Il Rio
E alla fine ho deciso di sognare
Alessandro Spocci
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 250
Lui è in cerca di qualcosa di perfetto; lei è perfetta. Il sesso, la novità, il giusto e la paura, visti dagli occhi di Federico Finetti, un trentenne ancora lontano dalla sua maturità. Ambientato nella splendida cornice di Cannes, "E alla fine ho deciso di sognare" è un rock leggero, una storia che ne racchiude in sé molte, un bicchiere di buon whisky da bere rigorosamente soli.
Della città chiamata amore in tempesta
Giovanni Nodari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Marketing dell'accoglienza ovvero il marketing socialpmi©. In viaggio tra marketing territoriale, piccole imprese e turismo
Stefano Alberini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Siamo il Paese con il più alto tasso di patrimonio artistico, culturale e naturale, ma siamo anche il Paese che non riesce a sfruttare al massimo il proprio "petrolio". E questo vale soprattutto per il territorio Mantovano, ricco di storia, cultura, arte e Piccole imprese. Il testo nasce sia per studenti che per operatori per cercare di dare forma ai tanti strumenti di marketing che si possono utilizzare. Un testo volutamente breve, per cercare di andare al nocciolo della questione con senso dinamico, dando la possibilità di poter sfogliare il libro con praticità e con facilità, ogni qualvolta se ne presenti la necessità. La tesi che si seguirà in questo libro è la seguente: Non importa quanto ricco sia un territorio di bellezze artistiche, architettoniche, culinarie..., la vera e inestinguibile ricchezza risiede nelle persone, nella loro capacità di accogliere e di far vivere esperienze ed emozioni indimenticabili.
Tutti insieme!
Monia Marcazzan
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 28
Tra gli alberi di Onesta la Foresta troverai un condominio con tanti simpatici animali, ma uno di questi è un po' particolare...Un racconto in rima alla scoperta dell'autostima, per stare bene con se stessi e con gli altri. Età di lettura da 4 anni.
Laila
Gianluca Grossi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un uomo decide di scomparire scegliendo di rifugiarsi in un paesino lontano e sconosciuto: Concorezzo. Qui fa di tutto per isolarsi dal mondo e tagliare i ponti con qualunque essere umano. Lo fa per un motivo ben preciso: dimenticare Laila, la persona che ha amato di più in tutta la sua vita. Fugge da lei e da se stesso perché è accaduto qualcosa d'irrimediabile, che il protagonista svelerà solo alla fine, quando troverà ancora il coraggio di innamorarsi.
Invecchiano anche le rose
Sara Comuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 66
Una corsa contro il tempo, una marcia circolare in cui prevale la voce dell'ansia di invecchiare. Fugacità di relazioni e ricordi; amori in bilico, distanti, mai realmente possibili. Persone sole o confuse, in ritardo, accomunate dalla paura dell'effettività dello scorrere degli anni. Ma c'è speranza alla fine della strada: è un rincorrersi per arrivare in un luogo ameno: Dove primavera incontra l'estate.
Il bosco che corre
Franco Zaffanella, Srimalie Bassani
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 40
Una favola che tocca il cuore e che insegna il valore della solidarietà e dell'aiuto reciproco. Le avventure del piccolo albero Bastoncino e dei suoi simpatici amici animali del sottobosco. Età di lettura: da 3 anni.
Aldo Andreani e Mantova. Un disegno per i palazzi comunali
Giulia Marocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Aldo Andreani fu, senza dubbio, tra i protagonisti dell'architettura mantovana del Novecento, godendo di un notevole successo anche al di fuori dei confini virgiliani. Architetto e scultore, ebbe il grande merito di rinnovare la cultura architettonica mantovana, liberandola da un certo provincialismo nel quale si stava arenando per aprirla alle suggestioni provenienti dall'Europa del tempo. All'interno del suo percorso professionale ed artistico, i lavori di restauro dei palazzi Comunali di Mantova ebbero per Andreani un ruolo chiave, occupando i decenni cruciali nella vita dell'uomo, che in questo cantiere perse il padre, e dell'architetto, che qui fu chiamato a cercare un nuovo rapporto con la storia e le origini della propria città. Il disegno di Aldo Andreani, databile al 1915, che qui si presenta come una preziosa reliquia, ci riporta indietro di quasi cent'anni e ci fa rivivere l'emozione che dovette provare la comunità mantovana quando presero avvio i lavori che conferirono alle piazze del centro storico l'immagine che ancora oggi tanto amiamo.
«La corona del principe» di Ciro Spontone per Rodolfo Gonzaga di Castiglione delle Stiviere
Chiara Continisio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
Nel 1590 Ciro Spontone - scrittore politico di origine bolognese al servizio di Vincenzo Gonzaga (incoronato duca di Mantova nel 1587) - pubblicò un libro intitolato "La corona del Principe", nel quale le "gioie che nella corona incastrate sono" altro non sono che una rappresentazione simbolica delle virtù che si addicono a un ottimo principe. Forse Spontone fu suggestionato dalla cerimonia di incoronazione del duca Vincenzo e dalla sua corona, della quale ci resta memoria nell'iconografia ufficiale gonzaghesca.

