Il Poligrafo
Paradosso. Rivista di filosofia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 220
Il momento storico che stiamo vivendo mostra che la guerra minaccia costantemente l’equilibrio delicato della vita in comune. Forze opposte cercano di prevalere profanando lo spazio di libertà dell’altro e promuovendo un ordine stabilito a prescindere dalle differenti istanze in gioco. L’armonia, posta a obiettivo utopico, è minacciata da nuovi conflitti. La tensione al predominio manifesta ancora quel meccanismo che ha mosso per secoli una parte significativa della storia dell’umanità attraverso guerre, violenze e lotte per la supremazia. La stessa idea di giustizia e di bene viene costantemente minacciata dall’esercizio di un potere che può corrompere gli ideali più nobili piegandoli alle dinamiche di conflitto e prevaricazione fino a includerli nella cosiddetta “ragione di guerra”. Testimoni di questa concezione, artisti, filosofi, teologi e politici hanno tentato di giustificare, di criticare o di decostruire i presupposti ideologici del polemos fondante il pensiero occidentale. Oggi più che mai è indispensabile una profonda interrogazione sul legame tra passato e presente e sulle narrazioni differenti che animano il nostro mondo, ciascuna con i propri legittimi desideri.
Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 48
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 280
L’influenza del pensiero di Agostino d’Ippona sui teologi del XIII e XIV secolo non è certo una novità. È noto che il dibattito intorno al confronto tra l’“aristotelismo” e l’“agostinismo” medievali ha conosciuto uno sviluppo significativo fin dai primi anni del Novecento. Una visione inevitabilmente semplificatrice dei dibattiti scolastici che ebbero luogo tra XIII e XIV secolo nel tentativo di definire quali fossero le tesi e le fattezze di un pensiero genuinamente agostiniano e quali quelle di un modo di pensare ispirato ad Aristotele. Un paradigma reso meno rigido dagli studi degli ultimi anni, che hanno messo in luce la compresenza di significativi elementi nel pensiero dei due filosofi. Concentrando l’attenzione, nella sezione monografica, su un gruppo ristretto, ma assai significativo di autori latini, per lo più francescani e operanti tra il 1250 e il 1350, il volume si propone di esaminare, tra scientia e sapientia, le tracce agostiniane presenti nel pensiero tardomedievale, offrendo anche un approfondimento su uno dei principali luoghi teorici che dividono Aristotele da Agostino, il problema della materia e del suo ruolo nel fenomeno del mutamento fisico.
Bruno Maderna e la musica del Novecento (1920-1973)
Sergio Ravagnan, Loris Tiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Bruno Maderna, grande direttore d’orchestra, compositore e sperimentatore, ebbe il merito di aprire la strada, in Europa, all’avanguardia musicale, senza mai dimenticare la tradizione musicale del passato, sottoposta a una costante opera di revisione. Docente e promotore di artisti che a partire dal primo dopoguerra hanno aperto la scena musicale all’avanguardia e all’espressionismo, al suo nome si legano altri grandi protagonisti della scena compositiva novecentesca tra i quali Luigi Nono e Hermann Scherchen, suoi allievi. Nel cinquantesimo anniversario della morte, il presente contributo traccia il percorso che portò Maderna, talento precocissimo, da Sant’Anna di Chioggia al grande palcoscenico internazionale della musica. Una narrazione affiancata da un “racconto” per immagini per restituire la biografia del grande Maestro. Un contributo fondato sullo studio e sull’analisi delle composizioni e sull’utilizzo di una ricca bibliografia. Un lavoro che potrà rappresentare un punto di partenza per ulteriori studi e approfondimenti, alla scoperta di una voce unica nel panorama musicale del secolo scorso, punto di incontro di stili, tecniche, estetiche, periodi diversi.
Esseri urbani. La città relazionale e i nuovi paradigmi dell'abitare
Joseph Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 88
Siamo soddisfatti delle città dove viviamo? Le nostre case corrispondono al nostro desiderio abitativo, alla struttura e alla dinamica delle nostre relazioni? La concezione dei modelli urbani e delle tipologie abitative in cui viviamo risale ormai ad oltre un secolo fa, quando la struttura sociale ed economica era radicalmente diversa da quella attuale. I profondi cambiamenti che stiamo vivendo in questo secondo decennio del XXI secolo non potranno non avere considerevoli conseguenze sulla struttura urbana e sulle tipologie abitative. In questo volume l'autore delinea un diverso approccio al tema urbano, non più come elaborazione di un modello teorico da applicare alla realtà, ma come indagine del desiderio di città intrinsecamente connesso alla natura stessa della persona, alla geometria della sua relazionalità sociale, del suo desiderio abitativo come essere urbano. Un nuovo paradigma dell'abitare per il tempo che stiamo vivendo: non più un'epoca di cambiamenti ma un cambiamento d'epoca.
Chioggia. Rivista di studi e ricerche. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 208
La valenza architettonica di due opere all’entrata Sud di Chioggia apre il numero che si articola in una serie di saggi che portano a nuove conoscenze della città o consentono di vedere con altra prospettiva quanto già conosciuto. Un ampio articolo descrive la politica delle autorità cittadine tra fine Settecento e inizio Ottocento. Il sistema di moneta veneziana è l’argomento di un altro saggio attraverso cui si ricostruisce il percorso che portò alla lira. A seguire Giovanni Comisso attraverso la lettura dei giornali e la storia del “Coro popolare chioggiotto”. Sempre nella sezione dei Saggi: la proposta di un’esperienza studentesca, la pubblicazione dello Speciale “25 aprile” del Comitato Interistituti di Chioggia negli anni Settanta; un’intervista alle sorelle del partigiano Vittorino Boscolo Fiore. Nella sezione iconografica al tema “Chioggia” si affiancano immagini che mettono in evidenza la sensibilità dell’autrice. La tesi di laurea si occupa invece della salvaguardia del pubblico durante le manifestazioni. Per la sezione didattica, un esempio di attività STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) svolta presso l’Istituto Comprensivo Chioggia 2.
Il bisbiglio dei ricordi indefiniti. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici
Tessa Matteini, Andrea Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 380
Dal 2011 gli Autori di questo libro, sulle tracce di Giacomo Boni, progettista e conservatore di paesaggi archeologici, hanno intrapreso un percorso di ricerca applicata, con l’obiettivo di integrare lo sguardo e gli strumenti dell’architettura del paesaggio e della conservazione del patrimonio archeologico, per approfondire le possibilità di un confronto transdisciplinare per il progetto e la gestione dei luoghi delle archeologie. Traendo nutrimento dalle esperienze più significative, il volume si pone l’obiettivo di definire un approccio culturale e scientifico nuovo, dedicato al progetto e alla conservazione attiva degli spazi aperti archeologici. Ridotto spesso a un corollario di indicazioni gestionali o di convenzionali considerazioni estetiche, il confronto con i luoghi archeologici richiede invece uno spessore consolidato di ricerca, a cui questo studio intende rispondere con esplorazioni mirate. Con l’obiettivo di far comprendere a ogni figura professionale “le ragioni dell’altro”, il confronto tra i differenti modi di pensare e di agire permette di sviluppare visioni progettuali innovative e condivise, prefigurando così un futuro possibile per i paesaggi delle archeologie.
Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale. Volume Vol. 47
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 272
Nel 2022 Padova ha celebrato gli 800 anni della sua Università, una delle più antiche al mondo, seconda in Italia dopo Bologna da cui sorse per migrazione. Il Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale “Carlo Giacon” - CIRFIM ha voluto contribuire scientificamente alle celebrazioni con il presente volume di «Medioevo», dedicato alla filosofia padovana nella sua età aurea, dal Quattrocento fino a Galileo. In questo numero della rivista vengono raccolti contributi che approfondiscono temi, personaggi e opere che hanno attraversato l’ambiente patavino: questioni quali il dibattito sull’eternità del mondo, che ha segnato la società padovana nel Cinquecento; personalità quali Paolo Veneto, Francesco Securo da Nardò detto il Neritone e Giovanni Cottunio; infine scritti, tra i quali il De triplici hominum vita, opera prima dell’illustre alumnus dell’ateneo patavino Jacopo Mazzoni. Differenti sguardi sul dibattito filosofico e sul fermento culturale che hanno contraddistinto Padova e la sua Università tra Medioevo e Rinascimento.
La naja nel cuore ...quando l'Italia la chiamavamo Patria
Bruno Banzato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 152
Per più di un secolo il servizio militare di leva in Italia ha rappresentato una fase obbligata nella vita di ogni cittadino maschio giunto al diciannovesimo anno d’età. Dalla proclamazione dell’Unità d’Italia ai primi anni del nuovo millennio la “naja” ha costituito un rito di passaggio fondamentale, ricordato da chi l’ha svolta come spartiacque, nel bene e nel male, per l’ingresso nell’età adulta, palestra sì di disciplina e istruzione militare, ma anche fucina di legami e memorie. E proprio alla memoria fa affidamento l’autore nel rievocare, nelle pagine di questo volume, i momenti che hanno segnato il suo percorso da allievo ufficiale di complemento. Una stagione della vita, quella del servizio militare, unica per ciascuno eppure sotto molti aspetti uguale per chiunque l’abbia attraversata. Capitoli che si snodano come brevi racconti nel ripercorrere aneddoti, persone, luoghi, sentimenti, mentre sullo sfondo affiora l’Italia del boom economico. Storia personale ed evoluzione del Paese si intrecciano tra ricordi e pagine di diario, nel rievocare un breve periodo, poco più di un anno, capace però di farsi linea di confine, limite tra prima e dopo.
Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe
Franca Marcomin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 152
Prima levatrice, poi ostetrica. Ancora oggi, nell’uso prevalentemente femminile del termine, resta la memoria di una professione un tempo interdetta agli uomini, rimangono tracce di pratiche e relazioni tra donne sulla scena della nascita, rivivono i rimandi al peculiare rapporto tra madre e ostetrica. La sempre maggiore diffusione di pratiche di medicalizzazione del parto hanno messo in ombra l’autorità e la competenza delle madri e sottoposto quella delle ostetriche a un sapere rigorosamente tecnico e scientifico. A partire dagli anni Ottanta, nel territorio veneziano si è aperta una fase di cambiamento: la memoria e i racconti raccolti in questo volume riflettono un percorso che ha ricercato, sperimentato ed elaborato nuove modalità di produrre sapere sulla scena del parto, collocando la relazione tra madre e ostetrica nell’orizzonte più ampio del movimento politico delle donne. Un progetto nato per mettere in luce l’opera materiale e spirituale delle madri e delle professioniste ostetriche, per restituire autorità e dignità all’eredità di saperi di cui sono custodi, per incoraggiarle a mettere in gioco la differenza femminile.
Paradosso. Rivista di filosofia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 152
Nel Seminario XX del 1972-1973, intitolato Ancora, Jacques Lacan affronta la questione dell’incontro d’amore nel segno della “contingenza”. Se Freud aveva inteso l’amore in chiave platonico-hegeliana, come passione narcisistica che permette al soggetto di ricomporre – attraverso l’Altro – una propria unità immaginaria, Lacan sviluppa la teoria della contingenza dell’incontro d’amore, riformulando le categorie modali della logica di Aristotele: necessità, impossibilità, contingenza. L’intervista a Massimo Recalcati che suggella questo numero illustra la logica della contingenza elaborata da Lacan, mostrando come l’evento dell’incontro possa disinnescare il determinismo causale della necessità. Nei saggi che la precedono, filosofi, psicoanalisti e teologi di varia provenienza si confrontano con questa dimensione. Dimensione inconscia che sospende il senso e si dà come sorpresa, folgorazione, imprevisto. L’evento che sorge nella contingenza introduce una temporalità altra, capace di scardinare ogni ordine deterministico della storia. Tyche è accadimento sempre singolare, irriducibile al sistema, interruzione enigmatica e radicale del circuito della ripetizione, irruzione del nuovo.
Patrimonio costruito e riuso. Strategie, strumenti e processi
Filippo Magni, Maura Manzelle, Francesco Trovò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 92
Centrale nel dibattito contemporaneo, il tema del riuso obbliga a ripensare le politiche di espansione che sino a ieri hanno determinato la trasformazione dell’ambiente in cui viviamo e le loro conseguenze, per volgere la progettualità in una direzione di piena consapevolezza delle risorse utilizzate nei processi di antropizzazione, ad iniziare da quella costituita dal suolo. Il presente volume è il risultato di una riflessione congiunta scaturita da tale necessità, alla base della quale è stata posta l’esigenza di affrontare il riuso dell’esistente come tema che attraversa molteplici saperi e punti di vista, nonché molteplici scale di analisi e di progettazione che coinvolgono contemporaneamente aspetti di dettaglio, di pianificazione, di progettazione urbana, territoriale, ambientale e paesaggistica. Una riflessione che ha toccato in particolare tre aspetti, relativi al restauro, alla progettazione architettonica e alla progettazione territoriale, con approfondimenti che hanno tenuto presente la volontà e l’auspicio di contribuire allo sviluppo di condizioni favorevoli per nuovi cicli di vita dell’esistente.
Noi genitori di ragazzi transgender. Quello che non sapete e forse non volete sapere
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2024
pagine: 240
Viviamo tempi complessi, di profondo cambiamento. Tempi che possono spaventare e indurre una parte della nostra società a chiudersi, ad arroccarsi nei cosiddetti valori della famiglia tradizionale e a diffondere, a volte con toni violenti, una cultura discriminatoria e omotransfobica. Attraverso questo volume un gruppo di genitori di ragazzi transgender e gender diverse (TGD) si mette a nudo con amore, consapevolezza e impegno sociale, e racconta come ha sostenuto i loro figli e le loro figlie nel percorso di Affermazione di Genere. Genitori che hanno deciso di dar voce alle loro personali esperienze per creare un mondo più inclusivo, rispettoso e tollerante che sappia accogliere e comprendere. Un libro per sfatare i luoghi comuni generalmente associati all’essere persone trans: non è una moda, non è un capriccio, non è una malattia. Non nasce in seno a famiglie disfunzionali, alterate, sbagliate. Non è una devianza sessuale, non è un pericolo per nessuno. È una condizione. Essere persone trans per questi ragazzi è l’unica possibilità di esistere.

