Homo Scrivens
Gli autori del venerdì
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2015
pagine: 205
Dodici amanti scrittori. Dodici voci: ironiche, malinconiche, allegre, realistiche, fantasiose, bizzarre. Si incontrano tra il serio e il faceto: si intersecano, si sovrappongono, si prendono e si respingono, si innamorano, si scontrano, si lanciano e poi ritornano. Volano libere oltre l'immaginazione. In punta di piedi entrano: dipingono la vita che è follia, abbandono, tradimento, ricordi, luci e ombre e... non riposano mai.
Diario di una kemionauta
Maura Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 120
Maura, nata nella terra dei fuochi, ha solo ventisei anni quando le diagnosticano un tumore. Ma non è tipa da piangersi addosso: decisa a combattere contro il nemico, s'imbarca nella prova più dura e dolorosa della sua vita usando tutti i mezzi a disposizione per guardare con ottimismo al futuro. Nasce così un diario che, con delicatezza, sensibilità e un tocco d'ironia, racconta per parole e per immagini la storia di questa kemionauta costretta a partecipare a una missione su un pianeta lontano... dalla quale ritornerà piena di voglia di raccontare e di testimoniare la forza salvifica della creatività.
Così parlò il mostro
Michele Serio
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il Mostro, fin dall'infanzia, si presenta come un essere rivoltante. Ma quel suo aspetto esteriore così raccapricciante è segno di un'incredibile eccezionalità d'animo: egli non si uniforma alle regole della società, ha una sua morale ed è in grado di sostenere le proprie tesi in maniera impeccabile. La collettività non lo tollera, la famiglia non lo accetta... ma il lettore lo adorerà.
Questioni di sangue. Un'indagine nel cuore segreto di Napoli
Anna Vera Viva
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 220
Napoli, quartiere Sanità. Renato Capece, poliziotto affascinante ma corrotto, viene trovato morto proprio alla vigilia del suo matrimonio con una ricca ereditiera. Nella chiesa di Santa Maria, poco distante, si è da poco insediato il nuovo parroco, don Raffaele. Se il sacerdote è tornato al suo quartiere d'origine un motivo c'è, ma è molto bravo a nasconderlo. Persino Assuntina, la sua inseparabile perpetua che sembra avere occhi e orecchie per tutto, non capisce fino in fondo quel che si cela nel cuore di questo nuovo ministro di Dio così illuminato e così apparentemente imperturbabile. Tormentato dai ricordi e dai legami inconfessabili con un passato duro da digerire, don Raffaele tenterà di far luce sulla torbida faccenda dell'omicidio Capece e sulle sue stesse origini.
Aria di neve. La prima indagine di Mycroft, il gatto detective
Serena Venditto
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2014
pagine: 167
Quando Ariel Hamilton, traduttrice italoamericana di improbabili romanzi rosa, viene improvvisamente abbandonata dal fidanzato, ha un'unica soluzione davanti a sé: lasciare la casa tutta bianca, e oramai vuota, dove aveva vissuto il suo sogno d'amore. Trova rifugio in un appartamento a via Atri, nel centro di Napoli, dove convivono il pianista giapponese Kobe, il sardo-nigeriano Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie, e Malù, archeologa con la passione della letteratura gialla nonché detective ufficiale del condominio. Con loro il vero padrone di casa, il gatto Mycroft, che ama ficcare il musetto nei ragionamenti umani almeno quanto nel filetto di merluzzo. I quattro più il felino si troveranno coinvolti nelle indagini sull'assassinio di una bellissima donna trovata morta nella loro casa. Gli abitanti della nuova dimora di Ariel scopriranno cos'è quella che Kobe chiama "aria di neve", ovvero "quando tu sai che qualcosa accadrà no perché qualcuno ti dice, ma perché senti profumo diverso intorno a te". Insomma, roba da gatti.
L'uomo che volle farsi strega
Francesca Garello
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 192
Si può prendere un virus dal proprio computer? Chiedere di essere ammesso a una congrega di streghe essendo un uomo? Usare la macchina del tempo per fare le ricerche di scuola senza stravolgere i libri di storia? Essere una fata senza avere un fisico da ballerina? Sono solo alcune delle domande esistenziali alla quali l'autrice risponde attraverso il duplice canale del fantastico e dell'umorismo.
Alter Egon
Gaetano Gravina
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 132
Egon Schiele ha incarnato per anni l'ideale dell'artista romantico. Giovane prodigio nella Vienna freudiana di inizio Novecento, allievo di Klimt, Schiele conobbe nei pochi anni di vita la gloria e l'abisso. Luca, artista contemporaneo di belle speranze, avrebbe voluto essere come lui, ma si è perso nella cialtroneria dei critici e nelle logiche corrotte dell'arte contemporanea, fino a tradire la propria ispirazione per diventare un mercante d'arte. Ma quando sta per arrendersi a un'esistenza priva di sussulti, un quadro, apparso presso il deposito di un rigattiere, torna alla luce dopo circa un secolo e prende a illuminare la sua vita. Tutto nel quadro rimanda a Egon Schiele, l'artista che Luca ha amato più di chiunque altro. Ma chi è la donna ivi immortalata? Milena, compagna irregolare di Luca che sta scrivendo un romanzo proprio sul pittore, non ha dubbi: Schiele ha amato una sola donna, Wally. E forse, in cuor suo, Milena si augura che anche per Luca sia così.
L'impiegato Deluso
Giovanni De Liso
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 172
Trovare lavoro sembra la cosa più difficile per i giovani d'oggi. Eppure per Giampiero Deluso, protagonista di questa storia, i problemi cominciano esattamente il primo giorno di impiego presso una grande pubblica amministrazione del mezzogiorno. Tra snervanti attese in un misterioso stanzone e incarichi ridicoli, alle prese con colleghi poco amichevoli e cinici manager, il nostro eroe percorrerà le montagne russe delle gerarchie organizzative con salite inattese e inopinate discese, finendo per cercare altrove la felicità professionale. Ma anche la strada per il luccicante mondo aziendale non sarà priva di ostacoli. Un cammino che - proprio nel momento in cui sembra essere finito su un binario morto - si riapre con un clamoroso colpo di teatro.
Sono stato io
Gruppo Nove
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il commissario Dell'Anno è nei guai. Gli è stato affidato un caso delicato. Un omicidio senza cadavere. La salma è sparita dall'obitorio. E il morto, poi. Un uomo grigio, anonimo, ordinario. Il portiere di un condominio borghese. L'antitesi dell'uomo che si fa dei nemici, insomma. Eppure, una sfilza di potenziali assassini va a presentarsi alla polizia. Una grottesca processione di condomini, tutti ad accusarsi del medesimo delitto. L'agente Invernizzi e il criceto Sherlock accompagnano il commissario in un viaggio delirante, un'indagine in cui realtà e finzione paiono accavallarsi di continuo, lasciando sempre aperta la porta del dubbio. Qualcuno mente, di sicuro. E qualcuno no, di sicuro. Un gioco a cui tutti partecipano. A carte scoperte.
Asino senza lingua
Emilia Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2013
pagine: 168
Joanna è quella testa rossa che corre guardandosi di tanto in tanto le spalle. I militari l'accompagnano con lo sguardo mentre fugge con i suoi anfibi leggeri e la sua figura esile, attraversando cumuli di immondizia. Una melma filamentosa le si incolla sotto le suole. Joanna va incontro al suo destino portandosi dietro le sue ancore d'amore, l'amico Salvatore e il figlio Giuseppe. Cercherà di sistemare quel che può della sua vita, per poi salire su quella nave, quella che ha visto passare quando era con Giuseppe sul pontile di Bagnoli. Perché un giorno salterà anche lui e si incontreranno ancora.

