Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Goodfellas

Roma brucia. Quarant'anni di musica capitale

Roma brucia. Quarant'anni di musica capitale

Federico Guglielmi

Libro: Copertina morbida

editore: Goodfellas

anno edizione: 2019

pagine: 608

Dalla seconda metà degli anni '70 il punk ha cambiato il volto del rock, creando una linea di demarcazione tra "prima" e "dopo": nuovi stili, nuovi atteggiamenti e nuovi modi di proporsi al pubblico e sul mercato si sono affermati ovunque nel mondo con effetti tutt'oggi evidenti. In questo quadro anche Roma si è ritagliata un suo spazio, dando vita a centinaia di realtà significative che a volte hanno conquistato le luci dei riflettori e in altri casi sono rimaste più di culto: dal punk dei Bloody Riot al folk-rock de Il Muro del Canto, passando per il combat-rock della Banda Bassotti, il rap degli Assalti Frontali, la nuova canzone d'autore di Max Gazzè, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Tiromancino e Riccardo Sinigallia, l'indie de I Cani, fino a band affermatesi pure all'estero come Zu e Giuda, la Capitale non ha mai mancato di offrire musica personale e di grande interesse. Nei suoi oltre quattro decenni di attività giornalistica, Federico Guglielmi è stato testimone oculare e puntuale cronista di quanto accadeva nell'ambito della nuova musica nazionale, con migliaia di recensioni e centinaia tra approfondimenti e interviste. Un'ampia selezione di quanto da lui scritto a proposito delle tante scene che si sono avvicendate e sovrapposte a Roma è stato ora raccolto in questo libro prezioso per la quantità e la varietà del materiale, ma soprattutto perché costituito da testimonianze in massima parte contemporanee agli eventi e non ricostruite con il senno di poi.
22,00

Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo. La mia vita con il rap

Conquista il tuo quartiere e conquisterai il mondo. La mia vita con il rap

Militant A

Libro: Libro in brossura

editore: Goodfellas

anno edizione: 2018

pagine: 264

Torna il pioniere del rap italiano e leader del gruppo musicale Assalti Frontali con un libro che si può leggere alternativamente come un romanzo, un diario di viaggio, un manuale per imparare l’arte di rappare. Militant A narra così la sua specialità degli ultimi tempi: il laboratorio rap. La sfida è quella di creare un gruppo, gestire l’energia collettiva e tirare fuori da ciascuno la poesia che non ti aspetti. L’azione si svolge come un filo unico nelle scuole e nei quartieri di Roma e d’Italia, in Libano al confine con la Siria, nei campeggi di vacanza in riva al mare, nel lago della Snia ribattezzato il Lago che combatte, in un piccolo paese diventato grande per la sua lotta: Casale Monferrato. Attraverso i racconti delle persone e le rime che ne pennellano i ritratti, si crea un’atmosfera comune che ha l’obiettivo di favorire la libera espressione e la capacità di fronteggiare situazioni di stress, di accrescere l’autostima e avvicinare centinaia di ragazzi alla musica, alla poesia, alla memoria, ai diritti umani, alla vita, per creare una comunità che racconti di sé nel contesto in cui vive e che lanci messaggi al mondo altrimenti sconosciuti. Questo libro è rivolto non solo alle migliaia di fan che continuano ad affollare i concerti di Militant A, ma anche ai molti docenti impegnati nell’insegnamento delle tecniche poetiche e musicali presso gli studenti delle scuole elementari, medie e nei licei.
14,00

Il quaderno punk. 1979-1981. La nascita del nuovo rock italiano

Il quaderno punk. 1979-1981. La nascita del nuovo rock italiano

Fabrizio Gilardino, Stefano Gilardino

Libro

editore: Goodfellas

anno edizione: 2018

pagine: 108

Per un'intera generazione di ragazzi cresciuti negli anni Settanta, il servizio andato in onda durante il programma televisivo 'Odeon. Tutto quanto fa spettacolo' è stato il primo incontro con la musica punk. In un'epoca in cui non esistevano i social network e le riviste musicali specializzate erano poche e non sempre reperibili, una delle opzioni per rimanere informati sulla scena era rappresentata dal ritagliare, conservare e leggere ogni notizia valida sulla nascente scena musicale del nuovo rock italiano, recuperando il materiale soprattutto da rotocalchi di costume, quotidiani e persino da riviste sportive. Il quaderno a quadretti diventa quindi una sorta di catalogo in cui trovano spazio brevi schede dedicate ai nuovi gruppi e divise per provenienza geografica. Il libro ripropone in modalità anastatica e con un forte lavoro di grafica, tutte le pagine interamente a colori, il quadernone tale e quale, con l'aggiunta di una presentazione che gli autori hanno scritto trent'anni dopo e un'ulteriore capitolo curato dal solo Stefano Gilardino con interviste inedite a: Confusional Quartet, Clito, No Submission/Wax Heroes, Dirty Actions, Jumpers/198X. In allegato CD Audio.
20,00

Disoccupate le strade dai sogni. I testi delle canzoni, le note a margine, le fotografie, tutta la storia di uno dei maggiori cantautori italiani, raccolta per la prima volta in un libro.

Disoccupate le strade dai sogni. I testi delle canzoni, le note a margine, le fotografie, tutta la storia di uno dei maggiori cantautori italiani, raccolta per la prima volta in un libro.

Claudio Lolli

Libro: Libro rilegato

editore: Goodfellas

anno edizione: 2018

pagine: 250

Dopo 45 anni caratterizzati da album che hanno contribuito alla storia della canzone d’autore, Claudio Lolli ha deciso di riunire in un unico volume tutti i testi delle sue canzoni. Lo ha aiutato in questo lavoro un suo collaboratore storico, il sassofonista Danilo Tomasetta, già con lui nel disco "Ho visto anche degli zingari felici" e di nuovo al suo fianco nell’ultimo disco "Il Grande Freddo". Claudio Lolli, cantautore bolognese classe ’50, è oggi universalmente riconosciuto come uno dei principali esponenti della canzone d’autore. La sua produzione artistica comincia con l’album “Aspettando Godot” del 1972 e termina con “Il Grande Freddo” del 2017, premiato con la targa Tenco come miglior album dell’anno in ambito cantautorale. In mezzo altri 14 dischi (senza contare antologie e collaborazioni), tra i quali, per citare quello di maggior successo, il celebre “Ho visto anche degli zingari felici”, disco che certamente ha rivoluzionato il modo d’intendere la canzone d’autore. A latere della produzione musicale, ma non meno importante, c’è stata sempre la scrittura, di racconti e di romanzi, come l’ultimo “Lettere matrimoniali” pubblicato nel 2013.
16,00

La mia vita hard-core. Punks, skins e altre storie a New York City

La mia vita hard-core. Punks, skins e altre storie a New York City

Harley Flanagan

Libro: Libro rilegato

editore: Goodfellas

anno edizione: 2017

pagine: 384

“Lo straordinario racconto di Harley Flanagan non è solo la storia del movimento hardcore newyorkese, di cui lui è il padre fondatore, ma è la storia di New York stessa. È tutto scritto qui, una serie incredibile di coincidenze inverosimili, di successi, catastro e amicizie. Se è accaduto a New York, ed è stato importante e interessante, ci sono buone probabilità che Harley fosse nei paraggi”. - Anthony Bourdain, chef stellato e autore di culto. “Harley Flanagan non è come me o voi. La maggior parte di noi è cresciuta in un ambiente relativamente sicuro e protetto. Harley è venuto su come un animale selvatico, costretto a cavarsela da solo nella giungla di delinquenza, droghe, soprusi e povertà del Lower East Side degli anni Settanta. A soli undici anni divenne una piccola star come batterista degli Stimulators suonando in locali come il Max’s Kansas City e il CBGB e socializzando con personaggi del calibro di Debbie Harry dei Blondie o i Dead Boys. Tutti pensano sia stato qualcosa di molto carino… ma non lo era per niente”. - Steven Blush, autore dei libri American Punk Hardcore e New York Rock.
22,00

Soli contro tutto. Seconda edizione di un romanzo non autorizzato

Soli contro tutto. Seconda edizione di un romanzo non autorizzato

Militant A

Libro: Copertina rigida

editore: Goodfellas

anno edizione: 2017

pagine: 352

È una Roma vera, nascosta e commovente: la Roma meticcia. Il rapper di "Assalti Frontali", viene risucchiato dentro una scuola elementare dal nome orientale: Iqbal Masih. Siamo nella periferia romana e intorno a questa scuola si incrociano due mondi, quello formato da bambini, maestre e genitori che organizzano la resistenza contro il decreto Gelmini e quello di un campo rom non autorizzato che spunta una mattina di settembre proprio lì vicino. C'è solo una strada, via Casilina, che separa le due realtà: di qua la scuola, occupata e piena di striscioni per attirare attenzione, di là i rom romeni, nascosti e accucciati dentro un canalone per sopravvivere agli sgomberi...
12,00

Buy or Die! The residents, Ralph Records, artworks 1972-2016. Ediz. italiana e inglese

Buy or Die! The residents, Ralph Records, artworks 1972-2016. Ediz. italiana e inglese

Matteo Torcinovich

Libro: Libro rilegato

editore: Goodfellas

anno edizione: 2017

pagine: 400

La prima raccolta mondiale di tutte le copertine dei dischi della Ralph Records, un’officina grafica creativa che tanto assomiglia al Futurismo e al movimento Dada in salsa punk. Ralph Records è un laboratorio che va ben oltre la mera e semplice pubblicazione di vinili. Infatti, pubblicare un disco è un espediente per poter creare azioni mediatiche, teatrali, artistiche, legate e ispirate ad un prodotto discografico. In questo libro vengono raccolte le immagini che hanno rappresentato i suoni della Ralph dal 1972 fino ai nostri giorni. Un percorso storico che rappresenta una delle più innovative etichette discografiche degli ultimi cinquant’anni. Una collezione di immagini tratte da copertine di dischi, cataloghi per fans, posters e vario materiale promozionale che si adegua, nell'arco di mezzo secolo, ai cambiamenti tecnologici e stilistici nelle tecniche di rappresentazione: disegni, incisioni, serigrafie, collages, fotomontaggi, pitture, sculture, video art, computer grafica.
39,00

500 e altre storie

500 e altre storie

Alessandro Pieravanti

Libro: Libro rilegato

editore: Goodfellas

anno edizione: 2016

Questo che avete tra le mani è un libro di storie metropolitane raccontate da Alessandro Pieravanti come voce narrante della band "Il muro del canto". Oltre a queste, trovano spazio nella raccolta quelle scritte da Alessandro per amici musicisti quali Piotta, Adriano Bono e Giancane e altre inedite. 500 e altre storie, popolari e grottesche, con la venatura dolce e amara tipica dell’ironia romana. Questa raccolta è anche uno spettacolo, una piccola pièce teatrale in cui le parole, nate come monologhi, trovano gesti e intonazioni.
10,00

Post-industriale. La scena italiana anni '80

Post-industriale. La scena italiana anni '80

Marcello Ambrosini

Libro

editore: Goodfellas

anno edizione: 2016

pagine: 288

Il movimento musicale post-industriale ha messo in musica l'amore-odio che l'uomo prova nei confronti dei tempi moderni. In questo libro si affronta in modo esaustivo un argomento in gran parte ancora oscuro, forse l'ultimo baluardo carbonaro della musica di confine che conta. All'interno del libro si parla, con interviste e apparati illustrati originali, di band come: Officine Schwartz, CCC CNC NCN, F:A.R, Giardini di marzo, Mauthausen Orchestra, Rosemary's Baby, Thelema, T.A.C. e tanti altri a comporre il primo completo mosaico sulla scena della musica post-industriale italiana, un movimento underground che ha segnato un'intera generazione di musicisti e ha rappresentato nel mondo una delle scene più importanti. Accompagna il libro una compilazione inedita su cd con brani tra gli altri di Ain Soph, F.A.R., Luke X's Ah Nahm Inc., Mauthausen Orchestra, M.B., Sigillum S, a cura di SPITTLE records. 45 minuti di musica post-industriale italiana.
22,00

Viaggio al centro dei Cramps. Il più incredibile fenomeno del rock'n'roll

Viaggio al centro dei Cramps. Il più incredibile fenomeno del rock'n'roll

Dick Porter

Libro: Libro in brossura

editore: Goodfellas

anno edizione: 2016

pagine: 320

Questa è la biografia definitiva della band americana The Cramps, nota al pubblico di tutto il mondo per gli incendiari live e i riferimenti inusuali al cinema horror, di fantascienza e alla trash culture, e a cui si attribuisce il ruolo di pioniere del genere psychobilly. Il volume è corredato da una ricca selezione di fotografie e una discografica esaustiva, e nell'edizione italiana presenta un'appendice originale con testimonianze di musicisti, critici e contributi grafici che descrivono la portata dell'impatto della band sul pubblico italiano.
22,00

Frequenze fiorentine. Firenze anni '80

Frequenze fiorentine. Firenze anni '80

Bruno Casini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Goodfellas

anno edizione: 2022

pagine: 288

A diciotto anni dalla prima edizione ritornano le Frequenze Fiorentine il libro, illustrato, sulle culture giovanili negli anni '80 a Firenze. Versione riveduta, corretta e remixata con nuovi capitoli inediti. Interviste, contributi, memorabilia, racconti, flash rock'n'roll, playlist, feedback letterari, poesie postmoderne, dai Giovanotti Mondani Meccanici ai Litfiba, dai Krypton ai Neon, dai Diaframma alle etichette indipendenti, dal Pitti Trend ai Magazzini Criminali, dalle T.O.K.Y.O. Productions al BananaMoon, dal Tenax all'Independent Music Meeting, dal Manila al Gay Clubbing, da Westuff Magazine a Video Music, da Controradio a Radio Cento Fiori, da Pier Vittorio Tondelli a Piero Pelù, dagli Orient Express a Nicoletta Magalotti, dalla fotografia di Derno Ricci ad Alberto Petra, dai jazz club alle cantine New Wave. Dalla nuova editoria al design underground, dalle Graffiti Night alle feste di Rockstar, da Mixo a Stefano Pistolini, dalla Rokkoteca Brighton ai Cafè Caracas, da Ghigo Renzulli ad Alexander Robotnick, da Antonio Aiazzi a Francesco Magnelli, da Ringo De Palma ad Andrea Chimenti, da Ernesto De Pascale a Gianni Maroccolo.
25,00

Collezioni di attimi. Negazione 1983-1992

Collezioni di attimi. Negazione 1983-1992

Negazione

Libro: Libro in brossura

editore: Goodfellas

anno edizione: 2022

pagine: 352

Guido "Zazzo" Sassola e Roberto "Tax" Farano, in compagnia dello storico grafico DeeMo, risalgono a bordo del loro furgone per ripercorre attraverso fotografie, locandine e immagini mai viste la storia dei Negazione, una delle più influenti punk band italiane, mito di più di una generazione di kids. Oltre 370 pagine tutte a colori in cui le fotografie storiche, e alcune mai viste, accompagnano le grafiche dei concerti i manifesti e le copertine di tutti i dischi (e alcuni testi) dell'hardcore thrash band torinese. Dedicato all'indimenticato Marco Mathieu.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.