Les Flâneurs Edizioni
L'uomo dalle iridi a specchio
Mariana Fujerof
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Tenebroso e seducente, ma affetto da un male che gli impedisce di esporsi alla luce solare, lo scrittore torinese Amedeo Gastaldi è costretto a vivere nell'ombra, con tempi diversi da quelli dei suoi simili ma con un'irriducibile passione per la vita e la bellezza. Fine esteta ammirato e invidiato, quanto egocentrico e sprezzante, Amedeo ha un concetto di giustizia del tutto personale che lo porta a sopprimere ogni elemento perturbatore del suo quieto vivere. L'uomo dalle iridi a specchio ha un solo legame profondo ed esclusivo: quello con la sorella, scultrice afasica che vive in una sperduta villetta in collina e che reca ancora nell'animo i segni di una tragedia dell'infanzia. Sullo sfondo di una serie di circostanze scabrose e inconfessate dovranno entrambi fare i conti con i propri demoni, chi rimpossessandosi del proprio nome e chi espiando infine le proprie colpe.
Il mondo visto di Traversa. Storie intorno al globo di un simpatico viaggiatore
Michele Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 94
Michele Traversa è un fenomeno atmosferico insediatosi da qualche anno su Bari e sulla Puglia. Non un radical chic o un fighetto ma un familiare evocato nelle piazze, per le strade, nei circoli di ogni estrazione. Un pacioso amante della vita che ha cavalcato milioni di avventure da ciascuna delle quali è nato almeno un aneddoto da raccontare davanti a un caffè, a cena o tra le pagine del suo "diario di bordo". Uno di quei fulgidi esempi di chi affronta la realtà invitandola a pranzo e prendendola a morsi, correndo rischi e pedalando a volte senza freni, con le braccia aperte al mondo pronto per lasciarsene (at)traversa(re) - è proprio il caso di dire - con meraviglia e stupore. Il suo fiuto da reporter lo ha condotto tra savane, deserti, alligatori, squali, spiagge dorate e montagne innevate mentre il suo verace cuore pugliese, alla fine di ogni suo peregrinare, lo ha riportato sempre a casa tra allievi, polpi arrostiti, lungomare, muraglia e chiringuiti. Un pacioso e solare esploratore del mondo che ha fatto di un coinvolgente sorriso il suo marchio di fabbrica e della curiosità il "know how" con cui trasformare le sue passioni in un mestiere.
Passione oliandola. 100 domande su olio e olivo
Danilo Tavano
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
L'olio è sempre stato una risorsa, una ricchezza insostituibile. Nessuno di noi potrebbe immaginare la vita e l'alimentazione senza olio, a prescindere dalla sua provenienza. Danilo Tavano guida per mano il lettore nella storia e nelle caratteristiche dell'oro liquido più famoso al mondo, chiarendo i dubbi e smascherando falsi miti, arricchendo il suo saggio con ricette e consigli per i consumatori. Un libro indispensabile per gli amanti del cibo e dell'olio ma anche e soprattutto per chi vuole essere sempre informato su ciò che trova sugli scaffali dei supermercati e, di conseguenza, nel piatto.
La fisica dell'amore. I filosofi e l'eros
Francesco Monteleone
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
Da sempre l'uomo è costretto a rispondere a domande fondamentali e spesso insolubili su di sé e sulla propria natura: chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Domanda non meno importante è: che cos'è l'amore? In questo saggio che ha la profondità di un testo filosofico e la leggerezza divertita e divertente del romanzo, Francesco Monteleone attraversa la storia dell'amore nei secoli, da Platone a Freud, studiandone gli aspetti psicologici e filosofici, la realtà pratica e gli effetti sulla società. Un libro che getta luce sul sentimento più umano che esista e che, al tempo stesso, resta uno tra i più grandi misteri che ogni uomo è chiamato a conoscere e col quale deve inevitabilmente confrontarsi.
La casa sulla collina
Cristina Morandotti
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 92
Gli abitanti della cittadina di Somerset si tengono ben alla larga dall’edificio scuro e disabitato che si erge su Lovecraft Hill. Anzi, nessuno di loro ne parla mai. Ma è la sera di Halloween e dopo un deludente giro ‘dolcetto o scherzetto’ cosa ci può essere di più eccitante, per un trio di ragazzini, di una prova di coraggio da svolgersi proprio nella misteriosa casa sulla collina? La protagonista della sfida è Jenny Corrs, truccata da zombie per l’occasione e gli sfidanti sono Steve, il vampiro e Miguel, la mummia. Età di lettura: da 9 anni.
Never ever. Secret life series. Volume Vol. 2
Valentina Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 322
Evan Derrek ha tutto: una carriera da fotomodello che lo appaga, donne che lo venerano, un gruppo di amici che lo fa sentire a casa. Ma quando il passato bussa alla sua porta, buttandola giù a suon di recriminazioni e sensi di colpa, Evan sarà costretto a fare i conti con i suoi errori e a tornare laddove aveva giurato di non rimettere mai più piede: Douglas, la sperduta cittadina del Wyoming dove è nato e cresciuto. Stella James è tornata a casa dopo sette lunghi anni passati a Portland. La sua vita ora è tranquilla, programmata, lavoro-casa, casa-lavoro. Niente può scombussolare la sua serenità... a parte ritrovarsi ancora una volta davanti a Evan Derrek, colui che l’ha tradita e dimenticata tanto tempo prima, ma che adesso sembra intenzionato a rimettere tutto a posto. Con lei, con la sua famiglia, con la sua coscienza. Evan è consapevole che le sue misere scuse non basteranno. Serviranno i fatti, e lui non è mai stato bravo con le dimostrazioni d’affetto. Come farà a riconquistare la fiducia dei suoi cari? E perché non riesce a lasciare andare la ragazza che riempie i suoi ricordi migliori dell’adolescenza, nonostante la sua vita da adulto e i suoi sogni ora siano a New York?
Femminilità. Tra disagio e creatività
Domenica Girasoli
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 108
Terranova di Pollino. Storia e volto di una terra
Giovanni Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
Sbalzi d'umorismo
Davide Dabbicco
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
I lineamenti essenziali del vuoto. Mattino
Vito Ricchiuto
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
Una giornata di scuola. Gli amici, i compagni di classe, il viaggio in moto nel freddo con il vento tra i capelli. Le interrogazioni, i voltafaccia, le maschere che indossiamo tutti i giorni per nascondere ciò che siamo realmente. Questa la materia prima che Vito Ricchiuto scompone solo per poi ricomporla con voce giovane, fresca, dandole un sostrato filosofico. Nasce così un prosimetro che si emancipa dalla sua forma per farsi moderno, accessibile, in un melange caleidoscopico di prosa e poesia. Tanta è la vita che si nasconde dietro la quotidianità, tante le domande da porsi su quel che esiste e sui motivi della sua esistenza. Bisogna soltanto avere lo sguardo giusto, il coraggio necessario.
Isolde non c'è più
Bianca Rita Cataldi
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
Golvan è un adolescente come tanti, costantemente affamato di verità su di sé e sul mondo che lo circonda. È innamorato da sempre di Gwenn, splendida coetanea con la quale, però, non ha nulla in comune. Totalmente diverso è il rapporto che ha con Isolde, una donna più grande di lui di sei anni che conosce da quando era poco più che un bambino e che ha sempre visto come modello e guida nella vita. Isolde, occhi verdi e sorriso enigmatico, è la sua migliore amica, la sua confidente e la sua compagna di telefilm. Con lei beve cioccolata calda alla cannella e ascolta musica steso su un tappeto. Quanto è sottile la linea che divide l'amicizia dall'amore? La scomparsa improvvisa di Isolde farà emergere sensazioni, gioie ed emozioni che la vita quotidiana aveva soffocato e nascosto. Perché l'amore sa sempre come trovare la strada e venire alla luce.
Milano mon amour. Diario di una filosofa inquieta
Denny Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 262
Quando Denny si trasferisce a Milano dal suo paesino sperduto in provincia di Bari per studiare Filosofia alla Statale, non ha la più pallida idea di ciò che l'attende nella capitale della moda. Improvvisamente, il destino inizia ad aprirle infinite porte tra nuove amicizie, amori costantemente in equilibrio sulla follia e improbabili lavori che non fanno altro che cacciarla in un mare di guai. L'amicizia con Vane e con l'italo-canadese Lu, l'amore tormentato per Lorenzo e i fantasmi degli amori passati, la passione incontrollabile per un uomo molto più grande di lei, diventeranno l'appassionante fil rouge di un diario filosofico e folle, talvolta disperato, sempre irresistibile. Con piglio vivace e scrittura schietta, Denny Pellegrino ci accompagna in una Milano metropolitana, chic e romantica. Una città che è passione, esperienza, emozione. Pura vita incisa su carta.

