Halley
Il contenzioso tributario degli enti locali
Ilaria Mariani
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 128
In uno scenario che vede il moltiplicarsi delle imposte locali, nonché una indiscussa difficoltà applicativa delle tante norme che lo regolano, gli Enti locali si trovano di fronte alla necessità di provvedere a una sempre più stringente attività di controllo e a una conseguente maggiore attività di difesa in sede di contenzioso tributario. Questo volume esamina dapprima le attività di pre-contenzioso, con particolare attenzione alle modalità di predisposizione di una istanza di autotutela ed alle modalità di risposta all'istanza da parte dell'Ente locale o del suo delegato; in secondo luogo, vengono esaminati i principali aspetti dell'attività contenziosa, dalla costituzione in giudizio, all'eventuale presentazione di appello, con particolare attenzione ad aspetti come competenza, impugnabilità degli atti, legittimazione processuale, computo dei termini e quant'altro. Da ultimo si propone una breve analisi del nuovo processo tributario telematico, che proprio in questi primi mesi del 2015 sta vedendo le prime applicazioni pratiche.
Abusivismo edilizio. Il contrasto delle condotte illecite
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il volume è uno strumento agile, sintetico e completo per favorire gli uffici comunali seriamente intenzionati a contrastare il fenomeno dell'abusivismo edilizio in base agli strumenti normativi vigenti, attraverso un'analisi rapida degli strumenti operativi, di diritto amministrativo e di diritto penale, per "reprimere l'abuso". Come intervenire? Come agire correttamente per conformare ad interesse pubblico un piccolo abuso od obbligare a ridurre in pristino fenomeni di irregolarità più ampie? Il testo prospetta delle soluzioni e propone di incrociare e di sovrapporre le diverse strade predisposte da una legislazione insufficiente eppure capace di portare risultati. Ciò a condizione che, nei Comuni come nelle aule giudiziarie, la voglia di contrastare l'abusivismo edilizio sia determinata al risultato. Il tutto valorizzando anche le nuove sanzioni amministrative predisposte dal "Decreto sblocca-Italia", a carico di quanti non ottemperino, spontaneamente, all'ordine di demolizione.
La prevenzione e il contrasto dei reati ambientali. Il ruolo della polizia municipale
Marco Massavelli
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 184
La materia della difesa e tutela dell'ambiente ha assunto, negli ultimi anni, una sempre maggiore importanza per il Legislatore italiano, che, a seguito di importanti fatti di cronaca, ha approvato norme sanzionatorie molto pesanti. È solo, però, con il Testo Unico Ambientale, del 2006, che la materia ambientale è stata disciplinata e sanzionata in maniera completa. La presente opera fornisce al lettore gli strumenti per conoscere le regole ambientali, per accertare le violazioni, secondo le procedure previste dalla legge, e per applicare le relative sanzioni. Molto importante, la parte dedicata ai "casi pratici", fattispecie tratte dalla realtà operativa e dalle decisioni dei giudici, che hanno individuato le corrette procedure da adottare. Nell'ultima parte dell'opera, una rassegna di modelli, strumenti indispensabili per svolgere l'attività di accertamento e repressione delle violazioni ambientali in maniera corretta e completa.
Raccolta coordinata dei contratti degli enti locali
Luca Tamassia, Gianluca Gambella
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 720
L'opera si propone di raccogliere e di coordinare in un unico volume tutte le norme contenute nella contrattazione collettiva nazionale del personale dei livelli, dell'area dirigenziale e dei Segretari comunali e provinciali degli Enti locali, comprese quelle previste dai D.P.R. di natura pubblicistica anteriori alla privatizzazione del rapporto di pubblico impiego, avviata con il D.Lgs. n. 29/1993, nonché le disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali quadro e di interpretazione autentica e nei protocolli d'intesa. Il testo fornisce ai dirigenti e ai responsabili degli uffici del personale uno strumento di agevole consultazione nella pratica operativa quotidiana nonché una guida coordinata delle numerose disposizioni contrattuali che si sono succedute nel tempo, in ambiti regolati da un quadro normativo spesso complesso ed eterogeneo. Le prime tre parti dell'opera sono dedicate alla contrattazione collettiva nazionale (livelli, area dirigenziale e Segretari comunali e provinciali), mentre le altre tre parti sono dedicate ai CCNL quadro (comparti e dirigenza), ai CCNL di interpretazione autentica e ai Protocolli d'intesa. L'appendice comprende i D.P.R. pubblici anteriori alla privatizzazione del rapporto di pubblico impiego (dal D.P.R. n. 191/1979 al D.P.R. n. 333/1990).
Il patto di stabilità negli enti locali. Quadro normativo e risvolti operativi
Michele Camilletti
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 192
Dalla sua prima applicazione (risalente al 1999) ad oggi, il Patto di Stabilità Interno ha rappresentato e continua a rappresentare uno degli aspetti più rilevanti e controversi della gestione contabile negli Enti locali. Complice una disciplina normativa in continuo mutamento, la gestione del bilancio all'interno dei vincoli del patto è divenuta sempre più complessa, resa ancora maggiormente difficoltosa dal crescente sforzo richiesto alle autonomie locali nell'ambito delle manovre di finanza pubblica. Scopo del presente lavoro è quello di tracciare un quadro generale, ma allo stesso tempo completo ed approfondito, dell'attuale disciplina del Patto di Stabilità, con particolare riferimento agli aspetti tecnici ed operativi che i vari soggetti coinvolti nella gestione dell'Ente locale (amministratori, tecnici ed organi di controllo) devono quotidianamente affrontare nell'ambito delle rispettive competenze. Un'attenzione particolare è rivolta ai riflessi operativi legati all'introduzione del nuovo sistema di contabilità armonizzata, prevista a regime a partire dal 2016.
Formazione, gestione conservazione dei documenti informatici negli enti locali
Fabrizio Lupone
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2015
pagine: 144
L'armonizzazione dei sistemi contabili negli enti locali
Delia Frigatti, Daniele Lanza, Doriano Meluzzi
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 184
All'interno del quadro normativo proprio del federalismo fiscale, con la Legge n. 42/2009 e la discendente Legge n. 196/2009, sono poste le basi per la regolamentazione della nuova contabilità della Pubblica Amministrazione vista come un unico insieme di Enti autonomi tra essi collegati. In questo quadro normativo si inserisce il D.Lgs. n. 118/2011 che definisce nuovi principi contabili e nuovi schemi di bilancio da adottarsi al fine di perseguire gli obiettivi in esso fissati. Il presente volume ha il compito di fornire una completa rappresentazione del richiamato scenario regolamentare con una particolare attenzione rivolta ai temi di maggiore importanza, quali: il nuovo principio della competenza finanziaria; il fondo pluriennale vincolato; il fondo crediti di dubbia esigibilità; la contabilità economico-patrimoniale e di gruppo.
La gestione dei tributi locali per l'anno 2014
Luigi D'Aprano, Haydée Micetich
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il testo è una guida pratica e sintetica sull'attuale scenario normativo in materia di tributi locali, con particolare riferimento alla stesura finale della TARES e dei nuovi tributi che compongono l'Imposta Unica Comunale, ovvero l'IMU, la TARI e la TASI. Molta attenzione viene posta alla gestione del Tributo sui Rifiuti (TARI), analizzando in dettaglio i concetti di diritto ambientale propedeutici alla corretta applicazione del medesimo (il concetto di rifiuto e di assimilazione), le tecniche di avvio al recupero dei rifiuti assimilati, le riduzioni, i costi del servizio e la determinazione delle tariffe. Vengono, inoltre, trattate tutte le ultime novità introdotte dalla Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147/2013), ovvero: rottamazione delle cartelle di pagamento; importo minimo riscuotibile e accertabile; il versamento della Mini IMU; la proroga dell'IMU secondaria; dichiarazione e versamento dell'IMU per gli Enti non commerciali; procedura di rimborso per l'IMU2012; sanatoria versamento saldo IMU2013; proroga di riscossione all'Equitalia. Il volume è aggiornato al D.L. n. 16/2014.
Incandidabilità, ineleggibilità, inconferibilità, e incompatibilità
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 248
La Legge n. 190/2012 ha sicuramente posto le basi per innovare la gestione della "cosa pubblica" in una direzione eticamente ascendente, nel segno di un recupero di terreno della nostra nazione nei confronti dei partners europei, lungo la strada della riduzione dei fenomeni di corruttela. Filiazione naturale di questa "manovra anticorruzione" è rappresentata dai D.Lgs. n. 235/2012 e n. 39/2013 che, sebbene non esauriscano l'arco della produzione delegata dalla Legge n. 190/2012, costituiscono la base normativa per la definizione trasparente delle cause di incandidabilità, di inconferibilità e di ineleggibilità al ruolo di funzionario pubblico (di carriera o elettivo). Il testo si propone di "descrivere", con il massimo schematismo possibile, cosa sia cambiato dopo l'entrata in vigore di siffatte normative, evidenziando come il Legislatore abbia posto una barriera di tipo etico alla copertura di incarichi politici (D.Lgs. n. 235/2012) ed abbia contestualmente limitato la possibilità che agli incarichi direttivi di vertice delle Pubbliche Amministrazioni (e con esse del mondo privato che ne spende il danaro) fossero assunti da persone prive di requisiti morali (nel senso penalistico del termine) ovvero da persone rese meritevoli di tali incarichi solo per preveniente o concomitante militanza politica (D.Lgs. n. 39/2013). Il testo tiene conto delle modifiche apportate al TUEL dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56.
Le fonti di finanziamento degli enti locali
Eugenio De Carlo
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il volume, in modo dinamico e selettivo costituisce un'utile ed efficace guida per gli operatori del settore degli Enti locali al fine di individuare e di suggerire le fonti e gli strumenti di finanziamento della spesa locale, soprattutto d'investimento, in particolar modo in un momento di grave difficoltà per le casse dello Stato e degli Enti territoriali. Nello sviluppo dell'opera si è tenuto conto della più recente evoluzione legislativa e giurisprudenziale, nonché della prassi e dei pareri più autorevoli quali AVCP, Sezioni di controllo della Corte dei Conti, MEF-RGS. Il volume è completato da una ricca appendice di modulistica in grado di fornire idonei strumenti di ausilio nelle scelte da effettuare in materia d'investimento.
Le novità sulle città metropolitane province e unioni di comuni
Alberto Barbiero
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 232
La necessità di un riassetto del sistema delle autonomie locali ha determinato, a distanza di quindici anni dal processo di riforma che ha condotto al D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), una revisione del ruolo delle Province, nell'ambito di un più ampio disegno di rimodulazione degli Enti di area vasta, che ha compreso anche il "rilancio" delle Città metropolitane. La linea di intervento tradotta nella Legge n. 56/2014 appare configurativa di una "normativa-ponte", in attesa di una più radicale trasformazione, incidente sul modello complessivo delle autonomie territoriali nel Titolo V della Costituzione. Il raccordo tra i vari livelli istituzionali (a sostegno dell'attuazione concreta del principio di sussidiarietà dettato dall'art. 118 della Costituzione) viene ad essere evidenziato come filo conduttore degli interventi del Legislatore per la razionalizzazione delle gestioni delle funzioni fondamentali (mediante il potenziamento delle Unioni di Comuni) e delle realtà di minori dimensioni (con maggiori incentivi ai processi di fusione). Il nuovo quadro ordinamentale delinea peraltro riflessi sostanziali nel sistema dei servizi pubblici locali, a fronte di regole che individuano nel livello provinciale il dimensionamento minimo degli ambiti e dei bacini territoriali ottimali, ma anche di processi di riorganizzazione che vanno verso un più razionale disegno per gli enti regolatori.
La filiazione
Francesca R. Arciuli
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2014
pagine: 152
Le modifiche introdotte dalla Legge n. 219/2012 prima e dal D.Lgs. n. 154/2013 poi, hanno mutato radicalmente l'istituto della filiazione. In particolare, la legge ha unificato lo status di figlio, con la conseguente eliminazione di ogni ulteriore qualificazione (legittimo o naturale), determinando così ulteriori novità legislative che abbracciano la materia della famiglia e quella delle successioni. A tanto si aggiunga la scelta legislativa di sostituire il termine "potestà" con la locuzione "responsabilità genitoriale", nonché il riconoscimento del rapporto significativo dei minori con gli ascendenti. Altra importante novità riguarda la ripartizione delle competenze tra Tribunale ordinario e Tribunale per i minorenni, con radicali effetti sui procedimenti interessati dalla riforma. Questo volume affronta in maniera analitica i testi di legge che hanno modificato tali istituti, confrontando criticamente la vecchia e l'attuale legislazione e dando conto dei primi interventi in materia della Corte Costituzionale e della giurisprudenza di legittimità e di merito.

