Leonida
E si attendeva pazienti che arrivasse la fine
Danila Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 216
Danila Marchi trova nella poesia un suo abito e coglie, ispirandosi ai Grandi, la forza della comunicazione come sublimazione delle sofferenze e la traduce nei versi in un confronto con tutta l’umanità. Il suo Io travolto dal dolore struggente si dilata nel dramma universale e ne afferra ogni aspetto in plurime trasfigurazioni. I versi arrivano non come onde fluttuanti nel mare, ci colgono e ci raccolgono mettendoci in diretto contatto con l’autrice. Dalla Prefazione di Alfina Privitera
Gli occhi del ragno
Luca Cherubino
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 160
In piena crisi esistenziale per la morte del fratello, il protagonista incrocia sul proprio cammino l’Unità 137, una setta che narcotizza il suo dolore sdoganando stereotipi sull’aldilà. Suggestionato da teorie ispirate alla dottrina della metempsicosi, tutti i suoi dubbi sembrano all’improvviso chiarirsi e i problemi cancellarsi. In un susseguirsi di colpi di scena, il protagonista varcherà i sentieri della sua coscienza, incalzato da ideologie libertarie che alzeranno la posta in gioco mettendo sul piatto il diritto di togliersi la vita sulle montagne russe o di morire come i propri idoli – da Kennedy a Osama Bin Laden a Gesù Cristo – innescando un ciclo di fantasie di burroughsiana memoria, strumentalizzando le frustrazioni degli individui per perseguire scopi che andranno ben oltre la teoria della reincarnazione.
Salsedine d’ambra
Elisabetta Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 72
La mia bocca reclama / il sapore salmastro / delle tue labbra / sprofondo, in essa / nella mia voglia / Ora, ammiro il mio mare / ma non lo sento “mio”.
L'isola
Amelia Ruggeri Leva
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una ristretta comunità isolana, una morte sospetta, un bambino che forse è la chiave… Marco, Andrea e Piccolo Giò lasciano il caos cittadino per trasferirsi su un’isola da sogno in cui tutto sembra perfetto per costruire una nuova vita insieme: mare cristallino, natura incontaminata... Ma l’armonia è destinata a durare poco. Un vortice di tensioni e accuse scuotono la comunità quando su un sentiero di montagna, non accessibile ai più, viene rinvenuto il corpo senza vita di un forestiero. Piccolo Giò intraprenderà un’indagine silenziosa, spinto dalla curiosità e supportato da una speciale connessione con l’isola. Un romanzo in cui il confine tra colpa e innocenza si fa labile e tutti sono chiamati a esplorare i segreti più intimi che la natura abilmente custodisce.
Uomini e istituzioni dell'Italia normanna. Volume Vol. 1
Léon Robert Ménager
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 192
La parte prima comprende: La «bizantinizzazione» religiosa dell'Italia meridionale (IX-XII sec.) e la politica monastica dei Normanni d'Italia. La legislazione del mezzogiorno d'Italia sotto la dominazione normanna. Con la pubblicazione del presente volume, che contiene la prima parte di uno studio complessivo sulla conquista normanna nel Mezzogiorno d’Italia, s’intende avviare un’analisi approfondita delle vicende politiche, religiose e sociali che hanno prodotto la riunificazione di una parte cospicua della Penisola, acculturata da un’intensa successione di dominazioni, sotto il controllo aggressivo di alcune bande di Normanni e l’intervento, a tratti compiacente e a volte obbligato, di un papato alla ricerca della propria affermazione temporale e della legittimazione delle proprie pretese di dominio su tutti i territori latinizzati e cristianizzati dell’Occidente...
Nel sogno le parole
Pier Giorgio Francia
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 96
«Con finissima sensibilità e profondità, Pier Giorgio Francia ci parla di fede, di politica, di religione, di dolore, di amore, di solitudine, di disperazione, di silenzi, suoi e quelli di Dio. Ogni parola ci riempie di sorprese perché rivela noi a noi stessi e tutto ciò merita rispetto, essendo la poesia creazione ritmica di bellezza. Dopo aver letto i Suoi versi anche noi siamo migliori. Grazie.» (Rachele Burkhard Lattari)
Eclissi
Dario Crestani
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 64
I versi di "Eclissi" nascono dal dolore che l’autore ha necessità di esprimere per renderlo più sopportabile, nella consapevolezza né scontata né dadaista di un ignoto sentimento da abbracciare totalmente sul noto esempio del mito del Sisifo di Camus. In quest’ottica le stagioni che si alternano nella poesia di Dario Crestani non rappresentano più la lotta tra bene e male, tra buio e luce, tra Yin e Yang, ma diventano il faro che illumina la “strada”, visto da lontano anche quando il cielo è oscurato, distante “verità” dietro il “velo che ingombra”. Dalla prefazione di Stefano De Minico (La silloge si è classificata terza alla XX edizione 2024 del Premio Letterario Internazionale «Gaetano Cingari» sezione “Silloge poetica inedita”).
Il disordine degli antagonisti
Cristian Belloni
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Il disordine degli antagonisti" è un romanzo tratto dalla biografia di Elisabetta, una donna costretta fin da giovane a una vita difficile. Le sue vicende riflettono la realtà di chi soffre di patologie rare e invalidanti che ostacolano le normali attività quotidiane, mettendo alla prova anche desideri e sentimenti. Nonostante tutto possa apparire buio e complicato, la testimonianza vuole essere un messaggio di speranza e incoraggiamento che invita alla comprensione e all'empatia. Quello di Elisabetta è un appello di chi lotta, spesso in silenzio, per sentirsi meno diverso in una società superficiale e giudicante.
Una vita su carta
Luca Guerzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 112
«La mia vita passata è tutta lì, sullo scaffale / in quella fila di agende nere con gli anni stampati in giallo oro: / il banale giornaliero / le pietre miliari / i progetti mai realizzati / i cambi di rotta / l’imponderabile che trasforma la vita. // Una vita su carta, / il viaggio di un uomo come tanti / tra bella scrittura / e corsivo affrettato».
Elisir di versi
Domenica Milena Arcuri Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Elisir di versi" è una silloge poetica che nasce dai dettami del cuore. Sotto l'impulso dell'anima i versi sono stati stilati senza pause, senza correzioni, senza rifacimenti. Un'esigenza vitale per l'autrice Domenica Milena Arcuri Rossi, e un amore per l'Universo che si traduce in poesia.
Mare sei, mare ritornerai
Alessia Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nel mistero insondabile del mare risiedono storie che sfidano il tempo e l’umano sentire. Alessia Tarantino, con la silloge poetica Mare sei, mare ritornerai, si immerge in quell’orizzonte fluido e mutevole, offrendoci un canto che è al contempo ode e confessione. Ogni verso è un’onda che travolge: attraverso un ritmo che alterna quiete e tumulto e scelte lessicali che uniscono potenza e delicatezza, l’autrice dipinge paesaggi sonori e visivi che parlano direttamente ai sensi. Dalla Prefazione di A. M.
Due fiammiferi
Enrico Guggia
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 40
La sera del 22 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, si celebra l’annuale "Festival delle Luci Danzanti" che anticipa la fine dell’anno e vedrà intrecciarsi le vite di due ragazzi. L’atmosfera frenetica e gioiosa farà luce sulle ombre che avvolgono la fiammiferaia, la quale ritroverà il coraggio perduto grazie alla complicità di un simpatico spazzacamino.

