La Carmelina
Rimini mon amour
Giancarlo Bresciani
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il testo si presta a due letture, con i corsivi o senza, il protagonista, quasi fosse una figura astratta e solo spettatore di se stesso, non cita mai il suo nome e quello dei suoi famigliari, semplicemente si racconta nel mondo parallelo che erano per lui le vacanze estive. Uno sdoppiamento come se, quasi non fossero esistiti nella sua vita gli altri periodi dell'anno, se non citati attraverso una fredda cronaca degli avvenimenti che si succedevano tra un'estate e l'altra, giusto per inquadrarne il periodo storico. Le vicende sono concentrate in tempi non poi così lontani arroccati intorno alla metà del secolo scorso, dove nella realtà di Rimini e nel caos inteso in senso filosofico, si concretizza un microcosmo del protagonista che è il tramite dei luoghi e dei personaggi tutti raccontati nel realismo dei ricordi e che sono stati i veri attori di quegli anni.
L'odio. Ai compagni anarchici uccisi sulla strada della libertà
Gian Pietro Testa
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 90
Riflessioni private su 50 anni di storia contemporanea da parte di un giornalista italiano di cronaca nera.
«Il rifugio»
Andrea Tugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 134
Due soldati tedeschi mi obbligarono a seguirli, poi da una breve e ripida discesa arrivammo fino alla porta di quel seminterrato. Erano i magazzini delle scuole elementari che avevo frequentato anch’io, ma laggiù in quelle stanze quasi buie mi ci trovavo in quel momento per la prima volta. Era quel rifugio di cui avevo solo sentito parlare, dove la gente al suono terrificante delle sirene d’allarme correva a cercare riparo...
Pink moon
Collirio
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 88
Graphic novel ispirata alla vita di Nick Drake nato il 19 giugno 1948. Musicista e poeta. Ha pubblicato solo tre album, intimisti e poetici. Il primo nel 1969, Five Leaves Left, seguito da Bryter Layter, 1970 e Pink Moon del 1972, accolti tiepidamente dal mercato discografico. Muore nel 1974; il certificato stilato dal medico parla di suicidio.
La nascita di una leggenda
Andrea Selvatici
Libro: Libro rilegato
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 298
Sette anni dopo la battaglia di Wara e dalla nomina di Tejlar a Lord di Lia la saga ha una nuova evoluzione...
La Stlà. Spaccato di vita degli anni sessanta vissuto attraverso gli occhi di una bambina
Susanna Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 116
L'intento è stato quello di scrivere un qualche cosa che mancava tra le scaffalature della nostra storia locale, granelli di un passato prossimo di ordinaria amministrazione, simili a tanti altri vissuti in altrettante anonime località sparse nella vasta campagna padana, ma coi quali identificarci in quanto individui appartenenti allo stesso groviglio culturale, con lo stesso background ancestrale, con le stesse radici affondate in questo angolo di territorio.
Edipo Re. Di pasoliniana memoria
Collirio
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2022
pagine: 106
Graphic Novel ispirata al capolavoro cinematografico di Pier Paolo Pasolini con testo critico di Paolo Micalizzi.
5 ragazze
Cetty Muscolino
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2021
pagine: 66
Racconti in cui raffiguriamo donne immobili nell’andare, cristallizzate eppure flessibili, come figure più che accennate ma non del tutto nitide. Dove vanno stando?
Maribulan. Raccolta indifferenziata dei migliori anni della nostra vita
Alessandro Caberlon
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2021
pagine: 148
In queste pagine potrete leggere le avventure della giovinezza di un gruppo di amici che si sono enormemente divertiti, personaggi ed atmosfere che hanno animato la Ficarolo degli anni ‘70 e ‘80.
Babbo letale. (La vera storia di un quasi disastro)
Francesca Colello
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2021
pagine: 134
Cosa fare quando il birbante borioso e fannullone, che capita tra capo e collo proprio pochi giorni prima dell’adorato Natale, è il fratello dell’uomo più buono del mondo che distribuisce gioia e regali ai bambini? Età di lettura: da 3 anni.
Distillare o essere distillati. Storia del prof. Emanuel Merdinger, dalla Bucowina a Ferrara, dai campi di concentramento agli USA
Carlo Magri, Francesco Paparella
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2021
pagine: 382
Emanuel Merdinger, nacque nel 1906 a Suceava in Bucovina, regione allora parte dell'Impero austro-ungarico, si laureò nel 1931 in farmacologia all'Università di Praga. Venne a Ferrara dove conseguì presso l'Università nel 1934 e 1935, le lauree in Farmacia e Chimica. Qui divenne anche docente, oltre che personaggio conosciutissimo in città dove strinse un rapporto fraterno con la famiglia Paparella. Di religione ebraica, costruì però ottimi rapporti con la chiesa cattolica. Il 20 maggio del 1940 venne cacciato dall'Italia e finì nei campi di concentramento delle sue zone d'origine, prima prigioniero dei tedeschi poi dei russi. Grazie alla sua furbizia, intelligenza e alla valente attività di chimico e suonatore di violino, fra cento peripezie narrate come in un film, si salvò. Tornò a Ferrara nel 1945, nella città che ormai lui considerava una seconda patria, ma nel 1947 andò negli Stati Uniti dove divenne un ottimo ricercatore universitario. Morì nel 1997 con Ferrara nel cuore ma essendo un ricordo lontano la città lo ha dimenticato.

