Laura Capone Editore
La speranza come memoria del futuro. IV edizione Premio Nazionale di Critica Poetica «Gino Pastega»
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 158
PREMIO NAZIONALE CRITICA POETICA "GINO PASTEGA" - Venezia - IV Edizione 2021-2022 "Tra speranza e disperazione: un bilico eroico" di Lucia Dal Cin e Andrea Metlika Classe IV K - Liceo Classico Statale "Guglielmo Marconi" - Conegliano (TV). Introduzione: Prof.ssa Iolanda Tiozzo "Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River" di Greta Puschiavo, Gaia Maria Muraro, Benedetta Gallinaro, Aurora Toniolo, Alessia Albera, Valentina Dani, Nicola Marcolongo, Ahmed Yazid, Sabrina Migliorini, Martina Visentin, Edoardo Zanini, Alessandro Cielo, Giulia Stecco, Viola Tecla Tronca, Angela Benedetta Okoh Boni, Luca Trevisan, Samuela Campana, Cristina Sterchele, Victoria Popescu, Riccardo Bello, Andrea Casali Classe 2GTE - IIS "Boscardin" - Vicenza. Introduzione: Prof.ssa Silvia Fusari "Alda Merini" di Autori: Beatrice Castro, Sara Nonnato, Margherita Omodei Salè Classe V B - Liceo Classico Statale Ettore Majorana-Elena Corner - Mirano (VE). Introduzione: Prof. Gabriele Masaro GIURIA: Proff. Alessandro Cinquegrani, Rino Cortiana, Giuseppe Goisis, Gilberto Pizzamiglio e Giovanna Pastega
Il codice del violino
Laura Cialè
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 296
Il celebre violinista Renè Tristan De Wit, dopo uno spettacolo al Madison Square Garden, con gran soddisfazione per aver celebrato i cinquant'anni di carriera, si prepara psicologicamente e fisicamente al prossimo concerto, sempre in America. Riceve da un segretario un plico di missive e, nel riposarsi, inizia a leggere, vedendo il nome della mittente, nonché sua amante passata, vecchia fiamma di giovinezza: Lia Sartori, tanto amata, ma tanto odiata...Leggendo, però, scopre nuove importanti verità sul passato criptico ed ambiguo della donna, ritornando sui suoi passi: dalla vita fascista alla vita nazista, con un segreto da nascondere per amore d'un ragazzo.
Volare con la fantasia
Federica Carbonin
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 114
Volare con la fantasia è un po’ ciò che facciamo tutti, che lo si voglia o no, c’è qualcosa del nostro cervello che ci “sdoppia dalla realtà" in un universo dove si è totalmente liberi nelle emozioni e creatività, dove non c’è nessuno che può “spiare” o “giudicare”.
Lo zucchero nel cappuccino
Federico Bardanzellu
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 358
Francesco Barzellotti è un giovane romano di carattere fermamente socialista, che entra, inizialmente, nel mondo dell'edilizia, poi, nel mondo della politica (in comune), per aderire ai suoi vincoli moralistici di difesa ed aiuto del popolo, rendendosi, così, utile allo Stato. Rimane coinvolto nell'incubo di "Mani Pulite", per un caso giuridico della sua azienda edile, vedendo una realtà politica-sociale nettamente diversa da quella raccontata dai telegiornali o dai quotidiani.
L'uomo che scolpiva le parole
Marco Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 118
"L'uomo che scolpiva le parole". Abbandonato alla nascita, Tommaso viene affidato alle cure di un collegio Valdese in Piemonte, dove crescerà e inizierà a lavorare prima di entrare nel mondo come custode di una segheria. Li conoscerà Flipot, che gli trasmetterà l'amore per la filosofia e per la scultura. Diventerà famoso, ma una esperienza tragica lo porterà a fare i conti con l'angoscia e la sofferenza connaturata con la natura umana. Nell'arte troverà una risposta e compirà la sua scelta esistenziale.
Il mercante di zafferano
Maurizio Venturino
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Un lutto improvviso mette in discussione la vita ordinata e di successo di Antonio Cester, giovane manager del Nordest. Il vuoto improvviso riapre ferite mai rimarginate di un lontano passato. Incapace di dominare il dolore, il protagonista decide di lasciare tutto per affrontare il mistero che lo interroga fin dall'infanzia nel luogo dove forse potrà ritrovare le tracce di sé stesso: San Gimignano. Nel borgo toscano, Antonio Cester s'imbatterà in un'antica storia dell'omicidio di un mercante di zafferano, commesso nel 1299. Seguendo i fili di quell'omicidio, conosce una misteriosa ceramista che a poco a poco lo introduce nei misteri arcani di quella storia antica, scoprendone i complessi intrecci attorno allo zafferano. Una storia di amori e omicidi, iniziata nella Volterra etrusca e che per vie misteriose e sotterranee, coinvolgerà il presente.
Ritratto di un inganno
Angela Reale
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il romanzo, dall'ambientazione contemporanea, eco di tempi lontani, trascina il lettore verso colpi di scena che ribaltano la percezione del reale, in cui sfumature, prima impercettibili, si fondono in un'indagine psicologica, fino a toccare risvolti gialli, per ridisegnare il presente. Alberta, giovane e brillante donna in carriera, risente ancora della perdita tragica del marito. Nell'elaborare il lutto, la protagonista inizia involontariamente una ricerca di sé stessa. Le proprie riflessioni, i discorsi e i gesti delle persone che la circondano getteranno una luce nuova sul passato. Chi è stata Alberta per sé e per gli altri? In un clima torbido, riflesso attuale del fenomeno del furto di opere d'arte per mano dei nazisti, la donna è risucchiata in un percorso interiore che fa vacillare quelle che riteneva certezze, confortata dal ricordo dell'immagine dolce e delle parole sagge della nonna.
La danza di Giada
Marco Paolo Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 124
Giada, bimba affetta da autismo, ha appreso dalla madre il Tai chi chuan e dal padre altri stili del Kung fu. Quando i genitori muoiono viene affidata al fratello Luca che la adora e se ne prende cura. Lei fa altrettanto ma a modo suo: lo difende in più occasioni da aggressioni. Scopre così di avere un dono: il suo Kung fu è una danza letale. Lo psicologo li aiuterà a svelare il mistero che avvolge la loro vita, indaga e scopre che i genitori custodivano un segreto per il quale probabilmente sono morti. Ma le indagini attivano i Servizi segreti da cui devono difendersi e Giada danza di nuovo. Sembra tutto perduto, ma lei ha un altro dono e lo userà.
Il viaggio
Alessandro Pagni
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 94
Pioggia sui vetri
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 112
Antologia di Favole e Fiabe della IX edizione del Premio Nazionale letteratura italiana Contemporanea. Prefazione di Sara Campo; Il castello dell'alfabeto di Alessandro Porri; Le avventure di Pinki e Codi di Antonella Iob; Il libro di avventure del papà di Eva di Giorgia Grisendi; Il gatto nel cassetto di Angela Reale; Il forno magico di Cinzia Coronella; C'era, una volta! di Francesco Masini; Il paguro e l'attinia di Giuseppina Gullí; L'anatra Goccia di Giuseppina Gullí; Le sentinelle di Irene Speziale; Il mio amico Mario di Marina Fornaro; Villaggio baffuto di Rosanna Murzi.
Con altri occhi... Gli animali raccontano tra fantasia e realtà-Through other eyes ... the animals tell their tales blending imagination and facts
Giuseppina Gullì
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 202
"Caro lettore, ti piacerebbe essere una giraffa? Oppure un orso o una formica? O magari preferiresti il mare: un polpo, un paguro, una sardina? Pensa se tu potessi per un poco vivere al posto di questi ed altri animali nel loro ambiente naturale! Giusto per un poco, per poter capire meglio un mondo che magari non conosci bene. Nelle storie che stai per leggere potrai osservare, mangiare, muoverti, relazionare con gli occhi dei protagonisti e dei loro amici, sia che essi siano insetti o mammiferi, uccelli o crostacei, rettili o molluschi, piante superiori o alghe del mare. Gli animali e le piante si raccontano permettendo a te di condividere le loro abitudini e la loro vita, ma anche le loro emozioni, paure, vittorie e conquiste. Io, che ho scritto queste storie, sono stata molto attenta a rispettare e a descrivere le caratteristiche di ognuno. Devo dire che, avendo studiato scienze naturali e avendo insegnato a lungo a scuola, sono riuscita senza troppa fatica ad essere fedele alla realtà, anche se mi sono permessa di fare esprimere i miei personaggi come se fossero umani. La cosa più difficile per me, quindi, non è stato conoscere gli ecosistemi, l'etologia e altro di cui ti faccio partecipe; il difficile è stato entrare nel personaggio diventando di volta in volta una farfalla o uno scoiattolo o una rondine… E' ciò che mi ha divertito di più scrivendo ed è quello che spero riuscirai a fare anche tu con me. Conoscere meglio l'ambiente e gli altri esseri viventi sicuramente ti permetterà di rispettare maggiormente ciò che ti circonda e ti renderà consapevole che noi abbiamo un bene prezioso, preziosissimo: il nostro pianeta, che dobbiamo proteggere! Le mie storie sono state tradotte fedelmente in inglese da Katherine Mc Bride, insegnante madrelingua. L'inglese è internazionale e, come sai, permette di comunicare meglio con gli stranieri, soprattutto nei viaggi. Quasi tutti conoscono un poco di questa lingua. Spero che il libro ti possa anche essere utile per studiarla o ripassarla divertendoti. Ciao… buona lettura!"
Ti racconterò di quando
Chiara Sbrissa
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 98
"Ti racconterò di quando" è una silloge poetica che si articola in quattro sezioni tematiche: "Frammenti di sole", "Carezze dell'alba", "Vertigine di stelle" e "Voci di viaggio", che esprimono nella massima pienezza il nucleo centrale ed autentico della vita, come i sentimenti familiari, la meraviglia del Creato, il legame tra tutte le cose costruito dentro di noi. Attimi, emozioni o visualizzazioni che "colpiscono e si scolpiscono" nel nostro immaginario per sempre. Con "Ti racconterò di quando" il lettore si pone in ascolto della voce della vita e delle sue sfumature più autentiche.