libreriauniversitaria.it
Macroeconomia. Un breve corso
Alessandro Vaglio
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 264
Questo testo si propone di fornire agli studenti dei primi anni della facoltà di Economia un'introduzione allo studio dei principali modelli macroeconomici. Dopo una trattazione del sistema dei conti nazionali e degli indici dei prezzi, allo studente vengono presentati il modello reddito-spesa, il modello IS-LM, il modello di domanda e offerta aggregata e il modello IS-LM in economia aperta, in una successione che procede dal semplice al complesso, in cui la visione dell'economia e dei suoi problemi si amplia passo dopo passo. Per ogni modello viene discusso il ruolo giocato dalle politiche monetarie e da quelle fiscali. L'ultima parte del volume è dedicata ai problemi della crescita di lungo periodo.
Co-progettare e valutare l'innovazione didattica. Una proposta metodologica
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 240
Estetica e comunicazione. Piccolo manuale non soltanto per graphic designer
Federica Negri
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 236
Quali sono gli strumenti filosofici indispensabili a chi si occupa di comunicazione, per affrontare la grande sfida di decostruire il proprio sguardo, spesso troppo ammaestrato, e ripensare così criticamente il mondo delle immagini nel quale siamo immersi? Questo breve manuale introduttivo all'estetica è pensato per chi non ha avuto l'opportunità di "frequentare" spesso la filosofia. Si è cercato di definire alcuni punti fermi della questione, procedendo a una sintetica narrazione della storia dell'estetica, per far emergere percorsi tematici e concetti chiave, approfonditi poi nella seconda parte attraverso brani antologici, in modo da fornire strumenti teorici per ripensare ciò che guardiamo tutti i giorni senza vederlo mai chiaramente.
Psicologia e giustizia nel Tribunale per i minorenni di Milano. Storia, professionalità, prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo Convegno tenutosi nel novembre 2019 presso la Casa della cultura di Milano, è dedicato, in una prospettiva storico-scientifica, al rapporto tra psicologia e giustizia nell'attività del Tribunale per i minorenni di Milano, con particolare riferimento alle diverse professionalità che hanno concorso al suo sviluppo istituzionale e giuridico. Erede di un lungo e intenso dialogo tra il pensiero giuridico e le scienze umane sviluppatosi nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento, il Tribunale per i minorenni di Milano fu istituito, primo in Italia, nel 1928, con sei anni di anticipo rispetto alla legislazione nazionale, facendo tesoro delle esperienze maturate precedentemente dagli istituti milanesi e da studiosi di diverse discipline. Psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, pedagogisti e assistenti sociali contribuirono, nell'arco di un secolo, a costruire, insieme ai giuristi, un sapere diventato oggi capace di garantire l'effettiva partecipazione dei bambini ai procedimenti giuridici che li riguardano, così come previsto dalle convenzioni internazionali sui diritti dei minori.
Fondamenti termodinamici dell'energetica
Gianni Comini, Stefano Savino
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 420
L'impostazione generale del libro tiene conto delle esigenze didattiche dei corsi di Termodinamica applicata e Fisica tecnica per allievi ingegneri meccanici, gestionali e civili, generalmente tenuti al secondo anno delle lauree triennali. Di conseguenza alcuni argomenti applicativi, come i cicli diretti e inversi, sono trattati in modo sintetico per evitare sovrapposizioni con i corsi successivi di Macchine ed Energetica. Dal punto di vista didattico, si è cercato di evitare che la riduzione dei contenuti andasse a scapito della chiarezza espositiva. Per questo motivo, l'esposizione segue il percorso storico e non il percorso assiomatico in cui gli enunciati matematici precedono l'esame degli aspetti fisici che li giustificano. Inoltre, le dimostrazioni non trascurano alcun passaggio e gli argomenti tradizionalmente più ostici sono illustrati da molti esempi di applicazione. Questa terza edizione è stata adeguata alla revisione del Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI), entrata in vigore il 20 maggio 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Metrologia.
Elementi di statistica e matematica. Per le scienze applicate
Donatella Cea, Luca Secondi
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 250
Ideato per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della vita e Scienze economico-sociali che affrontano insegnamenti di base di Matematica e Statistica, il volume è un utile compendio che combina la presentazione di modelli e strumenti matematici, riferimenti essenziali e imprescindibili per la descrizione di fenomeni reali, con l'introduzione di misure statistiche descrittive e di probabilità, necessarie per una prima analisi e modellazione dei dati. Il testo è suddiviso in quattro aree tematiche: la prima parte è dedicata alle distribuzioni statistiche e all'analisi descrittiva di un insieme di dati; la seconda affronta la teoria della probabilità e le variabili casuali e la terza l'algebra delle matrici e i sistemi di equazioni lineari; infine, l'ultima parte è dedicata allo studio di funzioni e al calcolo integrale. Completa il testo un'appendice sulle nozioni matematiche di base, fondamentale supporto per i precorsi di Matematica.
International agricultural policy
Francesco Zecca
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 214
Nuevos rumbos
Daniela Carpani, María Victoria Filipetto
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 260
Investire nel Real Estate. Strumenti di investimento e di finanziamento nel settore immobiliare italiano
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 736
Con questa pubblicazione Confindustria Assoimmobiliare affronta le principali questioni della regolamentazione e della fiscalità degli strumenti di investimento e di finanziamento dell'industria del Real Estate in Italia. Il volume, giunto all'ottava edizione, rappresenta il punto di riferimento per coloro che intendano operare nell'immobiliare attivamente (come investitori, finanziatori, legislatori, intermediari, affittuari, consulenti ecc.) chiarificando e fornendo indicazioni su quelle che sono le tematiche più importanti del settore.
Investing in Italian Real Estate. Investment and financing instruments for the Italian Real Estate Industry
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 704
Liberate Andromeda. Miti e leggende su marketing e comunicazione aziendale
Luca Arlotto
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 100
Liberate Andromeda. Miti e leggende su marketing e comunicazione aziendale è dedicato a chi vuole lavorare nel complesso mondo della comunicazione digitale. Questo libro è un'esortazione a osare per farsi strada in un settore spesso ammantato da una fitta coltre di mistero che sovente ne limita le potenzialità. Proprio attraverso il potere metaforico e allegorico dei miti più conosciuti, l'Autore spiega i principali assiomi del web marketing e, in particolare, dello storytelling e presenta tre utili case study di aziende che, seppur piccole e giovani, hanno saputo raccontarsi comunicando e dialogando efficacemente con il territorio. Completa il volume un contributo di Valentina Martino, professoressa associata del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università Sapienza di Roma, sul tema dello storytelling e dell'heritage aziendale.
Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia
Paolo D'Achille
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 278
L'italiano popolare (o dei semicolti) e l'italiano regionale (o locale) sono due varietà di italiano emerse dopo l'unificazione nazionale e individuate negli studi in pieno Novecento. Il primo, analizzato soprattutto nello scritto, è una varietà sociale, propria di persone che hanno avuto un'incompleta istruzione scolastica; il secondo, esaminato per lo più nel parlato, è una varietà geografica, che caratterizza i parlanti di aree diverse. Entrambe le varietà - che costituiscono tuttora un importante oggetto di studio, anche se le ricerche sull'italiano popolare si orientano quasi solo in diacronia - sono nate dall'incontro dell'italiano di base tosco-fiorentina con i vari dialetti italo-romanzi e presentano zone di parziale sovrapposizione. Appunto all'italiano dei semicolti e/o all'italiano regionale sono dedicati i dodici saggi raccolti nel volume, editi tra il 1994 e il 2019, molto vari per lunghezza, anche in ragione della diversità delle sedi originarie (opere collettive in più volumi, enciclopedie, atti congressuali, miscellanee in onore).

