Ist. Scienze Cognitive
Mindful interbeing mirror therapy. Psychotherapy in front of the mirror
Alessandro Carmelita, Marina Cirio
Libro
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2021
Ego state therapy. Interventi di base sugli stati dell'io
Robin Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2017
pagine: 266
Un manuale pratico e immediato per i terapeuti che desiderano conoscere la terapia degli stati dell'io e apprendere le strategie d'intervento sulle parti della personalità e sulla dissociazione.
Il programma hold me tight. Conversazioni volte alla connessione. Manuale del facilitatore per piccoli gruppi
Sue Johnson
Libro
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2015
Congresso attaccamento e trauma (Roma, 19-21 settembre 2014)
Libro
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2014
Manuale di schema therapy di gruppo per il disturbo borderline di personalità. Guida al trattamento, passo dopo passo, con eserciziario per pazienti
Joan M. Farrell, Ida A. Shaw
Libro: Libro rilegato
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2013
Una guida al trattamento per la schema therapy di gruppo, basata sull'unico modello di STG validato da evidenze empiriche pubblicate e dalla ricerca internazionale in corso. Si dotano i professionisti di linee guida graduali, esercizi da svolgere nel gruppo, dispense per pazienti ed esercizi da assegnare per casa. Grazie a una scrittura semplice e immediata, il manuale è uno strumento utile per i terapeuti con ogni livello di esperienza.
Mindfulness. Dalla teoria alla pratica verso una nuova consapevolezza
Alberto Rossitto
Libro: Libro rilegato
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2012
pagine: 78
La mindfulness ossia la condizione di piena consapevolezza, è una condizione della mente che può essere raggiunta mediante l'uso di alcune tecniche di supporto. Il metodo introdotto negli USA dal medico chirurgo Jon Kabat-Zinn, ha origini antichissime in quanto risale alla meditazione Vipassana, che Buddha trasferì durante gli anni del suo ministero, ai suoi discepoli come strumento per distruggere la sofferenza esistenziale. Oggi, dopo oltre 2.500 anni, la scienza testimonia del grande impatto trasformante della meditazione attraverso migliaia di ricerche cliniche. Il metodo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) si è dimostrato efficace nel trattamento di numerosi disturbi psicologici come depressione, ansia, panico, somatizzazioni e disturbi della sfera alimentare ecc. In questo libro, l'autore espone i principi chiave della Mindfulness e fornisce indicazioni utili su come utilizzarla efficacemente per promuovere uno stile di vita olistico e salutare.
Creare relazioni. Manuale di terapia di coppia focalizzata sulle emozioni
Sue Johnson
Libro
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2012
Un approccio semplice e chiaro che fornisce strumenti, tecniche e pratiche importanti per la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), studiato per le coppie e le famiglie che vivono problemi legati alle interazioni affettive. Si affrontano passo passo i diversi steps della terapia, soffermandosi sulle strategie da adottare per lavorare sui problemi e i traumi che nascono nei contesti famigliari. Raccomandato per i terapeuti esperti i quali troveranno i risultati delle ricerche più recenti sulla natura del disagio coniugale e su come usare la EFT per affrontare la depressione e PTSD.
Stringimi forte. Sette passi per una vita piena d'amore
Sue Johnson
Libro
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2012
pagine: 231
"Stringimi Forte" guida il lettore nella conoscenza dei momenti salienti di una relazione affettiva: sette conversazioni per comprendere il legame di dipendenza che si instaura nella coppia e costruire un legame sicuro e duraturo. La relazione d'amore emerge come un forte vincolo emotivo in cui il partner ha bisogno di essere curato, protetto e tutelato; l'autrice si concentra sul modo in cui rafforzare questo legame emotivo per favorire una relazione d'amore matura. Gli strumenti offerti, attraverso esercizi e storie di coppie, sono quelli della Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), un fondamentale approccio psicoterapeutico studiato per le coppie e le famiglie con problemi nelle interazioni affettive. La sua validità è riconosciuta dalla American Psychological Association e provata dai risultati: 70-75% il tasso di successo, anche in casi di forte stress. "Stringimi Forte" si presenta come un testo fondamentale per la Terapia di Coppia, per la prima volta a disposizione nella sua traduzione italiana.
Mindful interbeing mirror therapy. La terapia allo specchio. Manuale per psicoterapeuti
Alessandro Carmelita, Marina Cirio
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2021
pagine: 384
Negli ultimi anni gli interventi terapeutici presenti nel panorama scientifico internazionale si sono caratterizzati sempre di più per un approccio esperienziale che permetta di sperimentare momenti di autentica e profonda riparazione emotiva all’interno della relazione terapeutica. LA MIMT rappresenta un’evoluzione ulteriore in questo senso poiché grazie all’inserimento dello specchio all’interno del setting favorisce un continuo processo di incontro con sé e con l’altro. Il Sé diventa quindi un elemento con cui entrare esplicitamente in relazione. La sintonizzazione e il rispecchiamento continui che paziente e terapeuta sperimentano di fronte allo specchio permettono di vivere un’esperienza integrativa e riparativa costante del proprio Sé in una dimensione relazionale profonda e autentica. In questo libro gli autori integrano contributi teorici differenti dando vita ad un approccio integrato e innovativo con procedure sistematizzate efficaci per un intervento terapeutico volto ad una ricostruzione di un Sé coeso e in relazione con tutto ciò che lo circonda.
La neurobiologia della terapia focalizzata sull'attaccamento. Migliorare la connessione e la fiducia nel trattamento dei bambini e degli adolescenti
Jonathan Baylin, Daniel Hughes
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2017
Questo libro innovativo esplora come il modello di terapia familiare focalizzata sull'attaccamento funziona a livello neurale. L'analisi della scienza cerebrale sull'infanzia e sul trauma dello sviluppo offre ai medici nuove intuizioni - e nuovi potenti metodi - per aiutare i bambini trascurati e inesorabilmente bloccati a ritrovare fiducia in se stessi e nelle relazioni. Gli autori descrivono gli strumenti necessari per fornire un trattamento, esperienziale e riflessivo, rivolto a bambini e adolescenti fortemente traumatizzati e che possono essere resistenti alla terapia, ritirati o aggressivi. Sono discussi principi e strategie di psicoterapia e genitorialità che utilizzano l'attaccamento e il ruolo dell'intersoggettività.
La Schema Therapy con i bambini e gli adolescenti
Christof Loose, Peter Graaf, Gerhard Zarbock
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Scienze Cognitive
anno edizione: 2017
Perché aspettare con la terapia fino a quando il bambino è già "caduto nel precipizio"? Negli ultimi anni la Schema Therapy si è dimostrata estremamente efficace per il trattamento dei pazienti adulti e verrà adesso applicata per la prima volta al lavoro con bambini e adolescenti. Grazie al fatto che include principi della psicologia dello sviluppo e che si basa sul modello dei bisogni fondamentali dell'infanzia e del ciclo della vita, la Schema Therapy si presta particolarmente bene per il trattamento di bambini e adolescenti e per il lavoro con i genitori. I diversi approcci e punti di forza della terapia dovranno essere scelti in base alla fase evolutiva del bambino. Accanto a numerosi esempi, verranno offerti a terapeuti e pazienti, altrettante tecniche, strategie e materiali che possono essere direttamente applicati in terapia.