Libreria Editrice Fiorentina
Il Padre nostro e i Rotoli di Qumran nel lavoro scientifico di Jean Carmignac
Roberta Collu
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2019
pagine: 340
La preghiera cardine e vertice del cristianesimo ha avuto diverse traduzioni nei millenni, ma la ricchezza dei suoi significati risulta inesauribile. Vi sono stati dibattiti anche nella Chiesa che finalmente hanno imposto, per volontà di Papa Francesco, una modifica della sesta domanda "non ci indurre in tentazione", divenuta “non abbandonarci alla tentazione”, più in sintonia con la fede in un Padre che ama i suoi figli e non crea per loro trabocchetti per farli cadere. Il presente volume traccia una parte della riflessione scientifica sulla traduzione del Padre Nostro, quella del lavoro del grande studioso Jean Carmignac, esperto dei manoscritti di Qumran, che si è dedicato ai semitismi del Nuovo Testamento seguendo l'ipotesi che sia stato espresso in parole greche con una lingua non greca. Due capitoli scritti da studiosi ebrei fanno pensare che si possa pregare insieme fra ebrei e cristiani. Il libro dimostra come anche il lavoro scientifico serio, che sfugge a ogni categoria di progressismo o conservatorismo, può aiutare a scoprire l'infinita profondità del Padre Nostro che la rende sempre nuova. A questo proposito la libertà di scambio fra ipotesi diverse è un contributo alla vita di fede, perciò il giallo della sparizione dei documenti centrali del lavoro di Carmignac e la secretazione delle sue carte per trent'anni sono uno dei filoni del volume.
La repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani
Paolo Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 344
Don Lorenzo è stato un fustigatore verso la Chiesa come verso di noi. Noi l’abbiamo capito subito la Chiesa no! Ha continuato a pungolare e ferire la nostra dignità di ragazzi, finché s’imparasse a reagire, a non subire, a uscire dalla timidezza, per essere domani liberi e sovrani e non benestanti e oppressi. Ci ha insegnato che non serve avere le mani pulite se si tengono in tasca, ad avere la speranza, a organizzarsi perché i sogni non restino illusioni. Con la parola alla gente non si fa nulla, sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l’esempio.
Per capire oggi il Medio Oriente. Quello che i media no dicono dell'ISIS
Terence Ward
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 108
«Che succede nel Medio Oriente? - chiede allo zio la sedicenne Fioretta. - Tutti i miei amici sono confusi e non si capisce niente. Ci puoi spiegare?» Questo libro è nato così. Né come polemica né come lungo discorso storico, ma come risposta chiara e semplice sulle cause del caos nei Paesi che si affacciano sulle sponde orientali del Mediterraneo. Ward racconta ad alcuni giovani la storia dei wahhabi, una setta radicale nata in Arabia Saudita solo 200 anni fa. La loro dottrina è il fulcro dell'ideologia dell'ISIS, di al-Qaida, dei talebani e di Boko Haram. I wahhabi pretendono di rappresentare "il vero Islam" e condannano tutti gli altri musulmani; rifiutano l'immensa eredità multiculturale dell'Islam tradizionale nato 1400 anni fa e vogliono sradicare il passato, distruggendo monumenti sacri come i Buddha di Bamiyan in Afghanistan, e siti storici come le rovine di Palmira in Siria, la tomba del profeta Giona a Mosul, e perfino le tombe dei famigliari di Maometto a Medina. L'Islam tradizionale è assediato dai progetti imperialistici finanziati dalle fondazioni saudite dal Marocco all'Indonesia, dal Kossovo al cuore dell'Europa. Le scuole madrasa fondate dai wahhabi, con le relative moschee e imam, minacciano gli sciiti, i sufi, gli yazidi e tutti gli altri sunniti, oltre ai cristiani. I capitali petroliferi sauditi comprano il silenzio dei leader politici, corrompendo anche i mezzi di comunicazione. La verità resta perciò nascosta. Diventare pienamente coscienti della realtà è ormai quasi un obbligo per tutti noi, adulti e giovani, in Italia come in altre parti del mondo.
Il nostro cibo. Per la sovranità alimentare della Sardegna
Maurizio Fadda, Fabio Parascandalo
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 132
Soprattutto a partire dal secondo dopoguerra, la Sardegna è divenuta dipendente dal sistema internazionale di produzione e consumo delle merci industriali e i Sardi hanno perso la sovranità alimentare insieme a buona parte delle loro economie "tradizionali". Partendo dalla descrizione dei danni ecologici, economici e sociali causati dalla modernizzazione agricola e rurale, «Il nostro cibo» prospetta alcuni orientamenti indispensabili per riaffermare la sovranità alimentare regionale e l'uso della terra per il bene comune delle popolazioni locali. Dopo la "crisi" del 2008, le retoriche dello sviluppo hanno cominciato a mostrare la loro inconsistenza: gli assetti occupazionali si avvitavano così in una spirale regressiva e lo spopolamento demografico continuava a colpire, specialmente nelle aree interne. Appare ormai evidente che quella delle attività primarie è questione ineludibile se si vuole costruire un futuro sostenibile per la Sardegna. La nascita di una nuova agricoltura contadina che aiuti i cittadini e le amministrazioni pubbliche nel buon governo della terra è una scelta strategica decisiva per ritrovare la collaborazione sociale tra città e campagne, per ridurre la dipendenza alimentare e per preservare i patrimoni ecologici e culturali dell'isola. Il libro si articola in agili capitoli ed è arricchito, per un'importante verifica a base di dati oggettivi, da un contributo economico-statistico firmato da due esperti di questioni economiche e lavorative della regione. È inoltre completato da resoconti di esperienze di reti e di associazioni, e corredato di molti documenti fotografici.
La fine del mondo nella tradizione popolare
Carlo Lapucci
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 128
Beatrice di Pian degli Ontani
Francesca Alexander
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 114
La tradizione orale è la sorgente di ogni cultura, pochi sanno che l'improvvisazione orale è la forma di poesia più difficile e segue fedelmente l'ordito di un ritmo, spesso in ottava rima. Beatrice di Pian degli Ontani, vissuta in pieno '800, è considerata da Tommaseo, Carducci, Renato Fucini e altri come la più grande poetessa improvvisatrice italiana di tutti i tempi. Questo libro, messo insieme sulla base delle testimonianze di Francesca Alexander, un'americana-fiorentina amica di Ruskin, comunica l'essenza della vita e dell'arte di Beatrice.
Per capire oggi il Medio Oriente. L'ISIS spiegata ai giovani
Terence Ward
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
Romanzo forestale. Boschi, foreste e forestali del mio tempo
Fabio Clauser
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2016
pagine: 196
Il libro del ceramista
Bernard Leach
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2016
pagine: 416
La nuova era della misericordia
Giannozzo Pucci
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
Il tartufo marzuolo nelle ricette dei tartufai toscani
Laura Giannetti
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
pagine: 24
Il tartufo bianchetto, conosciuto anche come marzuolo, è un tartufo molto diffuso in Toscana, sia lungo le pinete della costa che nei boschi delle colline interne. Meno pregiato del tartufo bianco, ha il vantaggio di poter essere acquistato da tutte le tasche. L'autrice dà preziosi consigli sull'acquisto e la preparazione del tartufo marzuolo, regalandoci semplici ricette per antipasti, condimenti, primi e secondi.

