Le Mezzelane Casa Editrice
E dritti devono andare anche i piedi
Camilla Dania
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 104
"E dritti devono andare anche i piedi“ è una raccolta di immagini che parlano attraverso poesie e quadri, è un percorso flessuoso, intimo, una serpentina di voci dell’animo dell’autrice. Il libro è il primo passo dritto della poetessa verso il desiderio di narrare se stessa a se stessa, in un itinerario del profondo per tornare a camminare con consapevolezza in superficie.
Chi ha paura del lupo nero
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il testo è stato prodotto dall'Associazione ElleEmme e da Cristian Palmieri per fissare su carta gli incontri, la mostra fotografica, di pittura e di sculture realizzate da vari autori nella località di Montepagano.
La verità nascosta
Stefania P. Nosnan
Libro: Libro in brossura
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 178
Faith Carson e Sam Baker, marito e moglie, sono due famosi cantanti country. La dipendenza dall'alcol di lui e lo sciacallaggio dei giornali scandalistici rovinano però il loro matrimonio in modo doloroso, fino a spingerli al divorzio e al ritiro dalla scena per entrambi. Mentre Faith continua la sua carriera canzoni, Sam, giunto a un passo dalla morte, decide di farsi aiutare da uno psicologo per vincere la sua battaglia contro l’alcol e riappropriarsi della propria vita. Il pensiero e i sentimenti per Faith sono sempre presenti, così, finalmente guarito, decide di dimostrare alla sua ex moglie che l'uomo di una volta non esiste più. La via verso la riconciliazione non sarà facile, anche perché all'orizzonte ci sono alcune novità che Sam non avrebbe mai potuto immaginare.
Tocco nero
Francesca Compagno
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 112
Riley e Marcus, due giovani sanguemisto magici, vengono attaccati e separati da Abraham, uno stregone. Mentre Marcus, che lotta con tutte le sue forze per riunirsi con la sua amica, è costretto a subire pozioni e anatemi che rischiano di ucciderlo, Riley si risveglia in una foresta tenebrosa, in cui trova i cadaveri di quattro fate. Catturata dagli orchi, verrà portata nel castello di Abraham, l’assassino dei suoi genitori. L’incontro con lui, però, le farà provare sensazioni inaspettate, soprattutto quando si renderà conto che lo stregone non è malvagio come aveva pensato. Deciderà così di unirsi a lui per trovare il responsabile delle misteriose morti delle fate. I due dovranno salvarsi dall’ira della regina delle fate, individuare un traditore e combattere un negromante appena risvegliato e assetato di potere. In un turbinio di incontri, scontri e tradimenti, nell'eterna lotta tra luce e ombra Riley dovrà scegliere da che parte stare e a chi donare il suo cuore.
Croce e delizia. Alle cinque del mattino. Volume Vol. 2
Rita Angelelli, Antonio Lucarini
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 152
Alessandro Incandela, vice questore di Genova, si trova di fronte a un'altra vittima di violenza. Una giovane donna è stata martoriata e sembra non avere né un nome né un passato. Tutta la squadra omicidi è impegnata nelle indagini, ma l'assassino sembra non aver lasciato tracce. Intanto il giornalista Fausto Cinaglia si diverte a mettere in piazza il marcio che si nasconde negli uffici della questura e tra le alte cariche istituzionali. Il sole splende su Genova, ma è dalla notte che nascono le ombre.
Sanguisuga
Beppe Perrier
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 120
Una fuga tra la nebbia e le luci parigine per ritrovare se stesso, per ritrovare il coraggio di cedere alla tenerezza e all’affetto. Sembra che giri a vuoto, anche se nessuna destinazione è lasciata al caso. Tutto ha un fine, il suo inconscio lo spinge ai limiti estremi della sopportazione psichica umana. Trascorre le giornate abusando di hashish e lexotan e spendendo quella vita che continua a rubare ad altri uomini. Vorrebbe non averne più, vorrebbe che tutto finisse, ma non può fare a meno di accumularne di nuova. Così Marcello vive da esule volontario, come gli piace definirsi, in una città che non gli appartiene e a cui lui non appartiene.
Ti insegnerò a volare
Elena Ungini
Libro: Libro in brossura
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 178
Luca sta per laurearsi, ed è così preso dagli studi che la sua ragazza, sentendosi trascurata, decide di lasciarlo. Come se non bastasse, si ritrova anche a dover pagare l’intera quota d’affitto, ed è quindi costretto a cercare un lavoro che gli permetta di affrontare questa spesa. È così a corto di alternative che accetta il primo incarico che gli viene proposto: due settimane come baby-sitter. Appena varcata la soglia della grande villa che lo avrebbe ospitato, non trova però alcun bambino ad attenderlo, bensì ragazzina diciassettenne di nome Angela, talmente problematica che persino il padre non si fa troppi problemi a lasciarla nelle mani di un ragazzo di appena qualche anno più grande. Due settimane in cui le certezze di Luca e i problemi di Angela si uniranno in modo inestricabile, finché i due ragazzi si ritroveranno a fare i conti con qualcosa più grande di loro, che li travolgerà.
Il sospiro di Medusa
Morena Oro
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 134
Nell’epoca in cui si rincorre la bellezza artificiosa elevando a status l’immagine effimera si se stessi, l’unica maniera di affrontare il mostro che alberga in noi o che percepiamo negli altri e avere la salvezza è aggirarlo alle spalle, coglierlo nel sonno e decollarlo, cancellandone il volto, negare perciò quella identità che risiede nei tratti somatici che lo scorrere del tempo acuisce, svilisce, rende sempre più marcati e caratteriali. Tagliare la testa di Medusa vuol dire quindi rendere sopportabile il mostruoso, il diverso, esponendo solamente il suo simulacro, la sua icona, il suo trofeo. Così facendo saremo protetti dalla morte, dal sesso femminile che potrebbe risucchiare tutto. La chirurgia plastica portata al parossismo, tenta di fare questo, cancellare lo scorrere del tempo, impedirne il dominio sul nostro volto e intervenire per apportare quelle correzioni artificiose che finiscono per creare distorti prototipi di bellezza, icone grottesche di un’epoca desolante che per combattere i propri mostri ne crea di nuovi. Ogni epoca, di fatti, ha i propri mostri da distruggere, da decapitare, da affrontare evitando di guardarli negli occhi per non sentirne il peso e la storia.
I poeti navigano sulle viole
Fabio Squeo
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 88
"I poeti navigano sulle viole" perché sono capaci di parlarci dell’amore. La raccolta poetica intende essere un percorso di vita, un riferimento esplicativo in grado di unificare le attività terrene in una sintesi vitale e trascendente. Per tale ragione, il libro può essere letto e compreso sinergicamente, mediante una azione orientabile in senso cristiano: a patto che la nostra vita sia orientata alla meraviglia delle forme vitalmente con-donanti.
Lattèssanghe. Latte e sangue
Antonio Bux
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 88
Ho scritto questa breve plaquette in un solo giorno, precisamente il ventisei marzo del duemila e diciotto. È la mia prima raccolta di versi scritta e concepita nel vernacolo del mio paese. Sono poesie nate di pancia, come solo di pancia si può scrivere con la lingua delle proprie radici. Spero che il risultato sia sufficientemente proporzionale al debito che ho nei confronti della mia terra – e dei morti della mia terra - e del silenzio che aleggia su tutto ciò che è stato e che sembra non voler essere più. Lattèssanghe (escl. beneaugurante, associata di solito a bbenedìke; traducibile in “che possa sempre godere di quest’abbondanza!”) vuole essere proprio questo: un piccolo, innocente omaggio al silenzio della mia terra.
Polvere di stelle-Stars dust
Maria Miraglia
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 128
La poesia di Maria Miraglia corre su un doppio binario: da una parte la lingua italiana, dall’altra la lingua inglese. Nella raccolta l’autrice ci dà la possibilità di esplorare più orizzonti e di conoscere il suo pensiero attraverso espressioni e ritmi che assumono un respiro e un valore internazionale. I versi della poetessa sono prevalentemente brevi, il linguaggio scelto è semplice e risulta di facile lettura, anche per chi non ha dimestichezza con il genere. Le immagini ci consentono, nella loro nitidezza, di entrare nel vivo delle situazioni, sembra così di essere nei luoghi descritti, di vivere l'esperienza narrata. Le liriche in versione inglese hanno il pregio di mantenere una fluidità che diventa musica avvolgente. L’amore è il tema dominante, in un alternarsi di ricordi fatti di parole scambiate e silenzi, di sguardi dolci e tristi. Le stagioni si susseguono e la vita scorre, ma l’autrice ferma alcuni momenti che sembrano inafferrabili e li rende indelebili nella mente e nel cuore. Le parole diventano farfalle che prendono il volo, 'orgogliose dei loro significati’.
Scarti d'autore
Claudio Nuccio
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 48
L’opera si propone di costruire un viaggio immaginifico, dalle riflessioni variegate, che si propaga negli ambiti più disparati. È da notare, infatti, la molteplicità d’interpretazioni cui il titolo può essere avvicinato. Un’interpretazione potrebbe, infatti, suggerire che l’opera tratterà le parti peggiori, per l’appunto gli “scarti”, del suddetto autore – e tale opzione non è sicuramente da scartare, ma anzi da accentuare. Un’altra chiave potrebbe inoltre ricondurre ad una lettura dispregiativa del titolo, suggerendo un rifiuto, pronunciato da terzi, verso gli autori di poesia. Terza, ma non ultima, possibile interpretazione è quella legata allo spirito stesso della raccolta: gli scarti, per loro natura, non sono omogenei e tale è la raccolta, costruita sui pilastri della eterogeneità e su immagini che non hanno un reale punto cardine se non l’autore.