Folini
La ph-metria esofagea
Fabio Baldi, Sandro Passaretti, Enrico Stefano Corazziari
Libro
editore: Folini
anno edizione: 1995
pagine: 120
Osteoporosi. Valutazione del rischio di frattura e sua applicazione allo screening dell'osteoporosi in postmenopausa
Libro
editore: Folini
anno edizione: 1995
pagine: 144
La penna di Ippocrate. Guida per gli autori di testi medici
Libro
editore: Folini
anno edizione: 1995
pagine: 120
La quadratura dell'uovo. Ediz. italiana e inglese
Carlo Cracco
Libro: Copertina morbida
editore: Folini
anno edizione: 2016
pagine: 88
In questo libro l'autore ci guida alla scoperta di inediti volti dell'uovo, mostrando come da tradizionale e semplice cibo possa divenire sorprendente sovrano della tavola e mutare la sua naturale forma in un goloso quadrato. Quattro sono le ricette descritte: tuorlo d'uovo marinato con asparagi bianchi e mandorle; tuorlo d'uovo marinato con frittata bianca di orzo al pepe di Sichuan; zuppa di patata con capperi secchi e uovo grattugiato; tuorlo d'uovo marinato al nero di seppia e ficoidea glacialis. Ma l'autore non si ferma all'uovo in veste casalinga, ci introduce altri temi ad esso legati. Al volume si abbina l'originale opera grafica dell'artista Claudio Papola.
Epidemiologia di base
Robert Beaglehole, Ruth Bonita, Tord Kjellstrom
Libro
editore: Folini
anno edizione: 2016
pagine: 211
Si tratta di un testo di base dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui principi e i metodi epidemiologici, destinato a studenti, docenti, medici di base e operatori sanitari. I diversi capitoli trattano l'applicazione dell'epidemiologia alle malattie trasmissibili, alla medicina clinica, alla salute ambientale e occupazionale, e alla programmazione e valutazione dell'assistenza sanitaria. Il volume è corredato da domande di verifica alla fine di ogni capitolo e dalle relative risposte all'interno di un'appendice.
Le regioni in pentola e l'arte del mangiar sano. Cinquecentodieci ricette della grande tradizione italiana reiterpretate dagli autori
Allan Bay, Patrizia Bollo
Libro: Copertina morbida
editore: Folini
anno edizione: 2008
pagine: 348
Come nella prima edizione le ricette - rigorosamente suddivise per regione di appartenenza - sono precedute da alcune pagine di interessanti curiosità e suggerimenti fondamentali per cucinare un'ottima pasta o una zuppa di pesce e ancora per realizzare un perfetto soffritto, un brodo vegetale o una besciamella. Non mancano, accanto a ciascuna ricetta, le icone che indicano per ognuna se è priva di colesterolo, ricca di fibre o "ghiotta e dietetica". La nuova edizione in formato brossura è più economica e anche maneggevole, cosa, quest'ultima, cara soprattutto a chi fa pratica sul campo applicando i consigli e le ricette di Allan Bay e Patrizia Bollo direttamente in cucina.
Biologia del mare: il Mediterraneo. Neolibro
Libro: Copertina morbida
editore: Folini
anno edizione: 2006
pagine: 187
Fernando Folini, con la collaborazione di Luigi Fratini, Stefano Moretto, Lorenzo Parma, ha realizzato questa guida in formato Neolibro dedicata ai subacquei, agli studenti, agli appassionati di mare e natura per conoscere e riconoscere le comunità animali e vegetali che vivono nel Mediterraneo, per capire il loro legame con temperatura, luce e salinità del mare.
Patologia psichiatrica e invalidità civile. Manuale per la valutazione dell'invalidità civile per patologia psichiatrica alla luce del DSM-IV
Giuseppe Messina
Libro
editore: Folini
anno edizione: 2006
pagine: 150
Come si può valutare oggi, alla luce dei sistemi classificatori più aggiornati, l'invalidità psichiatrica? A differenza di altre patologie organiche e facilmente individuabili, quali per esempio il diabete, i disturbi psichiatrici sono difficili da verificare e soffrono storicamente di un approccio clinico troppo soggettivo. L'innovativo manuale del Dr. Messina si pone come strumento utile per consigliare e indirizzare al meglio il giudizio dei clinici, dei medici legali, dei magistrati, e degli altri professionisti implicati nella valutazione di patologie di tipo psichiatrico dal punto di vista delle loro ripercussioni sulla salute psicofisica dell'individuo e sulla sua capacità lavorativa.
La salute mentale dei rifugiati
Libro
editore: Folini
anno edizione: 2000
pagine: 168
Manuale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità preparato in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Fornisce i criteri e gli strumenti utili per riconoscere e trattare i problemi di salute mentale dei rifugiati con la consapevolezza che l'intervento nel campo della salute mentale può e deve inserirsi a pieno titolo tra gli interventi di tipo umanitario il quale si deve basare su alcuni concetti fondamentali quali l'importanza dell'atteggiamento di rispetto e di apertura verso le altre culture e le loro usanze, la promozione dell'autonomia come risorsa per la salvaguardia della salute mentale e fisica, e la valorizzazione del gruppo di appartenenza, come risorsa terapeutica.