Helvetia
Fantasmi di Venezia. 17 leggende del brivido in laguna
Espedita Grandesso
Libro
editore: Helvetia
anno edizione: 2019
pagine: 212
Prima de parlar, tasi. Proverbi, parole e parolacce da non dimenticare
Espedita Grandesso
Libro
editore: Helvetia
anno edizione: 2019
pagine: 254
A spasso per Venezia con Marta jacopo e Lula. Miniguida per grandi viaggiatori
Maria Gianola
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2019
pagine: 134
Chi xé mona, staga a casa! Detti, insulti e prese in giro
Espedita Grandesso
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2019
pagine: 208
Esser felise come 'na scoresa a la sagra dei fasioi. Aver 'na gola da vaca. Piuttosto che i sorzi la rosega, xé megio che i osei la becola. Porchezar a arco. In fondo, i proverbi e i modi di dire, come le favole di una volta, dopo aver provocato una risata a chi è pieno di problemi fino ai capelli, lasciano un ammaestramento o un consiglio, che non pretendono d'essere lezioni di filosofia, ma che - spesso - ci invitano a chiederci se non ci prendiamo troppo sul serio e a trarne le debite conseguenze. Esistono proverbi gravi, intelligenti e perfino pii, ma, nella maggior parte, sono un po' cialtroni atti, tuttavia, ad illustrare una situazione, un modo d'essere, uno stato d'animo con una battuta fulminante.
Crimini alla veneziana. Fatti e fattacci nella Serenissima Repubblica
Espedita Grandesso
Libro
editore: Helvetia
anno edizione: 2019
Laguna di sangue. Cronaca nera veneziana di fine Ottocento
Davide Busato
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2016
pagine: 240
Con l'annessione al Regno d'Italia nel 1866 e l'inizio dell'industrializzazione in Laguna, Venezia entra nell'età contemporanea. Anche se i nuovi sistemi di lavoro stanno lentamente cambiando la società, rimane inalterata la passione popolare per quanto rientra nella cronaca nera, in particolar modo verso delitti e fatti di sangue di vario genere. Presto l'avvocato Leopoldo Bizio Gradenigo e il patologo legale Vittorio Cavagnis, resi celebri dai quotidiani, avranno un seguito di ammiratori che attenderanno i loro fondamentali interventi con trepidazione. La curiosità morbosa verso criminali come lo "scannapreti" (Vianello Vianelli) e il "questurino" (Simone Rizzardi), è identica a quella che ai giorni nostri domina nei talk show show sensazionalistici e nei telegiornali. Ad alimentare tale curiosità contribuiscono i resoconti, spesso a tinte fosche, dei giornalisti della carta stampata che presenziano alle udienze in tribunale per i processi riguardanti assassini, uxoricidi e criminali.
Questionario per il conseguimento del certificato di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose su strada (C.F.P.-A.D.R.)
Giovanni Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2010
pagine: 264
Noi, Celti e Longobardi
Gualtiero Ciola
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2009
pagine: 416
"Noi, Celti e Longobardi" si propone come una contro-storia, una ricerca finalizzata ad esporre le varie componenti etniche che hanno fatto concretamente l'Italia-Nazione, spesso trascurate a privilegio dell'espansione e del lustro dell'Impero Romano, considerato da sempre il padre naturale della nostra nazione. 26 cartine topografiche e un percorso a ritroso per riappropriarci delle nostre origini, per riacquistare la memoria storica e imparare a riconoscere quelle civiltà che ci hanno segnato profondamente come popolo e ci hanno trasmesso valori come la libertà, il senso di giustizia, la fedeltà alla parola data, il coraggio, il senso dell'onore. I cosiddetti barbari non sono stati solo degli intrusi, ma hanno saputo infonderci dei principi primordiali e fatto di noi un popolo che vive, ascolta e che osserva.
L'ebreo nazista
Alessandro Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Helvetia
anno edizione: 2008
pagine: 320
Un misterioso documento da recuperare nell'Europa crepuscolare e dilaniata della seconda guerra mondiale. Una corsa contro il tempo per il console Ottokar Lothar Von der Goltz, pronto alla morte per eseguire gli ordini del Führer. E al centro di tutto, lui, l'ebreo nazista...