Il Melograno-Fabbrica dei Segni
Matematica: prevenire, recuperare e potenziare. Difficoltà scolastiche e discalculie
Adele Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Melograno-Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Non ce la farò mai!” è il pensiero che compare di fronte alle difficoltà matematiche e soprattutto alle discalculie. Ogni recupero sembra impossibile. La Matematica, con la sua intrinseca astrazione e abbondanza di tecnicismi, spaventa ed è fonte d'ansia più di ogni altra disciplina. Questo volume si propone, a docenti, educatori, professionisti, formatori ma anche genitori, che hanno l'obiettivo di delineare un percorso, individuale o di gruppo, che permetta di raggiungere livelli soddisfacenti di autonomia personale per studenti con difficoltà matematiche o discalculie.
Il quaderno di scienze. Un quaderno per apprendere in modo semplice i principali argomenti di studio di scienze. Per la Scuola media
Anna Origgi, Francesca Salina, Giulia Longhi
Libro: Libro spiralato
editore: Il Melograno-Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 146
Problemi aritmetici creativi. Mente, cervello e la soluzione dei problemi aritmetici
Renza Rosiglioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Melograno-Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 379
Saper risolvere un problema aritmetico non coincide con la capacità di fare semplicemente un calcolo aritmetico, ma richiede un processo cognitivo creativo che coinvolge esperienze motivazionati, cognitive ed emozionali. Partendo da questo presupposto, questo programma vuole dare anima al problema aritmetico mostrandolo come un'esperienza creativa, potenziale e divertente. Risolvere problemi aritmetici può diventare per i bambini un'avventura e non una "marcia forzata". I bambini esplorano, scoprono, operano, dialogano tra loro e con gli insegnanti, riflettono su ciò che si fa attraverso la realizzazione di percorsi in forma di laboratorio. I materiali raccolti nel programma Problemi Aritmetici Creativi sono rivolti all'intera classe che impara a lavorare insieme, in maniera inclusiva, per lo sviluppo e il progresso di ciascun alunno. Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento basato sui recenti studi di neurobiologia interpersonale e sui modelli cognitivi e neurospicologici dell'apprendimento del problem solving aritmetico. Propone un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma. Offre un largo spazio alla parte operativa suddivisa in cinque sezioni: I processi cognitivi e il ruolo delle emozioni a scuola; La memoria di lavoro e i problemi aritmetici; Comprensione del testo di un problema aritmetico: lessico, quantità e rappresentazione visuo-spaziale; Abilità di pianificazione e problemi aritmetici; Risolvere un problema aritmetico. In ogni sezione è presente una parte teorica specifica, una tabella riassuntiva della metodologia proposta e i materiali operativi.