HAZE
Cappelli
Claudio Chianura
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Una serie di colte citazioni, testi originali, estratti poetici e preziosi rimandi per lettori esigenti, che formano un percorso di lettura originale a tratti illuminante, anche divertente, spesso consolatorio: no, non siamo sempre soli davanti all'assurda poesia dell’esistenza..."
Ortiche
Claudio Chianura
Libro
editore: HAZE
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una serie di colte citazioni, testi originali, estratti poetici e preziosi rimandi per lettori esigenti, che formano un percorso di lettura originale a tratti illuminante, anche divertente, spesso consolatorio: no, non siamo sempre soli davanti all’assurda poesia dell’esistenza…
Paesaggi della memoria. Rocca Montevarmine. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 140
"Parliamo della Rocca Montevarmine. Parliamone. Non lasciamola sepolta sotto un silenzio che dura da quasi vent’anni. Se ne parliamo nel giusto modo cureremo le sue e insieme le nostre ferite. Vorremmo che fosse ancora un bene comune, aperto e fruibile per tutti, vorremmo poterne ammirare la bellezza architettonica e la rigogliosa campagna che la circonda. “Sposarsi alla Rocca” è una piccola mostra fotografica che fa parte di un progetto – ormai non più segreto – di Sibilla Arte: raccogliere in un centro di documentazione, archivio, museo virtuale o come lo si voglia chiamare, le fotografie, i documenti, i video, i filmati amatoriali, le carte e i libri antichi, i contratti, carte commerciali… cioè tutto quanto testimoni la vita attiva, che dura da oltre seicento anni, di questo importante monumento del nostro territorio. Com’è evidente in molte delle foto qui riprodotte e scattate dal 1970 fino agli anni ’90, un’armonica attività regnava dentro e fuori la Rocca. La chiesetta di San Pietro era ricca di statue e oggetti di devozione, il cortile e le strutture della piazzetta interna erano integri, il parco esterno era nel suo pieno splendore. Parliamo della Rocca Montevarmine. Parliamone…"
Jazz border. Il jazz in Italia
Claudio Chianura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 192
Interviste e riprese originali con Francesco Bearzatti, Stefano Bollani, Claudio Cojaniz, Franco D’andrea, Zeno De Rossi, Maria Pia De Vito, Stefano Di Battista, Furio Di Castri, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Christian Meyer , Roy Paci, Enrico Rava, Antonello Salis, Gianluigi Trovesi, Stefano Zenni.
Storie in movimento. Danzaterapia clinica per bambini
Siria Donata Zocca
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo libro tratta della danza movimento terapia per bambini con varie patologie e problematiche (ipercineticità, autismo, disturbi della comunicazione e del linguaggio, problemi legati all’adozione, problemi da attaccamento ai genitori, disfunzioni dell’integrazione sensoriale, disturbi alimentari, ecc.). Testimonia la pratica clinica con bambini e adolescenti in ambiti istituzionali, un’esperienza di circa 10 anni di arte terapeutica del movimento in un ambulatorio ospedaliero di neuropsichiatria infantile e in scuole pubbliche con vent’anni di formazione, pratica e ricerca nel mondo della danza e della sua osservazione. Una tra le poche esperienze di questo tipo in Italia, dove l’arte terapia si svolge soprattutto in ambito formativo, in privato, in progetti o con tirocini in tempi ridotti, quando molti affrontano invece con varie motivazioni la formazione di questa professione non ancora del tutto riconosciuta nel nostro Paese.
Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2020
pagine: 163
Il testo originale di Collodi viene qui riproposto con le immagini di Cristina Stifanic, artista contemporanea che ha elaborato tutto il materiale intorno a cui Ilaria Schiaffini ha costruito una video story commentata dalla musica inedita del M° Giancarlo Schiaffini con un ensemble di creativi e prestigiosi musicisti. Età di lettura: da 7 anni.
Finché galera non ci separi
Emidio Paolucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 160
Libro con cd audio. Pierpaolo Capovilla interpreta le poesie di Emidio Paolucci.
Still life. Il colore del silenzio
Michele Porzio
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 210
"Era così vecchio, bello, tremendo, lo specchio rotondo, che me ne ero quasi dimenticato. (...) quell'oblò dal vetro smerigliato io volevo aprirlo, attraversarlo. Era come quando guardavo le mappe stellari dell'universo, e mi dicevo che non l'universo mi interessa, non come sono fatte le stelle, ma cosa c'è oltre le stelle. Cosa c'è non qui, ma dopo. Come quando guardavo le montagne e pensavo, cosa c'è, oltre la cima. Amavo non quello che si vede, ma quello che non si vede, e per questo volevo bucarlo, andare oltre lo specchio, sentire spezzarsi con lieve fragore, dentro di me, il cerchio tondo come uno zero che stava davanti a me, oltre il quale c'era il buio, la notte, la morte o forse l'amore."
Arte e danza movimento terapia. Desideri, pensieri, creatività
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 253
“Questo libro che raccoglie ‘osservazioni, pensieri e riflessioni elaborate all'interno di un gruppo di ricerca e studi che si dedica alle questioni dell'età prescolare’ rappresenta sostanzialmente un esempio della possibilità di declinare nella pratica clinica, educativa e formativa, i molteplici studi e le ricerche che fanno riferimento alla relazione precoce genitori bambino, e soprattutto, con estrema delicatezza, il protagonista di tutto il libro è il corpo, del bambino, della madre, del terapeuta, dell'educatore dell'età prescolare. (…) Le autrici hanno saputo tracciare con la leggerezza e la creatività di un movimento, di un tratto pittorico, la forma simbolica di quanto accade nello spazio mentale costituito dalla relazione tra genitore e figlio, tra genitore, figlio e terapeuta e tra questi e un'educatrice; in altre parole la complessità di un mondo in evoluzione.” (dalla prefazione di Chiara Rogora)
Errore e pregiudizio
Giancarlo Schiaffini
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2019
pagine: 132
Attraverso una colta riflessione sul significato di termini in apparenza comuni - come caso, alea, ambiguità, indeterminatezza e creatività Giancarlo Schiaffini approfondisce l'indagine avviata nei suoi precedenti scritti, non rivolti ai soli musicofili ma a tutti i lettori curiosi dell'attività intellettuale nella sua accezione più ampia, ponendo qui particolare attenzione al concetto di "errore", spesso non un semplice sbaglio ma il vero punto di svolta capace di produrre fondamentali suggerimenti nella ricerca scientifica come in quella artistica. Così, grazie a una serie di esempi e di aneddoti legati ai più disparati campi dell'attività umana, insieme all'autore affrontiamo tutta la vastità ma anche la libertà del nostro pensiero alle prese con la ricchezza dei processi e dei fenomeni comportamentali di tutti i giorni. Prefazione di Steve Piccolo.
La parabola di Elio e le Storie Tese
Marco Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2018
pagine: 133
Il titolo del libro - La parabola di Elio e Le Storie Tese - ha un doppio valore: richiama la parabola biblica, che serve a spiegare alcune delle loro opere, ed è anche la parabola della loro intera carriera, che qui viene puntualmente ripercorsa. La musica di Elio e le Storie Tese ha qualcosa di straordinario, di sublime, affascinante ed evocativo, ma non basta. Dobbiamo anche chiederci: cos'hanno di particolare le loro canzoni da un punto di vista testuale? Perché i mondi che creano nel connubio fra testo e musica coinvolgono molto più di qualunque altro gruppo demenziale o come altro lo si voglia chiamare? Perché - insomma - Elio e le Storie Tese non sono solo divertenti comici, e non sono solo ottimi musicisti?
Anime inquiete. 23 storie per mancare la vittoria
Isabella Cesarini
Libro: Libro in brossura
editore: HAZE
anno edizione: 2018
pagine: 160
«Inquieta è la scrittura e la lettura, ogni parola corre alla seguente per essere accresciuta, diminuita, smentita, sviata, dimenticata anche. come si dice? è la vita, la vita della scrittura ossia la vita leggibile. e le vite qui sono ventitré. (...) te lo dico prima: alcune di queste parole, una decina, dovrai cercarle sul vocabolario. Credi di no? Vedrai. E le cercherai. Ma non sono parole difficili, e non sono le parole della sapienza. Anche a esse dirai 'piacere di conoscerti'. Sono parole belle, anche arcaiche, araldiche, stemmi di famiglie linguistiche, sono dimenticate parole indimenticabili, le conoscerai e non le dimenticherai più. Potrai dimenticare le chiavi di casa ma non queste parole, che sono parole chiave. Lo so, te le appunterai pro memoria. Parole chiave per aprire porte, sportelli, ante, battenti, pagine. Anche le due alucce degli amori. Che c'entrano gli amori, i tuoi amori? Che c'entrano? Vedrai. 'Poi mi dirai', così ti dice il libro.» (dalla prefazione di Pasquale Panella)

