Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La valle del tempo

Delos ovvero la ricerca della felicità

Roberto Ferrara

Libro

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 88

Una vera ricerca quella compiuta dal protagonista, Delos, il cui viaggio di redenzione si snoda in un tempo apparentemente lontano, dove reale e soprannaturale si confondono come un gioco di specchi, in luoghi senza nome che il lettore è chiamato a riconoscere. Stimolato da esperienze che lo spingono ad esplorare i meandri più profondi di una società pregna di spiritualità ma anche di credenze e superstizioni che promettono ingannevoli valori salvifici, Delos supererà le diverse prove che la vita gli riserva, comprendendo infine che le porte della felicità si aprono all'interno di ciascuno di noi.
15,00

Terra feconda

Terra feconda

Vinicio Salvatore Di Crescenzo

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 88

"Terra feconda" è la voce del mondo che accorda natura e sentimento. È il legame che unisce terra e coscienza e mette subito in chiaro che tutto si muove, vive e respira grazie proprio alle diverse entità in essa presenti, al suo simboleggiare infinita risorsa mai avara di fioritura e al suo essere ma¬dre del mondo che loda e glorifica le umane passioni. Nei testi di questa raccolta poetica, il legame tra terra e umana coscienza emerge con grande passione esibendo un'intesa al cospetto del mondo e i suoi fatti. Un viaggio che scava dentro gli anfratti dell'anima restituendo frammenti di vita e tracce del loro vissuto in ogni Terra di questo pianeta.
14,00

La legge della misura. Indagine sulla nozione di «misto» nel Filebo di Platone

La legge della misura. Indagine sulla nozione di «misto» nel Filebo di Platone

Giovanni Citrigno

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 208

Secondo le testimonianze antiche, il fine dell'insegnamento proposto da Platone ai suoi discepoli era la conoscenza dei principi primi rappresentati dall'Uno e dalla Diade Indefinita. Inoltre sembrerebbe che il filosofo nelle sue lezioni fosse solito definire l'Uno la misura esattissima di tutte le cose. Nondimeno, nelle prime fasi della discussione del Filebo, un dialogo della tarda maturità, Platone introduce il concetto di misto, una nozione tutt'altro che marginale in cui convergono diversi nodi teorici della sua riflessione: dalla struttura ontologica della realtà, alla definizione della vita buona, fino alla ricerca del fondamento ultimo del reale culminante appunto nella teoria dei principi. Questo studio mostra come tale nozione possa essere osservata come una legge necessaria e universale alla quale lo stesso Uno risulta essere vincolato perché possa manifestare la sua potenza. Così, non solo l'Uno, ma anche il misto può essere definito come "Legge della misura". Ma quale poteva essere allora il senso del tirocinio filosofico proposto da Platone nei suoi insegnamenti? Quale significato assume la conoscenza dei principi quando la si indaga nella sua dimensione pedagogica? Cosa implica per l'uomo (di ieri e di oggi) conoscere la misura?
16,00

Ogni cosa ha il suo post

Ogni cosa ha il suo post

Bernardina Moriconi

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 136

Vi risulta difficile sturare in modo rapido ed efficace lo scarico di un lavandino? Non siete in grado di preparare in tempi brevi un ottimo dolce al cioccolato per i vostri figli? Siete totalmente privi di senso dell'orientamento e capaci di perdervi anche in casa? Bene. Questo è il libro che fa per voi. No, no, inutile che vi affrettiate a sfogliarne le pagine: non troverete alcuna soluzione. Ma, se vi va di ridere e di sorridere, soffermandovi con uno sguardo diverso su situazioni frequenti della nostra quotidianità, allora sì, leggete questo divertente prontuario intercalato qua e là da qualche spunto di riflessione più serio.
15,00

Disarmati e amati. Per una spiritualità del servizio secondo l'infanzia evangelica

Disarmati e amati. Per una spiritualità del servizio secondo l'infanzia evangelica

Costantino Rubini

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 208

Perché Gesù chiede ai suoi discepoli, in modo così perentorio, di diventare come bambini per entrare nel Regno dei cieli? In un tempo segnato dalla crisi climatica, da guerre, tensioni sociali ed il ritorno di antiche e mai sopite correnti nazionaliste e razziste, parlare di farsi come bambini, di disarmarsi, di aprirsi con fiducia a Dio e al mondo sembra proprio che non abbia spazio. Eppure, il Vangelo continua ad interpellarci, a proporci un modo di vivere autentico, segnato dal dono piuttosto che dal possesso. Ma questo ha bisogno della postura dei bambini per essere realizzato. In queste pagine il lettore è accompagnato a scoprire che l'infanzia evangelica non è solo semplicità e fiducia, ma soprattutto fragilità, affidamento nella debolezza e un desiderio di crescere sconfinato. Si tratta della condizione di chi non ha nulla e proprio per questo si affida totalmente all'amore gratuito e non alla logica del commercio imperante in questo mondo. Il libro si sviluppa in due parti: la prima, di respiro prettamente teologico, intreccia Scrittura, Magistero, la "piccola via" di Santa Teresa di Gesù Bambino e, con sorprendente originalità, anche suggestioni letterarie tratte da autori apparentemente lontani come Stephen King; la seconda, più meditativa, propone passi concreti per vivere una spiritualità del dono: riconoscersi amati da Dio per una vita autentica, riconciliarsi con le proprie ferite, scegliere la via della gioia, della misericordia e del servizio in un continuo discernimento personale e comunitario.
16,00

Una vita in una pen drive

Una vita in una pen drive

Renata Buonaiuto

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 116

Se un aeroporto sarà il punto di partenza di questa storia, per giungere a destinazione occorrerà viaggiare anche nel passato di altre vite. Ad aiutare i protagonisti una pen drive che, ritrovata per caso, diventerà involontariamente la bussola del loro andare. Scopriranno la forza dell'amore, la tenacia, la speranza che porterà a scelte difficili, ma talvolta necessarie. Scopriranno che la vita può essere imprevedibile, può essere dolorosa, ma che va vissuta sempre perché c'è un disegno, sconosciuto a molti, ma infinitamente grande per ognuno. Dovranno seguire e lasciarsi guidare dalle loro emozioni, sfidare il destino, rispettando i suoi tempi ed ascoltando anche i silenzi che imporrà. Solo così quella che sembrerà la fine del viaggio, potrà trasformarsi in un nuovo inizio…
15,00

Dino De Laurentiis da Torre Annunziata ad Hollywood. I suoi film

Dino De Laurentiis da Torre Annunziata ad Hollywood. I suoi film

Ignazio Senatore

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 196

Riso amaro, La strada, Le notti di Cabiria, Guardie e ladri, La grande guerra, L'oro di Napoli, Miseria e nobiltà, La banda degli onesti, Un americano a Roma, Tutti a casa, Una vita difficile, Totò truffa 62, Diabolik, Ulisse, La Bibbia, Guerra e pace, Barbarella, Lo scopone scientifico, sono solo alcuni dei film prodotti da Dino De Laurentiis. Con il volume, Ignazio Senatore rende omaggio al visionario produttore campano. Un saggio composto da sessanta schede film, con trama e commento critico, corredato da testimonianze, curiosità e aneddoti, raccontati dallo stesso De Laurentiis e dai registi, attori e sceneggiatori che hanno collaborato alla realizzazione dei film. Una vita avventurosa quella di De Laurentiis. Figlio di un pastaio di Torre Annunziata, dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia con l'idea di intraprendere la carriera d'attore, ben presto, sceglie la strada della produzione. Dopo aver lavorato per la Lux Film, fonda la Ponti - De Laurentiis, e dà vita alla rinascita del cinema italiano. Dopo la separazione con Ponti, fonda Dinocittà, un complesso di studi cinematografici, che fa concorrenza con lo storico Cinecittà. Ma l'Italia comincia a stargli stretta e Dino De Laurentiis vola ad Hollywood, dove produce decine di film. Tra questi: Velluto blu, Serpico, Conan il barbaro, Flash Gordon, L'anno del dragone, La zona morta, I tre giorni del Condor, L'uovo del serpente, Body of evidence…
16,00

A Napoli. Luoghi, storie e persone nel tempo e nello spazio. Dizionario

A Napoli. Luoghi, storie e persone nel tempo e nello spazio. Dizionario

alfredo rubino

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 416

Le parole, i luoghi, la storia, i protagonisti, la mitologia che raccontano Napoli. Un dizionario dalle ambizioni enciclopediche per conoscere una città straordinaria ed unica, risultato dell'incontro tra le testimonianze di una raffinata cultura europea e l'impronta profonda dell'antica eredità mediterranea e levantina. Strabilianti opere d'arte, scorci di paesaggio incantevoli, strade dove le parti appena costruite stanno accanto a quelle già in rovina, dove l'ambiente domestico si ricrea nelle strade così come la chiassosità delle strade penetra fin dentro le case, scenari dove si esprime la vitalità eccessiva, la sfrontata aggressività, la spontanea affabilità dei suoi abitanti. Un dizionario che raccoglie le cose che si dovrebbero sapere per poter camminare per Napoli con cognizione di causa, poi, esplorando le sue strade, caso mai sorpresi da posti davanti ai quali per anni siete passati senza mai soffermarvi a guardarli veramente, si può consultare la versione estesa, consultabile sui vostri device elettronici, per trovare rapidamente e comodamente il racconto di questi luoghi.
25,00

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Potenza

Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Potenza

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 210

Il progetto "Agorà. Ombre e storia nelle piazze d'Italia", ideato e diretto da Francesco Divenuto e Mario Rovinello, si arricchisce di un altro tassello importante con questo ricco volume sulle piazze di Potenza. Per raccontare Potenza abbiamo scelto un percorso atipico che non segue criteri cronologici o storici, né soprattutto ha la pretesa di essere esaustivo. Abbiamo deciso di seguire la carrozza del Re Umberto I e della Regina Margherita in visita in città il 25 gennaio 1881. Il loro viaggio prende le mosse dalla stazione Inferiore di Potenza, secondo la toponomastica ufficiale Piazzale Guglielmo Marconi, che più che essere una piazza è una soglia, un luogo di passaggio e trasformazione… (Dalla Introduzione della Curatrice). Scritti di: Annalisa Ascoli, Rosario Angelo Avigliano, Eva Bonitatibus, Virginia Cortese, Davide Di Bono, Michelangelo Galasso, Lucia Gallo, Valerio Giambersio, Rocco Infantino, Grazia Napoli, Mario Pennacchio.
18,00

La varietà umana

La varietà umana

Nicola Guarino

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 200

Raimondo De Martino è un uomo solo: pensionato, vedovo, i figli lontani, una casa troppo silenziosa. La morte improvvisa della moglie lo lascia spaesato, immerso in un presente che non sa più abitare. Ma un giorno, dal nulla, si materializza una figura misteriosa: è il Passato, pronto a guidarlo in un viaggio straordinario tra adolescenza e vecchiaia, tra politica, amori e amicizie. Ecco così succedersi, nell'alternanza tra passato e presente, tutta la parata di figure umane che Raimondo ha incontrato e con le quali a volte si è scontrato, in un percorso di speranze e delusioni; di irrazionalità e consapevolezza, nell'intreccio dei rapporti con la sua famiglia, i suoi genitori e poi sua moglie, le vicende dei figli e i suoi amori a volte tristi e altre passionali, incontri su cui si è costruito il tessuto delle relazioni di una vita: la sua. In un intreccio di realtà e fantasia, Raimondo rivive tutta la "varietà umana" della sua esistenza: adolescenza e ideali politici, amori giovanili e delusioni adulte, la paternità, il matrimonio, l'inesorabile passare del tempo. Demoni interiori e apparizioni evocano miti classici, ironie della vita e la difficoltà di conoscersi davvero. Attraverso una scrittura che evoca la struttura letteraria del cinema, tra dolore e leggerezza, sogno e memoria, La varietà umana è un romanzo profondo e coinvolgente, che esplora l'essenza stessa dell'essere umano.
16,00

Aula voliera

Aula voliera

Floriana Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 204

Donna, madre e docente, Antonia però si definisce un animale scolastico. Senza interruzioni, ha attraversato tutti gli istituti, raccogliendo un bagaglio considerevole di esperienze. Una grave malattia la costringe ad una tregua e lei ne approfitta per riprendere la scrittura di un diario, che inizia nella sua casa di villeggiatura. Scrive pagine di ricordi, che alterna a brevi monologhi lirici. Pensa alla sua adolescenza, alle sue relazioni familiari e alla deriva di un'istituzione che vede lentamente naufragare. Si interroga sulle sorti della scuola e sulle storie che ha vissuto e attraversato. Pubblico e privato si mescolano in questa biografia struggente e feroce. Il burnout dei docenti, la dispersione scolastica dei ragazzi, gli affari della camorra sono alcuni dei temi trattati. Sotterranea serpeggia la vecchia tesi della descolarizzazione, su cui la protagonista riflette. La cornice cilentana sembra un eden lontano dalla frenesia e dalle contraddizioni della metropoli, ma anche questo luogo mostrerà le sue ombre e i suoi demoni, la sua imminente corruzione.
16,00

Vlad, dove sei? Gli indizi del Codice La Nova di Napoli

Vlad, dove sei? Gli indizi del Codice La Nova di Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 116

Un gruppo di ricercatori rumeni ed italiani, coordinati dal prof. Giuseppe Reale, sono impegnati dal 2014 in un'appassionante ricerca, dove la storia di Vlad III e la narrazione leggendaria di Dracula vivono nell'unica domanda: Vlad, dove sei? Dove hai trovato il tuo eterno riposo? Nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova a Napoli, un'enigmatica iscrizione, de-criptata per la prima volta dopo secoli, fornisce indizi per la passione di studiosi e di lettori di ogni età.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.