Florence Press
Elba taste! Giro dell'isola in sessanta ricette
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2018
pagine: 128
Capraia in Canto. Omaggio all'ultimo scoglio dell'Arcipelago Toscano
Silvano Panichi
Libro
editore: Florence Press
anno edizione: 2017
pagine: 28
"Capraia in canto" è un omaggio ad un luogo particolare: l'ultimo scoglio dell'Arcipelago Toscano, quello più lontano dalla costa. Un luogo di natura e di storia (l'unica isola vulcanica Toscana), ma luogo anche di vita, di persone che vi abitano e ci lavorano. Gli autori, Silvano Panichi e Rossella Faleni, hanno voluto, attraverso le parole inedite della poesia e le immagini di evocativi acquarelli, cercare di renderne la bellezza con gli occhi stupiti di un viaggiatore curioso.
Cucinare lontano. A tavola con gli altri: giro del mondo in 360 ricette
JeanMichel Carasso, Luisa Ghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2016
pagine: 216
“Cucinare Lontano”, è uno straordinario viaggio nelle cucine del mondo, un manuale che non c'era per il mondo che sta venendo. Jean Michel Carasso, l’ebreo nato in Africa, vissuto in Francia e approdato in Italia, con il suo bagaglio di internazionalismo culturale, linguistico, affettivo e culinario; Luisa Ghetti Mati italiana romagnola, trapiantata in Toscana, con la sua carica di pura italianità, la cucina “della mamma” mai abbandonata: due opposti. Ma è questa diversità che li ha riuniti, una reale curiosità reciproca per i mondi reciproci, desiderio di capire, attraverso la pratica comune del cucinare, cosa significa essere diversi. Da una parte una fonte di conoscenza multietnica, dall'altra l’Italia degli italiani a tavola, e non solo. È nato così “Cucinare Lontano”: i popoli migrano, le frontiere cambiano, le culture si incontrano e scontrano, anche in cucina, anche a tavola. È quello che si mostra con questo libro, unendo due culture culinarie, per avvicinare il lettore italiano al mondo in mutamento che è il suo e che, bene o male, dovrà pure accettare e capire." (Dalla prefazione di Allan Bay)
Il gelato (non) è uguale per tutti. Storia e filosofia del gelato fiorentino
Vetulio Bondi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2016
pagine: 112
Caterina dei Medici, Bernardo Buontalenti e il... gelato. Una regina di Francia, un genio fiorentino - architetto, pittore, scultore, scenografo, ma anche gastronomo - e l'arte del gelato. Cos'hanno in comune? Ce lo racconta Vetulio Bondi, artigiano fiorentino dell'arte del gelato, presidente dei Gelatieri Artigiani di Firenze, ambasciatore europeo del Gelato Fiorentino, direttore artistico del Gelato Festival 2016, nella sua semplice e bella lingua fiorentina. Introduzione di Zeffiro Ciuffoletti.
Firenze la città golosa. I magnifici 200. Le cose più squisite del territorio. I posti migliori dove acquistarle. I locali più buoni dove gustarle
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2016
pagine: 192
Un vero e proprio almanacco della golosità e del buon cibo, con tutte le cose più squisite del territorio, i posti migliori dove acquistarle (negozi, gastronomie, mercati, ecc..), i locali (ristoranti, osterie, vinerie, ecc...) più buoni dove gustarle. In un libro tascabile e piacevole il meglio delle bontà cittadine, con le dritte giuste per acquistarle e mangiarle al meglio.
Bologna la città golosa. I magnifici 100. Le cose più squisite del territorio. I posti migliori dove acquistarle..
Alessandra Lepri, Leonardo Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2015
pagine: 180
Un vero e proprio almanacco della golosità e del buon cibo, con la presentazione di tutte le cose più squisite del territorio, i posti migliori dove acquistarle (negozi, gastronomie, mercati, ecc..), i locali (ristoranti, osterie, vinerie, ecc...) più buoni dove gustarle. In un libro tascabile e piacevole il meglio delle bontà Bolognesi, con le dritte giuste per acquistarle e mangiarle al meglio.
Il grande blu. Il Mediterraneo, mare di tesori. Avventure, sogni, commerci, battaglie
Franco Cardini
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2014
pagine: 208
Franco Cardini, lo storico principe delle crociate, si cimenta in una rilettura storica e civile del Mediterraneo, il continente liquido di Braudel, le sue vicende umane, i conflitti etnici e religiosi, l'eterna lotta per il predominio, insomma una sintesi storica che si dipana tra i mille capitoli della sua rottura-unità che non conosce tregua da oltre seimila anni, fin dai tempi in cui i primi fragili vascelli piatti senza chiglia cominciarono a solcarlo. E lo fa con la consueta capacità di andare oltre la contrapposizione di Europa ed Asia fissata per la prima volta da Eschilo nei Persiani, per narrare un racconto di avventure, sogni, commerci e battaglie, da Sargon il Grande alle cosiddette primavere arabe: un mare di tesori dall'identità più meticcia e interdipendente di quanto comunemente si pensi.
Generazione Tenax. Firenze, una notte fa
Daniele Locchi
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2014
pagine: 192
Questa è la storia di un ex, ma anche di un post. Da Lotta Continua a ControRadio un ex ribelle perde la guerra contro la società e si ripara dentro il Tenax, il locale clou della New Wave di Firenze e d'Italia. La radio intanto cessa le trasmissioni e il silenzio che seguirà nell'etere corrisponderà a quello della sua anima. Gli ultimi riflessi del movimento culturale che aveva dato vita al tentativo del Cambiamento si spengono nel buio della Notte del Riflusso. Il Tenax è la tana perfetta, procace e annerita, dove nascondersi per iniziare a disegnare il post di un nuovo viaggio. Quello che lo porterà a diventare un professionista del music business, a cavallo di tournée, festival e prodotti discografici. Dal Tenax, dalla sua fantasmagorica serie di concerti e di serate "trasgressive" e trasgredite, parte la strada degli spettacoli itineranti, delle tournée organizzate in tutta Italia. Da Ginger Baker ai Killing Joke, dai Daf a James White and the Contortions, dai Virgin Prunes agli Spandau Ballet e perfino da Franco Battiato a Claudio Baglioni.
Tecnica della sconfitta. Storia dei quaranta giorni che precedettero e seguirono l'entrata dell'Italia in guerra
Franco Bandini
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2013
pagine: 544
Torna in libreria, dopo decenni di oblio, il capolavoro storico di Franco Bandini. Giornalista e scrittore senese scomparso nel 2004, Bandini fu inviato speciale per oltre 40 anni del Corriere della Sera, della Domenica del Corriere, dell'Europeo e della rivista Tempo. Profondo conoscitore della storia della prima e seconda guerra mondiale e autore di opere fondamentali, è stato il primo sostenitore dell'ipotesi della doppia fucilazione di Mussolini, per mano prima di 007 legati all'Inghilterra, e poi dei partigiani comunisti. Era considerato uno dei maggiori esperti europei di Intelligence. Il libro, che rievoca i giorni delle decisioni fatali dell'Italia fino alla battaglia di Punta Stilo, è un j'accuse documentatissimo sulle responsabilità di tutti i generi della classe dirigente italiana di allora. Bandini spiega oltre ogni ragionevole dubbio come l'intervento italiano in guerra era voluto e desiderato solo dall'Inghilterra che doveva allargare in ogni modo il conflitto per provocare l'intervento degli Stati Uniti. Un libro fondamentale per capire i motivi della débacle militare italiana e del crollo del fascismo.
Firenze & Toscana golosa. Guida dalla A alla Z alle 100 cose più squisite del nostro territorio. Ediz. italiana e inglese
Leonardo Tozzi, Valentina Paolini, Beatrice Torrini
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2013
pagine: 248
Dall'Aleatico al Baccalà, dalla Cecina ai Cantuccini, dalla Chianina ai coccoli, dagli Zolfini alla Schiacciata, dalla Soprassata ai Tortelli, dai Cenci allo Zuccotto... In un libro tascabile il meglio delle bontà fiorentine e toscane, con le dritte giuste per acquistarle e mangiarle al meglio. Un vero e proprio "golosario" fiorentino, toscano, e maremmano, con la presentazione di tutte le cose più squisite del nostro territorio, tanti consigli sui posti migliori dove acquistarle (negozi, gastronomie, mercati, ecc..), e alcuni tra i locali (ristoranti, osterie, vinerie, ecc...) più validi dove gustarle.
La befana e Robin Hood. Memorie di incontri e passaggi
Cesare Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Una raccolta di storie di vita vissuta, organizzata sui luoghi attraversati dall'autore, Cesare Pergola, regista teatrale e artista, dal Molise a Firenze, da Bangkok al Brasile. Protagonisti i personaggi incontrati lungo il percorso, tra loro Jean Nouvel e Alessandro Mendini, Peter Greenaway e Federico Fellini... Un cammino atipico, sia nel percorso personale che nella carriera artistica: da un vissuto eterosessuale a quello omosessuale, in Italia, ma anche in Thailandia e Brasile. Due compagni di strada, Giancarlo Cauteruccio e Bruno Casini, introducono il libro.