LAB
Piccole storie crudeli
Gaspare Baglio
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2012
pagine: 106
Suore visionarie, mogli sudamericane, figli in cerca di genitori scomparsi, starlette disperate e baristi assassini. Storie sul filo del rasoio, nascoste all'ombra della vita ordinaria. Personaggi al limite, in una società in cui il limite sembra essere l'unica via di fuga all'omologazione, in cui la morte è l'unica redenzione per una vita costruita su menzogne e travestimenti, e dove l'ambiguità veste i panni della più integerrima rettitudine.
Storia di una stagione (a rincorrere un amore perduto e un'identità mai trovata)
Lucilla Galanti
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2012
pagine: 70
Poesie che nascono da istanti, immortalati su carta, senza un perché.
Quando avevo undici anni
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2012
pagine: 118
Dai punti di vista particolarmente interessanti degli undicenni di differenti generazioni, riaffiorano scorci di vita degli ultimi quattro decenni del secolo scorso e con la lettura si ritrova un'epoca di cambiamenti profondi, di mutamenti di valori, di contrasti sociali, che ha caratterizzato le esistenze di molti.
Capace di intendere e di volare
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2012
pagine: 130
Quando siamo diventati grandi? C'è stato un momento preciso in cui siamo passati dall'adolescenza alla maturità? Domande per le quali non c'è risposta. Eppure, nelle pieghe d'inchiostro di queste storie, l'ombra di una risposta, forse, la riuscirete a trovare.
Angulus ridet
Dirce Scarpello
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2012
pagine: 240
"È l'amore, anche quello mal riposto, che causa ogni cosa, dopotutto, passione e follia, sacrificio e annullamento, vita e morte." Questo il fulcro del romanzo, che non è un romanzo d'amore nel senso tradizionale. Il filo conduttore, infatti, è l'amore mal riposto, quello sbagliato, che intreccia i fili delle vite delle persone in maniera scomposta, viziata Angulus Ridet è la storia di una famiglia, di una provincia pugliese, di amori infelici, di scelte difficili e di intrecci misteriosi. Al crocevia della narrazione un grande dono, un atto di altruismo che ricongiunge i destini di tante persone, seppur tragicamente. La vita dei personaggi cambia vertiginosamente e irrimediabilmente in una parabola discendente e drammatica in cui tutti, per un attimo, hanno bisogno di fermarsi a riflettere nel loro "Angulus Ridet", nel loro angolo di quiete.
Nero Liguria
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2012
pagine: 328
«Non è possibile raccontare la terra di Liguria, se non così: a colpi di luce, giochi d'ombra, rapidi tocchi di pennello. Lo scrittore e poeta savonese Daniele G. Genova in una sola frase ha colto perfettamente l'essenza letteraria e poetica di una terra, la Liguria, che sembra fare della luce più abbagliante e dell'ombra più profonda la sostanza stessa del suo essere. Ventitré autori ci offrono in queste pagine un percorso di lettura e di indagine che si snoda attraverso venti racconti, le cui tematiche attingono all'attualità sociale e politica, senza trascurare incursioni nel passato più o meno recente. Una raccolta di racconti per tutti i gusti, che riserva sorprese a ogni pagina, per cui non resta che augurare al lettore di compiere un viaggio interessante e ricco di suspence in una Liguria nera come nessuno l'ha mai vista. Nera come quella di ieri, di oggi, di sempre». (Daniele Cambiaso)
Un assurdo studio sull'amore
Luca Casadio
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 212
In quali angoli bui si nasconde quando ne sentiamo disperatamente il bisogno? E perché, quando improvvisamente piomba sulle nostre vite, è capace di rivoltarle, modificarle, capovolgerle fino a stravolgerle completamente? L'amore: un assurdo impulso. Per comprenderlo, per almeno tentare di comprenderlo, forse, è necessario uno studio altrettanto assurdo. Un assurdo studio sull'amore, appunto.
A dieci centimetri dal cuore
Cecilia Vedana
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
Cecilia ha trentotto anni, un lavoro che ama, un marito e il progetto di un figlio quando scopre, accidentalmente, di avere un tumore al seno. È l'inizio di un percorso in salita: l'attesa della diagnosi, la rabbia e poi l'intervento, l'odore di disinfettante dell'ospedale che diventa giorno dopo giorno familiare, la chemioterapia. La storia di Cecilia è la storia che accomuna migliaia di donne. È la storia di un dolore che modifica la percezione del mondo, di uno squarcio che si apre e che fatica a richiudersi. Ma è anche la testimonianza, vera, della possibilità di tornare alla vita.
Voci di Sicilia
Rita Caramma
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 82
Il racconto, la parola è volo libero e liberatorio, salvifico divenire della vicenda umana. Così dieci donne raccontano, tracciano linee di confini imperscrutabili e indelebili, marginali e profondi. Dieci scrittrici e le loro storie brevi, poliedriche, intense, vicine, lontane. Sono donne di Sicilia, isola confinale e confinante, mondo ancora tutto da scoprire eppure intriso nelle vene di ciascuna di loro.
L'abirinto
Federico Romagnoli
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 102
«Le poesie di Federico Romagnoli sono di un professionista e non di un dilettante. Il che non vuol dire solamente che presuppongono una più elevata coscienza formale e storica, ma anche, come ricordava Eliot, che l'attività della scrittura poetica è sempre accompagnata e quasi sorvegliata dal giudizio critico, che accanto al poeta ispirato che scrive, accanto alla sua sensibilità, alla sua emotività, al suo vissuto psichico e ideologico sta seduto un critico sapiente che lo avverte dei passi falsi e lo incoraggia alle soluzioni promettenti». (Pietro Cataldi)
Il sé, la poesia, il mondo. A scuola di scrittura da Dante
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 150
Via della Giuliana
Sebastian Mauroff
Libro
editore: LAB
anno edizione: 2011
pagine: 150
Un mini-romanzo che parla di Roma, di Puglia, di Sardegna, di musica, di pittura, della luna e della vita quotidiana, e si sofferma intensamente e brevemente su una gran molteplicità di situazioni, come la Fiera del libro, i tornei di scacchi, le abitudini di vita romane, sarde, salentine. C'è una trama leggera e una evidente manifestazione di tri-medialità dell'autore. Musica, pittura e scrittura sono largamente presenti, anche materialmente, in tutta la storia, che può essere letta in breve tempo, anche tutta d'un fiato.

