Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iride

Fino a qui

Fino a qui

Elisabetta Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2016

pagine: 97

"Fino a qui è la prima opera letteraria di Elisabetta Cirillo. Il libro è una raccolta di poesie che hanno come argomento principale il turbinio emotivo scaturito da profonde esperienze vissute dall'autrice. L'universalità delle poesie proietta il lettore nell'intimo sentire dell'autrice, un piano composto da elementi fondamentali quali il dolore, l'amore, i tormenti e le speranze di una giovane donna. Il tratto poetico è caratterizzato dalla soave fragilità dell'esistenza e da quei frammenti d'anima che hanno la sorprendente capacità di dipingere emozioni viscerali senza mai cedere alla rassegnazione. Una raccolta contemplativa e sensibile, indice di una raffinata intelligenza emotiva, che consegna al lettore un insieme di intensi messaggi. Il dolore viene analizzato e ricostruito sino a renderlo quasi innocuo, poiché indispensabile per capire il significato dell'esistenza. Un prezioso esempio di processo che integra la coscienza verso il dolore e la speranza verso la vita. I proventi di questo volume andranno devoluti alla ricerca oncologica poiché indispensabile per capire il significato dell'esistenza."
14,00

Di versi

Di versi

Guiseppe M. Maradei

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2016

pagine: 73

Testi di 36 versi ciascuno per 62 autori: da Cardarelli a Nietzsche, passando per Montale, Villon, Palazzeschi, Foscolo, Leopardi, Quasimodo, Saffo, Catullo, Pessoa, Pirandello, solo per citarne alcuni. Maradei, in quanto esperto di teatro, crea una rassegna di tipi umani, una galleria di suoi possibili alter ego, interscambiando con essi ruoli e caratteristiche, interagendo con il loro mondo, in cui sentimenti e pulsioni ne testimoniano le inclinazioni individuali. Un omaggio, dunque, ma anche un viaggio attraverso 62 poetiche, weltanschauung, esperienze vissute, di cui Maradei con un felice e delicato tocco tratteggia altrettanti universi interiori, rivelando profondi abissi e percorsi carsici; perciò la suggestione di questi 62 testi obbliga il lettore ad una partecipazione attiva e dialettica, che vale anche come autoanalisi esperienziale. (dalla prefazione di Pino Corba)
10,00

La casa di pietra

La casa di pietra

Emma Luppino Manes

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2016

Lo scenario è quello del profondo Sud degli anni '50, alle prese con il dopoguerra e con i gravissimi problemi della ricostruzione: lì, in un paesino alle falde dell'Aspromonte, s'innerva la storia di una famiglia di origine contadina, ormai arricchita ed entrata a pieno titolo nella borghesia del '900, attraverso alcune figure brillanti di professionisti prestati anche alla politica e da essa poi avviliti, fino alla perdita del lavoro e della libertà personale. Nel buio del Regime, l'accanimento delle figure maschili a conservare intatti i valori fondamentali e le dignità compromesse, trova supporto nelle straordinarie donne della famiglia: vere protagoniste, dalle umili raccoglitrici di ulivo alle abili padrone di casa. Generose quanto tenaci e intransigenti. Tutte, in ogni caso, vigili e accorte, ricche d'ingegno, lavoratrici instancabili, amanti appassionate e madri intraprendenti. Il filo autobiografico, nel racconto, è solo di facciata: un modo semplice e diretto per accendere l'interesse del lettore a un Sud straordinario, vitale e coraggioso ma storicamente devastato dal fenomeno mafioso, che persiste, nel tempo, in quel lembo estremo del paese, nonostante i mille volti con i quali esso è ricomparso subdolamente a fiaccarne la forza.
14,00

Il filo di Marianna

Il filo di Marianna

Maria Rosaria Petti

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2016

pagine: 348

La vita reale può essere un viaggio insidioso e destabilizzante. L'incontro surreale con Hemingway e la Yourcenar induce Marianna a fuggire sul binario parallelo dell'immaginazione, ogni volta che il suo mondo si incrina o il suo senso di inadeguatezza prende il sopravvento. In una deriva rocambolesca 'in technicolor', Marianna riesce a consolare l'amico morente Michi, a superare l'angoscia del rapimento di Gus, suo marito corrispondente di guerra, la fatica di crescere i suoi tre bambini in solitudine, entrando e uscendo dalle trame dei film della sua adolescenza, la Dalia Azzurra, la Signora Miniver, Orizzonte Perduto, come se la Vita si potesse curare solo al Cinema. La visita inattesa della giovane Agnese, che giunge dal suo passato quando è ormai vecchia e malata, la risveglierà dolcemente dalla bugia di quel sogno. Così Marianna, come donna e come Generazione mai invecchiata, dovrà prendere atto, in un finale catartico, che per quanto dolorosa o felice, la vita che ci è data da vivere è l'unica percorribile.
16,00

La spada, il labirinto, lo specchio

La spada, il labirinto, lo specchio

Corrado Rotundo

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2015

10,00

La storia di Riccio di Mare

La storia di Riccio di Mare

Francesco Callea

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2015

pagine: 76

Quali motivazioni portano in un ospedale sulle rive del lago Vittoria, all'Equatore, i tre personaggi del racconto? La "volontà testamentaria" di un figlio al padre Sam, ortopedico ed ex marine, "servire il Signore, crescere e trasformarsi nella gioia" per Ranocchietto, suora laica di una congregazione missionaria americana, un'inaudita inedita ragione "il sole anche di notte" per Riccio di Mare, medico-ginecologo che si divide tra l'Europa e l'Africa in progetti assistenziali ed educativi. Al primo incontro, tra Ranocchietto e Riccio di Mare, è subito colpo di fulmine. Lei resiste al corteggiamento fino all'impossibile, poi si lascia andare e nasce una storia d'amore dove lei entra con l'ardore e la consapevolezza di donna matura e con la tranquillità (sicurezza) che le viene dall'essere in menopausa. Il rapporto si sviluppa di sorpresa in sorpresa. Ranocchietto rimane incinta, il piccolo che cresce in mezzo a bambini neri in un villaggio nel sud della Tanzania, gradualmente cambia colore della pelle da bianco a nero ebano. Da questi fatti l'autore, in una narrazione logica coerente e congruente, fa discendere come ineludibile necessità storica, una cascata di eventi alta portata dell'uomo: il superamento delle utopie e il risveglio delle coscienze, la fratellanza e la solidarietà, e, a sorpresa di meraviglia, la (possibile) fine - chi l'avrebbe mai detto? - delle diseguaglianze e del razzismo.
10,00

Scritti dal vento

Scritti dal vento

Laura Fabbri

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

La grande madre

La grande madre

Alessia Alì

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

La promessa

La promessa

Domenico Colella

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

Nessuno tranne le formiche

Nessuno tranne le formiche

Carla Gigliotti

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2014

10,00

Route 117. Poesie in forma di vita

Route 117. Poesie in forma di vita

Anghelos Trojani

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2014

pagine: 139

"Perché poesia come speranza? Forse perché questo è l'autentico compito della poesia in un mondo, come il nostro, che ne ha tanto bisogno. Mai, quella che gli antichi chiamavano ultima dea, è stata tanto assente come oggi, e non è un modo di dire! Sperare si prefigge un obiettivo, uno scopo, che, ahimè, sembra che non sappiamo più trovare in quella che, ormai, è divenuta la cultura della perdita di senso. Sarebbe corretto parlare di disperazione più che di speranza se non fossi convinto, come dice Thomas Merton, che è capace di capire la speranza solo chi passa attraverso la disperazione. Non può essere diversamente dato che abbiamo imparato a considerarla, questa speranza, come una virtù che deve, quindi, essere voluta, ricercata, desiderata e, infine, c'è da augurarselo, trovata. È una virtù che non è disgiunta dall'esistenza quotidiana ed è per questo che si lega a questi componimenti poetici in modo inequivocabile. 'Poesie in forma di vita' è il titolo di questa raccolta. Non credo sia un caso che, proprio i testi centrali, abbiano come titolo 'II Senso'. È qui che si assiste a questa lotta, apparentemente impari, tra disperazione e speranza. È facile dire che la prima sembra prendere il sopravvento".
12,00

Un amore negato

Un amore negato

Salvatore Pasqualetto

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2014

pagine: 261

A Rosolini, "città delle arance", vivono, insieme al figlio Alessio, Giovanni Falari e sua moglie Lucia Masolino. Giovanni possiede e dirige una delle più importanti aziende agricole della zona e vorrebbe farla crescere oltre l'angusto mercato locale. Lucia è una donna sensibile che, nonostante l'amore della famiglia, si sente nel profondo incompleta e perseguitata da lungo tempo da silenzi imbarazzati. Un giorno, accade l'inevitabile: il passato viene a galla. Ispirato da una storia vera.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.