Futura Edizioni
Ho visto la tua fine. Lo sguardo di un neurochirurgo sulla fede, il dubbio e le cose che crediamo di sapere
W. Lee Warren
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 336
Nella lotta tra fede e dubbio, le cose che crediamo di sapere spesso ci creano i problemi maggiori. Le storie dei pazienti del reparto di neurochirurgia fungono da sfondo a una riflessione senza filtri su come possiamo mantenere i nostri principi spirituali anche quando tutto intorno a noi va a rotoli. Il dottor Lee Warren, un esperto neurochirurgo, ci porta in un viaggio tra scienza e fede - e tra morte e speranza - nella sua ricerca di una luce nelle ore più buie della vita. “Ho visto la tua fine” è un libro che si rivolge a chi sta soffrendo con grande empatia, offrendo una speranza concreta a tutti. Non importa quale sofferenza tu stia affrontando, questa non deve per forza essere la tua fine.
Sulle mie gambe
Paolo Belluzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
«Nonostante tutto ho avuto la possibilità di vivere e di percorrere la strada che volevo, di sbagliarla e poi ritrovarla, di arrivare oggi ad avere la voglia di cercare ancora nuove direzioni. Mi è capitato tutto quello che è normale che capiti: diventare grande, perdere i genitori, avere bisogno di una casa, di amici, di aiuto, di andare a scuola e cercare lavoro. Alla fine, mi sono anche ammalato. Una vita normale, no?». Paolo è tetraplegico dalla nascita, si muove con una carrozzina elettrica e comunica grazie a una tavoletta su cui sono stampate le lettere dell’alfabeto. Nonostante la disabilità, è riuscito a condurre una vita normale: casa, lavoro, amicizie e amori, viaggi. E come capita a molte altre persone, anche la malattia. Durante i giorni in ospedale, in attesa dell’operazione, Paolo racconta il lungo viaggio verso la conquista della propria autonomia, dalla morte della madre alla volontà di scegliere in che direzione compiere ogni singolo passo della propria vita. Capace di andare avanti sulle proprie gambe.
Sulle orme degli pterosauri. Percorsi didattici 9-11 anni
Caterina Benvenuto
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 16
Vieni all’Esposizione Naturalistica “Preone 200 milioni di anni”, dove potrai ammirare anche alcuni reperti fossili trovati nella zona. Preone si trova all'interno del Geoparco delle Alpi Carniche e, a pochi passi dal paese, potrai raggiungere il sentiero naturalistico-paleontologico "Stavoli Lunas", un percorso attrezzato con pannelli che forniscono informazioni riguardo alla geologia dell’area, le particolarità della roccia affiorante (la Dolomia di Forni) e le testimonianze fossili rinvenute. Tieni gli occhi aperti... potresti avvistare qualche roccia con dei fossili! La ricerca di nuove tracce di pterosauri non finisce mai e tu potresti essere il prossimo paleontologo a scoprire qualcosa di eccezionale. Ma attenzione: se trovi un fossile non portarlo a casa! Non si può, la legge italiana ne vieta la raccolta. Portalo all’Esposizione Naturalistica: un esperto lo studierà e chissà che tu non scopra una specie ancora sconosciuta alla scienza. Forte, no?! Età di lettura: 9-11 anni.
Sulle orme di Pterolo. Percorsi didattici 5-8 anni
Caterina Benvenuto
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 12
Preone si trova nel Geoparco delle Alpi Carniche ed è un sito conosciuto da paleontologi di tutto il mondo. I ritrovamenti fossili hanno permesso di scoprire una storia antica di 200 milioni di anni, ma soprattutto di riportare alla luce i più antichi pterosauri conosciuti al mondo... come Pterolo, Ronfolo e Ciufola! A Preone troverai il sentiero naturalistico-paleontologico e l'esposizione naturalistica "Preone, 200 milioni di anni". Età di lettura: 5-8 anni.
Via della Misericordia. Sussidio alla preghiera. Cercivento: una Bibbia a cielo aperto
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 52
Una Bibbia a cielo aperto. Percorsi biblici a tema lungo le vie e nelle piazze di Cercivento. Camminando per le vie del paese di Cercivento, sulle facciate delle case antiche, si svelano al visitatore le immagini dei brani biblici che segnano il cammino dell'uomo. Le Sacre Scritture prendono forma nelle rappresentazioni iconografiche dei maestri p. Marko Rupnik S.J. e Paolo Orlando: mosaici, dipinti e fotoceramiche fanno di questo piccolo borgo di montagna una vera e propria Bibbia a cielo aperto. La Via della Misericordia è ispirata ad alcuni episodi biblici evocati dalla bolla di indizione del Giubileo della Misericordia, voluto da papa Francesco. I quadri sono una riproduzione fotografica su piastrelle in ceramica delle opere di grandi artisti come Raffaello, Caravaggio,Tiepolo, Michelangelo.
I colori del cielo a settembre
Sonia Tri
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 100
Limpida capacità di svelare ciò che è vero per l'uomo, ciò che parla alla sua anima. Con il cielo, immanente e necessario, Sonia Tri apre un dialogo sincero che ne "I colori del cielo a settembre" si sviluppa attraverso la poesia. Un cielo desiderato, sognato, agognato nel tempo della malattia che come un terremoto ha colpito la sua vita. Un cielo che è materia e spirito, universale e particolare. Un cielo a cui tendere e da cui scappare, un cielo che accoglie e abbraccia, un cielo che muta. Senza voler per forza cercare una definizione ma piuttosto lasciandosi trasportare da una poesia cristallina e fortemente evocativa è possibile immergersi in una densa spiritualità. Una spiritualità profonda, fatta di fede e realismo, di quella sacralità friulana che possiamo ritrovare nei romanzi di Carlo Sgorlon, in alcune poesie di Tavan o di Cappello. Nelle poesie di Sonia Tri l'anima è una realtà necessaria e la necessità è la condizione umana per eccellenza. Tutto è necessario, tutto serve.
Come in un grappolo d'uva. Storia della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 36
Conoscere la propria storia è un'abitudine che ha qualcosa di magico in sé. Non lo si fa per romanticismo o per cullarsi malinconicamente nel passato, bensì perché solo così possiamo ricordarci tutta la strada percorsa, i traguardi raggiunti e gli ostacoli superati. Il pensiero si fa subito positivo: se siamo stati capaci di arrivare fin qui, perché non dovremmo essere in grado di costruire ancora una volta un futuro di grandi risultati? Crediamo, infatti, che ripercorrere la nostra storia sia utile per tutti: per noi, per immaginare il domani; per gli altri – soprattutto giovani – affinché non perdano la speranza: tutto è possibile, anche da un terreno pieno di sassi può nascere l'eccellenza.
Lo straordinario viaggio di Ciccio
Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore di Gesù
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 16
#MaiPiùBarbablù. Il lieto fine comincia dal'inizio
Lussia di Uanis, Linda Battiston
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
Dalla fiaba di Barbablù, un percorso dedicato a ragazze e ragazzi per prevenire la violenza di genere. Un quaderno dallo stile grafico giovane e fresco ricco di domande, esercizi, stimoli e riflessioni per approfondire la conoscenza di sè e agire prima che la violenza accada.
A cosa servono mamma e papà? I bambini lo sanno
Viviana Lotti, Lorena Sut, Antonella Viola, UTI Tagliamento Servizio Sociale dei Comuni
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 48
"A cosa servono mamma e papà?". Lo abbiamo chiesto ai bambini delle Scuole dell’Infanzia per parlare dei loro bisogni più importanti, che rischiano di non essere sempre così chiari nel clima di incertezza generale, anche educativa, che stiamo vivendo. Con l’aiuto delle insegnanti abbiamo raccolto quasi 500 risposte, completate dai disegni, in qualità di “firme autentiche”, che arricchiscono il valore delle loro parole. I nostri brevi approfondimenti pedagogici sono stati inseriti per dare rilievo alle risposte spontanee dei bambini e mettere in evidenza come loro sappiano indicarci i bisogni che sentono essenziali per poter crescere sereni e avventurarsi fiduciosi nel mondo. In questo libro troverete un significativo estratto delle risposte, disegni e commenti che, precedentemente pubblicati in 300 poster, hanno dato vita alla mostra itinerante allestita per mesi in negozi, scuole e luoghi pubblici dei nostri Comuni. Vi invitiamo ora a condividere le nostre riflessioni e, in particolar modo, ad ascoltare la loro voce sincera, consapevoli che i bambini sono (responsabilità) di tutti, non solo di mamma e papà. Sono il nostro futuro.
Benrivâts tal Marimont!
Lussia di Uanis
Libro: Cartonato
editore: Futura Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 12
Poesie in friulano. Età di lettura: da 3 anni.