LEM Libraria
La triade dell'autismo. Etica, epistemologia, attivismo
Libro
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2024
pagine: 280
Ad ampio spettro (Una gioventù autistica)
Claudio Ughetto
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 240
Un racconto della propria giovinezza scritto in prima persona che non solo invita a riflettere sulla neuroatipicità, ma fornisce anche informazioni preziose su una condizione, l’autismo, intorno alla quale esiste ancora troppa disinformazione.
Almanacco TUPS. Nuovi disturbi autistici
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 360
Almanacco TUPS 2022 è qualcosa di assolutamente diverso da qualunque altro libro a tema autismo, non parla di diagnosi, comportamenti problema, tecniche riparative. In effetti non parla nemmeno di autismo, la “A-word” è alle spalle, non ha più niente da dirci. Propone invece esperienze, sguardi singolari, prospettive inedite sul mondo. Raccoglie scritti in cui Tipi Umani Particolarmente Strani si raccontano, ciascuno con la propria voce. Neuropeculiar ha proposto ai partecipanti all’evento AUTcamp di costruire un testo polifonico. Lo hanno fatto benissimo, oltre ogni attesa. Questo libro è quanto di più prossimo all’emancipatory research si sia finora realizzato, una fotografia particolarmente ben riuscita della cultura dell’autismo.
Inserimento lavorativo di persone con autismi
Rocco Di Santo, Cosimo Minonni
Libro
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2018
pagine: 152
Rimarranno in viaggio. Rime per un viaggio lungo un anno
Magda Zaninetti, Nidia Zaninetti
Libro
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 58
Capire i segnali sensoriali del tuo bambino. Una guida pratica per genitori, educatori ed insegnanti
Angie Voss
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 264
Il libro mette a fuoco le differenze sensoriali che possono essere causa di comportamenti problema e fornisce soluzioni concrete per consentire a genitori ed educatori di affrontare situazioni spesso ingestibili dal punto di vista educativo. Promuovere l'attenzione degli educatori, la loro capacità di ascolto e di aiuto verso i bambini con caratteristiche sensoriali particolari, come i bambini dello spettro autistico, o disprassici, o con differenze neurologiche. L'approccio è molto pragmatico e offre una vasta scelta di rimedi semplici da applicare nella quotidianità.
Comprendere e aiutare l'alunno con sindrome di Asperger. Quello che gli insegnanti devono sapere
Matt Winter, Clare Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 96
Questo libro descrive con un linguaggio chiaro e sintetico gli ambiti in cui l'alunno con S.A. può incontrare difficoltà ed evidenziare bisogni speciali. Le preziose indicazioni fornite, perfettamente compatibili con la realtà scolastica del nostro Paese, sono valide per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori. Uno strumento di grande aiuto per affrontare un impegno quotidiano che resta di notevole difficoltà educativa, ma può portare a risultati positivi e gratificanti per tutti.
Perché devo farlo? Un libro per chi non digerisce le regole di ogni giorno
Laurie Leventhal-Belfer
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2012
pagine: 82
Età di lettura: da 7 anni.
Sindrome di Asperger e sessualità. Dalla pubertà all'età adulta
Isabelle Hénault
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 240
Autismo. Un fenomeno sociale
Rocco Di Santo, Giovanni Magoni
Libro: Libro in brossura
editore: LEM Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 304
Per comprendere il fenomeno Autismo dal punto di vista sociologico. Il libro, curato dal sociologo Rocco di Santo e dallo psicologo Giovanni Magoni, raccoglie efficaci contributi di professionisti esperti della materia. Come riporta la prefazione, “l’obiettivo del volume è quello di analizzare l’autismo non come una mera condizione di salute posta in un quadro nosografico, bensì come un fenomeno sociale, attraverso una lente di osservazione multidimensionale e (per questo) multiprofessionale”. Con il contributo di: Riccardo Alessandrelli, Giuseppe Maurizio Arduino, Francesco Bianco, Flavia Caretto, Renato Cerbo, Emanuela Ciruzzi, Elisa Clementi, Ljanka Dal Col, Antonio Fittipaldi, Raffaella Leo, Mauro Litti, Silvana Maggi, Enrico Valtellina, Giacomo Vivanti, Cesarina Xaiz, Michele Zapp.

