Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Rio

Rabbia da drago. Una fiaba per crescere insieme per mamme, papà e bambini dai 6 anni

Rabbia da drago. Una fiaba per crescere insieme per mamme, papà e bambini dai 6 anni

Giovanna Loconte

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Come si fa a non essere distruttivi quando l’energia della rabbia ti esplode dentro? Il piccolo drago Rouge imparerà tanti modi per esprimere la propria rabbia senza fare danni, attraverso un viaggio pieno di scoperte inattese... Perché anche la rabbia è un’emozione utile, che se sappiamo esprimere e ascoltare, racconta i nostri bisogni. Questa fiaba è scritta da una mamma, che è anche psicologa e psicoterapeuta, ed è illustrata da coloratissimi disegni realizzati insieme a suo figlio di otto anni. La fiaba è di per sé didattica, ma per dare un aiuto concreto alle mamme e ai papà di piccoli draghi, è accompagnata da un testo teorico che spiega le tecniche migliori per “crescere insieme”. Infatti, il cervello dei nostri bambini è diverso da quello di noi adulti, per tempi di maturazione anatomica delle strutture che controllano l’impulsività. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Reality according to Tano Festa

Reality according to Tano Festa

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2017

pagine: 36

Catalogo della mostra: Mantova, Falcinella Fine Art, vernice 29 aprile 2017. Insieme a Mario Schifano e Franco Angeli, Tano Festa è tra i nomi più noti della cosiddetta “Scuola di piazza del Popolo”: universo pop made in Italy capace di portare da questa parte dell’oceano suggestioni statunitensi, riuscendole però a radicare in una tradizione italica. Colori brillanti – a volte perfino shocking – fino ad arrivare a tele preparate con il computer (novità assoluta se si pensa che siamo negli anni Ottanta) incontrano così temi “classici” della pittura di tradizione, come il paesaggio, arrivando anche a relazionarsi con un gigante del passato come Michelangelo. Un’arte solo apparentemente semplice e saldamente ancorata a una realtà a volte giocosa e a volte amara che entra in scena sul palcoscenico della pittura con veri frammenti di reale, come nel caso delle celebri persiane.
10,00

Celada. Ugo Celada da Virgilio 1895-1995. L'incanto del disegno. La magia della pittura

Celada. Ugo Celada da Virgilio 1895-1995. L'incanto del disegno. La magia della pittura

Gianfranco Ferlisi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2016

pagine: 80

La monografia ripercorre in modo critico la figura di Ugo Celada da Virgilio grazie a un saggio che, per la prima volta, cerca di ordinare l'opera del maestro in senso strettamente cronologico, dai primi virtuosismi degli anni '10, alle influenze novecentiste e magico realiste degli anni Venti e Trenta, fino all'aderenza al movimento dei pittori moderni della realtà del secondo dopoguerra. Tutto questo anche grazie a un'analisi attenta delle mostre (personali e collettive) e delle gallerie d'arte in cui Celada ha esposto le proprie opere. Quella che emerge è la figura di un grande maestro del Novecento italiano, mai pienamente soddisfatto e alla continua ricerca di nuove frontiere della figurazione.
25,00

Il topino Pipino Pirù. Per imparare i giorni della settimana

Il topino Pipino Pirù. Per imparare i giorni della settimana

Anna Cavaggion, Silvia Teodonio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2016

Impara i giorni della settimana con tante avventure in rima con un simpatico topolino che ama nascondersi nelle tasche delle persone. Contiene una parte interattiva per disegnare le nuove avventure del topolino. Età di lettura: da 3 anni.
8,00

Viaggio in una stanza. Racconti e note

Viaggio in una stanza. Racconti e note

Franco G. Bolsi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2015

pagine: 68

"Questo viaggio di Bolsi ci propone un paesaggio dell'anima, o meglio, di tante anime, frutto di una sensibilissima e raffinata operazione di metalinguaggio: si usa un linguaggio d'arte per parlare di arte, si citano poeti per citare altri poeti, si descrivono paesaggi per spiegare paesaggi."
13,00

La grotta delle meraviglie. Il collezionismo di Isabella d'Este-Gonzaga

La grotta delle meraviglie. Il collezionismo di Isabella d'Este-Gonzaga

Riccardo Braglia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2014

pagine: 98

Nata a Ferrara nel 1474 e morta a Mantova nel 1539, Isabella d'Este è ormai un mito nella storia della raffinatezza, della civiltà, dell'arte e delle vicende politiche europee. Di lei hanno scritto moltissimi, spesso a proposito ed ancor più spesso a sproposito. La leggenda relativa all'Estense prese corpo mentre ella ancora viveva, e sono moltissimi i riferimenti reperibili nei documenti coevi sulle sue doti politiche, sul suo senso estetico nonché sul suo indomabile carattere, volitivo e caparbio. Basta sfogliare i rapporti degli ambasciatori del tempo, con particolare riferimento al carteggio degli "oratori" veneti, per trovare giudizi che la riguardano, giudizi estasiati o apertamente denigratori a seconda delle tendenze politiche dello scrivente; sebbene s'intraveda quasi sempre un'ammirazione che neppure l'antipatia più profonda riesce a soffocare del tutto. Il presente lavoro cerca di fare un po' d'ordine, dando una sistemazione per quanto possibile chiara ed organica alle ultime scoperte sulla poliedrica sovrana e sulle sue celebrate raccolte.
20,00

Scrivere un racconto. Antologia di scrittura. Terza edizione. Primavera 2023

Raphaëlla Angeri, Laura Bini, Susanna Carri, Tarcisio Maracchioni, Anna Monelli, Fabio Pompili, Tiziano Poppi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2023

pagine: 112

Questa antologia è scaturita grazie a un atelier di scrittura tenuto nel 2023 nella sede della casa editrice Il Rio di Mantova. Ci sono sette autori che riprendono la tradizione della narrazione breve e la svolgono grazie alla loro idea di racconto, con l’obiettivo di raccontarsi la verità, parlarsi in modo franco. Raphaëlla Angeri aveva storie lontane, del Novecento eppure attualissime, in cui si narravano abusi e fatiche. Tiziano Poppi voleva raccontare la storia di un uomo molto più famoso di quel che si può immaginare. Tarcisio Maracchioni, con spirito dissacrante, voleva fare qualcosa di autobiografico prendendo una parte di sé rimasta in ombra. Anna Monelli voleva partire dalla visione di un corvo e procedere avanti e indietro nel tempo senza dare troppa importanza alla cronologia. Susanna Carri aveva necessità di raccontare storie semplici, intergenerazionali, di partite a bocce e amori fugaci, di appartamenti in condominio e nonne curiose. Laura Bini era alla continua ricerca di un’autobiografia che potesse essere condivisibile con gli altri, universale. Fabio Pompili mostrava una complessità di una struttura narrativa ucronica, vicina a Poe, a Lovecraft.
16,00

Quel treno per Carpi

Vanni Buttasi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2023

pagine: 144

Che fine avrà fatto il portiere Sganzerla? E i quasi omonimi Siliprandi e Silingardi? E che ne sarà dell’arbitro signor Tani di Livorno? E dell’anonimo macchinista del treno speciale organizzato per portare a Carpi i tifosi del Suzzara, e inchiodatosi ai binari come una vecchia baracca? Personaggi, figuri, figure e fantasmi di un mondo perduto, che Vanni Buttasi fa riemergere dal cuore per farli rivivere in questo libro, solo apparentemente dedicato al campionato di calcio 1973-’74 del Suzzara, serie D.
15,00

Vorrei raccontarti

Giorgio Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2023

pagine: 52

«Vorrei raccontarti» è una raccolta di quindici poesie suddivise in tre capitoli: luoghi del cuore, emozioni, futuro. Perché scrivere poesie? Per interrogarsi sui perché di un mondo che rimanda messaggi e immagini lontane dal nostro modo di pensare e di essere. Perché a volte ci si sente soli anche tra tanta gente, perché dentro ci sono vuoti che non riesci a colmare, e allora butti giù strofe per lenire quanto dentro ti soffoca. Ma anche per fissare i ricordi di un passato che sappiamo non tornerà. Perché in un mondo dove tutto è esposto, dove si fa spesso confusione con il concetto di libertà, ci sono parole che non riesci a pronunciare, ma sono uno scudo che protegge la nostra anima. La poesia è allora una sorta di carta d’identità, ci racconta e racconta al mondo chi siamo, senza maschere, senza imbrogli, senza doversi fingere migliori. Dire chi siamo, cosa vogliamo, diventa allora un atto rivoluzionario.
14,00

Quello che le donne raccontano. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2023

pagine: 52

10,00

Storie di Badolato. Guida didattica per bambini sulle storie, le tradizioni e i luoghi di Badolato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2023

pagine: 64

Storie di Badolato è il terzo numero della Collana di giovani esploratori e giovani esploratrici di Ceilings e nasce dall'esperienza diretta con il paese di Badolato, vissuto con frequenza periodica da un gruppo di studenti e docenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Il racconta ai più giovani storie e leggende del luogo, a partire dal contesto storico e da informazioni sui beni culturali che arricchiscono lo splendido centro storico. Un libro per fare innamorare di un luogo piccolo, ma prezioso. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Diario di amore e di paesaggio

Carla Poggioli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2023

pagine: 64

Poesie che sono pagine di un diario, visioni oniriche tra sogno e realtà che parlano di amore, o meglio di amori, e di paesaggio, in un continuo e mai banale scambio di emozioni. Troveremo testi che vengono dal passato dell’autrice, ma anche altri composti più di recente; liriche sul tempo che passa, sulle stagioni, sui rapporti tra esseri umani. Leggeremo poesie ispirate alla tradizione occidentale, ma pure haiku che guardano a oriente, in una mescolanza di riferimenti che rende ancora più interessante questo esordio letterario.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.