Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giraldi Editore

Book winter lover

Isa Grassano

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il taccuino per scaldarsi con le parole. Un taccuino - "Book Winter Lover" - per accompagnare i mesi più freddi con calore e creatività. Racconti da leggere e a cui ispirarsi ("Accendi l’Incipit"), schede per propositi e non-propositi, pagine dedicate ai "Grazie della settimana" e ai rituali d’inverno. Al suo interno trovano spazio giochi come "Chi l’ha detto" e "Geografie ingannevoli", per cimentarsi con le frasi dei personaggi e la geografia. Tracce di viaggio, journaling "Sbrina-pensieri" e la "Lista dei desideri". Non mancano curiosità: presepi permanenti, feste di Natale, Carnevale e San Valentino, fino alle news dedicate alla lettura e ai libri. Accanto a queste, pagine che intrecciano memoria e leggende: il cibo nelle favole, proverbi, citazioni, personaggi e storie da riscoprire. Il volume è arricchito da quindici illustrazioni: mandala originali e scene di vita quotidiana da colorare per rilassarsi e accendere la fantasia. Un invito a esplorare e vivere questa stagione con penne, colori e immaginazione. Con prefazione di Assunta Corbo, ideatrice dell’Accademia Narrazioni Costruttive.
12,90

Il Tengri e altri racconti

Maria Teresa Angelini, Eleonora Papp

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 305

Sei fiabe ispirate alla mitologia e al folclore turco, piene di colpi di scena, di Jinn burloni e a volte disincantati, ma pronti a redimersi, di fanciulle in cerca di marito, di tappeti volanti fatti a pezzettini, di ologrammi, di fate birichine e astute, di principi diventati sciamani e di Ghule pronte a succhiare il sangue dei neonati nelle culle. In quasi tutte le storie campeggia il Tengri, divinità cosmica del cielo, protettrice anche dei lupi, insieme alle figure dell'Anka e del Turul, animali sacri dei popoli altaici. In appendice seguono nove racconti narrati dal Cielo, dalla Terra e dagli altri elementi naturali, favole intrise di buoni sentimenti ecologici e sempre provviste di una morale positiva.
17,00

Parlami morte. Il segreto dell'Archiginnasio

Gianluigi Schiavon

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 265

Il professore di Italianistica dell'Università di Bologna Achille Pavan trova nella Biblioteca dell'Archiginnasio il libro misterioso che cercava da tempo. In copertina manca il nome dell'autore, resta il titolo: “Le immagini dell'agonia”. Il libro racconta la battaglia finale di ogni uomo: la vita contro la morte. È questa l'ossessione del professore, l'idea che gli avvelena l'esistenza: capire come si possa affrontare l'ultima avversaria, e se sia inevitabile soccombere nell'impresa. O esista un'estrema possibilità di salvezza. Il libro è uno studio sulle scoperte di Mondino de' Liucci, anatomista nato alla fine del XIII secolo. Anche Mondino era ossessionato dall'agonia. La trama prenderà una svolta inaspettata quando qualcuno in città comincerà a uccidere ispirandosi alle “regole di morte” studiate dagli anatomisti del Medioevo e riportate nel libro misterioso. Le vittime saranno tutte donne. Così l'italianista Achille Pavan predirà l'entrata nel vocabolario di una nuova parola: femminicidio. E la cronaca entrerà nella storia.
18,00

Manuale di difesa dal body shaming

Umberto Salvatori

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 127

Un viaggio coraggioso e necessario dentro uno dei fenomeni più pervasivi e spesso sottovalutati del nostro tempo. Con uno stile diretto, empatico e arricchito da testimonianze reali, il libro esplora come giudizi, battute e stereotipi sul corpo lascino ferite profonde, a casa, a scuola, sul lavoro, sui social e persino negli studi medici. Non si limita a denunciare: offre strumenti pratici, esercizi e riflessioni per riconoscere il body shaming – fuori e dentro di noi – e per disinnescarlo con consapevolezza e gentilezza. Ogni capitolo accompagna il lettore a riscoprire il proprio valore al di là delle apparenze, costruendo un rapporto sano con il proprio corpo e con quello degli altri. È un invito a cambiare sguardo: sullo specchio, sulle persone che incontriamo, sulla società che abitiamo. “Questo viaggio non sarà facile, ma sarà nostro. Perché ogni corpo merita di essere abitato senza vergogna, e ogni voce merita di essere ascoltata senza paura”.
16,00

Donne di Castrogiovanni

Maurizio Tumminelli Murgano

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 180

Ritratti di donne, di culture, ambienti, condizioni e destini molto diversi fra loro. Il desiderio alimenta la speranza, la malasorte diventa un privilegio, ma la sorte si determina identica a prescindere dal ceto. Caterina è segretamente innamorata, Donna Amanda tradisce per ripicca, Yvette è una suffragetta e Mariella preferisce la morte al matrimonio concordato. Le storie di queste e altre protagoniste si mescolano alle vicende della Sicilia tra la fine del secolo e le due guerre. Anni ruggenti e ribollenti, nei quali le travi delle antiche tradizioni sembrano vacillare per i morsi del progresso sociale, politico ed economico. Le protagoniste di queste novelle sono maestre nell'arte del rispetto di quell'insieme di tradizioni, usi, costumi, abitudini e soprattutto obblighi che la morale comune, la ggente, pretende. Ma sono altrettanto maestre nel subordinarle al proprio vantaggio, sempre col beneplacito della ggente. Ogni novella è una fotografia in bianco e nero, ma soprattutto lo spunto per riproporre importanti riflessioni sulla condizione delle donne che, ancora oggi, purtroppo, è sempre meno adeguata agli attuali “mala tempora”.
16,50

Rime rosse e rime nere. Storia d'Italia in rima 1800-1922

Stefano Salvatori

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 254

17,00

Pensaci tu... Poesie inedite 2016-2018 e scelte

Mina Zavadini

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 110

Poesie autobiografiche arricchite da immagini. Momenti intimi, unici, lontani e vicini, memorie di vita, ricordi cristallizzati in parole evocative, dense di rimandi a sensazioni, colori, profumi, stagioni. Nella seconda parte una selezione di poesie tratte da Le terrazze della luna. Nel sogno un abbraccio smisurato, fluenti le parole sulle labbra; ricordi vivi appesi al blu del cielo. Pensaci tu… a trattenere l'aurora e l'aprirsi del giorno.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.