Kenness Publishing
Jannik Sinner. Passione calma
Martina Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 144
Jannik Sinner è il più forte giocatore della storia italiana? La risposta non è ancora definitiva, ma tutto fa pensare che l’altoatesino si candidi a essere esattamente quel tennista: colui in grado di riportare in alto il tennis italiano e di poter superare anche chi ha scritto pagine gloriose di questo sport in passato. In questi pochi anni, Sinner ha iniziato bruciando tutte le tappe e con il tempo ha dimostrato di essere un fuoriclasse. Jannik è un talento naturale del tennis: come dimostra anche il suo tennis aggressivo, con un dritto e un rovescio mozzafiato da guardare che lo rendono un attaccante da fondo campo quasi unico nel panorama italiano e internazionale. Già candidato a essere uno dei protagonisti del circuito, in virtù anche della sua rivalità con Alcaraz, Jannik Sinner vuole mandare un messaggio chiaro: questo è solo l’inizio e il meglio deve ancora arrivare.
ChatGPT. L'inizio di una nuova era
Federico Morgantini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nell'arduo percorso dell'evoluzione tecnologica, emergono incessantemente nuovi paradigmi e rivoluzioni. Fra questi, il fenomeno ChatGPT rappresenta una vera e propria svolta epocale: possiamo dunque dire che siamo, realmente, all’inizio una nuova era. Dal nulla, l’umanità ha scoperto un’intelligenza artificiale con cui colloquiare e scambiare vedute, a cui chiedere informazioni e consigli, da cui farsi aiutare nella vita privata e professionale. In questo volume si analizza il percorso storico dell’AI dagli anni ’50 ai giorni d’oggi, per poi approfondire come la diffusione pervasiva dell’intelligenza artificiale conversazionale, scatenata dall’avvento di ChatGPT, cambierà radicalmente il mondo e il perimetro di ciò che il singolo individuo potrà fare. L’impatto socioeconomico sarà paragonabile a quello portato da internet e dagli smartphone. Per coloro che vorranno rimanere protagonisti del loro futuro è diventato indispensabile conoscere questo nuovo strumento, capire quali novità e complessità sta portando, e saperlo usare al meglio.
Muhammad Ali. Il pugno di dio
Paolo Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
GOAT ("Greatest Of All Time"): per un solo uomo questa definizione risulta appropriata al di sopra di ogni dubbio. Si tratta di Muhammad Ali, nato Cassius Clay, l'unico individuo al mondo che sia riuscito a diventare celebre - e Campione dei pesi massimi - con due nomi diversi, oltre che con la faccia più conosciuta del pianeta. In pagine appassionate e ricche di straordinari aneddoti, quest'opera narra la sua pressoché interminabile epopea pugilistica, il prodigio atletico che Ali ha incarnato e la sorprendente evoluzione del suo modo di combattere. Il tutto viene visto anche attraverso le storie dei suoi grandi avversari - "Smokin' Joe" (Joe Frazier) in testa - che non sono stati soltanto degni antagonisti, ma uomini che hanno speso tutto ciò che avevano per contrapporsi (non solo sul quadrato) al più grande di tutti: alimentandone ancor di più, proprio per questo, la leggenda. Ancora più speciale dell'atleta, se possibile, è stato l'uomo, che attraverso le sue scelte e il suo orgoglio ha scritto una storia molto più grande della propria: quella di un'America della quale Ali ha preso a pugni la resistenza ai cambiamenti che l'epoca imponeva.
Senna. La magia della perfezione
Alberto Sabbatini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 144
Qual era la forza nascosta dietro i grandi successi di Ayrton Senna? La velocità, il talento, il maniacale perfezionismo? Quale la dote che gli ha permesso non soltanto di vincere tante gare ma soprattutto di entrare nel cuore della gente e di tutto gli appassionati di corse? Senna è stato l’ultimo pilota di F1 che ha goduto di un tifo trasversale: veniva applaudito dai suoi fan come dai tifosi avversari della Ferrari. Come sempre avviene nello sport, anche i suoi record sono stati battuti dopo la sua morte: prima da Schumacher, poi da Hamilton. Eppure tutte le volte che qualcuno tenta di stilare la classifica del migliore pilota di sempre della storia della F1, il nome di Senna è sempre lì: fra i primi della lista. Cos’aveva di così speciale? In questo libro, un esperto giornalista di corse che ha conosciuto bene Ayrton fin dall’inizio della carriera e lo ha seguito negli anni di Formula Uno che hanno costruito la sua leggenda, cerca di raccontare cos’aveva davvero di magico nella testa e nel piede il pilota brasiliano. Il bello è che il segreto di Senna non è rimasta una domanda priva di risposta tanto a lungo: Driven to perfection, votato alla perfezione, il suo personale motto, è la spiegazione che fra l'altro Senna esibiva, stampata a grandi caratteri, sulla t-shirt che indossava sotto la tuta…
Gimondi vs Merckx. La storia
Giorgio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
A metà degli anni sessanta sono apparsi sulla scena ciclistica Gimondi e Merckx. Hanno saputo catturare l’attenzione degli addetti ai lavori e la passione degli sportivi con imprese, duelli, vittorie e sconfitte che hanno suscitato emozioni indimenticabili per chi le ha convissute. Nel frattempo era cambiato lo scenario e sullo sfondo non c’era più un’Italia sconvolta dalle macerie della guerra, che cercava nello sport riscatto e speranza come negli anni di Coppi e Bartali. Non c’era più il ciclismo 'immaginato' leggendo i racconti degli inviati e sentendo le cronache radiofoniche, ma quello che tutti potevano vedere e seguire chilometro per chilometro ogni giorno in diretta tv. Il lungo periodo di Gimondi e Merckx dal 1965 al 1978 ha attraversato una nuova epoca con nuove realtà sociali: dai Beatles alle contestazioni giovanili, dal Sessantotto al primo uomo sulla Luna, dalle manifestazioni studentesche alla Guerra in Vietnam. Con loro è cambiato il modo vivere e raccontare il ciclismo. Con loro, soprattutto con i numeri di Eddy Merckx, sono stati stravolti gli albi d’oro, riscritti i primati, aggiornati i record. Con loro si è riaccesa la fantasia degli inviati e, ancora di più, la fantasia dei tifosi che hanno trovato nuovi motivi di passione in una rivalità fatta di voglia di vincere cannibalesca e di formidabile caparbietà di chi non vuole arrendersi, mai.
Serena. La regina del tennis
Vincenzo Martucci
Libro
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 144
La favola delle “Ghetto Cinderellas”, sognata da papà Richard Williams si realizza attraverso due figlie campionesse. Che rivitalizzano il tennis. La seconda, Serena, diventa la più forte atleta afroamericana di sempre, superando i confini della sua disciplina e anche dello sport in generale per diventare un’ambasciatrice di uguaglianza. Ma transita attraverso mille difficoltà, fisiche e mentali, oltre che sociali. E diventa un simbolo di indomita guerriera, capace di rovesciare partite già perse, anche nella vita. Contro gli stereotipi e le diffidenze, contro gli avversari più temibili, quelli che si annidano dentro se stessa, ravvivando un personaggio che va continuamente su e giù, fra trionfo e disastro. Protagonista di pagine straordinarie, come di situazioni curiose e spesso misteriose e indecifrabili. Serena arriva più volte a un passo dall’apoteosi, ma talora perde l’attimo, sempre in lotta col suo destino. Sabato 3 settembre 2022, al suo commiato sportivo all’Artur Ashe Stadium di New York, l’intero stadio la avvolge in un caloroso abbraccio tributandole una standing ovation da pelle d’oca, che la accompagnerà anche durante gli ultimi istanti all’uscita dal campo: con quell’ultima pacca sulla spalla – giusto prima di svanire all’occhio delle telecamere – regalatale dalla grande Billie Jean King, che sembrava quasi sussurrarle “Well done” per tutto quello che aveva dato al Tennis e che ora le veniva restituito con quel fragoroso boato.
Fausto Coppi. Solo al comando
Giorgio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il racconto della storia di Fausto Coppi, filtrato da Giorgio Martino, attraverso i ricordi da bambino dei fatti che hanno suscitato particolari emozioni portandolo a una grande passione per il ciclismo e per la professione di radio-telecronista, e che, intanto, costruivano la leggenda del "Campionissismo". Una leggenda che, per la morte prematura, ha conservato intatto il volto e il ricordo di un campione eternamente giovane e vincente come in una moderna versione del "Ritratto di Dorian Gray". Seguendo un ordine principalmente cronologico vengono ripercorsi i momenti e gli episodi più significativi non solo della carriera sportiva, ma anche della vita di colui che ha caratterizzato, con la sua figura e le sue imprese, un'epoca storica contraddittoria del nostro Paese che, mentre si risollevava dalle macerie della guerra, cercando il riscatto anche nello sport con i successi di Coppi, portava ancora i segni di un'arcaica arretratezza di pensiero e di costume di cui proprio Coppi fu vittima esemplare col clamoroso processo per adulterio, autentico trionfo del meschino perbenismo dei tempi. Prefazione di Faustino Coppi.
Senna vs Prost. Il duello
Paolo Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il dualismo: è l'archetipo della cultura occidentale, da cui derivano il duello e l'antagonismo. La contrapposizione tra Ettore e Achille, la scelta di campo, l'immedesimazione, in uno dei due protagonisti sono essi stessi un modo di essere. Nell'era moderna, soltanto lo sport, nutrendosi di contrapposizioni epocali, ha saputo di volta in volta incarnare e rinverdire questo schema classico. Non fa eccezione, in questo senso, l'automobilismo, che sul filo degli istanti sottratti all'avversario e con la mano invisibile del rischio costante poggiata sulla spalla, si alimenta di confronti memorabili, come quello che dalla metà degli anni ottanta fino al 1993 ingaggiarono Alain Prost e Ayrton Senna. Personalità differenti, manifesta ostilità che celava un profondo rispetto reciproco, classe immensa esibita dall'uno come dall'altro. Questo libro racconta con tono intenso e struggente la loro rivalità, scandita da tappe indimenticabili per gli appassionati di Formula Uno, fino al tragico epilogo dell'1 maggio 1994 a Imola, quando il rapporto tra i due si era rasserenato.
Lauda. L'uomo, la macchina
Paolo Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 160
Niki Lauda, la faccia della Formula Uno, di ieri e di oggi. Un nome e un cognome che, da soli, bastano a evocare l'età dell'oro dell'automobilismo, quella in cui una meccanica che distillava potenze mostruose non era ancora domata dall'elettronica, ma dal talento di una generazione irripetibile di piloti. In mezzo a loro. Lauda seppe essere il paradigma del rischio, della gestione di esso e di un coraggio lucido, che lo fece 'resuscitare' alle corse soltanto 42 giorni dopo l'incidente del quale ha scelto di portare per sempre i segni sul volto. Questo libro racconta Lauda in pagine dense di pathos e ricche di particolari inediti, dagli esordi osteggiati dalla famiglia fino al terzo titolo mondiale, vinto per mezzo punto su Alain Prost. È la storia di un uomo irripetibile, del suo talento e della sua forza di volontà, acciaio temprato al fuoco di una passione smisurata, la cui personalità ha saputo prevalere su tutti i giudizi e i luoghi comuni che ancora oggi lo circondano; insegnandoci in modo forse irriverente, che "una macchina si guida innanzitutto col culo" e che per essere amati non bisogna per forza essere simpatici.
Kimi Raikkonen. Iceman
Veronica Vesco
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 144
Iceman. Superficie dura come la scorza che lo avvolge, consistenza gelida come la mimica che non coinvolge. Indifferente, scostante, lontano. Immerso in un altrove che non ci è dato identificare, quasi perso nell’unico mondo all’interno del quale si riconosce: l’universo forsennato e adrenalinico della velocità. Kimi, nel corso della sua lunga carriera, ha sorpreso, divertito, emozionato; è entrato nei nostri cuori e nella nostra memoria tramite imprese dal sapore epico, gare clamorose, guizzi di puro talento. Ma la vera natura dell’uomo di ghiaccio racchiude miriadi di sfaccettature diverse, luci e ombre rivelate dalla cangiante trasparenza della sua materia. Dal silenzio vuoto e bianco dell’infanzia all’universo sonoro e psichedelico della Formula Uno, dagli strabordanti eccessi agli incredibili successi, dalla sottile inquietudine dei suoi anni frenetici all’immensa beatitudine della felicità familiare. Kimi Räikkönen attraversa un’epoca, ingaggia indimenticabili battaglie, affronta temibili avversari. Disputa due Campionati del Mondo Rally, compie qualche incursione in Nascar, saluta e ritorna. Infine dice addio senza rimpianti, consapevole di aver vinto la sfida più dura. Quella di rimanere sempre fedele a se stesso. Prefazione di Alberto Antonini.
Napoli. Bello e impossibile
Nicola Lo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 138
“Lo scudetto è un mare che non bagna Napoli” scrisse qualcuno, agli inizi degli anni Ottanta, prima dell’epopea maradoniana, parafrasando il titolo di un celebre libro di Anna Maria Ortese. E nello stesso modo sembrava dover andare: dopo Maradona, una parentesi felice destinata a non ripetersi. Uno stato d’animo interiorizzato anche da molti tra i tifosi più accaniti, a seguito delle delusioni feroci degli ultimi anni. Sembrava. E invece. A Napoli è difficile imbattersi in qualcosa di banale, a partire dai frammenti della vita di tutti i giorni. E il calcio, o per meglio dire la sua squadra di calcio, che rappresenta una fede, uno stato d’animo – anzi, di più – va di pari passo. La cavalcata della squadra di Spalletti, quando forse quasi nessuno ci credeva più, ha assunto contorni sempre più clamorosi, epici, meravigliosamente inattesi. Ma avremmo dovuto saperlo, o forse ricordarcelo, che Napoli è uno di quei luoghi dove l’impossibile diventa possibile. Fino a diventare deflagrante, come un’eruzione del Vesuvio. E di vera esplosione, collettiva, come probabilmente in nessun altro posto sarebbe stato possibile, si è trattata. Il grido “Napoli campione d’Italia” si è levato alto. L’onda anomala del tifo azzurro si è fusa con il cielo e con il mare e ha travolto tutto, cambiando ogni cosa. Una gioia attesa non solo da una città, ma da un intero popolo; e destinata, forse, a durare per sempre.
Villeneuve. Il cuore e l'asfalto
Paolo Marcacci
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2023
Era minuto e delicato, quel giovane canadese sconosciuto che era salito in fretta e furia su un volo per l'Italia. Aveva pensato a uno scherzo, quando gli avevano detto che Enzo Ferrari lo aveva convocato a Maranello, per proporgli di sostituire Niki Lauda, il campionissimo che se n'era andato sbattendo la porta. Cominciò così, per scommessa e quasi per caso, la leggenda di Gilles Villeneuve, che aveva un volto da poeta e quasi spariva all'interno dell'abitacolo. Paolo Marcacci la racconta in pagine dense di passione e di eroismo, dove tra mostruose accelerazioni e spaventose carambole trova spazio una serie di riflessioni poetiche ed esistenziali: il destino e la solitudine dei predestinati; le amicizie tradite, come quella di Noodles in "C'era una volta in America"; il folle volo di Ulisse. Dagli esordi sulle motoslitte al giro fatale di Zolder. Sullo sfondo, la bella e dannata Formula Uno a cavallo fra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta, dove la meccanica ancora non aveva ceduto il predominio all'elettronica e un manipolo di assoluti fuoriclasse dava vita a epici duelli sui circuiti di tutto il mondo. In mezzo a loro, d'improvviso, dal nulla sterminato delle nevi canadesi faceva capolino il sorriso malinconico di Villeneuve, veloce fra i veloci: spostando l'asticella del rischio un po' più in alto, per scrivere una storia che già era leggenda, tra il frastuono dei pistoni e i battiti di un cuore nato per l'asfalto.

