Glossa
Teologia. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2022
pagine: 130
La Commedia è il “Credo” cristiano che si è fatto poesia. Dante non semplicemente trascrive la dottrina, perché la rappresenta. Figurandola, la ricrea, mostrandone la coerente bellezza. La missione profetica di Dante dischiude l’orizzonte di un umanesimo autentico, nel segno di un incontro che non può compiersi senza il concorso della libertà personale di ciascuno, perché il principio che lo rende possibile è lo stesso che lo compie: l’Amore. Il viaggio nell’al di là è l’esperienza di un pellegrinaggio al cuore della storia, che, proprio perché si misura senza infingimenti con gli abissi del male, può lasciarsi sorprendere dall’eccesso grazioso del Bene. Massimo Epis Creati liberi per indiarci. L’ordogratiae nel poema dantesco Claudio Doglio L’Apocalisse di Dante. La rivelazione di Giovanni riletta nella Divina Commedia Marco Ballarini Dante maestro di preghiera Ivan Salvadori «L’amor che move il sole e l’altre stelle» (Par. XXXIII, 145). “Metafore” di redenzione nella Commedia di Dante Francesco Bargellini La “poetica della fede” nella Commedia.
Sguardo evangelico sul mondo. Una proposta di morale sociale
Renzo Caseri
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2022
pagine: 150
Da come si guarda il mondo tutto dipende! Un cambio d’epoca impone un nuovo sguardo. Di cui tutti gli uomini di buona volontà sono capaci. Che adotti la carità come via di trasformazione dell’attuale modello di società e abbia come obiettivo la fraternità. La riflessione teologica deve mostrare come fede e società siamo legate da un’unica logica quella della prossimità e della solidarietà. Questo volume invita a vederci come comunità di destino e di condivisione, capaci di mettere in gioco nelle relazioni sociali il buon samaritano che ci abita.
Cartesianesimo cristiano e cristologia cartesiana. Una proiezione teologica del pensiero di Descartes
Marco Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2022
pagine: 345
L’autore studia le interpretazioni più autorevoli del pensiero di Descartes, elaborate nel XX secolo, per comprendere il nucleo essenziale della sua teologia naturale e della sua antropologia. La ricerca muove da qui per esplorare un possibile sviluppo cristologico della filosofia cartesiana ed evidenziare, in ultima analisi, la possibilità di un’intesa feconda tra modernità e cristianesimo.
Teologia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 173
Per una Chiesa chiamata a riformarsi, Francesco sollecita il ripensamento e la valorizzazione della ministerialità. L’Editoriale presenta e discute i documenti recenti sui ministeri del lettorato, dell’accolitato e del catechista. Il corposo dossier dedicato all’Eucaristia si sviluppa in chiave sistematica (Bozzolo, Repole) e in un’ampia riflessione ecumenica, anzitutto con riferimento ai testi del Concilio di Trento (Maffeis); poi a diretto confronto con la prospettiva della Teologia ortodossa (Canobbio); infine nell’approfondimento della pratica della comunione eucaristica tra I fedeli di differenti confessioni cristiane (Rota).
Il segreto della libertà. Studi in onore di Sergio Ubbiali ne suo LXX compleanno
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 690
Il volume è frutto di una preziosa collaborazione tra docenti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, i proff. Bolis, Chiodi, Romanello, Rota Scalabrini, e dell’Università di Padova, il prof. Da Re. Le differenti prospettive, filosofiche e teologiche, assumono come unico tema di riflessione il discernimento, la discretiospirituum, nel suo originario rapporto con la phrónēsis aristotelica e la prudentia tomista, nell’intento di mettere in luce la ricchezza di tale processo virtuoso.
Il diritto penale al servizio della comunione della Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 324
Questo volume esamina i principali elementi sostanziali e procedurali della disciplina penale canonica con particolare attenzione ai compiti dei Pastori e alla tutela dei minori nella Chiesa, alla luce della revisione del Libro VI del Codice di Diritto canonico (diritto penale), che entrerà in vigore il prossimo 8 dicembre 2021. Tale revisione è stata realizzata allo scopo di permettere ai Pastori di poter disporre di un “più agile strumento salvifico e correttivo, da impiegare tempestivamente e con carità pastorale ad evitare più gravi mali e lenire le ferite provocate dall’umana debolezza” (cost. Pascitegregem Dei).
Gesù è la verità e la vita. Il rapporto tra vita e verità in Tommaso d'Aquino e Pavel A. Florenskij
Guido Bennati
Libro: Libro rilegato
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 361
La vita e la verità sono dimensioni centrali della Rivelazione e dell’esistenza cristiana, spesso in tensione tra loro e difficili da tenere insieme nello sguardo del teologo, pur tuttavia sono davvero comprensibili solo in relazione l’una all’altra dal momento che Cristo Gesù è «verità e vita». Da queste intuizioni l’autore muove la ricerca del senso della vita, della verità e del loro rapporto, condotta attraverso le opere e la storia di Tommaso d’Aquino e Pavel Florenskij. La verità sarà pienamente se stessa quando sarà «vivente e vitale», così la vita sarà piena quando «vera e verace». Prefazione Erio Castellucci.
Donne di Chiesa. Quarant'anni dalla nascita dell'Istituto delle Ausiliarie Diocesane
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 130
Negli anni in cui la Chiesa vive l’intensa stagione del Concilio Ecumenico Vaticano II, con la valorizzazione della Chiesa particolare, dei carismi e dei ministeri, nella Diocesi di Milano alcune giovani donne iniziano esperienze di dedicazione alla Chiesa locale e di vita comune. Il 6 agosto 1979, con l’approvazione dello Statuto, viene riconosciuta giuridicamente l’esperienza delle Ausiliarie Diocesane: donne consacrate al servizio della Diocesi, inserite in comunità apostoliche, nella condivisione del cammino di fede della gente, attraverso la vicinanza alle preoccupazioni e alle gioie di ciascuno e l’immersione nella storia di un territorio. Quarant’anni dopo, tale evento che ha segnato la nascita dell’Istituto delle Ausiliarie Diocesane, è stato ricordato attraverso un convegno (Il piacere spirituale di essere popolo) e alcuni momenti celebrativi. Il volume presente ne raccoglie e rende disponibili gli atti, per una maggiore conoscenza della vocazione delle Ausiliarie diocesane e per una riflessione condivisa sulla diocesanità.
Una parola che edifica (cfr. 2 Cor 12,19). Saggi sulla dimensione retorico-pragmatica delle lettere paoline
Stefano Romanello
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 172
Sono riuniti in un unico volume articoli che, nel corso degli anni, hanno arricchito la ricerca sulle lettere paoline di Stefano Romanello. «Il frutto più evidente di questa pubblicazione è quello di mostrare come la riflessione teologica dell’apostolo Paolo sia inseparabile dai mezzi retorici con cui si esprime. Come egli stesso dice nella sua introduzione, “La retorica non è un metodo da assolutizzare, ma è una tappa del processo esegetico su lettere paoline. Al contempo ne è la tappa decisiva, in quanto permette di illustrarne l’intento comunicativo che ne ha governato la scrittura”» (dalla prefazione).
Il Ivanto nella Lettera ai Romani. Un profilo dell'identità credente
Anna Maria Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 349
Il tema del vanto in Paolo è un tema generalmente disatteso dagli studi recenti. Esso ha goduto di singolare interesse fino al secolo scorso quale cifra sintetica dell’atteggiamento caratteristico del Giudeo ma anche di chiunque ostenti le proprie opere davanti a Dio per guadagnarne merito. A partire dall’indagine delle strategie intratestuali di Rm 1-5, la ricerca individua la funzionalità del lessico del vanto nel quale Paolo inscrive il profilo fondativo dell’identità credente. Il vanto giudaico è criticato non perché automeritorio o etnico, ma perché la giustizia di Dio rivelata nell’evento-Cristo implica uno statuto soteriologico dell’identità equiparato tra Giudei e Gentili, unicamente fondato sulla partecipazione alla fede di Gesù Cristo che nel vanto il credente dichiara.
Narratività e discernimento morale. Una lettura a partire dalla ricerca filosofica di P. Ricoeur
Cosimo Alò
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 416
Il volume indaga sul contributo che la narratività può offrire alla teologia morale. Le domande che accompagnano la riflessione sono le seguenti: quale relazione intercorre tra narratività e discernimento morale? Qual è la ricaduta della pratica narrativa sul discernimento morale? La prospettiva da cui sono considerate tali questioni è quella del pensiero filosofico di P. Ricoeur. Punto di approdo dell’intero percorso è l’individuazione di un metodo narrativo di discernimento.
Teologia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2021
pagine: 238
Il Card. José Tolentino De Mendonça firma l’editoriale che ripercorre le linee fondamentali del pensiero di Pierangelo Sequeri. Il saggio di Markus Krienke mette in luce come il pensiero di Antonio Rosmini anticipi le grandi intuizioni della teologia morale postconciliare. La solitudine non è semplicemente un vuoto, ma anche il grembo per l’ospitalità della grazia. Adam Kiełtyk offre una panoramica sull’antropologia trascendentale di Richard Schaeffler. Il numero si completa con un dossier di Matteo Crimella, che offre una panoramica sugli studi in lingua italiana dedicati all’evangelista che scandisce le domeniche dell’anno liturgico.

