Laura Capone Editore
Le quattro stagioni
Lucia Chiozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 106
Lo sguardo China lo sguardo, raccogli i pensieri, irradia dall'alto un manto avvolgente. Alza lo sguardo, rivolgilo al cielo, scintilla d'amore nel volto di Dio.
La poesia tra il visibile e l'invisibile. V edizione Premio Nazionale di Critica Poetica «Gino Pastega»
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 148
PREMIO NAZIONALE CRITICA POETICA “GINO PASTEGA” – Venezia - V Edizione 2022/23 a cura di Giovanna Pastega Sezione A) Critica Poetica tematica: “La poesia tra il visibile e l’invisibile” 1° PREMIO: “Wislawa Szymborska, Incanto e disperazione” Autrice: Gaia Guzzi Classe 4 A – Liceo Classico “Giosuè Carducci” – Bolzano Introduzione: Prof.ssa Ermelinda Longo Sezione B) Un poeta secondo me 1° PREMIO: Voler confondere il pelo con le piume: le “Cento poesie d’amore a Ladyhawke” di Michele Mari Autori: Mara Madalina Dinu, Sabrina Cociu, Hajar El Fahsi, Anna Grendene, Chiara Gollin Illustrazioni:Emma Andrea Sottoriva, Francesca Peruffo, Valentina Manuzzato, Gaia Baron Classe 4FTE – 4BLA - IIS “Bertilla Boscardin” – Vicenza Introduzione: Prof.ssa Silvia Fusari Menzione Speciale POESIA VENEZIA: “Una magnetica φαντασία d’amore” Autrici: Marialuisa Spinazzè e Serena Zanchetta Classe 5 K - Liceo Classico “Guglielmo Marconi” – Conegliano (TV) Introduzione: Prof.ssa Iolanda Tiozzo GIURIA: Proff. Alessandro Cinquegrani, Rino Cortiana, Giuseppe Goisis, Gilberto Pizzamiglio e Giovanna Pastega
Aragoste
Domitilla Rodeano
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 82
Aragoste è la storia di un incontro che diventa opportunità di superare le proprie paure e di riallacciare fili comunicativi che si credevano tagliati per sempre. C’è uno scrittore in crisi creativa, che è anche padre, c’è un suonatore di tromba, che è anche figlio, e c’è una Lettrice, che cerca risposte. Ognuno intraprende un percorso solitario nel tentativo di non affogare nel mare, spesso insidioso, dell’esistenza, ma la salvezza - che è consapevolezza - arriverà solo attraverso l’apertura all’altro.
Immune e impune e altre storie a geometria variabile
Lucia Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 438
Quali misteriose trame ammantano il tentato avvelenamento di Adriano Valsecchi, imprenditore brianzolo di successo? Quali impenetrabili abissi si celano dietro l'apparente serenità degli abitanti e frequentatori di Villa Clara? Quali relazioni segrete legano i componenti della famiglia Valsecchi e i loro amici più intimi? Il commissario Martelli e l'ispettore Vitale, nel seguire sei piste indiziarie, ognuna con un movente credibile, si imbattono in una variegata girandola di personaggi che, mescolandosi tra loro, danno vita a inaspettate quanto appassionanti storie a geometria variabile. Durante le indagini, non solo affiorano segreti inconfessati e antichi rancori, ma cadono le molteplici ipocrisie che si celano dietro le altrettante maschere delle persone coinvolte. Adriano Valsecchi, dopo aver sconfitto arsenico e COVID, si affranca, nonostante il suo comportamento spesso deplorevole, da tutti i suoi potenziali nemici. Proprio lui, immune e impune, nel finale sorprendente di questo autentico e ironico affresco dei nostri tempi, lascia ai lettori una lectio vitae universale, che va dritto al cuore di ognuno di noi.
Geo
Silvia Primi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 130
Geo è un’allegorica raccolta di poesie che gioca su una serie di parallelismi fra il Mondo (inteso come Terra) e il mondo interiore, in un continuo concatenarsi di analogie suggerite man mano dagli elementi stessi delle Scienze Naturali per proporre, poesia dopo poesia, un insolito punto di vista da cui riflettere sulla natura umana e sulle sue relazioni: il Mondo quale chiave di lettura del nostro mondo. “Geo”, silloge vincitrice della “X edizione del Premio Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea 2022-2023” fra oltre cinquemila partecipanti, ha ottenuto inoltre la “Menzione Speciale al Merito” al “Premio Dostoevskij 2021”.
L’angolo dell’ozio
Stefania Scarlatti
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 164
Un'isola, una casa vicino alla spiaggia, un grande terrazzo, sul muro una scritta: L'Angolo dell'Ozio. Qui vive Clara, le fanno compagnia i suoi ricordi e i suoi ospiti, che volentieri accoglie. In particolare Giulia, una giovane avvocata, e Daniele il ragazzo che vive e lavora sull'isola solo d'estate. Poi ci sono Omar e Jennifer, i giovanissimi “casi umani”, che Giulia chiede a Clara di ospitare. Quattro storie arrivano all'isola e si intrecciano fra loro, ognuna con il suo groviglio di emozioni e il suo fardello da portare. Quattro persone così diverse, che si incontrano all'Angolo dell'Ozio proprio quando le loro vite sono disponibili al cambiamento. Questo romanzo, opera prima dell'autrice, è volutamente orientato al lieto fine, affinché ogni lettore e lettrice vi possano trovare il proprio personale Angolo dell'Ozio; che sia una casa o un luogo dell'anima.
Chiaroscuri di donna. Vicende romanzate di grandi donne e maestri dell'arte
Bruno Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 212
Guardare il mondo dell’arte con una prospettiva rovesciata, in cui le vere protagoniste sono le donne che, vivendo accanto a grandi maestri o incrociandone la strada, hanno contribuito in modi differenti proprio alla loro grandezza. Un percorso capace di far vibrare le corde del cuore, tanto da trasformare Dora, Louise e le altre in esistenze tangibili, fatte di carne e sangue, capaci di vivere al massimo un’esperienza umana che, sebbene in parte nascosta dalle strabordanti personalità dei vari Picasso, Manet, Rodin, emerge qui in tutta la sua ricchezza e complessità.
Poesia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 126
Poesia Vol. 1 - Raccolta antologica delle poesie vincitrici della X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea Adriana Centi Adriano Cozza Alberto Lotti Alessandra Agnoletti Alessandro Pagni Alessio Lo Prete Angela Di Paola Antonio Barracato Armando Pirolli Asia Bacchilega Barbara Spreafico Chiara Tolomeo Claudia Amato Daiana D’Orazio Daniela Unali Davide Borrelli Domenico Puja Edda Tomasoni Edoardo Limido Elisa Des Dorides Elisa Isaia Elisabetta Liberatore Elvira Trap Enrico Iovene Enzo Crispino Fausto Marseglia Federica Carbonin Flora Lalli Francesca Rivolta Franco Lanciani Gabriel Tagliabue Gaspare Falcetta.
Trifogli, fiabe e fate
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 90
Trifogli Fiabe e Fate. Raccolta antologica delle Fiabe e Favole per Bambini di 4/8 anni vincitrici della X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea Prefazione di Bruno Volpi Alessandra Peretti - Un destino sibillino Antonella Iob - Il primo natale di Pinki e Codi Elisa Pautasso - Amici speciali Gabriella Ceresa - Il nuovo alfabeto Giuseppe Del Giudice – La volpe chiacchierina Luca Bucciantini – La fiaba della luna e del sole Mario Gori – L’altalena Nadia Cerchi - Le mele di Casimiro Sara Terruso – Un aquilone per amico. Età di lettura: da 4 anni.
Poesia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 124
Poesia Vol. 2 - Raccolta antologica delle poesie vincitrici della X edizione del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea Padre Gino La Placa Giovanni Stagno Giovanni Tesone Giuseppe Pirri Giuseppe Ranieri Giuseppe Terragnoli K.T. Twins Laura Fioroni Laura Marcucci Laura Piacentini Manuela Giasi Marco Carrer Marco Oreste Marelli Maria Schepis Maria Tosti Marianna Cavaliere Martina Anselmi Marzia Rei Morena Virgini Nicola Andreassi Nicolina Ros Patrizia Giordano Raffaele Ventola Roberto Contini Rosa Maria Protopapa Rosaria Colturi Huskamp Rosario La Greca Sasha Rosi Sergio Santoro Stefania Savino Velia Aiello.
Chi siamo? Il mare come uno specchio d’acqua su cui riflettere il nostro benessere
Chiara Scontrino
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
La comunità subacquea nasce di pari passo con lo sviluppo e la forte espansione dell’industria subacquea. Ma che cosa spinge un individuo ad entrare a farne parte? Che cosa lo spinge ad indossare una bombola ed immergersi nelle profondità marine o lacustri? Che cosa lo spinge ad investire del denaro per acquistare l’attrezzatura necessaria? Perché la subacquea non può essere considerata come uno sport comune? Ecco che questo testo risponde a queste e a tante altre domande grazie ad uno studio sociologico e analisi fatte in campo. Da Freud a Maslow, passando attraverso gli studi di Adler, scopriamo come la possibilità di consumare di più abbia generato maggiori soddisfazioni personali. Come il miglioramento del welfare e la conseguente diminuzione delle ore lavorative abbia inciso sulla nascita del cosiddetto “leisure time”, degli status symbols e dello style symbol.
Il ladro del tempo
Angela Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2022
pagine: 166
Una campagna archeologica è sconvolta dal rinvenimento del cadavere di Marcello Lucidi, uno dei docenti della squadra. Sul corpo della vittima sono stati lasciati oggetti e segni inquietanti, nei quali è costudito il mistero dell’efferatezza del gesto. Nel corso dell’indagine, i personaggi che ruotano attorno alla vicenda, come in un gioco di specchi tra parole e riflessioni taciute, rivelano i contorni di una personalità, non sempre schietta, tratteggiata sin dentro ai vicoli ciechi della coscienza, in cui risiede la giustificazione del proprio agire. Sullo sfondo di uno spaccato di vita ordinaria dei nostri giorni, emerge l’ossessione di tutti per lo scorrere del tempo, una condanna o un premio, o addirittura “un meccanismo infernale che aggiusta il passato, mentre distrugge il presente”, come afferma la vecchia Adalgisa. Ciascuno protegge un segreto inconfessabile, un punto oscuro che solleva il sospetto.

