Lìbrati
L'ultimo racconto di Emme
Mario Mandrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 60
L'ultimo racconto del magistrato Mario Mandrelli, figura di spicco della cultura picena, è una storia divisa tra antico e moderno. Partendo da un ritrovamento archeologico, simbolo dell'antica potenza della città di Ascoli, caput gentis, si vive una avventura sorprendente.
Il furioso e la summa. L'influenza tomista nel capolavoro ariostesco
Silvio Scalabroni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 880
Ci siamo domandati se preliminarmente ci fosse un'affinità essenziale che, al di là del tempo, potesse risultare unitiva e rivelatrice, e la risposta è stata che, al di qua della sovrastruttura accidentale del mondo, e ben prima della causalità del divenire, c'è la costrizione dell'uomo alla sua umanità, la quale dispone la libertà per l'intelletto e la prigionia per l'anima. In questo senso, sono vicini a noi i poemi omerici e in questo senso comprendiamo le opere platoniche. C'è quindi un che di esemplare che resta immutabile in quanto insito nel nocciolo impalpabile della natura umana, ed è dai suoi canali fruttiferi che dobbiamo suggere il senso di un'opera che si attiene scrupolosamente all'ordine prestabilito dalla natura. Ecco allora trovato il punto fermo che pare muoversi nel sistema in movimento, come quando dall'auto vediamo la luna scorrere i monti. Nella rincorsa, talvolta faticosa e spasmodica degli avvenimenti che nella vita di tutti i giorni costituiscono il falso movimento del treno infinito dei desideri e delle passioni, ecco trovato il punto che non è di partenza né di arrivo, ma che è comprensione critica delle ragioni del movimento, che gli sta sopra e dentro contemporaneamente e guida le azioni umane sul binario della rettitudine; e come potremmo chiamare questo bianco nocciolo statico, questa luna polare interiore, se non sinderesi? Ma non è facile relegare l'opinione sul binario unico della verità, né costringere la passione all'onestà; per questo abbiamo sentito il bisogno di consultare una guida. E non potevamo che scegliere la Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino. Che poi essa fosse la stessa utilizzata dal divino poeta, lo lasciamo stabilire al lettore.
L'acerba vita
Franco Cordiale
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 175
"La storia di un protagonista trascurato della letteratura italiana delle origini, Francesco Stabili, detto Cecco d'Ascoli, del suo poema didattico L'Acerba, del suo pensiero complesso ed anticonformista, si intreccia ad una sorta di viaggio dell'io narrante per i vicoli e le strade della cittadina marchigiana... Un viaggio non lineare, ma assolutamente frammentario, composto da ricordi che risalgono ad età anche molto diverse. È un viaggio lento ed erudito, che si sofferma con attenzione sui risvolti più interessanti dell'opera di Cecco; i paragrafi si susseguono secondo una logica tematica"... accompagnati sovente da "citazioni, riferimenti storico - letterari, note e spiegazioni." Comitato di Lettura della XXXII Edizione Premio Letterario Italo Calvino.
Inesistente
Simonetta Neroni
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 295
Inesistente è il percorso faticoso, di una bambina nata da genitori distratti, ignari e sprovveduti. Sarà lei a sua volta a fare da mamma a tutta la numerosa famiglia, sviluppando doti e capacità inverosimili. Una storia complessa, che alla fine, dopo un lungo lavoro interiore, raggiungerà quella gioia di vivere e la pace meritate.
Folignano city blues
Carlos Sánchez
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 157
"In questa selva oscura: Caro Dante/ la poesia è un alberello/ che dà fiori e frutti/ ossigeno all'aria/ casa agli uccelli/ tavola ai cibi/ ombra al viandante/ e legna, molta legna per infiammare/ questa effimera vita".
C'era una volta il quarto
Francesco Saladini
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un alpinista di provincia racconta la sua lunga vita di dilettante sul filo d'una frequentazione della montagna.
Emidio Ferretti ovvero storia di due mappe «gemelle». Viaggio nella cartografia di Ascoli Piceno tra il XVI e il XVIII secolo
Augusto Agostini
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2019
pagine: 252
Molti ascolani conoscono Emidio Ferretti e la sua veduta di Ascoli Piceno. Forse pochi sanno tuttavia, del suo casato. Forse pochi sanno che non era un nobile di maggior sfera. Forse pochi sanno chi egli fosse nel lavoro e nel quotidiano vivere. Forse pochi sanno che la sua, non è la stampa più datata della città. Forse pochi sanno chi era Pierre Miotte. Forse pochi sanno chi era Ascanio Ferretti. Forse pochi sanno chi ha stampato, nei secoli, la sua opera. Forse pochi sanno come questa abbia raggiunto i Paesi Bassi. Forse pochi sanno che non è stato Pierre Mortier a farne copia. Forse pochi sanno che il rame del Blaeu si è salvato da un rovinoso incendio. Forse pochi sanno, infine, che la veduta "di Ferretti" forse non è "di Ferretti". Desiderio di questo mio scritto è far sì che molti, invece, sappiano.
Backwards. Insospettabili momenti africani
Nicolò De Angelis, Marco Germi
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2018
pagine: 175
Un'andata e un ritorno da una terra struggente e difficile. Il resoconto dettagliato di un'epica e travagliata esperienza on the road. Il team Swaput, a bordo di Mafalda, percorre a ritroso gli itinerari di un rally benefico per unire solidarietà ad avventura. Una rincorsa lunga diecimila chilometri alla scoperta delle terre africane, tra immense distese sabbiose, diversità e ingombrante umanità. Trenta giorni e 10.000 km a bordo di una vecchia Fiat Panda, attraversando Sud Africa, Mozambico, Malawi, Botswana, Zambia e Namibia per distribuire scarpe ai bambini del Malawi. I proventi di questo libro saranno devoluti all'associazione Solidali per il Malawi, per la realizzazione del Madalitso Nutrition Center a Monkey Bay.
60 poesie cinesi. Dal XIII secolo avanti Cristo al Novecento scelte dalla raccolta de «La flûte jade»
Enrico Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2018
pagine: 100
"Un erudito cinese forse mai esistito giunge in Europa ai primi del Novecento e traduce in francese centosettantuno poesie della sua terra, un orientalista parigino le pubblica in un piccolo volume dal grande successo dopo averne, forse, inventato alcune, un aero-pittore futurista apprezzato da Carrà le versa in italiano a metà del secolo senza divulgare la sua traduzione e le lascia, partendo per il Brasile, a un generale dell'Esercito suo amico: forse c'è un giallo, comunque le poesie scelte da quella traduzione sono splendide".
Il direttore della bonifica. Le avventure di un manager
Alberto Ventriglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2018
pagine: 214
"La motivazione è tutto. Puoi fare il lavoro di due persone ma non puoi essere due persone. Invece devi ispirare chi è sotto di te e fare in modo che egli ispiri le sue persone". L'adagio di Lee Iacocca può rappresentare la stella polare di Alberto Ventriglia nella sua ultratrentennale carriera di responsabile di settori istituzionali.
Antonio Orsini 1788-1870. Passato e presente in continua evoluzione
Maria Luce Sestili
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2018
pagine: 532
La figura e l'opera di Antonio Orsini ricostruita attraverso un rigoroso lavoro di ricerca. Un volume ricco di documenti e immagini per conoscere un grande scienziato.
La bocca del serpente
Pio Norici
Libro: Libro in brossura
editore: Lìbrati
anno edizione: 2018
pagine: 165
"Si svegliò con lo stomaco che era un tizzone ardente. Si aggrappò al volante. Fissò le lattine di birra. Erano tutte aperte. Ne agitò una e la gettò sul sedile posteriore con una smorfia di disgusto che si prolungò in un lamento."

