Le due torri
Gli scacchi tra fosforo e silicio. Due modi di pensare lo stesso gioco
Enrico Pepino, Nicola Vozza
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2010
pagine: 120
Le tecnologie informatiche hanno aperto nuovi orizzonti alla comunità scacchistica, ma non è semplice usufruirne al meglio. Per esempio, non è affatto scontato che si possa fare a meno della didattica tradizionale; ciò è noto ai giocatori di vertice, ma non altrettanto ai giocatori meno esperti, ipnotizzati dalle valutazioni decimali dei loro "amici" al Silicio, i programmi appunto. Il tema è di strettissima attualità, quindi niente di meglio che paragonare le analisi dei programmi scacchistici all'intuito posizionale del grande maestro. Diverse partite ampiamente commentate dagli autori, impreziosite dal commento "vivo" dei GM e dalle loro dichiarazioni post-partita. Dal maestro smaliziato al giovane principiante, tutti troveranno consigli utili per migliorare il proprio livello di gioco imparando o diffidando dai giocatori al Silicio.
Che cosa bisogna sapere sui finali. I finali di scacchi essenziali per tutti i giocatori
Yuri Averbakh
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il perfezionamento tattico. DVD. Volume 3
Claudio Negrini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2010
La tattica per lo scacchista è come la forma fisica per un atleta. E fondamentale per ottenere qualsiasi risultato a qualunque livello. Conoscere i principi su cui si regola è pertanto indispensabile. L'ex campione mondiale Max Euwe diceva che se la strategia richiede riflessione, la tattica richiede un'osservazione attenta della posizione, e nulla c'è di più vero. In queste lezioni il Maestro FIDE Claudio Negrini, spiega come riconoscere e sfruttare i temi tattici che le posizionioffrono, allenando inoltre il colpo d'occhio e aumentandone la sensibilità specifica.
Il perfezionamento tattico. DVD. Volume Vol. 4
Claudio Negrini
Film: DVD video
produzione: Le due torri
anno edizione: 2010
La tattica per lo scacchista è come la forma fisica per un atleta. È fondamentale per ottenere qualsiasi risultato a qualunque livello. Conoscere i principi su cui si regola è pertanto indispensabile. L'ex campione mondiale Max Euwe diceva che se la strategia richiede riflessione, la tattica richiede un'osservazione attenta della posizione, e nulla c'è di più vero. In queste lezioni il maestro FIDE Claudio Negrini, spiega come riconoscere e sfruttare i temi tattici che le posizioni offrono, allenando inoltre il colpo d'occhio e aumentandone la sensibilità specifica.
La difesa francese con Ccs3. Le idee dietro le aperture. Volume Vol. 1
Claudio Pantaleoni
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2010
Capire le idee caratteristiche, i piani e le manovre da eseguire per giocare con competenza la francese con Cc3, sia dal punto di vista del bianco che del nero, per favorire una comprensione profonda, che non sia una memorizzazione sterile quanto impossibile di varianti. È questo lo scopo che ha animato il maestro Claudio Pantaleoni, noto esperto di aperture, nella registrazione di queste lezioni complete per il giocatore da torneo.
Capire le aperture. Volume Vol. 2
Stefan Djuric, Dimitri Komarov, Claudio Pantaleoni
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2009
pagine: 560
In questo secondo volume vengono trattate tutte le aperture di Donna. L'apertura con il pedone di Donna può condurre nelle molteplici continuazioni del classico Gambetto di Donna (dopo 1. d4 d5 2. c4) o nelle dinamiche Difese Indiane (dopo 1. d4 Cf6 2. c4), ma anche in sistemi autonomi come la Difesa Olandese, l'Attacco Trompowsky ecc. Quest'opera aiuterà a capire le idee e i piani di ciascuna variante di queste aperture, sia dal punto di vista del Bianco che del Nero. Ogni linea di gioco è corredata di spiegazioni, consigli, note e tatticismi caratteristici, per favorire una comprensione profonda, che non sia una memorizzazione sterile quanto impossibile di varianti. Contiene oltre 1000 diagrammi e 300 partite illustrative.
Comprensione di base. DVD
Claudio Negrini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2009
Quello che è necessario conoscere per passare da "giocatore occasionale" a "giocatore da torneo" è contenuto in queste lezioni che affrontano argomenti complessi con un'immediata e insospettata semplicità. Le lezioni hanno come conduttori valenti istruttori, insegnanti di primo livello come il Maestro FIDE Claudio Negrini, direttore tecnico e allenatore dell'Accademia Scacchistica Le due Torri, l'ex campione italiano MI Roberto Messa, il Maestro Claudio Pantaleoni e il Maestro Fide Pierluigi Passerotti, più volte componente della nazionale italiana.
Repertorio strategico posizionale per il bianco. 2 DVD
Claudio Pantaleoni
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2009
Costruirsi un repertorio è un lavoro lungo e laborioso, occorre valutare letteralmente centinaia e centina-ia di mosse e posizioni e scegliere quelle più adatte al proprio stile di gioco. In queste lezioni, il noto esperto d'aperture Claudio Pantaleoni ha selezionato un repertorio per il Bianco adatto al giocatore strategico-posizionale basato sul Sistema di Londra che viene descritto nei suoi piani e nei suoi sviluppi più efficaci sia tattici che strategici.
Le aperture. DVD. Volume 5
Claudio Pantaleoni
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2009
Costruirsi un repertorio è un lavoro lungo e laborioso, occorre valutare letteralmente centinaia e centinaia di mosse e posizioni e scegliere quelle più adatte al proprio stile di gioco. In queste lezioni, il noto esperto d'aperture Claudio Pantaleoni ha selezionato un repertorio per il Nero adatto al giocatore strategico-posizionale basato sulla difesa Francese variante Rubinstein e sulla Difesa Janovsky 1. d4 d5 2. c4 e6 3.Cc3 a6 che vengono descritte nei loro piani e nei loro sviluppi più caratteristici e taglienti. Tutte le varianti sono spiegate in dettaglio e al termine della visione il giocatore avrà la comprensione necessaria per poterle giocare nei tornei.
Il perfezionamento tattico. DVD. Volume 1
Claudio Negrini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2009
La tattica per lo scacchista è come la forma fisica per un atleta. È fondamentale per ottenere qualsiasi risultato a qualunque livello. Conoscere i principi su cui si regola è pertanto indispensabile. L'ex campione mondiale Max Euwe diceva che se la strategia richiede riflessione, la tattica richiede un'osservazione attenta della posizione, e nulla c'è di più vero. In queste lezioni il Maestro FIDE Claudio Negrini, spiega come riconoscere e sfruttare i temi tattici che le posizioni offrono, allenando inoltre il colpo d'occhio e aumentandone la sensibilità specifica. Questa serie di DVD-ROM è nata dall'incontro tra Chess Multimedia e gli istruttori dell'Accademia Scacchistica LE DUE TORRI dando come risultato il fatto di poter seguire comodamente le lezioni nel televisore casalingo oppure nel computer. Il Maestro spiega a voce i concetti e gli stessi si svolgono sulla scacchiera grafica in modo da evidenziare i piani e le strategie con grande semplicità e immediatezza. Contenuto: La difesa inadeguata: l'Adescamento. La Deviazione e il Sovraccarico. L'eliminazione del difensore. Esercizi sui temi trattati. Temi tattici: 3 partite di studio commentate.
Il perfezionamento tattico. DVD. Volume 2
Claudio Negrini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2009
La tattica per lo scacchista è come la forma fisica per un atleta. È fondamentale per ottenere qualsiasi risultato a qualunque livello. Conoscere i principi su cui si regola è pertanto indispensabile. L'ex campione mondiale Max Euwe diceva che se la strategia richiede riflessione, la tattica richiede un'osservazione attenta della posizione, e nulla c'è di più vero. In queste lezioni il Maestro FIDE Claudio Negrini, spiega come riconoscere e sfruttare i temi tattici che le posizionioffrono, allenando inoltre il colpo d'occhio e aumentandone la sensibilità specifica.Contenuto:Combinazioni basate sul tempo: Guadagno di tempo. Disposizione geometrica dei pezzi: pezzi a corto e lungo raggio. Il pezzoindifeso. La debolezza delle case. Il Re esposto. Combinazioni tipiche: 2 partite di studio commentate e esercizi a tema. Durata 88 minuti.
Elementi di strategia. DVD. Volume 2
Claudio Negrini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2008
Strutture pedonali: il Centro senza pedoni. Il pedone "e" in quinta traversa. Il pedone "d" in quinta traversa. Centro simmetrico: idee e piani da seguire. Centro simmetrico: come trattare la struttura c3-d4-e5. Maggioranza di pedoni centrale: strategia da tenere e partite illustrative.