L'Età dell'Acquario
La fortuna è come la luna. I misteri dell'abbazia di Hawkenlye
Alys Clare
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 279
Inghilterra, fine del XII secolo. Al centro dell'intrigo è la magnifica abbazia di Hawkenlye, guidata dalla formidabile badessa Helewise e situata su una delle più antiche strade inglesi, vicino a una foresta dove sopravvivono antichi culti pagani. Alla vigilia dell'incoronazione di Riccardo Cuor di Leone un orribile delitto viene scoperto poco lontano. Il re manda a investigare un cavaliere francese a lui devoto, Josse d'Acquin...
Il mistero del bosco maledetto
Daniele Ramella
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 326
In una valle delle Alpi Occidentali, non lontano da Torino, si scava su un sito preistorico. Gli abitanti del villaggio situato a pochi chilometri di distanza seguono i lavori con diffidenza e apprensione. Essi infatti condividono un segreto inconfessabile. Mentre le ricerche proseguono e uno degli archeologi si innamora di una giovane ragazza dal fascino enigmatico, qualcosa di tremendo e inesorabile si risveglia da un sonno millenario...
Il misterioso culto delle madonne nere
Ean Begg
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 364
La diffusione e il culto delle Madonne Nere hanno attirato da tempo l'attenzione degli studiosi e degli appassionati. L'origine di questa iconografia è misteriosa, anche se non è difficile riconoscere alcune fonti: l'Oriente mediterraneo (i culti della Dea Madre, ma anche la Bibbia), l'Egitto (Iside), la Grecia e Roma (i culti misterici), la religione naturale di Celti e Germani. Ma particolarmente interessante è lo sviluppo dell'immagine cristiana che, come l'autore dimostra, permette la trasmissione di contenuti e valori molto particolari.
La sciamana del deserto
Doña Maria, Luca Tarenzi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 122
Una giovane donna del sud Italia, dopo un'adolescenza difficile e un matrimonio sbagliato, finisce per caso in Messico con un'amica. Da quel momento la sua vita cambierà. Entrata in contatto con un gruppo indigeno tradizionale, Doña Maria sarà iniziata alle arti sciamaniche e anzi diventa uno dei pochissimi sciamani non nativi riconosciuti. Oggi vive in Italia e insegna attraverso corsi e seminari le antiche tecniche dell'estasi, ma sopratutto adatta all'Occidente e diffonde i principi di una saggezza millenaria.
Gustavo Rol. La coscienza del sublime. L'incontro con la poetessa Elda Trolli Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 215
Nella prima parte del libro è pubblicata una serie di lettere scritte da Rol alla sua interlocutrice. La scelta ha privilegiato quelle che si concentrano su ricordi di vita, riflessioni filosofiche, sfoghi personali e moti dell'anima. Da esse emerge la personalità poliedrica di un uomo appassionato e brillante, ispirato e romantico, sostenuto sempre da una vasta cultura. Alcune riproduzioni fotografiche esaltano la grafia di Rol, capace di aggiungere, se possibile, nuovi significati alle sue parole. La seconda parte si sofferma invece sul delicato compito a cui Rol si era dedicato nella pause del suo lavoro, e al quale si accenna anche in alcune lettere: si tratta di una serie di commenti alle fatiche letterarie della contessa, che egli riteneva dotata di grande talento. Nella terza parte, con la collaborazione del poeta varesino Silvio Raffo, sono infine pubblicate alcune poesie di Elda Trolli. I documenti utilizzati provengono tutti dall'archivio di Gianfrancesco Ferraris di Celle, depositano dei carteggi della madre, e sono stati raccolti e curati da Maria Luisa Giordano, grande amica e allieva di Gustavo Rol.
Rosslyn. La cappella del Graal
Andrew Sinclair
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 308
La cappella di Rosslyn divenne per i Templari il terzo tempio di Salomone. In essa nascosero la parte più preziosa e arcana del loro tesoro dopo la drammatica fine dell'Ordine. Nel XVIII secolo i discendenti di quei cavalieri, Templari a loro volta, dopo la sconfitta dei Giacobiti, trasferirono le loro logge scozzesi in America e in Francia, dove ebbero una parte importante nelle rispettive rivoluzioni.
La cospirazione Da Vinci
Marc Sinclair
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 208
Un giovane studente franco-americano si mette in cerca, per semplici ragioni di studio, di un codice del Vasari dedicato ai rapporti tra Leonardo e l'alchimia. Ma le poche copie che ne esistono al mondo scompaiono all'improvviso dalle biblioteche che le ospitano. Muovendosi tra Firenze, Roma e Parigi, il protagonista capisce presto di essere sulle tracce di un segreto importante e molto ben custodito, che ha anche una relazione con il libro di Dan Brown. Ne verrà a capo al termine di una folle corsa tra enigmi e ostacoli di ogni genere.
Curarsi con l'aceto. Un elisir di lunga vita
Marie-France Muller
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2006
pagine: 86
L'aceto esiste dall'antichità, può avere molte diverse origini (il vino, il sidro, il riso, il miele, le fragole, ma anche l'ortica, il rosmarino, le rose ecc.) e altrettante applicazioni non alimentari: può essere usato ad esempio per curare le allergie, l'artrite, l'asma, la bronchite, i calcoli, il colesterolo, l'ipertensione, la psoriasi, lo stress ecc. Usare l'aceto per fini terapeutici è facile e i risultati sono spesso rapidi ed evidenti.
Wicca. Storia, teoria, pratica
Christian Bouchet
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 192
La Wicca è uno dei movimenti religiosi che sono più cresciuti negli ultimi vent'anni, specie fra le donne. Si stima che in tutto il mondo siano quasi cinque milioni i praticanti, senza contare gli adolescenti che guardano le serie televisive che si ispirano alle tematiche e alle atmosfere della Wicca e gli adulti che leggono per curiosità opere di magia e frequentano più o meno assiduamente cerimonie e raduni di maghi e streghe. Ma che cos'è esattamente la Wicca? Perché le donne, in particolare, vi trovano le risposte giuste alla loro sete di conoscenza e di impegno? I membri della Wicca dicono di voler restaurare il culto della fertilità, risalente addirittura al Neolitico.
I tesori dei Templari. Storie, leggende, misteri
Fernanda Nosenzo Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 182
L'epoca in cui vissero i Templari è lontana e presente nello stesso tempo e narra di gesta epiche, di lotte cruente, amori leggendari, tesori nascosti, di ori e argenti profusi, di documenti occultati, dubbi religiosi, sacro e profano, intrighi, torture e morte, di reale e irreale, di idoli dall'impronta sulfurea, ma anche della spirituale "cerca" del Graal, la cui leggenda nutre da sempre un enorme interesse. Questo libro racconta di Rennes-le-Chàteau, della Sacra Spina, del tesoro degli Illuminati, di Montségur e di Castres, della Maddalena - da alcuni studiosi ritenuta la "sposa di Cristo" -, di Artù, delle Madri Nere, e di tutti i miti legati a ricchezze nascoste: casse, ori, pergamene, pietre sacre.
La cavalleria medievale. Origini, storia, ideali
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 160
Dall'epoca di Carlo Magno e per sette secoli, la cavalleria, un'istituzione militare segnata da un profondo anelito spirituale, ha dominato la società europea. Figlia del suo tempo, con tutto ciò che questo implica, e colonna vertebrale del sistema feudale, la cavalleria rappresentò uno stile di vita e un ideale che si incarnavano in un tipo d'uomo e di guerriero particolare, il miles, il soldato per eccellenza, sintesi vivente di tutto ciò che lo spirito umano poteva concepire di più elevato, vale a dire l'onore, la saggezza, la misura, la fedeltà al proprio signore e alla parola data, il coraggio, l'abnegazione, la pietà, l'accettazione serena della morte.
Samurai. I guerrieri dell'Assoluto
Bernard Marillier
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 172
Il Giappone è l'unico paese al mondo ad aver avuto una tradizione guerriera ricca e ininterrotta, dal lontano XI secolo fino al XIX, incentrata sulla figura affascinante del samurai. Impregnato di incondizionato lealismo, spiccato senso dell'onore e totale disprezzo della morte, sempre pronto a sacrificarsi per il proprio signore o per rimanere fedele ai propri ideali, il samurai è in qualche modo paragonabile al cavaliere medievale europeo, con la fondamentale differenza che la sua epopea segna tuttora la cultura nazionale, in particolare la letteratura, il teatro classico e il cinema. In questo libro, Marillier illustra le molteplici facce dell'archetipo del guerriero tradizionale e dà risalto alla ricchezza dell'arte marziale giapponese.

