La Memoria del Mondo
Lettere dall'inferno. La Resistenza disarmata
Rita Cavallari
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
pagine: 132
Attraverso le lettere scritte ai genitori e ai documenti richiesti a diversi enti sono state ricostruite le vicissitudini di quattro dei 650.000 militari italiani che, all'armistizio del 1943, sono finiti nei terribili campi di prigionia del III Reich. Considerati da Hitler non come prigionieri di guerra ma come IMI, cioè: internati militari italiani, non godevano della tutela della Convenzione di Ginevra e lasciati anche da Mussolini (dimentico della propria responsabilità) alla mercé dei nazisti, che inflissero loro nefandezze di ogni genere definendoli traditori, neanche avessero firmato personalmente la resa italiana. Per il coraggio dimostrato a non aderire alla Repubblica di Salò che avrebbe risparmiato 20 mesi di fame, freddo e paura, la loro è stata definita: "Resistenza disarmata".
Una grande famiglia
Umberto Belletti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
pagine: 152
I Gruber erano una famiglia benestante. Abitavano in un paese della Brianza, zona conosciuta per i mobilifici e per le attività legate al legno. Alfredo era il figlio maggiore e aveva studiato fino al secondo anno di scuola superiore. Giovane di ampie vedute, sognava di iniziare qualche attività imprenditoriale in proprio. Era un ragazzo ambizioso e, nonostante non avesse voluto concludere gli studi, non aveva intenzione di sottostare agli ordini di un capo. Ciro, il padre, si immaginava un futuro florido per lui e lo assecondava in tutte le iniziative che prendeva. Una domenica mattina, dopo essersi recato in chiesa per seguire la Messa, Alfredo si era fermato al bar a bere un bicchiere di vino e chiacchierare con alcuni amici...
Felice di essere Musazzi. Un uomo e la sua storia
Libro: Copertina rigida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
A 100 anni dalla nascita, la biografia di un uomo, Felice Musazzi, il cui percorso umano e artistico è straordinariamente unico e particolare. La storia di un personaggio che, senza alcuna preparazione accademica, è diventato un vero fenomeno in ambito teatrale inventandosi e costruendosi come autore, regista e interprete dei suoi lavori fino a conquistare per anni le platee di tutta Italia con i suoi Legnanesi. Ma non solo. Il racconto svela anche, e soprattutto, l'aspetto intimo, nascosto di questo personaggio. Ne indaga la dimensione privata all'interno della famiglia, nell'ambito delle vicende che ha vissuto durante l'infanzia, in guerra e sul luogo di lavoro. Tutto ricostruito tramite l'affettuosa ricerca che la sua famiglia e alcuni vecchi amici hanno effettuato nell'enorme quantità di fotografie, lettere, manoscritti, filmati nonché nei ricordi di chi ha vissuto con lui e ne ha condiviso gran parte della vita. Un modo di ricordarlo a chi, avendolo frequentato, lo rimpiange, e a chi, non avendolo conosciuto, potrà scoprirlo.
Sognando la libertà. Il partigiano Sandro
Alberto Centinaio
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
pagine: 168
Samuele si meritava che l'oblio del tempo non scendesse su di lui. Soprattutto, la sua testimonianza doveva essere trasmessa alle giovani generazioni perché non dimenticassero quante sofferenze molti uomini e donne di allora avevano patito nel corpo e nell'animo per ridare la libertà al nostro popolo oppresso dalla dittatura. Una frase racchiude tutta l'esperienza di Samuele. Al termine delle interviste mi disse: "Ho combattuto per ridare la libertà al nostro popolo. Non ho mai chiesto nulla in cambio e sono felice di averlo fatto, anche se il prezzo è stato alto".
La memoria sono pagine colorate. Volume 2
Claudio Jaccarino, Massimiliano Masa
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
pagine: 216
Un secondo volume di pagine colorate che narra i viaggi a piedi, la pittura, le esperienze, gli incontri di Claudio Jaccarino dal 1995 al 2020. Per metà disegnato e per metà raccontato in prima persona, punteggiato da citazioni che vengono rielaborate dall'autore in un'esperienza di vita e arte che credendo di ricalcare passi e sentieri di artisti del passato diventa un percorso originale. Le parole di Riccardo Carnovalini, Paolo Vachino, Massimiliano Masa, Martha Nieuwenhuijs, Gao Weiming e il racconto finale di Luigi Fazzo descrivono l'autore secondo diverse prospettive. Gli acquerelli e le immagini del libro mostrano la rete di pensieri e di luoghi, di amicizie, di relazioni che formano l'immaginario di Claudio trasfigurando le cose più abituali in una nuova carta del senso tra Milano, Vernazza, Venezia, La Spezia e i luoghi della memoria.
Il rumore nel silenzio
Paola Longhi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
pagine: 86
In un tempo così particolare come quello che stiamo vivendo, è nato "Il rumore nel silenzio". Un piccolo libro che ha preso vita, nel vuoto che è parte di noi e si fa spazio quando lo accogliamo senza respingerlo. La percezione di ciò che accade fluisce nell'interiorità e si concretizza nelle parole. L'ascolto e la scrittura avvolgono e sono avvolti dal corso della vita.
Teoria e pratica dei sogni. Guida per debuttanti alla realizzazione professionale e personale
Luca Vanossi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2021
pagine: 114
I sogni, intesi come desideri e aspirazioni, possono restare soltanto speranze della nostra immaginazione oppure diventare reali: l'autore, pilota d'aereo, ci accompagna in un viaggio attraverso cui raggiungere la realizzazione professionale e personale. Attingendo dalle proprie esperienze di studio, di lavoro e di vita, Luca Vanossi sintetizza ciò che ha appreso in prima persona lungo il cammino che l'ha portato proprio là dove intendeva arrivare. Tracciando un percorso che parte da un'onesta analisi personale e che passa attraverso la disamina di qualità individuali, di metodi per affrontare le difficoltà e di nuovi modi con cui guardare il mondo, egli ci porta a comprendere che i nostri sogni sono a portata di mano e che tutto ciò che è necessario fare per poterli realizzare può regalarci una nuova, migliore versione di noi stessi.
Il miracolo inutile
Anonimo del magentino
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2020
pagine: 102
Pontevecchio aveva il suo centro religioso nella chiesa parrocchiale, dedicata ai SS. Carlo e Luigi, "innalzata agli onori dell'altare" solo il 21 marzo 1936. Con decreto dell'arcivescovo Eugenio Tosi, datato 11 febbraio 1925 - ma sarebbe andato in vigore il 12 marzo successivo - Pontevecchio venne stralciato ecclesiasticamente da Magenta e il sacerdote don Luigi Introini, già coadiutore da vent'anni, venne eletto delegato arcivescovile. L'istituzione della parrocchia vera e propria sarebbe avvenuta dieci anni dopo, il 21 marzo 1936, con decreto del Card. Ildefonso Schuster. Fu presentata la pratica al Ministero degli Interni per il debito riconoscimento civile. Il 3 giugno 1937, venne firmato il Decreto Reale per il riconoscimento che fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia il 5 agosto 1937. Il giorno 8 aprile, don Luigi Introini, delegato arcivescovile, ricevette l'investitura canonica del Vicario Generale Mons. Paolo Castiglioni e il 10 aprile l'immissione nel reale possesso della medesima parrocchia a mezzo di don Luigi Crespi, Vicario Foraneo di Magenta a ciò delegato. Nel luglio 1938, in occasione della tradizionale festa del Sacro Cuore, si tenne una festa veramente eccezionale per l'ingresso solenne di don Luigi Introini, quale primo parroco di Pontevecchio. Il mattino del 27 giugno 1939, poco dopo le 5, il Card. Schuster, nel corso della sua seconda visita pastorale a Pontevecchio (la prima era stata nel febbraio del 1933), consacrò l'altare di S. Giuseppe. A un certo punto della celebrazione però, molta gente dovette abbandonare la chiesa in quanto le sirene chiamarono gli operai degli stabilimenti al lavoro...
La contessa Masha. Natale 1858
Marino Bottini
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2020
pagine: 54
"Masha mi implorò di fermarci ancora un poco. Fino a quando i soldati non fossero andati a dormire. Disse proprio così. Eravamo gli angeli custodi dei cosacchi, il nemico, custodivo il nemico perché non facesse brutti sogni la notte di Natale." .
Finis terrae. Tutte le strade portano verso il mare
Fausto Leali
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2020
pagine: 340
"Le pagine che seguono sono il racconto di tutte le strade percorse da Fausto Leali fin qui. Un viaggio in tanti luoghi del mondo, a tratti un viaggio sognato. Un viaggio interiore, in fondo, con il pretesto di raccontare città, chiese, terre, persone, volti, storie, strade che portano fino al mare. A metà tra il romanzo di peregrinazione e la meditazione, una scrittura intensa, mai banale, che cerca di intravedere tra le trame fitte-fitte della vita, quel filo d'oro che non sempre si riesce a cogliere nel presente. Nelle strade di Fausto c'è sempre la musica. Tanta musica: rock, folk, d'autore, musica popolare francese. Le canzoni e le parole, come il viaggio, sono il pretesto per cercare di trovare un senso alla Siddharta, per tentare di andare in profondità, si potrebbe dire. Tentare di innalzare le sguardo oltre la fatica del vivere e oltre l'orizzonte delle cose banali e del già visto o sentito."
Vite in gioco. Pensieri, persone ed opere di una casa editrice chiamata International Team
Marco Alberto Donadoni
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2020
pagine: 126
"Ricostruire la storia della International Team appartiene all'universo della rievocazione, del ricordo, del fare memoria, più in cerca delle nostre emozioni di quei tempi che di un passato i cui contorni ci interessano poco. Il bello di quegli anni era la nostra passione, minoritaria, per qualcosa che l'avvento dei giochi elettronici avrebbe cancellato per quasi un decennio, prima di rinascere in forme diverse. I mammiferi del gioco da tavolo del terzo millennio hanno sostituito i grandi sauri degli anni ottanta, goffi ma simpatici, forse presuntuosi ma ricchi di idee, poveri di materiali ma graficamente rivoluzionari."
L'America ap...punti (Avventure di una famiglia italiana in trasferta negli anni Novanta)
Nicoletta Fabiani
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2020
pagine: 248
Diario divertente, sentimentale, ma anche istruttivo, di un'insegnante italiana che ha vissuto sette anni negli Stati Uniti degli anni '90, fino al suo rientro in patria a due mesi esatti dall'attacco delle Torri Gemelle, in un momento ancora spensierato di pre-globalizzazione e pre-crisi americana. L'autrice ripercorre le tappe della sua esperienza personale dapprima come studentessa e poi come lettrice universitaria. Tra descrizioni di luoghi e narrazione di eventi, i protagonisti sono lei e la sua famiglia ma anche le persone (tra cui gli immigrati italiani) che ha incontrato. Con le loro storie, virtù e difetti, esse vengono descritte con schiettezza e sottile ironia, tra conversazioni spassose e fraintendimenti. Un romanzo autobiografico ricco di emozioni, tra entusiasmo e trepidazioni, legate a un'avventura unica e irripetibile.

