Harmakis
Rituali nella Casa della Vita. Il Papiro Salt 825
Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 118
Sotto l’influsso dei miti, la liturgia si è arricchita di cerimonie sempre più varie e nuove nel corso delle epoche. Gli Egiziani hanno semplicemente adottato come mezzo d’espressione le forme del rito per esprimere, al di là del culto, gli arricchimenti successivi del loro pensiero cosmologico. Sicuramente non conosciamo l’origine di una serie di miti e riti che si perdono nella notte dei tempi, ma è pur vero che una buona parte di essi è giunta fino a noi, per lo meno nelle testimonianze scritte. Una di queste testimonianze è il Papiro Salt 825 conservato nel British Museum, documento di grande importanza poiché ci svela un segreto gelosamente custodito della cultura religiosa egiziana: la Casa della Vita. Essa era un’istituzione e un laboratorio in cui si elaborava tutto ciò che riguardava la scienza e il sapere, ed è da qui che parte il contenuto del documento oggetto di questa ricerca: l’equilibrio del mondo e la tutela del sovrano d’Egitto.
I misteri di Osiride. Il manuale
Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 234
Anche se il titolo di questo lavoro nomina i "misteri", si ribadisce il concetto che abbiamo a che fare con un "manuale" diviso in sette libri riguardanti le varie conoscenze delle fasi per la realizzazione di manufatti sacri collegati ai "misteri". A differenza delle cappelle divine la cui comprensione totale rinvia all'iniziazione delle sottigliezze della religione egiziana, queste cappelle osiriane possono essere considerate come a sé stanti. Esse hanno funzione puramente rituale essendo l'immagine del primo tempio di Sokaris a Menfi e il luogo in cui si plasmavano le statuette, si preparavano per la vita eterna e si seppellivano per un periodo di un anno. Il presente lavoro offre dei capitoli introduttivi riguardanti il mito di Osiride, considerazioni sul tempio in epoca tolemaica, la presentazione del "manuale", e ogni ‘libro' in traduzione, seguito dal suo testo geroglifico. Il tutto corredato da note esplicative e quant'altro può essere utile a comprendere le particolarità della composizione.
Le Litanie di Ra
Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 132
Delle recitazioni e preghiere che accompagnavano, anzi presentavano il sovrano defunto nell’aldilà, particolari sono le cosiddette Litanie di Ra, fiorite nella seconda metà della XVIII dinastia, in appoggio e completamento del Libro dello Amy-Duat, alcune volte abbreviato per dare spazio a queste litanie. In questo volume sono presentate queste Litanie che evidenziano e descrivono l’attimo fuggente della ‘fusione’ del dio della luce con Osiride, il dio dell’aldilà, espressione del mistero del viaggio notturno del sole. Dopo essere passato per il mondo delle ombre, Ra rinasce ogni giorno a nuova vita, sempre ed eternamente, vincendo il Male che si annida nell’oscurità, secondo un equilibrio, non statico ma dinamico, stabilito dal Demiurgo.
Spiriti e demoni. Nell'Antico Egitto
Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 114
Di tutti i concetti religiosi egiziani, la nozione di ‘demone’ è sempre stata una delle più difficili da interpretare per gli studiosi moderni. La prima difficoltà sta nel fatto che la terminologia e l’iconografia egiziana di solito non distinguono ontologicamente demone e divinità. In realtà, non esiste un antico termine egizio che si traduca in ‘demone’ e segni una distinzione evidente tra divinità e demonio. Tuttavia, l’abitudine degli scribi di scrivere spesso i nomi di esseri ostili con inchiostro rosso e di aggiungere un determinativo del nemico malvagio o ucciso al loro nome, mostra che gli Egiziani hanno riconosciuto i ‘demoni malevoli’ come una categoria ontologica a sé stante.
The esotericism of Dante
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 74
Lo gnosticismo: storia di antiche lotte religiose
Ernesto Buonaiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 324
Gnosticismo, per definizione, può dirsi qualsiasi sistema che, pieno di fiducia nelle capacità iniziali della ragione, crede di risolvere i vari problemi dell’essere, con sicurezza e fuori di ogni illuminazione esteriore: la parola gnósis è adoperata dai classici come sinonimo di conoscenza. Ma, per uso costante, tale designazione ha un àmbito più ristretto, e suole indicare alcune speciali dottrine, fiorite in varie epoche della storia della filosofia, le quali, nate da una compenetrazione bizzarra di misticismo e di razionalismo, si sono chiuse in una terminologia di mistero e in una aristocratica riservatezza, quasi sdegnando la propaganda minuta dei propri principî fra gli strati inferiori della società: per i pitagorici come per Platone, gnósis significa una contemplazione superiore dell’infinito.
The house of life
Alan H. Gardiner
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 70
Commento al Pimandro. Poemandres
G. R. S. Mead
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 58
Il trattato Pimandro non solo appartiene al tipo più importante della letteratura attribuita a Ermete Trismegisto, ma è anche il documento più importante all’interno di quel tipo. Costituisce, per così dire, il vangelo di terra delle comunità ermetiche, sotto forma di rivelazione o apocalisse ricevuta dal fondatore della tradizione. Quel fondatore, tuttavia, non è tanto un personaggio storico quanto la personificazione di un potere di insegnamento o di un grado di illuminazione spirituale - in altre parole, di uno che ha raggiunto lo stato di coscienza o illuminazione ermetico o piuttosto “tre volte più grande”.
I misteri dell'antico Egitto
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 244
Partendo dall' evoluzione della Terra e dai rapporti dell' uomo con il cosmo, si giugne ad esaminare la separazione dei sessi, il mito di Osiride e di Iside, l'essenza dell' iniziazione egizia, l'impulso del Cristo al superamento della materia. 12 conf.: Lipsia, 2-14 settembre 1908.
Il popolo delle stelle
Robert Bauval
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 60
In passato la Valle del Nilo non era il luogo mite e fertile di ora, ma una palude inospitale, infestata dai rettili e afflitta da malattie. Attorno al 12000 a.C. quando l’ultima era glaciale volgeva la termine, inondazioni catastrofiche si riversarono nel Nilo dai laghi dell’Africa Centrale ingrossati dagli implacabili monsoni, che spazzarono via tutto al loro passaggio rendendo invivibile la Valle del Nilo. Ma gradualmente il clima si riscaldò e stabilizzò. Lentamente le paludi si ritirarono e le umide mangrovie lasciarono il posto a una meravigliosa vallata verde ai confini del deserto. A giugno alluvioni più moderate irrigarono la terra adiacente con abbondanti fertilizzanti trasformando la valle in una colossale fattoria.
Setne e il libro magico di Thoth
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 76
La storia è riportata in un papiro rinvenuto nel 1864 a Deir el Medina, in Egitto, durante uno scavo archeologico. Nella tomba di un monaco copto vi erano dei manoscritti di epoca egizia conservati in un cofano di legno. Probabilmente i confratelli del morto, ritenendo quei papiri pericolosi per la fede, li avevano sepolti con il loro proprietario, l’unico capace di leggerne il contenuto. Il papiro, conservato oggi nel Museo del Cairo, racconta la storia di un altro papiro in cui si narra la storia di Setne, figlio del faraone Ramses II, collezionista di testi antichi, il quale per entrare in possesso del Libro di Toth lo rubò da una tomba di Menfi attirando su di sé una terribile maledizione. Saggio introduttivo di Ezio Albrile.
Alla ricerca di Khnum
Hussein Bassir
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2023
pagine: 284
In Search for Khnum, un romanzo dello scrittore ed egittologo Hussein Bassir, è il primo libro con un'ambientazione faraonica tra la letteratura egiziana contemporanea nello stile della "generazione degli anni '90". È probabilmente la prima opera del suo stile letterario e anche il suo primo esperimento per rigenerare l'ispirazione faraonica per le moderne belles-lettres egiziane seguendo le innovazioni di Naguib Mahfouz che furono pubblicate nella prima metà del ventesimo secolo. Questo romanzo è stato pubblicato all'inizio del 1998 dall'organizzazione egiziana del Dipartimento della Cultura. L'accoglienza che ha ricevuto da lettori e critici sin dalla sua apparizione ha fatto sì che andasse esaurito in tempi record.

