Fermoeditore
Ritual de lo Habitual. 31 paesi fatali
Andrea Saltini
Libro: Libro in brossura
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il libro raccoglie 31 racconti scritti e illustrati da Andrea Saltini, artista che attira il lettore in una dimensione frequentata prevalentemente da soggetti ambigui, spesso ordinari, ma inseriti in contesti decisamente sub-normali, celestiali, a volte di cattivo gusto, dove si mescolano in maniera quasi alchemica feccia e lustrini. Il volume è arricchito da numerose illustrazioni in bianco e nero che evocano le atmosfere dei testi, onirici e gotici, ambientati nella Bassa Pianura Padana.
Vita e morte dell’assassino di Sissi. Luigi Lucheni
Corrado Truffelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2017
pagine: 236
Chi fu, in realtà, l’assassino dell’imperatrice Elisabetta d’Austria? Solitamente considerato un anarchico, Luigi Lucheni fu una personalità complessa, segnata da vicende personali tormentate che l’attenta ricerca di Corrado Truffelli ricostruisce passo dopo passo, dalla nascita alla morte. Basandosi su documenti d’archivio, sulle "Memorie" d’infanzia scritte in carcere a Ginevra dal protagonista, sugli interrogatori e gli atti del processo, lo studioso delinea un dramma personale che si rivela quasi un paradigma delle tensioni politiche e sociali che, sullo scorcio dell’Ottocento, percorsero tanto Parma e il suo territorio quanto l’Italia e l’Europa.
Il cannone tuona continuamente... Studenti e docenti dell'Università di Parma alla Castrense. Vita militare e sanitaria nella Grande Guerra
Libro: Copertina morbida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2016
pagine: 124
All'inizio della Prima Guerra Mondiale, impellenti esigenze sanitarie hanno richiesto l'istituzione di una Scuola medica da campo nei pressi del fronte, e in particolare a San Giorgio di Nogaro (Udine). Vi confluirono molti studenti di Medicina da tutte le Università italiane, tra cui anche l'aspirante medico Alberto Bavagnoli, la cui vicenda è raccontata attraverso la trascrizione di un ampio carteggio. La ricerca storica ha permesso inoltre di rintracciare notizie anche degli altri studenti iscritti all'Università di Parma e partiti per l'Università Castrense.
Da Marconi al mouse. Storia e tecnica della radio
Carlo Vignali
Libro: Libro in brossura
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2015
pagine: 268
La vita e le opere degli scienziati e dei tecnici che hanno contribuito all'invenzione e allo sviluppo di uno strumento straordinario che ancora oggi accompagna sonoramente la nostra vita quotidiana, la radio, sono protagonisti di questo libro. A partire dai primi, straordinari esperimenti di Guglielmo Marconi per giungere alle nuove e sempre più efficaci tecnologie digitali, passando per le vicende dei radioamatori e per le scoperte scientifiche, "Da Marconi al mouse" ricostruisce una panoramica scientifica, ricca di approfondimenti sulle questioni tecniche, destinata a tutti coloro che vogliono ripercorrere la storia della radio dalle origini ai giorni nostri.
Il sole e la neve
Luigi Alfieri
Libro: Copertina morbida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2014
pagine: 135
"Il sole e la neve" è composto da 142 "coriandoli", microstorie disposte in ordine all'apparenza casuale: solo alla fine della lettura si scopre la trama di un unico racconto. Ambientata nel parmense degli anni '60, la narrazione ripercorre quattordici anni di vita - dall'età dell'innocenza alla scoperta della morte - attraverso il susseguirsi dei mesi e delle stagioni. Osserva i mutamenti della natura, ricorda il piacere di vivere immersi nello scorrere del tempo. Alle spalle dei protagonisti, il bimbo innocente e la campagna, sta un ampio coro di personaggi narrati in poche righe; uno di questi personaggi, il padre, a poco a poco diventerà, attraverso la morte, il vero "eroe".
Secondo le leggi dell'autunno
Vadim Fedorovic Terëchin
Libro: Copertina morbida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2014
Giallo come un gatto blu. Ediz. italiana e inglese
Giulia Coppola, Silvia Magnani, Paolo Zadra
Libro: Copertina morbida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2013
pagine: 128
Una storia noir narrata da tre diversi punti di vista, un gattino blu dalla lunga coda che forse sa la verità: protagoniste sono le illustrazioni, accompagnate da onomatopee e da "suggerimenti" in inglese. Nato dalla collaborazione della Fermoeditore con lo I.E.D. di Milano, Giallo come un gatto blu è nato per il gioco e la condivisione: tre storie in tre diversi libri, per lasciare libera la fantasia e dare spazio alle interpretazioni, da commentare e per giocare con gli amici e la famiglia. Età di lettura: da 5 anni.
Vent'anni e non sentirli. Omaggio alla carriera di Luigi Alfieri scrittore
Libro: Copertina rigida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2013
pagine: 18
Un "giornalibro" che ripercorre la carriera di Luigi Alfieri come scrittore, iniziata nel 1993 con il libro storico-divulgativo Parma, la vita e gli amori. Di titolo in titolo, si susseguono brani scelti, commenti di amici e collaboratori, riconoscimenti illustri, intervallati dai disegni di Enrico Robusti per Il sole e la neve e dalle fotografie di Cinzia Munari, in una sorta di catalogo utile per conoscere meglio l'opera di questo versatile autore.
Il sole e la neve
Luigi Alfieri
Libro: Copertina rigida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2012
"Il sole e la neve" è una sfida all'eBook. Un libro oggetto, palpabile e reale, che si contrappone al libro virtuale, alla civiltà dell'algoritmo. Un libro in edizione numerata, di fabbricazione artigianale: da prendere in mano, sfogliare, annusare, appoggiare sul comodino. Uno scrigno di sensazioni, al di là della narrazione e dei disegni. Una controrivoluzione che parte dai materiali. La copertina è in cartone, uguale a quella dei registri di classe o dei libri in cui i vaccari annotavano la produzione quotidiana delle "bestie". I testi e le immagini sono stampati sulla carta paglia, usata dai droghieri degli anni Sessanta per accartocciare formaggi e salumi. Rigorosamente manuale, la rilegatura è fatta con lo spago, come quella dei salami e dei culatelli. Sfogliarlo produce fruscii, sensazioni tattili, illuminazioni di colori che portano nel cuore della narrazione, nel pieno della campagna italiana degli anni '60.
Brownfield
Stefano Brianti
Libro
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2012
pagine: 44
Brownfield non è semplicemente un libro di archeologia industriale fine a se stesso, è un progetto per immagini finalizzato alla conservazione della memoria storica e sociale di un luogo di lavoro e dell'umanità che operava al suo interno. Quella memoria storica che oggi troppo spesso si tende a non conservare perché ritenuta inutile allo sviluppo di una comunità.
Uno
Giampaolo Ricò
Libro
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2010
pagine: 152
Giampaolo Ricò, quotato fotografo parmigiano, ha dedicato parte dei suoi venticinque anni di carriera allo studio di soggetti floreali. Con il tempo questo studio si è trasformato in un resoconto di cambiamenti interiori: i fiori di Giampaolo Ricò non sono una semplice riproduzione artistica delle forme o dei colori creati dalla natura ma rispecchiano gli atteggiamenti di chi li osserva e ritrae. In particolare la sensualità che, senza pudore alcuno, traspare dai petali, dai pistilli e molto spesso nel rapporto con gli altri fiori: forme e colori diventano il filo conduttore di bellissime storie d'amore.
Astralia
Libro: Copertina rigida
editore: Fermoeditore
anno edizione: 2010
pagine: 109
Trenta fotografie frutto delle "folli" imprese (appostamenti notturni, sfida alle intemperie, viaggi in terre lontane) di un gruppo di appassionati astrofili, selezionate fra migliaia di scatti. Le immagini sono abbinate a citazioni e aforismi di tutti i tempi in lingua originale. A fine volume, citazioni e testi introduttivi sono tradotti in sei lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, arabo e giapponese. L'Universo interpretato dal Gruppo B'US in un volume di creatività cartotecnica realizzato con grande investimento di tempo ed energie. Risultato, un viaggio meditativo/emotivo nel quale immergersi, senza confini. Con una prefazione dell'astrofisico Corrado Lamberti.