Il Soffio
Frammenti poetici
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2019
pagine: 68
Poesie di Anna Lisa Puglisi, Carmela Tuccari, Mariella Di Mauro, Agata Motta, Fabio Irrera, Piero Juvara, Giuseppe Capizzi, Daniele Contavalli, Fatima Falsaperna, Graziella Cavazzoni, Alessandro Sgroi, Maria Caserta, Anna Maria Costarella, Salvatore Musmeci, Patrizia Somma e Angelo Vasta.
Uno di noi
Angelo Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2019
pagine: 44
Questo libro nasce dall'esigenza dell'autore di far conoscere ai propri figli la sua generazione. Il volume narra fatti reali, accaduti a una persona del suo tempo. Il finale del libro è dettato dalla speranza di vivere in un mondo che possa fondarsi sulla solidarietà.
Il fuggiasco
Rachele Pennisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2019
pagine: 200
Eric è un ragazzo ebreo che attraversa un periodo della storia molto difficile, ovvero quello della Seconda Guerra Mondiale. Si muove nel tessuto denso della storia, tra fughe rocambolesche e imprevisti. È un fuggiasco, in quanto, per quasi l'intero romanzo, sarà in fuga dai nazisti...
The Leader. L'alba della pace
Stefano Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2018
pagine: 280
24 gennaio 2029. La Terza Guerra Mondiale distrugge il mondo per come lo conosciamo. Dalle ceneri di un pianeta devastato, due nuove realtà riformano l’ordine: il Regno dell’Ovest e la Confederazione dell’Est. Due mondi lontani l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo vicini. È questo il nuovo equilibrio malsano che governa il globo. Paura, sospetto, spie e verità nascoste dominano la Terra, creando la polveriera per un nuovo conflitto. È in questo clima di menzogne che la verità cerca di sorgere e illuminare la gente, di guidarla verso l’alba di un nuovo mondo fatto di rispetto e vera pace. Due eroi si fanno peso di questo fardello e cercano di riunire l’intera specie umana sotto un’unica bandiera, per evitare ancora una volta che essa rischi di distruggersi con le sue stesse mani.
Autobiografia di una donna
Lucia Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2018
pagine: 40
Ho voluto scrivere questo libro per invitare la gente a non commettere i miei stessi errori, perché nella mia vita ho sofferto tanto, fin troppo. La vita è un dono prezioso e non bisogna sprecarlo.
Gli occhi del cuore
Mariangela Torrisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2018
pagine: 56
«Tempesta d’amore: amare, donare, colmare, passione, turbinio del cuore, sentimenti ed emozioni emergono nei versi di Mariangela come cime innevate tra luci e ombre, desiderio e respiro di vita. L’animo è come un mare impetuoso e profondo, abissi, scandaglio, ricordi, desideri, cupi silenzi segreti, forti vibrazioni e battito d’ali spezzate, sussulto d’amore, voce dell’anima e nuovi orizzonti. [...] Per Mariangela la poesia è un rifugio, nutrimento della propria anima, parole dettate dal cuore, trasferite in un foglio di carta.» (dalla prefazione di Carmen Arena)
Storie d'altri tempi
Pasquale Emanuele Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2017
pagine: 96
«Nei giorni più fortunati, un uomo robusto, dopo aver sistemato sulla sua spalla sinistra un ruvido sacco di juta, tirava fuori da un carro – trainato da un cavallo sauro – oltre che le balate di ghiaccio, anche una balla di neve che teneva tra le mani con circospezione. Erano i giorni in cui, noi ragazzi, preparavamo la granita: con la neve, il limone e lo zucchero. In quelle lunghe e calde estati catanesi, andavamo a consumare il nostro rinfresco sotto un meraviglioso pergolato, nella terrazza di zia Giannina».
Memi. Diario Intimo 1929/1945
Melina Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2016
pagine: 104
Un viaggio nell'infanzia che arriva fino alla fine della guerra, quello intrapreso da Melina Consoli. Un tentativo, riuscito, di sciogliere i nodi di un passato mai dimenticato e di mettere insieme, consegnandoli alle stampe, i propri ricordi. Sprazzi di memoria personale che diventano patrimonio di tutti, tasselli di quel patrimonio unico e insostituibile che si chiama “Memoria collettiva”.
Mistero sotterraneo
Clelia Zarbà
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2016
pagine: 156
Giada, una giovane e brillante professoressa di storia dell’arte, affascinata dalle fondamenta greco-romane della sua città natale, Catania, è appagata dal lavoro e dalla vita sentimentale: suo marito Alessandro e suo figlio Federico rappresentano il fulcro e la ragione della sua esistenza. Il destino, inaspettatamente, le riserverà qualcosa di diverso e quella che era una vita “scandita da pochi essenziali momenti routinari che la rendevano assolutamente tranquilla” diventerà frenetica e vacillante, mettendo in discussione tutto, compresa la sua forza d’animo. Grazie al ritmo avvincente della scrittura, il lettore vivrà insieme a Giada e al piccolo Federico momenti d’intensa emozione e colpi di scena e, attraverso l’incontro con personaggi singolari, si addentrerà nelle strade della Catania del 200 d.C.
La veglia nuova. Liriche e novella (1961-2014)
Giovanni Battiato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2016
pagine: 268
Le tavolette votive. Miracoli a Trecastagni e dintorni
Elena Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Soffio
anno edizione: 2016
pagine: 180
Elena Coco, ispirata dalle "Tavolette Votive" di Trecastagni, comprovanti la connessione tra l'uomo e la divinità, esplora gli eventuali "significati" attribuiti da noi occidentali ai miracoli. L'escursus segna i tempi storico-culturali dei "Tre Santi", l'inconoscibilità degli archetipi, tramite C.G. Jung e J. Hillman, il simbolismo dell'arte-terapia per opera di 19 tavolette realizzate tra il 1885 e il 2005, per la prima volta descritte in italiano e in siciliano. Lo "spirito immaginale" dell'autrice offre un'inedita descrizione di Vaste del periodo e originali momenti di vita familiare a casa di Santa Benedetta. Interessante il confronto tra la visione occidentale e la mistica orientale, che si rispecchia nella scienza moderna e non nella società. Il "Pensiero Buddhista" racconta di un "Universo" che appare e scompare in ogni istante, questi e altri aspetti animano temi riferiti alla "Teoria dei Quanti", applicata alle scienze sociali. Il saggio, infine, compie uno studio attraverso una "Lettera Speciale" che si pronuncia sul "Cristo che Ritorna" e che rivela molte verità sorprendenti.
Testimonianza di fede
Agata Rapisarda
Libro
editore: Il Soffio
anno edizione: 2015
pagine: 32
"Ho sempre pensato che raccontare la mia storia potesse essere la scommessa più audace della mia vita, ma perché parlare di me? La gente è già stanca di quello che vede e sente, quindi mi domando: chi potrebbe interessarsi a quello che scrivo? Chi potrebbe leggermi? Perché tentare questa strada? Sì, insomma, perché portare avanti questa sorta di scommessa? In verità, non c'è un motivo particolare, vorrei semplicemente regalare la "testimonianza" di una vita vissuta nella semplicità, ma che reputo comunque importante.

