LEIMA Edizioni
Rosa d'inverno
Pippo Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Giulio Valenti, giornalista freelance che vive a Palermo, apprende che una sua vicina, a lui molto cara, è scomparsa. Inizia a indagare sul caso, sia in qualità di articolista di cronaca nera ma anche per l'affetto che lo legava all'anziana donna. Nel suo lavoro si avvale spesso di un contatto privilegiato che ha nella polizia, un amico di infanzia, che da poco è vice questore in città. Grazie alle sue competenze in informatica Valenti scopre che le donne scomparse, nel giro di pochi mesi e con analoghe caratteristiche, sono in realtà tre. Il giornalista avvia così un'inchiesta che lo porterà sulle tracce dell'assassino.
Il geografo. In viaggio tra terre, cospirazioni e delitti
Angelo Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il racconto di un viaggio, attraverso la Sicilia medievale, compiuto da Al- Idrīsī, il geografo e viaggiatore arabo chiamato, nel 1138, alla corte normanna, da Ruggero II, con l'incarico di compilare un'opera geografica contenente anche la descrizione dei paesi del mondo allora conosciuti. Un viaggio in un regno caratterizzato dalla convivenza di tutte le fedi, razze e lingue, in cui il rapporto tra arabi e normanni è stato uno dei più grandi esempi di convivenza e di integrazione. Al- Idrīsī è un uomo colto, grande conoscitore delle erbe e delle loro proprietà, la cui curiosità intellettuale resta costantemente accesa ed è sempre impaziente di intraprendere nuovi viaggi. Nella primavera dell'anno 1142 il geografo percorre un itinerario attraverso la Sicilia, affrontando gli inconvenienti del viaggio per la scomodità o addirittura la mancanza di strade e di alloggi. Alla veritiera descrizione dei luoghi che Idrīsī ha visitato si sovrappone la trama del romanzo dove il protagonista fa diversi incontri ed esperienze, osservando la vita quotidiana con occhi acuti e condividendo tutte le sue emozioni, compresa la soluzione di alcuni delitti, con il fedele servitore Azim. Giunge infine a Palermo alla corte del Re e alla magnifica reggia di Maredolce, “la Fawara”. Pronto a ripartire per un nuovo incarico, una nuova avventura.
A Salina il vento cambia
Giacomo Cacciatore, Raffaella Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
A Salina si prepara la festa di Ferragosto, la più importante dell’anno. A finanziarla, richiamando sul posto le scollacciate Italiette, ballerine di fama televisiva nazionale, è l’imprenditore milanese Giampaolo Fratantoni, da anni trapiantato alle Eolie: è certo che l’evento lo aiuterà a raccogliere consensi per diventare il futuro sindaco di Santa Marina, un paesino dell’isola, e dare il via a speculazioni edilizie e altri illeciti. Intanto, nella stazione dei carabinieri si è insediato da poco un nuovo comandante, Franz Pomar, tedesco di madre e salinese di padre. Che ritroverà un suo vecchio amore e un carissimo amico, ma dovrà fare i conti con tutto quello che è mutato durante la sua lunga assenza. Tra ironia e amarezza, tra turisti beoti e nativi divisi tra il nuovo che avanza e la difesa delle tradizioni locali, la notte della vigilia ferragostana imprimerà una svolta inattesa alle vite dei tanti protagonisti. Perché non è facile fronteggiare ciò che accade quando, d’improvviso, il vento cambia.
Un filo sottile
Maurizio Agnello
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 568
Solo. Sempre più solo. Non è una sensazione quella che prova De Falco in questo nuovo romanzo di Maurizio Agnello, ma una presa di coscienza. Il PM deve fare i conti con le scelte che ha compiuto in passato, quelle che gli hanno fatto provare il brivido dell'illecito, in mezzo a una nuova indagine che parte dalla ricerca del latitante numero uno d'Italia, e si allarga verso i confini regionali e nazionali, tra piani terroristici, massoneria e interessi politici, fino a formare una matassa sempre più ingarbugliata che De Falco dovrà dipanare. Quali saranno le scelte che deciderà di compiere adesso? E chi c'è davvero dietro quella scia di morte e corruzione?
Il posto degli ulivi
Salvatore Sutera
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 352
I Guastella, famiglia di contadini siciliani, le cui origini per generazioni saranno radicate nella terra come i loro ulivi che da sempre ne hanno rappresentato la forza, la tenacia e la ricchezza, nel corso di due secoli assisteranno ai numerosi cambiamenti che sconvolgeranno il mondo e i pacifici ritmi del loro universo patriarcale. Nonostante le alterne vicende che costringeranno diversi componenti della famiglia ad allontanarsi dalla loro terra, i Guastella porteranno sempre nel cuore un luogo dell'anima nel quale rifugiarsi, un'oasi di pace, un porto sicuro: il posto degli ulivi.
Sangue innocente
I.M.D.
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
L'Italia è il Paese delle stragi senza i nomi dei colpevoli e con i volti delle vittime. Dal dopoguerra in poi, Milano, Brescia, Genova, Firenze, Napoli, Palermo sono state teatro di attentati di anarchici, brigatisti rossi e fascisti neri. È in questo contesto che nasce e si sviluppa la nuova indagine del Commissario Mario Castrogiovanni, Vice Questore in attesa di notifica, trasferito in un piccolo ma dinamico comune Ligure, accolto da un Vice scorbutico e formale che, però, si rivelerà prezioso come il suo vecchio amico e collaboratore, il Sovrintendente Marino, divenuto nel frattempo uomo di punta della Digos di Napoli. Ciò che appare non è mai quello che è: un incidente stradale nasconde un sordido delitto che rischia di portare il Paese intero sul punto di una guerra civile. Le parti coinvolte sono aizzate da oscuri burattinai che sono solo la punta di un iceberg di un nemico globale, una volta in camicia nera e adesso in cappuccio bianco. Solo un testardo Commissario siciliano e uno sparuto, ma formidabile gruppo di poliziotti, riuscirà a evitare una terribile strage, risolvere più di un rompicapo, rintracciare i colpevoli e assicurarli alla giustizia.
Vite senza gloria
Giacomo Cacciatore, Giuseppe Pizzo
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Gloria è una professoressa di mezza età con una vita di provincia, senza amore, senza sogni, trascorsa a casa dei genitori. Con grande ingenuità e poche esperienze umane, la donna viene irretita da un ragazzino, Gabriele, poco più che ventenne, suo ex alunno, grande manipolatore, ambiguo e trasformista, che le fa credere di voler vivere con lei una magia sentimentale. La prima, per Gloria. Un "tempo delle mele" molto ritardato che le costerà il patrimonio e la vita. Vite senza Gloria è un romanzo-verità su un caso di cronaca, l'omicidio di Gloria Rosboch. Ma non solo: in questa storia c'è quella di troppe donne vittime delle "truffe romantiche", dei femminicidi, dei delitti commessi da coppie di amanti assassini.
Il tunnel
Simonetta Grippi, Christopher Yates
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Simona e James sono i protagonisti di questa storia. Sono ragazzi appassionati e conoscitori di dinosauri. Accade che un giorno si inoltrino in un tunnel che si rivelerà un varco temporale e, come per magia, li condurrà nella preistoria. Lì incontreranno i dinosauri e insieme a quegli animali vivranno avventure inaspettate ed emozionanti. Quando il viaggio avverrà a ritroso e Simona e James torneranno tra i loro amici e nel presente, loro due per primi saranno increduli riguardo a quanto è accaduto e non comprenderanno come mai nessuno si sia accorto della loro prolungata assenza. Sembrerà una sorta di viaggio immaginario, ma alla fine il ritrovarsi tra le mani il dente di un dinosauro li lascerà di stucco, dando alla vicenda un sapore reale. Età di lettura: da 10 anni.
Bernard e la fontana delle cicogne
Giulio Alberoni
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il piccolo Bernard non comprende l'orrore della guerra. Lasciato il suo villaggio con la madre e il gattino Pois, si dà la colpa di quella devastazione perché con l'amico Ernest ha rubato dell'uva dal vigneto del signor Humann. In compagnia di Ernest e di sua sorella Suzanne, sfugge al controllo degli adulti e si imbarca in un'avventura, alla ricerca del signor Humann, convinto che scusarsi porrà fine a quel trambusto. Ma questo è solo l'inizio di un'avventura emozionante e divertente. Età di lettura: da 6 anni.
Una giovane coppia
Angelo Vecchio
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 232
Una storia di ritorni. Il ritorno di Giovanni, avvocato a fine carriera, lascia Torino per tornare nella sua Sicilia fatta di profumi e sapori autentici e sani, e il ritorno di Caterina, segnata dalla convivenza col dolore, a una seconda possibilità di vita. I protagonisti ci svelano ciò che sono stati, i dolori vissuti, che formano un groviglio di emozioni che, se talvolta cede all'insicurezza per un corpo con i segni dell'età, è attaccamento prepotente alla vita che continua. Nella sua vita Giovanni scorge ancora spazio per lasciarsi sorprendere al sentimento sostenitore dell'amore che non ha età. Caterina invece è restìa ad accettare la corte di un anziano che aveva già conosciuto in gioventù, ma poi si lascia andare alla gentilezza.
Anche oggi non mi ha sparato nessuno
Riccardo Arena
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 356
In un mondo che vive secondo il ritmo della notizia battuta dalle agenzie, dello scoop inseguito a ogni costo, delle dichiarazioni ufficiali e dei titoli di giornale, un ufficiale dei Carabinieri abbandona il suo ritiro da Cincinnato per tornare in prima linea e seguire le indagini sull’evasione di Cataldo Orchi, il capo della mafia - una mafia svenduta e pubblicizzata come inesistente - al quale è legato da antichi precedenti. Comincia così una caccia all’uomo sorprendente e incalzante, che porterà al disvelamento di una fitta rete di legami e complotti.
Mallory contro Max
Laurie B. Friedman
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Mallory McDonald è stufa di suo fratello! Max insiste per prendere un cane, anche se i cani puzzano, abbaiano e rosicchiano tutto. Inoltre, i McDonald's hanno già un ottimo animale domestico: il gatto di Mallory, Cheeseburger. I suoi genitori, i suoi amici e, naturalmente, quel testardo di suo fratello pensano che avere un cane è divertente. Si divertono tutti così tanto da ignorare completamente Mallory! E poi, se Max e il suo cane fanno casino, perché è Mallory a finire nella cuccia? Età di lettura: da 6 anni.