La Gru
Rubare la notte
Pietro Scirè
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 130
"Rubare la notte" è una raccolta di poesie scritte tra ottobre 2021 e febbraio 2022, accompagnate da ventinove dipinti di Scirè: astratti simbolici caratterizzati da una continua ricerca armonica tra cromaticità e segno e lavori pittorici in cui spicca la presenza dell'elemento naturale del fuoco - principio della scintilla di vita che riscalda, che riunisce, che protegge. I versi di Scirè indagano il rapporto con la natura in tutte le sue espressioni, raccontando un cammino di tenace ricerca della bellezza e di pace interiore nel rispetto per tutto il Creato. Portatrice di un'intima spiritualità cristiana, di una fede capace di ascoltare la voce di Gesù, del Padre e degli invisibili messaggeri celesti che portano conforto anche nel silenzio più profondo e nelle più serie difficoltà, la silloge "Rubare la notte" si fa un invito alla fiducia nella certezza di un domani migliore.
La coscienza sepolta
Antonio Carnuccio
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 200
"La coscienza sepolta" è un’antologia di racconti in cui si coniuga il dolore in tutte le sue possibili forme. Sono storie di ingiustizie e povertà che caratterizzano le vite di giovani e vecchi, adolescenti morti sul lavoro, contadini poveri e migranti supersfruttati, prostitute, galeotti, preti pedofili, dottori acculturati. Tutti i racconti sono squarci, che si affacciano sconsolatamente su un comune orizzonte, quello assurdo, scompensato, spietato del mondo contemporaneo. In questa realtà scandalosa e disumana l’amore è vissuto come un’esperienza straniante, sfuggente, spesso dolorosa, che in definitiva non è mai pienamente raggiungibile nella sua essenza, se non per brevi momenti.
4 novembre
Alessandro Vanzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 194
In una piovosa e anonima giornata d’autunno, quattro persone alle prese con le miserie e il grigiore quotidiani si trascinano verso il destino già scritto della loro esistenza. Sarà l’ultima fatica, il punto di non ritorno per questi antieroi isolati e perduti, pronti a gettare la spugna, ma non prima d’aver provato a cambiare il corso degli eventi.
Quiescenza
Valeria Francese
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 56
Tutte le poesie di questa raccolta sono nate da una immagine, una foto d’autore o più spesso il piccolo frammento di un tempo o di un spazio colto dallo sguardo. Esse sono il taglio che porta con sé anche lo strumento per la sutura di un mondo che chiede di essere visto e accompagnato nella sua esistenza. Che chiede amore per la sua luminosa solitudine, per ciò che resta e non ha la forza di essere compiuto. Questi versi vogliono trasmettere la salvifica funzione della memoria poetica, di quel formidabile occhio lirico che sa cogliere l’impreparazione del mondo, nel suo abbandono e rifiuto.
Amanda
Sara Fanigliulo
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Amanda", gerundivo femminile latino, traduce letteralmente l’espressione "colei che deve essere amata, degna d’amore". Il passaggio all’età adulta segna la svolta definitiva nel bilancio emotivo di un individuo dal momento dell’adolescenza, caratterizzato da passioni intense e incontrollate, alla maturità affettiva che porta con sé una più cauta apertura all’altro. "Amanda" ha la lucida consapevolezza di essere custode e interprete di una vita preziosa e meritevole che cerca la realizzazione nella metamorfosi della crescita.
Thalita Kum. Abbi cura di essere luce
Liviana Ceccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 65
Dopo aver subito la perdita di sua madre e quella della nonna, a distanza di pochi giorni l'una dall'altra, essendo mancata all'ultimo saluto perché positiva al Covid-19, l'autrice elabora in un lungo dialogo con l'Altrove il duplice lutto di due importanti figure di riferimento della sua vita. Thalita Kum è una preghiera alle ombre della sua esistenza, alla ricerca di un motivo per accettare l'imperativo invito di un risveglio alla vita, come se la voce del bucaneve, nato da fiocchi di neve nel soffio di un angelo ai piedi di Eva, invocando consolazione e rinascita, la chiamasse da lontano. I versi di cura rivolti al suo cuore appannato divengono così un dono per il lettore, un messaggio per ognuno di noi: abbiamo bisogno del dolore per ritrovare la speranza, per avere la conferma di essere ancora umani.
Queste mie parole d'amore
Giulio Rovella
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 70
Composti tra il 1976 e il 2021, questi versi ci mostrano lo snodarsi di un iter stilistico in evoluzione e al contempo il mutare di uno sguardo che cambia sul mondo. Dagli anni ammantati di stupore della giovinezza, passo dopo passo, i giorni e le poesie avanzano insieme su di un lungo sentiero, con la bussola puntata sulla stessa meta. E la meta è la Speranza di vivere nell’Amore. Questa silloge è un viaggio nei sentimenti, un dialogo continuo tra l’autore e la sua anima. È un coraggioso andare alla ricerca delle verità che alimentano il cuore. È un percorrere un cammino impervio, a volte, ma sul quale ci si può imbattere in rose che fioriscono nel gelo dell'inverno. Attraverso la poesia, che è Vita piena e profondamente sentita, sono resi eterni quegli attimi preziosi in cui si svela il grande disegno dell'esistenza, pochi istanti prima di vederli svanire come un raggio che trafigge il buio / in così breve tempo, non prima di aver saggiato un'immensa gratitudine.
La casa dove sto
Simona Novacco
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 66
La casa è universo, nido o guscio, soffitta e cantina, cassetti e armadi, angoli dove rannicchiarsi, luogo dove il piccolo diventa grande o viceversa, ma può essere anche stretta o immensa, socchiusa come una porta o una tenda accostate ma pronte ad essere spalancate e poi richiuse. Questo libro nasce dall'incontro con bambini con vissuti tanto differenti, uniti dallo stesso filo rosso: desideri e paure, sogni che entrano ed escono dalla propria casa reale o immaginaria, desiderata o perduta, ritrovata o trasformata, ma sempre vissuta.
Sussurri dell'anima
Werther Vadacca
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 74
Vivere cercando perché. / Il perché della morte. / Il perché della vita. E vivendo, distratto, / non cerco il motivo, / ma vivo. Il percorso di una vita, ora meraviglioso ora travagliatissimo, ora custodito nella pace, nella semplicità e nella gratitudine dell'amore, ora sconvolto dalla paura e dall'incertezza del domani, dalla minaccia dell'amarezza e dell'indifferenza che rodono come tarli la speranza e la gioia. Quiete e trepidazione, resa e lotta ostinata ci raccontano del combattimento dell’anima contesa tra dolore e conforto, bene e male, generando poesie che come preghiere squarciano il velo del cielo e chiedono salvezza.
Standing ovation
Luisa M. Di Falco
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 64
Seconda Guerra mondiale: un attore squattrinato e sognatore si rintana in un teatro, chiuso e abbandonato, per lavorare alla sua ultima opera che, pensa, lo renderà eterno. Passerà in rassegna il suo nuovo testo, le innumerevoli difficoltà della preparazione, e farà i conti con se stesso, i suoi demoni, e con tutti coloro i quali lo hanno abbandonato.
Soste forzate
Giulio Natali
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 254
Ventinove storie di episodi quotidiani. Un viaggio nelle tragicommedie umane per incontrare le sovrastrutture senza valore e magari purificarsi dalle stesse cogliendo l’essenza dell’individuo. Ogni racconto è una discesa agli inferi, una stazione necessaria, una sosta forzata (che può essere letta anche singolarmente o in ordine diverso da quello proposto, perché ciascuna storia è in sé compiuta) di un percorso che termina nella nascita o, più semplicemente, nel vivere.
Nebbia
Isacco Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2021
pagine: 190
A tutti è capitato di smarrire qualcosa o qualcuno, anche sotto i propri occhi, e di non ritrovarlo più. E se tutto quel che è perduto fosse solo da un’altra parte? E se quel luogo fosse immerso nella nebbia, capace di inghiottire tutto, persino una città? In uno scenario senza tempo, un giovane protagonista si trova ad affrontare eventi inaspettati che lo porteranno a perdersi e a ritrovarsi e a compiere un misterioso viaggio in cerca della propria strada.

