Gianluca Iuorio Urbone Publishing
El partido de futbol. Antologia di calcio sudamericano
Vincenzo Paliotto
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2024
Il calcio sudamericano ha un sapore mistico e forse anche qualcosa di più. La sacralità del partido de futbol, il momento topico della passione calcistica sudamericana per eccellenza, rimane inarrivabile e persino impensabile nei suoi aspetti più profondi. Tuttavia, questo libro somiglia molto ad un racconto che scende nei particolari, nella vita di tutti i giorni del calcio latinoamericano. Una vera e propria antologia, in cui perdersi e risvegliare gli istinti genuini e primordiali di un calcio bello ed affascinante. Gli idoli, le storie in molti casi leggende, i gol, le parate, i grandi colpi di genio e tutto ciò che rimane indelebile nella storia.
Pierino Prati. Ero Pierino la Peste
Cristiano Prati, Remo Gandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 276
Il calcio anni '70. Volume Vol. 2
Massimo Prati
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
La struttura di questo secondo volume (1975 -1977) ricalca in gran parte quella del volume precedente (1969 -1974): per ogni stagione sono trattati il Campionato Italiano, La Coppa Italia, la Coppa dei Campioni, la Coppa Uefa, la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea, la Coppa Libertadores, e il Pallone D'Oro. Oltre a questi eventi sportivi, sono trattati la Coppa Intercontinentale (per le edizioni in cui si è giocata), la Coppa America del 1975 e i Campionati Europei del 1976. Inoltre, il lettore troverà anche alcuni profili biografici di calciatori che, in qualche modo, fanno parte dell'immaginario collettivo associato agli anni presi in considerazione. Gli avvenimenti sono visti e raccontati con lo sguardo e lo stile narrativo del semplice appassionato di calcio, senza nessuna ambiizone da specialista in materia.
God save the stadiums. Racconti, leggende e personaggi da 45 stadi del Regno Unito
Cristiano Cinacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 270
Se si può facilmente sostenere che oggi la Premier League sia il campionato più bello, affascinante e seguito al mondo, ciò non è dovuto solo ai miliardi di pounds che finanziano ogni stagione il mondo del football d’Oltremanica. Molto è dovuto ai giocatori, ai personaggi e alle leggende che ammantano la memoria storica delle squadre di questo paese. E gli stadi sono il luogo di collezione ideale di tutte queste figure. Cristiano Cinacchio, dopo "Il Diario delle Canchas Argentine e Bucarest. Tra football e politica" ci porta questa volta nel Regno Unito, a conoscere le storie narrate da 45 teatri calcistici, tra Inghilterra e Scozia. Un’opera che come sempre per l’autore vuole essere una via di mezzo tra un libro di storiografia calcistica e una guida sul groundhopping, tra storie di dirigenti, calciatori, leggende … ed un'appassionata lettera d’amore calcistico ad un suo idolo d’infanzia che ci ha prematuramente lasciato ad inizio 2023.
Storie di calcio femminile. Napoli e Pomigliano: dal dilettantismo al professionismo
La Marca Domenico Maddalo Teresa
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 123
Le due squadre protagoniste del calcio femminile in Campania Napoli Femminile e Pomigliano Women sono l’emblema dello sviluppo del movimento del calcio femminile in Campania. La crescita di queste due realtà sportive, i cui destini più volte si sono intrecciati, è iniziata ben prima dell’esplosione del “fenomeno” calcio femminile, nutrendosi negli anni di risultati ed emozioni sempre diverse. In questo libro, le storie di vita e di passione sportiva delle protagoniste e dei protagonisti di queste due squadre, con la Campania, indiscutibile “patria del calcio”, a fare da prezioso sfondo nonché culla di sogni che oggi, finalmente, grazie al professionismo, sono divenuti realtà.
Napoli campo centrale. La riconquista di una dimensione elevata
Luigi Gallucci
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 370
Terzo scudetto a Napoli ...nel 2023: sigillo di qualità su una dimensione progettuale e sportiva raggiunta a 33 anni di distanza dall'ultimo tricolore e costruita pezzo per pezzo, partendo da un doppio fardello datato 2004: debiti per oltre 30 mln di euro e titolo calcistico di Serie C1. In questo volume si prova con umiltà a capire come è stato centrato questo obiettivo, attraverso reportage, statistiche, analisi, dichiarazioni e interviste rilasciate da volti noti ed esperti di calcio nazionale e internazionale. Non mancano prospetti inediti sulla storia della Serie A a girone unico e ricostruzioni sui circa 120 anni di calcio a Napoli. E poi...chiusura con i primati di Parthenope nella storia mondiale. Napoli Campo Centrale: strumento di narrazione e riflessione...e non solo sul "pallone".
Ogni volta che ti vedo. Il romanzo dei bravi bagai
Valerio Corbetta
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un gruppo a cui nessuno dava inizialmente credito e che è riuscito, dopo l’arrivo di un allenatore con la pazza idea di portare a termine una missione impossibile, in un miracolo calcistico che rimarrà nella storia di una società e di una città: riportare il Lecco in serie B. A cinquant’anni esatti dall’ultimo campionato tra i cadetti e al termine di una stagione infinita, i blucelesti vincono una serie Play Off romanzesca e regalano ai loro tifosi un sogno inimmaginabile fino a pochi mesi prima. Questa è la storia della loro impresa.
Villiam Vecchi. Una vita da numero 1. Prima tra i pali, poi ad insegnare come si para
Libro
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 280
Villiam Vecchi non è stato solamente “L’Eroe di Salonicco” così come fu definito dopo una sua esaltante prestazione nella finale di Coppa delle Coppe vinta dal Milan contro il Leeds nel 1973. È stato molto di più. Dopo una brillante carriera ricca di successi e soddisfazioni, ha intrapreso quella di preparatore dei portieri, per quasi quarant’anni, iniziando da Reggio Emilia per proseguire con il Parma, la Juventus, il Milan e il Real Madrid, legandosi a due grandi allenatori come Pippo Marchioro e Carlo Ancelotti, e vincendo ancora più trofei di quelli conquistati da calciatore. È tornato infine dove aveva iniziato, a casa sua, ad allenare i ragazzi della Reggiana. Sempre con la medesima dedizione. «Se non hai l’entusiasmo non puoi trasmetterlo» diceva sempre. Che avesse di fronte Buffon, Dida oppure un ragazzo della primavera, nulla cambiava. L’entusiasmo, la passione, oltre che l’enorme competenza a Villiam Vecchi non sono mai mancati. Questo è stato il suo vero eroismo. Fino a che ha potuto era sul campo, e qui probabilmente rimarrà per sempre perché gli eroi, si sa, non muoiono mai.
UK football stories. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 88
Sono passati più di tre anni dall’ultima pubblicazione di UK Football storie - calcio e cultura nel Regno Unito e dopo una pausa di qualche mese, abbiano ripreso la pubblicazione del nostro periodico per lanciare la sfida alla crisi che attanaglia oggigiorno l’editoria, ma soprattutto perché sentiamo il dovere, ed il piacere, di informarvi e fornivi storie e curiosità sul mondo del British football. E lo faremo su carta, perché lo scritto rimane, sempre, a differenza del web che ha la memoria breve. Lo faremo, andando ad approfondire le notizie e gli avvenimenti, recenti e del passato, spaziando dalla Premier League fino alla National League. Collaboreranno con noi veri appassionati del gioco del calcio, ricercatori, giornalisti, statistici, storici e romantici letterati del football.
Gol di tacco
Antonio Piazzolla
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il calcio mondiale vanta anche oltre cento anni di pagine di storia scritte dalle donne che, come vedremo in questo libro, non hanno mai avuto la strada spianata, anzi. Un viaggio che ci porterà dall’Inghilterra agli States, passando per il Bel Paese tra storie, aneddoti e imprese del gentil sesso dentro e fuori il rettangolo di gioco. “L'autore inizia il libro con una premessa fondamentale: il calcio femminile non è così recente come sembra o come vogliono farci credere, le radici dello stesso sono molto più in là di quello che si possa pensare” - Carolina Morace “Sfogliando queste 100 pagine ho intrapreso un viaggio che mi ha portata da una strada di periferia ad una strada a tre corsie” - Barbara Bonansea
Leggendajax. Storia e storie di una svolta epocale
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 118
Dell’Ajax degli anni ’70 si è detto e scritto molto, se non tutto. Forse, però, non si è evidenziato adeguatamente che questa pagina di storia del calcio non è stata scritta solo da Michels e Cruijff. I protagonisti di un ciclo a dir poco irripetibile sono anche tutti quelli che, da par loro, hanno contribuito a far vivere un’autentica leggenda, meritandosi un capitolo personale a parte. Quello che prende forma in queste pagine, tuttavia, non è solo un ‘piccolo studio’ su un fenomeno che ha mutato radicalmente il destino del football internazionale, ma un vero atto d’amore per una squadra che, nei sogni di un bambino, appariva come la vera ‘epifania’ del nuovo, del bello, del vincente che, ad un certo punto, è apparso nel panorama calcistico. Molti han provato ad imitare l’Ajax, ma nessuno è riuscito a cambiare il corso degli eventi come hanno fatto gli emuli di Ajace.
Colpa del biondo. La coppa dei Campioni 1972-73
Stefano Bedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 292
Belgrado, 30 maggio 1973: La Juventus ha appena perso la finale della Coppa dei Campioni, sconfitta dall'Ajax vincitutto di quegli anni. I giocatori bianconeri sono particolarmente abbacchiati e, incalzato dai giornalisti, a uno di essi scappa questa accusa: «Se abbiamo perso la colpa è anche del biondo». A chi si riferisce? I biondi in squadra sono quattro: Haller, Marchetti, Morini e Altafini. Ma il tedesco ha giocato solamente l'ultima mezzora, difficile ritenerlo colpevole per la sconfitta! Marchetti e Morini sono due difensori; tra l'altro Morgan ha giocato molto bene, riuscendo a mettere la museruola al grandissimo Cruijff. Rimane Altafini: è vero che Josè ha fallito qualche occasione di troppo, ma è abbastanza per un'accusa così pesante? Questo libro racconta la storia di quella sfortunata Coppa dei Campioni edizione 1972-73. Dal primo turno contro l'Olympique Marsiglia fino alla finale contro i Tulipani. Il lettore potrà trovare interviste, foto, cronache delle partite, ricordi. Ma rimane il mistero. Chi è quel biondo? Forse qualcuno molto (troppo) in alto?

