La Gru
L'amore tra i rovi
Giancarlo Pennati
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 136
Alessandro nasce in un paesino rurale, all’inizio degli anni ‘60, nel contesto di una modesta famiglia contadina. La promessa di sua madre Veronica di donarlo a Dio, indirizzandolo al sacerdozio, qualora fosse sopravvissuto all’aggravarsi di una malattia sviluppatasi poco dopo la nascita, condizionerà tutto il suo futuro percorso di vita. L’educazione cattolica impartita dalla madre, che gli presenta un Dio più punitivo che benevolo e misericordioso, genera pessimismo e insicurezza nel giovane Alessandro, che anche in età adulta dovrà fare i conti con le sue paure.
L'ultima luce
Roberto Passaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un uomo di circa trent’anni è costretto alla solitudine più completa a causa di una malattia che imperversa per il mondo. Vive con serenità fino a quando, in una sera come le altre, una strana angoscia invade ogni angolo del suo corpo: inizia così a tenere un diario per segnare i progressi del proprio male. Pagina dopo pagina arriva a credere che la radice del suo dolore risieda nella natura stessa della vita, che il motivo per cui soffre è lo stesso per cui nei muri s’espandono le crepe e il ferro arrugginisce.
Passeggeri solitari
Stefano Lorefice
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 82
La scrittura di Lorefice segue un cammino preciso incentrato sul lavoro di limatura del linguaggio e delle pause. Lo sguardo evolve, la scrittura allunga il passo su sentieri e piccole vie fuori mano, fissando sui fogli bianchi fotografie iconiche di vita osservata e vissuta. La raccolta è divisa in sei sezioni, che cristallizzano sei diversi aspetti di questo viaggio - un microcosmo di personaggi strampalati, trasognati; a volte vincenti a modo loro, a volte disillusi e sfuggenti: passeggeri solitari.
Superclassica
Luca Viti
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 122
Nella nebbia d'una serata d'autunno, seduti al bar d'un campo sportivo, il Brera e il Principe aspettano i vecchi amici che non vedono da molto tempo. Nell'attesa, fra un sigaro e un cordiale, ricostruiscono l'epopea della Maravillosa Orange, la scalcagnata squadra di calcetto che li ha portati fino a là, e intorno a essa intrecciano le vite proprie e quelle degli altri, alla ricerca d'un finale alternativo.
Un po' di noi
Alice Ghisolfi
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 204
Tre amiche trentenni alle prese con scelte difficili, paure indicibili e rimosse, esistenze fragili rese ancora più tali dalla paura di amare e da un passato che fa sentire con forza e prepotenza il suo peso, impedendo a ognuna di loro di intraprendere il percorso che la potrebbe portare verso la luce, o almeno verso la serenità. Qualcosa però all’improvviso cambia e la vita entra di peso nell’esistenza delle tre amiche. Non tutte però sono in grado di accoglierla e una scomparirà misteriosamente.
Tutto è incontro
Giambattista Anastasio
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 110
La poesia è lo sparuto lume della candela: ci aiuta a convivere con il buio, benché non lo vinca, con la notte, benché non la disperda, ci aiuta a restare nella stanza, accettandone gli angoli oscuri, accogliendone il mistero. E in quel restare nella stanza semibuia, in quel permanere nella notte, in quella rinuncia a fuggire, consumiamo l'incontro più alto e sorprendente di tutti: l'incontro con noi stessi.
Un viandante e un cavaliere errante... oggi tra noi
Angelo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 184
Giacomo e Giuliano arrivano in una città e sono alla ricerca di un cambio di vita radicale. La figura di Giacomo può essere assimilata a quella di un viandante e quella di Giuliano a quella di un cavaliere errante. Il loro modo di agire ha in comune il fine che li spinge a fare una precisa scelta di vita: aiutare gli altri e ritrovare se stessi. I diritti di autore contribuiranno a sostenere i progetti umanitari di Help for Life Foundation onlus e dell’Associazione Padova Ospitale ODV.
Effetti personali
Cristiana Pisani
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 144
Poesie d'amore, poesie rabbiose, poesie vive, vibranti, mai accondiscendenti e ricche di immagini nette che saltano fuori dalla pagina per vivere con chi legge. Una poetica, quella di Cristiana Pisani, che avvolge e chiede attenzione.
Baleari
Giovan Battista Rizzardo
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 132
Un giovane marinaio, Luca, si imbarca, dopo vari tentativi, su di una barca a vela appartenente a una famiglia di imprenditori italiani, a Ibiza. Lì conosce Erika, una ragazza con problemi di tossicodipendenza e alla ricerca di una strada nella propria vita. Erika, ribelle e dolente, scapperà dalla barca e sarà lui a ritrovarla. La ragazza, tornata in Italia, intraprenderà un duro percorso di terapia.
Rock & Roll
Lorenzo Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 142
Pietro è un ragazzo pieno di sogni, vive di suggestioni e il suo universo è la musica. Dopo la scuola e il servizio militare affronta il mondo del lavoro e la vita a modo suo, con la chitarra al seguito. La sua anima però è instabile, e l'orizzonte non è mai nitido, c'è sempre una nuvola ad offuscare tutto. Nulla è solido, sicuro. Il suo cuore alterna forte tristezza a immensa gioia. È proprio da queste due sensazioni che nasceranno poi le sue canzoni. La sua vita è una continua battaglia con l'autostima, con l'incubo di non essere all'altezza della donna che ama, anche lei vista attraverso la stessa nuvola. La sua irrequietezza lo porta a viaggiare, per tanto tempo.
Aleteia
Riccardo Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 72
La poesia di Renzi è un richiamo nostalgico animato dalla volontà di rendere eterno un passato felice, rinnovando i momenti della vita in cui la mente è stata realmente libera dal male. ἀλήθεια ci svela la voce di paesaggi che custodiscono storie e contempla la terra che si trasforma, cogliendo in essa la vita e il suo canto, attraversando al contempo i luoghi interiori dell'anima, per arrivare a comprendere l’altro e sentire insieme la vita, affinché anche il dolore non venga più ignorato.
Instability. La società che sopravvive
Giacomo Buoncompagni
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 126
Instabile oggi è la nostra comunicazione, è la nostra informazione, la nostra politica, la nostra salute, la nostra economia, la società tutta. Una società che corre, senza più sapere dove e quando fermarsi. Una società che non riconosce più il valore delle relazioni e della cooperazione, che sopravvive nell'odio e nella paura, immersa nei numerosi shock globali che l'hanno duramente colpita in questi ultimi anni, sempre alla ricerca di colpevoli da condannare pubblicamente e di tribù all'interno delle quali trincerarsi.

