Giunti EDU
Potenziare la mente. Insegnare a leggere a bambini e ragazzi
Renzo Vianello
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un innovativo metodo in 10 tappe, che segue le modalità di funzionamento della mente, per insegnare a leggere a tutti i bambini di 5-7 anni, ma anche a bambini con difficoltà di apprendimento o a ragazzi di età superiore con disabilità intellettive, funzionamento intellettivo limite o altri bisogni educativi speciali. Utile per gli insegnanti curriculari e di sostegno, per gli specialisti e per i genitori che desiderano accompagnare il proprio figlio nelle prime tappe dell'apprendimento della lettura e, in parte, della scrittura. La storica contrapposizione tra metodo globale e metodo analitico è risolta in una proposta didattica che parte dalla presentazione della parola e aiuta progressivamente ad analizzarla. Al bambino sono proposti confronti fra parole di diversa lunghezza, per imparare a discriminarle a livello sincretico accoppiandole correttamente con la figura corrispondente. Si parte con parole conosciute e a struttura semplice e - procedendo con successive differenziazioni - si favorisce l'analisi fino ad arrivare a parole sempre più complesse. Il volume è un vero e proprio libro attivo, dove le schede, articolate in 10 tappe di lavoro, si configurano come materiali dinamici e polifunzionali - che possono essere usati direttamente in pagina, oppure ritagliati, plastificati e manipolati - per stimolare il ruolo attivo del bambino nel processo di apprendimento.
Disturbi e difficoltà della scrittura. Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2017
pagine: 288
Una risposta concreta, ricca di strategie e di strumenti da adottare in caso di Disgrafia, Disortografia e Difficoltà nella produzione dei testi scritti. I materiali sono pensati per la scuola primaria e, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, contengono anche indicazioni specifiche per la scuola secondaria di primo grado. Il volume contiene: una GUIDA che presenta le caratteristiche e gli aspetti fondamentali delle Difficoltà di scrittura; un WORKBOOK che trasforma in materiale operativo le indicazioni metodologiche presenti nella Guida, grazie a schede insegnanti e schede allievo pronte all'uso. È suddiviso in tre sezioni: Grafismo, dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi; Ortografia, dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici; Produzione scritta, dai processi coinvolti (generazione di idee, pianificazione, scrittura e revisione del testo) alle diverse tipologie testuali.
Autismo come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook
COTTINI-VIVANTI
Libro
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2016
pagine: 448
"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola" è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e l'accesso riservato a un minisito contenente espansioni on line (giuntiscuola.it/autismo: accesso riservato dietro digitazione di un codice alfanumerico presente sulla Guida). L'opera illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità e fornisce numerosissime schede per l'insegnante e per l'allievo. Si tratta di una risposta concreta e completa ai bisogni educativi degli studenti con autismo.
Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura. Come affrontare gli errori ricorrenti lavorando con parole, frasi e brani
Emanuela Siliprandi, Claudio Gorrieri
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il volume è un efficace strumento per avviare e sostenere l'apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria, partendo dal livello alfabetico iniziale fino alla competenza ortografica. In particolare, fornisce soluzioni su come affrontare gli errori più ricorrenti dovuti all'apprendimento dei suoni - da quelli semplici a quelli complessi e difficili - con l'obiettivo di sostenere il passaggio dal parlato allo scritto proponendo un approccio graduale all'uso dei fonemi. Le schede del volume, suddivise in quattro aree di difficoltà crescente, sono articolate in esercizi su parole, frasi e brani. Le attività proposte consentono di avviare e consolidare le abilità fonologiche in tutti i bambini e al tempo stesso forniscono una risposta, in termini di didattica individualizzata, per programmare attività di potenziamento e recupero per i bambini con difficoltà.
Elefante Memo. Prove gioco-laboratori
Maria Chiara Passolunghi, Hiwet M. Costa
Libro
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2015
pagine: 128
"Elefante Memo" è un Kit integrato per la scuola dell'infanzia, con strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità di memoria di lavoro nei bambini di 4 e 5 anni. Propone giochi di allenamento e strategie per aiutarli a gestire le difficoltà che possono incontrare a causa di un suo malfunzionamento. Il Kit contiene: un volume con la Guida Didattica, le Prove-Gioco e i Laboratori. Tutti i Materiali pronti all'uso da ritagliare e plastificare.
Pappagallo Lallo. Kit didattico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2013
pagine: 104
Un kit integrato per gli insegnanti di scuola dell'infanzia, con strumenti di identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio nei bambini dai 3 ai 5 anni e materiali per il potenziamento e il recupero delle abilità fonologiche. La "Guida didattica" organizzata in tre sezioni che illustrano e spiegano come usare Pappagallo Lallo. La prova "Il Gioco del pappagallo" - in versione software e cartacea - per l'identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio. I laboratori fonologici propongono le attività ludiche per il potenziamento delle abilità fonologiche per bambini di 3, 4 e 5 anni. Potenziamento e recupero: ogni attività è progettata per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti i bambini; in ogni laboratorio la rubrica "Cosa fare se... c'è un bambino in difficoltà" fornisce indicazioni operative per intervenire in modo specifico. Documentazione: alla fine di ogni laboratorio si trovano le tabelle per osservare, verificare e documentare la partecipazione dei bambini e i risultati dell'attività.
Super abilità più
TEST SCUOLA
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 192
"Super abilità più" è uno strumento completo ed efficace per valutare e potenziare le più importanti abilità trasversali all'apprendimento: ascolto, lettura, scrittura, ragionamento e abilità di studio. Il volume presenta attività graduali e mirate che si indirizzano, con diversi obiettivi, al secondo biennio della scuola primaria e al primo anno della scuola secondaria di primo grado. In classe quarta è proposto un percorso operativo sulle strategie per diventare più abili, attivi e consapevoli di fronte alle richieste scolastiche. In classe quinta sono previste sia prove per valutare il livello di competenza degli allievi, sia un lavoro di potenziamento più complesso per prepararli al nuovo ordine scolastico. In classe prima della secondaria di primo grado sono presentate attività di supporto per avviare gli alunni a compiti sempre più articolati e impegnativi. Il volume si differenzia dal precedente perché si rivolge a destinatari di fascia più alta e si divide in tre parti: 1° parte: viene delineata l'importanza dell'insegnamento delle competenze e, soprattutto, come valutare e potenziare le abilità trasversali considerando gli aspetti cognitivi e meta cognitivi mediante le prove di valutazione e le attività di potenziamento, 2° parte: vengono presentate le prove per l'accertamento del livello delle abilità trasversali all'apprendimento, alle griglie di correzione e fasce di prestazione, 3° parte: vengono esposte le attività di potenziamento divise per abilità.
Come leggere DSA e scuola dell'infanzia. Quaderno operativo
Rita Centra
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 64
La possibilità del contatto quotidiano prolungato mette le insegnanti delle scuole dell'infanzia in una situazione privilegiata per osservare il naturale e spontaneo modo di agire dei bambini, i processi di apprendimento, le difficoltà nelle competenze legate alla lettura, alla scrittura e al calcolo come la consapevolezza fonologica, l'acquisizione di concetti spaziali e temporali e le abilità cognitive in generale. È importante iniziare, fin dalla scuola dell'infanzia, a intercettare queste difficoltà in modo da potenziare le competenze implicate e sostenere l'autostima nell'approccio agli apprendimenti evitando sentimenti di esclusione e/o inferiorità. Questo libro si compone di tre parti: nella prima "Come e cosa osservare", sono presentate attività ludiche con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione su eventuali segnali predittivi di situazioni di rischio riguardo le abilità linguistiche, cognitive e percettivo-motorie; nella seconda parte "I giochi di rafforzamento" si propongono tre percorsi (fonologico, logico-matematico, grafo-motorio) finalizzati a rafforzare quelle abilità risultate più deboli; nella terza parte "Le strategie facilitanti", infine, ne vengono presentate alcune per sviluppare l'attenzione e la capacità di concentrazione. Oltre alle schede di lavoro per i bambini, il volume contiene materiali per l'insegnante, come le griglie per l'osservazione e i suggerimenti per il dialogo con la famiglia.
Io e l'aritmetica 4-5: valutazione e potenziamento delle abilità aritmetiche
Guido Amoretti, Luciana Bazzini, Marco Trevisani
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 168
Frutto della collaborazione fra ricercatori di Didattica della matematica, docenti di Psicologia e un team di insegnanti della scuola primaria, "Io e l'aritmetica 4-5" offre un percorso efficace e completo per valutare e potenziare le abilità aritmetiche nella quarta e quinta classe della scuola primaria. I test di valutazione misurano in modo oggettivo e attendibile le conoscenze implicate nell'apprendimento dell'aritmetica, mentre l'ampia serie di attività di potenziamento è volta a far sì che il bambino utilizzi pienamente le strategie presenti nel suo repertorio cognitivo e le sappia generalizzare a situazioni problematiche diverse, aumentando la motivazione verso una materia che spesso viene percepita come "difficile".
Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Metodi e strategie, unità di lavoro guidate e schede di autoformazione
Luigi D'Alonzo
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 224
Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana di "come condurre" la classe. La guida è divisa in 3 sezioni: la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell'insegnante e dei bisogni degli allievi, la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina, la terza propone l'applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all'effetto onda, dalla comunicazione non verbale all'uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica. I pilastri della gestione sono presentati all'interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale.
Prendiamoci gusto. Un approccio cognitivo sensoriale all'educazione alimentare
Giuliana Gellini, Tiziano Agostini
Libro
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 96
Grazie a Gustavo, un simpatico personaggio guida, i bambini della scuola primaria intraprendono un percorso di potenziamento sull'educazione alimentare che spazia dalla sfera cognitiva a quella sensoriale, allenando i cinque sensi a riconoscere le molteplici informazioni trasmesse dal cibo. Mangiare, infatti, è molto più che nutrirsi: è un atto complesso con numerose implicazioni psicologiche, cognitive, sensoriali ed emotive. Per questo un'educazione alimentare efficace non può basarsi sulla sola prospettiva nutrizionista, ma deve prevedere un'ottica multifattoriale. Dopo un questionario che valuta gli atteggiamenti degli alunni verso l'alimentazione, Gustavo li accompagna attraverso originali attività individuali, laboratori per tutta la classe e proposte per continuare a riflettere anche a casa. In questo modo i bambini impareranno a sradicare i pregiudizi alimentari, a essere consapevoli dei propri gusti e a vivere il cibo con responsabilità e soddisfazione. Il volume è arricchito da un poster a colori, che completa il percorso.
Io e l'aritmetica 1-2-3: valutazione e potenziamento delle abilità aritmetiche
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2011
pagine: 168
Frutto della collaborazione fra ricercatori di Didattica della matematica, docenti di Psicologia e un team di insegnanti della scuola primaria, "Io e l'aritmetica 1-2-3" offre un percorso efficace e completo per valutare e potenziare le abilità aritmetiche nella prima, seconda e terza classe della scuola primaria. I test di valutazione misurano in modo oggettivo e attendibile le conoscenze implicate nell'apprendimento dell'aritmetica, mentre l'ampia serie di attività di potenziamento è volta a far sì che il bambino utilizzi pienamente le strategie presenti nel suo repertorio cognitivo e le sappia generalizzare a situazioni problematiche diverse, aumentando la motivazione verso una materia che spesso viene percepita come "difficile".

