Filodiritto
Il nuovo procedimento disciplinare degli avvocati
Mario Tocci
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2019
pagine: 56
Conference proceedings. Innovation in language learning. International conference. 11th international conference (Florence, 8-9 november 2018)
Pixel
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 530
Storie di ordinaria malagiustizia. Contributi del concorso dedicato alla memoria di Enzo Tortora
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 62
I fondi sanitari: l’assistenza sanitaria integrativa, complementare e sostitutiva. Aspetti normativi, processuali e gestionali
Gianluca Limardi
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 180
Il termine Fondi sanitari individua tutte quelle realtà che operano nel campo dell’assistenza sanitaria: integrativa, complementare e sostitutiva. L’orizzonte è ampio e spazia dai più rilevanti Fondi e Casse di natura negoziale, creati cioè dalla contrattazione nazionale collettiva (c.d. non doc), che garantiscono prestazioni sanitarie ad un numero rilevantissimo di assistiti, sino alle Società di Mutuo soccorso, per arrivare alle realtà numericamente più limitate rappresentate dai Fondi (c.d. doc) regolati dall’art. 9 del Decreto Legislativo 502 del 1992. L’importanza di queste realtà non può sfuggire all’osservatore attento, rappresentando esse quel famoso secondo pilastro della sanità italiana, che va ad interagire, integrare e sostituire l’assistenza fornita dal Servizio Sanitario Nazionale, garantendo la sostenibilità complessiva del sistema. La monografia, partendo da un esame complessivo della normativa, affronta tutte quelle problematiche di ordine interpretativo, processuale e pratico riguardanti i Fondi, nell’ottica di fornire all’operatore un panorama quanto più completo possibile della materia.
Flat tax. Origini, percorsi e prospettive
Fabrizio Stella, Alessandro Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 80
Con il termine “Flat tax”, letteralmente “tassa piatta”, si intende un sistema fiscale “tendenzialmente” ad aliquota “unica”, costante al variare del reddito. Malgrado l’apparente semplicità concettuale suggerita dal nome, ci si trova di fronte ad un nuovo approccio alla fiscalità tradizionale: una vera e propria “rivoluzione copernicana”. In verità, non ne esiste una sola tipologia, bensì tanti tipi quanti i proponenti ed i Paesi che l’hanno, nel tempo, applicata, anche se nessuno ha, in effetti, mai proposto una flat tax pura; al contrario le ipotesi di riforma si sono sempre caratterizzate dalla previsione di aggiustamenti, con l’adozione di più aliquote per fascia di reddito, unitamente ad alcuni accorgimenti che ne garantissero la progressività. Non si tratta, poi, neanche di un istituto assolutamente estraneo alla tradizione legislativa fiscale nazionale. In tal senso nel volume si fa cenno ad alcune “contaminazioni” a legislazione vigente.
TAV. La nuova linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lion
Fabrizio Stella, Vincenzo Mirra
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 140
Allergy, asthma, COPD, immunophysiology & immunorehabilitology: innovative technologies 2018. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 450
Materiali necessari per lo studio del trust. Guida pratica alla disciplina del trust. Normativa e giurisprudenza essenziali
Duccio Zanchi
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 290
Scopo di questo volumetto è offrire indicazioni ragionate che siano di supporto a chi si avvicini al trust sia per finalità di studio che per esigenze pratiche, ovvero per la redazione di un atto o di un parere. Il testo comprende l'indicazione di quei materiali ritenuti essenziali e una raccolta di giurisprudenza. Solo alcuni fra i materiali selezionati sono riprodotti per esteso. Le leggi straniere sul trust riprodotte integralmente sono quelle che ci sono apparse più significative, oltre ad essere quelle più frequentemente utilizzate, almeno in Italia. La giurisprudenza è stata organizzata con un approccio critico, senza limitarsi a riprodurre le sole massime, ma cercando di individuare quelli che, almeno nell'evoluzione di questi ultimi sei, sette anni, sono apparsi i temi di più rilevante impatto.
Manuale delle intercettazioni. Il nuovo regime normativo, i principi e la giurisprudenza
Vincenzo Giglio
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 208
La riforma del regime delle intercettazioni, introdotta dalla Legge 103/2017 e affidata al Governo per l’attuazione di dettaglio, consegna a studiosi e operatori forensi un nuovo quadro di insieme in una materia in cui si incrociano, e talvolta confliggono, valori primari. Il manuale vuole essere uno strumento di lettura, anche critica, di questo passaggio dal vecchio al nuovo. Consente ai lettori un’immediata comprensione delle modifiche normative, delle finalità per le quali sono state varate e dei loro possibili effetti in chiave prospettica. È caratterizzato da un’ampia rassegna giurisprudenziale (estesa alle pronunce di Corti sovranazionali) che dà il senso complessivo delle prassi giudiziarie consolidate nel regime precedente alla riforma, non sempre coerenti alla nostra civiltà giuridica. La Legge 103 offre nuovi strumenti e nuove possibilità. Ciò che ne sarà dipende dal modo in cui gli operatori forensi se ne avvarranno e dalla sensibilità giuridica che esprimeranno. Il manuale si inserisce in questo ambito, senz’altra ambizione che essere considerato un utile contenitore di informazioni per affrontare le difficoltà di questo periodo di mezzo.
L'informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio
Daniele Butturini
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 300
Giochi, scommesse e normativa antiriciclaggio. Seconda edizione aggiornata al decreto legislativo 90 del 25 maggio 2017
Maurizio Arena, Marcello Presilla
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 299
Questa seconda edizione del volume si propone di esaminare ed approfondire le numerose novità apportate alla normativa antiriciclaggio (d.lgs. 231/2007) dal d.lgs. 90/2017, che ha recepito la IV Direttiva U.E. La tematica relativa all'applicazione di tale normativa al settore dei giochi resta di estrema attualità, soprattutto in relazione all'espresso coinvolgimento, negli obblighi di identificazione, degli operatori del gioco su rete fisica in regime di convenzione con i Concessionari. Restano sostanzialmente fermi gli obblighi preesistenti (tuttavia con interessanti modifiche, anche in relazione ai rapporti con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e viene posta accentuata enfasi sulla valutazione e sulla mitigazione del rischio di riciclaggio. Gli adempimenti in questione sono presidiati da sanzioni che impattano direttamente sulla persona giuridica, la quale dovrà, pertanto, impegnarsi in una seria prevenzione dei rischi di compliance, anche attraverso lo strumento del Modello organizzativo previsto dall'omologo d.lgs. n. 231/2001. La consultazione del volume può essere utile non solo agli operatori del gioco, per quanto riguarda i profili di applicazione della normativa antiriciclaggio alla loro attività, ma anche a quanti, per ragioni istituzionali o professionali, sono chiamati ad affrontare la complessa regolamentazione del gaming italiano.
Competere con il brand sul mercato globale. Guida pratica alla costruzione efficace dell'immagine di marca, alla valorizzazione e all'enforcement di successo dei marchi
Cesare Galli, Daniela Mainini, Deborah Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2017
pagine: 206
In un mondo sempre più globalizzato e sempre più segnato nell'evoluzione dei comportamenti di mercato dalle dinamiche del web e dei social networks, trasformare i propri marchi in Brand è una sfida che nessuna impresa che voglia competere con successo sul mercato globale può permettersi di non raccogliere. Dotarsi di un portafoglio di Brand vincenti e coerenti, che coprano tutti gli aspetti della vita del prodotto, non significa infatti acquisire soltanto un plus concorrenziale decisivo: significa anche disporre di un insieme di asset rilevanti, quantificabili anche sul piano economico. Queste nuove opportunità di business non riguardano del resto soltanto le imprese commerciali, ma anche i consorzi di tutela di DOP e IGP, associazioni e istituzioni culturali e gli stessi enti territoriali. In questo volume tre eccellenze di questi settori della consulenza hanno messo a fattor comune le proprie capacità ed esperienze in un dialogo diretto a dotare le imprese e chi le assiste professionalmente di una guida capace di dare coerenza alle loro scelte, orientandosi in modo efficace tra marchi, marche e loghi, segni denominativi e forme distintive, marketing mix e rischi di auto-dilution, opportunità e minacce della rete web.