Kappabit
Once upon a time there was the cartoon. The birth of animated cinema in Italy
Luciana Pensuti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappabit
anno edizione: 2021
pagine: 112
Cittadinanza è libertà, pluralismo e integrazione. Memoria, presente e futuro dell’Europa. Spunti per uno spazio pubblico di riflessione, dialogo e partecipazione
Libro: Libro in brossura
editore: Kappabit
anno edizione: 2021
pagine: 88
Le radici e i valori che caratterizzano il nostro modo di vedere le cose, di pensare, di agire e di relazionarci con gli altri. Diritti, reciproci doveri e libertà in un primo percorso di divulgazione e ricerca sul valore culturale, sociale e politico dell'essere europei, sulla cittadinanza e l'integrazione seguendo - come sostiene con forza Luigi Einaudi - la prospettiva del superamento della "società delle nazioni" e dell'affermazione delle motivazioni e del principio costituente alla base degli Stati Uniti d'Europa, quale tappa intermedia per una Repubblica del Mondo. Realizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi. Grazie all'esclusiva tecnologia QR-BOOK messa a disposizione da Kappabit, il volume è abilitato alla fruizione di contenuti multimediali attraverso QR-Code, per consentire uno studio integrato che arricchisce l'esperienza di lettura, alimenta lo spirito critico e incoraggia la creatività. Prefazione di Emma Galli.
Lamberto Pignotti. Cronaca di tutti i fiori esclusi dal perimetro di un fiore
Antonello Tolve
Libro: Libro in brossura
editore: Kappabit
anno edizione: 2020
pagine: 144
Questo volume, dedicato all'itinerario intellettuale di Lamberto Pignotti, è costituito per due terzi da un lungo saggio che fa affiorare il volto del ricercatore totale, capace di spostarsi con disinvoltura dalla teoria alla pratica, dal fare al pensare. Seguendo un percorso filologico e contestualmente comparato che lascia cogliere esaustivamente la figura di Pignotti nell'ampio di battito tra arte, critica d'arte e teoria letteraria del secondo Novecento, l'autore traccia i lineamenti di una poetica che vede l'arte come una delle funzioni della vita e l'artista come l'istigatore nella rivolta delle cose, come colui che infrange il canone e procede verso un indispensabile atto di blasfemia: verso una sorta di vaccinazione, di immunità rispetto ai massaggi mediatici di ieri e di oggi. A chiudere il corpo del libro è un focus dedicato al personaggio di Pinocchio, seguito dalle introvabili immagini della mostra "Quadretti 1981" e dal testo inedito del radiodramma "Pinocchio Centenario", scritto da Pignotti nel 1981 e trasmesso in tre puntate per RAI Radiouno, dal 12 al 16 ottobre dello stesso anno.
OTIS. Vertical tales
Økapi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappabit
anno edizione: 2020
pagine: 48
Quattro anni dopo l'omaggio a Olivier Messiaen “Pardone Moi, Olivier”, Økapi prende spunto dalla storia dell'inventore dell'ascensore, Otis Elisha Graves, che presentò il suo moderno congegno in forma spettacolare alla metà dell'Ottocento durante la fiera universale di New York. Fu il via per la spinta verticale degli orizzonti urbani, per l'apertura a infiniti immaginari narrativi che Økapi esplora con la sua tavolozza di suoni e questa volta di immagini. I processi compositivi spesso sono paralleli: nasce il suono, si trasforma in immagine e ritorna suono. Scrive Økapi nel testo conclusivo dell'album illustrato: «Lo spazio [dell'ascensore] si spalanca a una serie teoricamente infinita di varianti. L'ascensore è il perfetto abitacolo per fermare il tempo. Camera dei pensieri e del tempo sospeso».
Quaderni di zoologia imperfetta. Francesco Massaro & Bestiario
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappabit
anno edizione: 2020
pagine: 56
I "Quaderni di zoologia imperfetta" sono un’opera articolata, multidisciplinare e crossmediale, divisa in quattro parti (Quaderni) che si completano vicendevolmente, attraverso la quale Francesco Massaro si propone di realizzare "l’utopia di una edificante comunità delle arti", così come felicemente definita da Vittorino Curci nella sua prefazione. Il volume accompagna l’omonima uscita discografica (Folderol/Kappabit Music) ed è corredato da particolari QR-Code che abilitano il lettore alla fruizione di contenuti digitali appositamente realizzati. Il primo Quaderno, "Introduzione allo studio della criptozoologia", contiene la musica composta da Massaro e suonata dal quartetto Bestiario. La serie di dieci tavole illustrate da Andrea Pedrazzini "Forme di vita presunta" costituisce il secondo Quaderno, nel quale il visionario e prolifico artista propone un catalogo di tracce, visioni, avvistamenti. Il terzo Quaderno "Bugie da mammiferi" è una poesia di Nazim Comunale, dalla cui penna sgorgano parole, suoni e ritmi di esuberante vitalità. La raccolta si completa con "Per combinazione, appunti di biologia sensibile", un raffinato lavoro di poesia cinematica realizzato da Egidio Marullo.
L'illusione dello spazio. Luoghi di confine e di frontiera nell'arte moderna
Jelena Todorović
Libro: Libro in brossura
editore: Kappabit
anno edizione: 2020
pagine: 336
Nel corso della storia, la ricerca dello spazio è sempre stata un tema di grande interesse. Fin dall’antichità classica, lo spazio fisico, il suo doppio imperfetto e lo spazio illusorio utilizzato nelle arti visive, sono stati una delle ossessioni perpetue dell’uomo. Ci sono tuttavia pochissimi studi che mettono in discussione la realtà dello spazio rappresentato e che trattano quei fenomeni liminali che esistono sul confine sfocato tra realtà e immaginazione. Tali spazi non sono mai stati definiti da confini disegnati con cura; di solito erano delineati da barriere effimere e mutevoli. Proprio per questo motivo gli spazi liminali descrivono quei mondi curiosi confinati in giardini e collezioni, sono alla base di tutti quei sogni di società ideali e costruiscono visioni di spiagge lontane e introvabili. Sono sempre oltre e dietro la rappresentazione stabilita dello spazio. Questo libro esplora diverse rappresentazioni e forme di spazi liminali che da un lato hanno profondamente influenzato la storia della prima immaginazione moderna e dall’altro hanno stabilito i modelli per la nostra comprensione degli spazi liminali in quanto fenomeni.
Voci dalla laguna
Marina Federica Patteri
Libro: Libro in brossura
editore: Kappabit
anno edizione: 2020
pagine: 94
Voci dalla Laguna raccoglie gli scatti che la fotografa Marina Federica Patteri ha dedicato alla Laguna di Santa Gilla, area umida di grande interesse storico e naturalistico del sud della Sardegna. Le fotografie, realizzate in differenti periodi dell’anno, mostrano la peculiare bellezza dell’ambiente lagunare. Un ambiente dagli infiniti colori che mutano nel volgere di pochi istanti e con essi il paesaggio circostante. Non mancano le testimonianze della presenza umana; a partire dalla pesca, espressione di una cultura lagunare le cui origini affondano nella notte dei tempi. Tali elementi, sommandosi, diventano le voci che parlano della Laguna e ne raccontano l’incanto, l’incombente degrado, l’identità. Il volume si caratterizza per la sua doppia natura: da un lato la raccolta fotografica, dall’altro l’articolato dispositivo multimediale che, attraverso di particolari QR-code generati dinamicamente, consente l’accesso on-line a contenuti extra. La consultazione risulterà quindi un’esperienza immersiva e multidimensionale, nella quale le immagini saranno accompagnate da approfondimenti storiografici, notizie, musiche, poesie.
Lessico resistente. La poesia visiva e la critica alla società dell’immagine. In un dialogo con Lamberto Pignotti
Antonio Cecere, Lamberto Pignotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappabit
anno edizione: 2019
pagine: 160
Un filosofo e un artista eminente della neoavanguardia italiana dialogano sul tema-chiave che sta al cuore di quel paradosso: la superfetazione e l’autonomizzazione delle immagini ha provocato progressivamente una diminuzione o distruzione del senso delle cose. La parola (logos) è divenuta sempre più schiava della produzione stereotipata e standardizzata delle immagini che vengono diffuse (ad arte) nel cyberspazio, il cui linguaggio è oramai governato integralmente dagli interessi del potere economico-finanziario del neocapitalismo globalizzato. La posizione, inequivocabile, degli autori non è «apocalittica» né pessimistica; la fiducia nei mezzi tecnologici e nelle loro virtù, in assoluto positive, non è messa in discussione. Si discutono invece le pratiche e le politiche a cui questi mezzi vengono piegati e i soggetti che ne fanno uso (e abuso). Il proposito è dichiaratamente critico: la società dell’immagine - o, a ben vedere, delle immagini, al plurale - è il bersaglio dell’analisi. Il testo è corredato da contenuti audiovisivi e ipertestuali, fruibili direttamente sul proprio smartphone o tablet attraverso QR-code.
MCIAA XX Anniversary (1998-2018). My cat is an alien, Jean-Marc Montera, Lee Ranaldo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappabit
anno edizione: 2019
pagine: 24
Cittadinanza e costituzione. Ripensare la comunità
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Kappabit
anno edizione: 2019
pagine: 112
Comprendere il legame tra il concetto di cittadinanza e il testo della Costituzione italiana non è esercizio puramente storico e filologico. Nei suoi principi fondamentali, infatti, la nostra Costituzione metteva già in luce nel 1948 questioni oggi al centro del dibattito pubblico: "diritto al lavoro", "libertà di espressione", "tolleranza religiosa", "diritti inviolabili dell'uomo". Conoscere il passato di lotte e rivoluzioni e connetterlo all'attualità della nostra Costituzione significa mettere la storia al servizio del presente, delle nostre stesse vite che reclamano (oggi come allora) riconoscimento e dignità. La collana "Esercitare il pensiero" si propone come spazio innovativo di ricerca e approfondimento per gli studenti della scuola secondaria superiore. La scientificità dei testi, garantita da un qualificato comitato scientifico, si accompagna a una nuova concezione del libro, pensato come strumento interattivo. Ogni testo è infatti abilitato alla tecnologia QR-code che, attraverso link a contenuti testuali e video, consente uno studio integrato che arricchisce l'esperienza di lettura, alimenta lo spirito critico e incoraggia la creatività. Prefazione di Piero Dominici.
Lamberto pignotti. Controverso. Arte per fraintenditori
Gaia Bobò, Daniela Vasta
Libro: Libro in brossura
editore: Kappabit
anno edizione: 2019
pagine: 120
Lamberto Pignotti (Firenze, 1926) è un artista di spicco della neoavanguardia italiana, padre della Poesia Visiva e fondatore del Gruppo ’70. Nel corso della sua ricerca si è occupato di poesia sperimentale, del rapporto tra letteratura ed arti visive e di comunicazione massmediale. La libera associazione tra parola ed immagine nella sua produzione ha dato vita a poesie visive dal forte taglio ironico, capaci di interpretare criticamente le sfide che i nuovi sistema di comunicazione andavano ponendo alla società nella seconda metà del Novecento. Il catalogo “Controverso. Arte per Fraintenditori”, presenta le opere realizzate in occasione dell’omonima esposizione a cura di Gaia Bobò (Roma, Galleria CONTACT artecontemporanea 28 marzo-31 maggio 2019). Una serie di Studi, realizzati in pennarello su carta, sono affiancati a una raccolta di collage nei quali l’artista attinge a elementi dell’immaginario collettivo tratti dal mondo del fumetto e dell’enigmistica. Caratterizzata da un approccio eminentemente progettuale, la mostra è parte di un work-in-progress condotto con l’Associazione Filosofia in Movimento nel tentativo d’indagare lo statuto dell’immagine nella società contemporanea.
Istruzione e catastrofe. Pedagogia e didattica dell'arte al tempo dell’analfabetismo strumentale
Antonello Tolve
Libro: Libro in brossura
editore: Kappabit
anno edizione: 2019
pagine: 96
Muovendo dai pericoli di una devitalizzazione dell’istruzione e di un sempre più avvertito analfabetismo strumentale, Antonello Tolve tratteggia un panorama critico in cui si pone luce su alcuni effetti che l’arte contemporanea svolge nel pieno dell’andragogia, della pedagogia e della didattica attuale. Le finestre aperte dall’autore in questo suo nuovo percorso portano all’attenzione uno spazio legato alle teorie sulla descolarizzazione di Illich e a quelle su una formazione continua messe in campo da John Dewey, per seguire un palinsesto utile a generare nuove formule puericulturiche, progetti civici che ritornano all’isola felice dell’educazione estetica e artistica, unica àncora di salvataggio, unica terapia capace di frenare la peste mediatica e demagogica il cui volto devitalizza la civiltà.