Ibiskos Editrice Risolo
Goffi erotismi pagani
Luca Visentini
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 68
Settimo Concorso internazionale di scrittura femminile città di Trieste 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 162
Gondwana
Rossana Boni
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 370
Sessantacinque milioni di anni fa la Terra, circondata da uno sterminato oceano, forma un unico supercontinente, Gondwana, dominato dai più terribili dinosauri. Gli elohin, misteriose creature fatte di luce e ombra, danno origine agli umani, in grado di sopravvivere e prendere il posto dei dinosauri, e ai cainiti, spietati e crudeli, decisi d impadronirsi dell'intero Gondwana. Mille anni dopo lotte fratricide, tradimenti e congiure scuotono l'impero cainita, arrivando a mettere in pericolo il simbolo stesso del potere: il trono di smeraldo. Vittima di una congiura, la principessa Anghelus, figlia dell'imperatore di Stringes, accusata di esserne l'assassina, è costretta a fuggire, braccata dai Sarnauser, gli invincibili guerrieri cainiti e dai loro licantropi. Si scatena una caccia che coinvolge tutta Gondwana. Aiutata dalla fedele schiava Brattree, la strega guerriera che proviene dalla misteriosa isola di Mu, la principessa fugge verso il Nord alla ricerca della mitica Montagna di Ghiaccio, alla ricerca di risposte sulla sua identità, su quella degli elohin e sul destino di Gondwana stesso.
Tiberio Gracco. La grande illusione
Ezio Berti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 572
È Spurio Postumio, amico d'infanzia di Tiberio Gracco, a raccontare in prima persona le vicende che hanno caratterizzato la vita e la morte di Tiberio Gracco, tribuno della plebe nel 133 a.C., giovane dalle idee politiche rivoluzionarie che viene ucciso per questo. Attraverso il racconto di Spurio, Ezio Berti ci guida nella Repubblica Romana nel momento della nascita dell'imperialismo in Occidente. Ambientati in templi, ville e luoghi meravigliosi, emergono i contrasti scatenati dall'ingordigia e dalla voglia di supremazia dei potenti. Dalla conquista di Cartagine fino alla disfatta presso Numanzia e alla rivolta degli schiavi in Sicilia, le battaglie ed i personaggi storici che hanno segnato quel tempo si incrociano con le vicissitudini personali dei due amici: l'incontro di Tiberio con Salambò, giovane e sensuale fanciulla che rapirà il suo cuore per sempre, l'amore di Postumio per Claudia, che invece sposerà l'amato e fraterno amico, i convegni con donne bellissime, schiave o patrizie, alcuni dei quali solo occasionali, altri che lasceranno segni profondi nel destino dei protagonisti.
Piccole storie accomodate in corso di scrittura
M. Cristina Levratti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 102
Le parole servono a fissare i pensieri sulla carta. Insieme alle emozioni, sono parte integrante della nostra esistenza. La medesima cosa accade ai sogni, un attimo prima che svaniscono. La scrittura è l'arte di raccontare tutto questo, attraverso delle storie. Piccole. Meglio se piacevoli e accattivanti. Dolorose quel tanto che basta. Divertenti, quando è possibile. Talvolta ispirate da altri scrittori. Nate in viaggio, scarabocchiate su fogli raccolti per caso. Accomodate con la scrittura, esse diventano parte di noi, perché nella vita niente accade mai per caso.
Riflessioni senza trama
Savino Balzano
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 172
Immaginate che il protagonista di un romanzo di formazione decida semplicemente di condurvi attraverso le stanze della sua mente. È proprio questo che fa l'autore: vi precipita, con coscienza, nel cuore di un interrogativo; vi pungola, inducendovi a riflettere sul relativismo percettivo e su quello morale, sull'autodeterminazione, sulla falsa ideologia del piacere e sull'intensità di un '68 che risorge nelle aspirazioni, sulla "virtualizzazione" di sé e sull'identità preziosa, scavata dalla saggezza o illuminata dall'irrequietezza. Dopo aver attraversato un passato magico, finirete per battere il naso sulle questioni eterne ed ineludibili dell'amore, dell'arte e della morte, vi renderete conto che questo libro è un caleidoscopio di suggestioni dalle quali partire per un viaggio da personalizzare e, insieme, la fotografia di un'intimità. Una passeggiata per le stanze della mente, sì, ma senza smettere per un attimo di guardare le stelle.
Le splendide età
Alda Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 258
L'Italia fascista. Volume 2
Mario Ragionieri
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 520
In un regime dittatoriale, in cui il consenso non si misura con democratiche votazioni, ma con informazioni di polizia, e l'opinione pubblica è manovrata dalle "veline" ministeriali, chi sta al vertice è giusto risponda anche di errori che all'epoca erano popolari. Resta, naturalmente, da porsi una domanda, a parziale deroga della massima secondo cui la storia non si fa con le congiunzioni ipotetiche: se le sorti della guerra fossero state diverse, il consenso al fascismo, operaio o impiegatizio, piccolo-borghese o "plutocratico", sarebbe ugualmente venuto meno? È una domanda cui l'opera di Mario Ragionieri fornisce fin d'ora più d'una risposta.
Si vedeva il mare
Roberta Frediani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 60
Le storie dei nove racconti presentati in questa raccolta fotografano i protagonisti in un momento fatale della loro esistenza. Un gesto, un pensiero, un istinto subitaneo li porterà in alcuni casi a cambiare la loro vita. Per alcuni il cambiamento sarà di breve durata, per altri definitivo. Molto di quello che potrà succedere è comunque lasciato alla fantasia del lettore, poiché, in un racconto molto breve, avaro è lo spazio che può essere riservato ai dettagli. L'autrice suggerisce assai più che informare. Il circo, la sua fascinazione, la sua metafora come apertura, finestra su una realtà diversa, come incanto che può dare una spinta per uscire dalla situazione di stallo in cui ristagna la propria esistenza, fa da sottofondo a molti dei racconti. In alcuni è immagine, in altri ricordo, in altri incontro, in uno, forse, rimpianto. Spesso, la possibilità di aprire una finestra e guardare il mare.
Parole d'autore
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 280
La nuova primavera dei giovani
Egidio Chiarella
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 188
Giovani di diverse regioni d.Italia sono i protagonisti di questo libro che, in una serie di incontri su temi attuali, di momenti riflessivi e gioviali, di scoperte inedite, in un panorama incantevole, come quello della Sila, scoprono se stessi e riescono a vivere dieci giorni indimenticabili, che vi coinvolgeranno intensamente in prima persona. "Guardare verso il cielo", in una società in cui galoppa, "pur se vellutato", un materialismo dirompente, non nega certo ai giovani la possibilità di esprimersi nella realtà quotidiana in totale libertà e senza rischiare di tuffarsi in mondi falsificati da illusioni e paradisi artificiali, impacchettati per loro da falsi maestri ed educatori distratti. Solo i giovani, se ben guidati, attraverso un processo di conciliazione tra il loro vivere quotidiano e il mistero della vita, potranno alimentare una speranza così grande, fino ad aprire il mondo ad una nuova primavera.