Giuffrè
Agenda personale-Agenda d'udienza 2024. Ediz. rossa
Prodotto: Agenda o diario
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
Condominio. Casistica e orientamenti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIV-724
Agenda d'udienza 2024. Ediz. turchese
Prodotto: Agenda o diario
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
Agenda d'udienza 2024. Ediz. primavera
Prodotto: Agenda o diario
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
Scritti e ricordi dai luoghi del cuore. Liber amicorum per Franca Borgogelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: VIII-230
Il Liber amicorum per Franca Borgogelli, intitolato "Scritti e ricordi dai luoghi del cuore", vuole essere una testimonianza della stima e dell'affetto che un insieme di colleghe e colleghi giuslavoristi, a lei legati da rapporti personali oltre che professionali, hanno desiderato manifestare nei suoi confronti al momento del suo pensionamento. Il volume raccoglie gli scritti e i ricordi di chi in particolare è legato a lei per i suoi luoghi del cuore: Fano, la sua città natia, Siena e Firenze, le sue città di adozione. I contributi scientifici riguardano i temi che sono stati maggiormente oggetto di interesse e studio da parte sua e sui quali il suo apporto scientifico è stato e continua ad essere un importante punto di riferimento per l'intera accademia giuslavorista e non solo: il lavoro femminile, lo sciopero e il lavoro pubblico. Il volume esce nella Collana del Dipartimento di Diritto dell'economia dell'Università di Siena, che l'ha vista salire in Cattedra e dove ha proseguito la sua attività di docenza come professore ordinario, rivestendo altresì prestigiosi ruoli istituzionali.
Compendio di diritto amministrativo
Alberto Filippini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIV-450
I compendi GFL consentono di apprendere i concetti chiave e la sostanza di ogni materia per uno studio efficace. Grazie alla loro struttura innovativa e alla completezza degli argomenti, rappresentano strumenti indispensabili per affrontare con successo concorsi, esami universitari e di abilitazione. Il compendio di diritto amministrativo è aggiornato al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei Contratti pubblici). Ogni compendio si caratterizza per le icone che permettono di inquadrare e memorizzare all'istante: le norme di riferimento; la giurisprudenza di rilievo; i dubbi e la soluzione; i concetti-chiave; il focus di approfondimento; la timeline con l'evoluzione dell'istituto; le nozioni in evidenza.
Il danno da fumo passivo: profili giuridici e ambiti di operatività
Gardi Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XXVI-182
In questa opera si illustrerà il fenomeno del danno da fumo attivo in ambito medico e giuridico; tutto ciò analizzando: l'epidemiologia, la tossicologia, le patologie fumo-correlate, l'aspetto psicologico-sociale e i costi sanitari in materia. Si esporrà l'evoluzione giurisprudenziale e dottrinale del danno stesso. In seguito, si entrerà nel nucleo centrale del volume, facendo emergere la realtà del danno da fumo passivo: inizialmente, in un contesto sociale e medico; successivamente, nella propria dimensione giuridica. Di primaria importanza sarà comprendere il fenomeno del risarcimento del danno da fumo passivo nei vari settori del diritto civile; in particolare, nel settore del lavoro e della famiglia, nonchè nelle varie voci di danno, tra cui quello non patrimoniale. Verrà esposta la panoramica europea e internazionale in materia, con riferimento alla legislazione anti-fumo nei principali Stati membri e nel resto del mondo. Per di più, si darà spazio all'analisi giuridica dei nuovi strumenti da fumo: sigarette elettroniche (e-cigarettes) e prodotti a tabacco riscaldato (Heated Tobacco Products - HTPs). La parte conclusiva riguarderà i principali ambiti di rilievo del danno da fumo, tra cui: la regolamentazione nel settore dei trasporti; il fenomeno del c.d. fumo di terza mano e i risvolti giuridici del c.d. fumo di quarta mano.
Nuovi manufatti in condominio: quali tutele?
Nicola Frivoli, Maurizio Tarantino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: 88
L'opera "Nuovi manufatti in condominio: quali tutele?" pone l'attenzione sugli aspetti più rilevanti dei nuovi manufatti realizzati dai singoli condomini. Il testo si sofferma sulle questioni legate alle limitazioni delle opere sulle parti comuni e private e, in particolare, sugli aspetti generali del regolamento di condominio. Sono state esaminate le tipologie delle principali installazioni realizzate negli edifici, nonché l'analisi dell'attuale contenzioso e della giurisprudenza rilevante.
Diritto dell'Unione europea. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate
Antonio Marcello Calamia, Marcello Di Filippo, Simone Marinai
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIV-354
ll volume analizza, con un linguaggio chiaro e immediato, i profili istituzionali e materiali del diritto dell'Unione europea, avendo riguardo ai più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali, inclusi quelli determinati dalla guerra in Ucraina, dalla Brexit e dalla pandemia di Covid-19. Le politiche dell'Unione europea vengono ricostruite attraverso una sintetica esposizione del loro quadro generale, seguita da specifici approfondimenti sui settori di maggiore interesse per il professionista del diritto, l'operatore della pubblica amministrazione e il candidato ai concorsi nelle istituzioni europee e nazionali (cittadinanza dell'Unione, libera circolazione delle persone, frontiere, asilo e immigrazione; unione doganale e mercato interno; disciplina della concorrenza; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; azione dell'Unione in ambito internazionale e nel settore della difesa). Una selezione di domande e risposte commentate completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di una autoverifica sul grado di padronanza della materia.