Jaca Book
Ambrogio vescovo di Milano
Ildefonso Schuster
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 368
Il volume raccoglie i principali scritti del cardinale Schuster su Ambrogio, vescovo di Milano, pastore, teologo, committente di edifici sacri. In queste pagine si rispecchia in pieno l’opera di Schuster, prima monaco benedettino, poi abate, infine arcivescovo della diocesi ambrosiana, che fino agli ultimi giorni della sua vita non solo professò una totale devozione al suo gigantesco predecessore Ambrogio, ma ne studiò con impegno la dottrina, l’opera pastorale, e in special modo le memorie archeologiche milanesi, compreso l’importante lascito architettonico e artistico. Un’opera a tutto tondo su Ambrogio, ora in una nuova edizione longseller.
Come riconoscere i santi e i patroni
Fernando Lanzi, Gioia Lanzi
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 264
Come riconoscere un santo in un affresco o in un quadro, in mezzo a molte altre figure? Attraverso un ricco apparato iconografico, in questo volume vengono illustrate le figure di circa 150 tra santi e patroni, mettendone in evidenza gli “attributi” in base ai quali sono riconoscibili, e se ne spiega anche la storia: come sono stati creati e tramandati nelle tradizioni popolari di vari Paesi i segni distintivi di ogni santo? Sono infatti gli attributi iconografici e iconologici a far riconoscere ciascun santo: san Martino può essere un giovane o un vecchio barbuto, ma le tre penne lo identificano in ogni caso. Sant'Ambrogio sarà riconoscibile dall’alveare e dai flagelli, san Nicola da tre borse e da tre bambini e san Biagio da un pettine da cardatore, e così via. Per ogni santo viene tracciata una breve scheda della vita che riporta i tratti principali della santità, della spiritualità e dell’opera, mentre per i patroni vengono indicati i diversi patronati, i luoghi e le attività. Il volume si chiude con un utilissimo apparato in cui sono riprodotte le silhouette dei vari santi con evidenziati gli attributi che ne consentono la riconoscibilità e con un glossario che, partendo dagli attributi, rimanda al testo, rendendo possibile l’immediata identificazione dei santi. Una guida indispensabile per tutti i curiosi.
Discorso sulla servitù volontaria
Étienne de La Boëtie
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 112
Cosa significa porre le condizioni della nostra libertà? Il Discorso sulla servitù volontaria, un classico attualissimo scritto verso la metà del Cinquecento da Étienne de La Boétie, un giovane amico di Montaigne, non è un trattato sulla Ragion di stato e neppure uno dei tanti pamphlet sulla politica o contro la politica, che in quell’epoca di violenti contrasti di potere animavano le prime discussioni sulle origini, il significato e il destino della convivenza civile. Al di là delle polemiche fra aristotelici e machiavellici, La Boétie pone una questione radicale che è rimasta ancora oggi del tutto aperta: perché gli uomini accettano normalmente di vivere nella servitù e nell’obbedienza a un potente, così da far apparire eccezionale la ricerca della libertà? Qual è il meccanismo segreto che opera questo strano rovesciamento: si desidera essere sottomessi e si rifiuta l’espressione libera e felice della propria umanità? Questo testo, riscoperto periodicamente nei movimenti di rottura e rivolta sociale della storia occidentale, soprattutto da chi ha lottato per rovesciare le forme di dominio predominanti e il capitalismo, ci appare oggi come il tentativo appassionato e affascinante di rifiutare la terribile e pesante finzione di quel gioco delle parti servo-padrone per affermare la semplice e felice coscienza della propria originaria libertà. Nel nostro presente, così affannato nella ricerca dell’equazione potere-libertà, riemerge questo filone sotterraneo di pensiero che ci invita non tanto a conciliare politica e liberazione ma piuttosto a porre le condizioni della nostra libertà prima di qualsiasi potere.
Teologia della storia
Henri-Irénée Marrou
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 208
Se la teologia della storia trova il suo brodo di cultura nel cristianesimo occidentale a partire dal mondo tardoantico, Marrou va alle origini e usa Agostino per parlare al cristiano moderno e tardomoderno. In teologia della storia, sembra dire Marrou, si deve sempre presupporre che vi sia una commistione tra la città che si edifica nel bene e l’altra che si sgretola, forse inavvertitamente, nel male. Uno dei libri più famosi del grande studioso del mondo tardoantico, un classico del pensiero che interessa filosofi, medievisti, storici e politologi ora in una nuova edizione longseller.
Uomo, cosmo, omega. Una corrispondenza illuminante
Raimon Panikkar, Pierre Teilhard de Chardin
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 144
Raimon Panikkar è stato un pensatore poliedrico che ha approfondito ambiti del sapere e del sentire paradossalmente considerati distanti tra loro. Come con Il dono dell’amicizia, tramite la corrispondenza con Henri le Saux, Panikkar ci introduce alla mistica cristiana e induista, negli scambi con il famoso paleoantropologo e teologo Teilhard ci introduce alla visione cosmoteandrica (Cosmo, Dio, Uomo). Oggi si tende a rivedere l’atteggiamento rinascimentale dell’uomo indagatore del cosmo e padrone della natura. Con Teilhard, la paleontologia (ricerca sulla evoluzione e sulla storia naturale) si apre da un lato alla paleoantropologia (origini dell’uomo) e dall’altro al senso dell’evoluzione del cosmo. Nel tentativo di recuperare il rapporto uomo, corpo, natura, si rischia però di vedere solo la faccia opposta della medaglia: l’umano è un accidente qualsiasi. Ecco l’enorme importanza di Uomo, Cosmo, Omega, il piccolo non significa accidente, ma ricchezza di relazione e prospettiva. Un inedito del giovane Panikkar, un’opera di apicale attualità in un mondo che rischia di vedere le acquisizioni tecnologiche come sostitutive dell’umano, dimenticando che da sempre l’uomo è Uomo, Cosmo e Omega, una relazione insostituibile.
Dizionario d'iconografia medievale. Il romanico
Marc Thoumieu
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 400
Certamente il periodo romanico, i due secoli e mezzo dopo il Mille, ha prodotto la prima arte che ha unificato tutta l’Europa, pur in una straordinaria diversità di stili regionali. Si sono realizzate le immagini cristiane dei grandi affreschi che coprivano le chiese, le complesse sculture dei timpani monumentali, sino alle bizzarrie degli artisti in migliaia di capitelli, dove ai soggetti biblici e religiosi si mischiavano temi mitici e di vita quotidiana. La nuova rete di viabilità, che collegava i monasteri con i cammini di Santiago e di Roma, permetteva gli spostamenti di artisti e di tagliatori di pietra, che così erano in grado di diffondere sempre più le tecniche e le iconografie. Una iconografia che noi riconosciamo, in modo inconfondibile, come “romanica”, che fa memoria dell’antico e dà all’Europa un patrimonio a cui si rifaranno le epoche successive. Un nuovo dizionario molto atteso, dove ogni voce è illustrata da immagini e disegni curatissimi, dedicato al periodo in cui l’arte occidentale ha espresso la sua massima inventività.
Zarathustra e lo sviluppo dello zoroastrismo
Julien Ries
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 352
In questo volume, dopo aver inquadrato Zarathustra nella storia dell’antico Iran, Julien Ries tratteggia l’opera del profeta, riportata nelle Gotas, testi attribuiti direttamente a Zarathustra che Ries stesso traduce. La prima religione monoteista indoeuropea, lo zoroastrismo, è anche nota come mazdeismo, a partire dal nome di dio, Ahura Mazdā. Dopo la morte del profeta, lo zoroastrismo si diffonde nell’antico Iran e innerva la cultura della grande dinastia degli Achemenedi, che con Ciro il Grande dettero prova del rispetto per tutte le religioni e liberarono gli ebrei dalla schiavitù dell’esilio babilonese. Nel 335 a.C. Alessandro Magno porrà fine alla dinastia, ma lo zoroastrismo proseguirà sino ai giorni nostri. Un inedito del grande antropologo delle religioni, un libro che ridà a Zarathustra il suo posto fondamentale nella storia dell’umanità: la riforma religiosa da lui operata nell’antica Persia vive ancora in India e in Iran. Perché soprattutto oggi è fondamentale far conoscere le diverse culture e mostrare la loro capacità di convivenza.
Professione digital art curator. Dalla new media art all'intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
In un’epoca di trasformazione continua, l’arte digitale e l’intelligenza artificiale stanno ridefinendo il ruolo del curatore aprendo nuove prospettive per la fruizione, conservazione e interpretazione del patrimonio artistico e culturale. Questo manuale, il primo sul tema, nasce con l’intento di esplorarne l’evoluzione attraverso il contributo di critici, storici dell’arte, artisti e curatori internazionali. Con un approccio interdisciplinare, il libro esamina la digitalizzazione del patrimonio storico-artistico, le nuove frontiere della creazione artistica e il futuro della curatela in un contesto sempre più tecnologico, proponendo uno sguardo ampio e trasversale. "Professione Digital Art Curator" intende ripensare le modalità di narrazione e mediazione, sperimentare nuove forme di archiviazione e diffusione e comprendere il dialogo tra curatore, artista e sistema tecnologico. Un manuale attesissimo, scritto dai principali attori del settore.
Decadenza romana o tarda antichità?
Henri-Irénée Marrou
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 192
«Vista dall’India o dalla Cina, la nostra civiltà occidentale appare come una succursale della civiltà greca. Ma il passaggio dalla Grecia classica all’Europa moderna non s’è realizzato attraverso una filiazione diretta. Tra le due vi è stato spazio per delle mediazioni: quelle del Rinascimento umanista, e, precedentemente, della cristianità medievale, sono a tutti note. Gli storici hanno appreso a riconoscere l’importanza di un’altra mediazione, anteriore nel tempo, quella operata dalla civiltà della tarda antichità». All’immagine ormai usurata di una decadenza nella barbarie lunga centinaia d’anni, Marrou sostituisce la immagine di un’altra civiltà, non identificabile né con quella romana classica, né con quella cristiana medievale, durata dal III al VI secolo d.C. È un mondo originale e fecondo, ricco di religiosità, di espressione artistica, di poesia, di fantasia, di socialità e di gioco, che – come dimostra questo volume – fa parte a pieno titolo del nostro patrimonio culturale.
I santi. Dal Rinascimento alla Rivoluzione francese
Antonio Maria Sicari
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 528
Dal XV al XVIII secolo ci sono i santi che aprono alla modernità e che portano l'Annuncio di Cristo in giro per il mondo, dalle Americhe all'Estremo Oriente. Figure come Tommaso Moro, Ignazio di Loyola, Francesco Saverio, Teresa d'Avila, Vincenzo De Paoli, Filippo Neri e vari altri hanno dato un’impronta alla Chiesa e al mondo le cui conseguenze ci accompagnano ancora oggi. Abbiamo i santi della carità, primo tra tutti Vincenzo: in una società in cui la distanza tra ricchi e poveri era esplosa, quello che fecero i santi nessun governo avrebbe tentato di farlo. Ma è anche il periodo dei grandi mistici, a rammentare una dimensione spirituale nei confronti di un mondo che aveva scoperto il progresso. Gli ordini religiosi e le congregazioni da loro fondate vivono tutt'oggi, e tra queste la Compagnia di Gesù. Dopo il grande successo della serie “Ritratti di santi” di Sicari, continua la pubblicazione in 6 grandi volumi dei vari ritratti, con moltissimi inediti. Una lettura facile e appassionante in cui si incontrano figure e vite indimenticabili.
Boezio. La logica di Dio. Gli Opuscula sacra di Severino Boezio. Introduzione, commento e traduzione
Renato De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 288
Gli Opuscoli sacri sono cinque brevi testi composti da Severino Boezio, figura chiave di confine fra Antichità e Medioevo, nei primi anni del VI secolo: diversi per lunghezza, stile e tematiche, si propongono però tutti di indagare temi della teologia cristiana per mezzo degli strumenti elaborati dalle filosofie pagane. La convinzione ultima di Boezio, infatti, è che sia possibile all’uomo, entro limiti ben fissati ma molto vasti, “parlare di Dio” e indagare razionalmente, pur senza mai esaurirle, le complessità dei dogmi religiosi. Il volume, pensato per la didattica universitaria, intende colmare un vuoto editoriale ormai decennale sulla “teologia” boeziana, un aspetto fondamentale del pensiero di colui che fu definito “l’ultimo dei Romani”. Il testo di Renato de Filippis presenta una nuova traduzione commentata dei trattati, corredata da una ricca introduzione che ne presenta tematiche, contesto e finalità, offrendosi così come una monografia completa e aggiornata sul pensiero teologico di Boezio e più in generale sul complesso e turbolento scenario culturale della Tarda Antichità. È possibile comprendere il Dio cristiano attraverso le categorie e il linguaggio della filosofia classica? La logica è in grado di indagare una verità che le è superiore?
Noi tre e un cane
Stefania Agosta
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 48
Tre amici, Sara, Luca e Tommy, si annoiano a morte e sono in cerca di avventure. Dal foro della staccionata guardano nel giardino dei vicini e vedono un nuovo arrivato: è Achille, un grosso cagnone. Incuriositi, scavalcano la staccionata, e Achille si ingoia subito Tommy! Che fare? Bisogna liberare Tommy, e non farsi prendere da Achille che li rincorre perché vuole giocare con loro. Così, Sara e Luca si inventano di tutto: si mimetizzano negli alberi, si trasformano in gatti, in farfalle, in fiori... Riusciranno a recuperare Tommy? Le acrobazie di Sara e Luca non sono solo ciò che si vede a prima vista: ogni loro mossa corrisponde ad una postura yoga, che i tre amici ci mostrano alla fine del libro. Max, illustratore "neurodivergente", con le sue illustrazioni molto espressive suscita subito empatia con l'avventura. Età di lettura: da 5 anni.

