libreriauniversitaria.it
Adulti in classe. Insegnare lingue LS e L2 agli adulti stranieri. Caratteristiche, variabili e proposte operative
Paola Begotti
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 238
Sempre più adulti per esigenze professionali, personali o affettive desiderano imparare una lingua per arricchire o perfezionare la propria formazione precedente. Insegnare agli adulti è complesso perché le caratteristiche individuali, naturali e sociali di ogni apprendente sono diverse e quando una classe è formata da adulti di varie età e provenienze geografiche, il compito di un insegnante diventa molto arduo. Adulti in classe è concepito per rispondere a esigenze scientifiche e pratiche allo stesso tempo: le parti teoriche, che illustrano le ricerche sull’insegnamento delle lingue agli adulti e ne definiscono i parametri, sono integrate da 25 schede con attività operative, vero e proprio materiale didattico che gli insegnanti potranno utilizzare in classe. Le proposte presenti nel libro sono state ideate per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, ma gli stimoli offerti possono essere adattati ad altre lingue.
Sistemi lineari e matrici
Marilena Barnabei, Flavio Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 212
1. n-ple di numeri reali 2. Sistemi lineari 3. Matrici 4. Operazioni tra matrici 5. Il metodo di Gauss 6. Il metodo di Gauss-Jordan 7. Risoluzione dei sistemi lineari 8. Il caso delle colonne 9. Matrici quadrate 10. Sistemi omogenei 11. Determinante 12. Altre definizioni di determinante 13. La scomposizione triangolare di una matrice App. A. Applicazioni del determinante all’algebra dei polinomi App. B. Il gruppo simmetrico
AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo
Antonella Castellini, Chiara Giberti, Alice Lemmo, Andrea Maffia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 140
AttivAzione è un indispensabile strumento per realizzare il Laboratorio di Matematica, così come previsto dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo d’istruzione. Il volume è composto da cinque capitoli: il primo introduce le principali caratteristiche della didattica laboratoriale della matematica, mentre i quattro capitoli successivi sono dedicati ciascuno a un diverso ambito delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. In questi quattro capitoli, dopo un’introduzione teorica e una breve trattazione dei principali risultati della ricerca in didattica della Matematica sugli ambiti affrontati, vengono proposte due attività laboratoriali, in cui il termine “attivo” è rivolto sia al gruppo classe che al docente stesso. Ciascuna attività è descritta nelle sue varie fasi con note dettagliate per la conduzione e proposte di approfondimento. Completano i capitoli numerosi esercizi commentati, seguiti da note di riflessione per il docente.
Storie e linguaggi. Rivista di studi umanistici. Volume Vol. 1
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 236
Storytelling turistico
Beniamino D'Errico, Chiara D'Errico
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il marketing turistico utilizza le tecniche dello storytelling per presentare una destinazione in termini narrativi, puntando al coinvolgimento emotivo dei viaggiatori. Attraverso racconti ispirati alla storia popolare, alle tradizioni e alla cultura del territorio, lo storytelling accende la fantasia dei turisti e li proietta in una dimensione di sogno e bellezza. Nella prima parte del libro impariamo a riconoscere gli archetipi che fanno parte del “pensiero magico” di tutte le civiltà (l’Uovo cosmico, i miti antropogonici, il mistero della morte…), dai quali nascono storie fantastiche e mondi popolati da creature antropomorfe, ibride, divine. Incontriamo quindi leggende, fiabe, aneddoti ed enigmi che si ispirano a valori, sentimenti e tradizioni dei luoghi turistici. Nella seconda parte del libro scopriamo, attraverso quindici itinerari calabresi, come unire la scoperta del territorio al piacere del racconto, in un percorso narrativo che strizza l’occhio alle nuove tecnologie. Storytelling turistico è uno strumento per la preparazione di accompagnatori, guide, tour operator, oltre che una lettura adatta a tutti coloro che amano viaggiare.
Esercizi di lingua ceca. Volume Vol. 2
Petra Macurová
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 234
Come cambiano i dirigenti scolastici? Quarta indagine sulle condizioni di lavoro e sui modelli di leadership nella scuola italiana
Antonietta Fracchiolla, Domenico Carbone, Eduardo Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 188
Com’è cambiata la figura del dirigente scolastico in Italia? Quali sono le principali caratteristiche dei nuovi capi d’istituto? Quali funzioni svolgono nella scuola di oggi? Quali stili di leadership adottano? Quali rapporti hanno con insegnanti e studenti? Come hanno vissuto i cambiamenti che stanno trasformando il modo di fare scuola? A tutti questi quesiti prova a dare una risposta l’indagine contenuta nel presente volume, aggiornando indagini simili condotte negli ultimi vent’anni. Attraverso il punto di vista di coloro che svolgono questo ruolo strategico nel sistema educativo, il volume rappresenta un’occasione di riflessione sui principali processi che contraddistinguono il funzionamento della scuola italiana di oggi e sulle dinamiche di interazione sociale presenti al suo interno.
Guida alla tesi di laurea in italiano per stranieri. Corso di avviamento alla scrittura accademica
Maria Clara Trivellone
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 166
Nata dall’elaborazione dei materiali didattici ideati per il Corso di Scrittura in italiano LS (livello da B2 a C1) attivato presso la School of Foreign Languages and Cultures della Nanjing Normal University (Nanchino, Cina), questa Guida alla tesi di laurea può ben adattarsi alle esigenze di laureandi in italiano di altre università straniere o a studenti con diversa formazione culturale impegnati a redigere la tesi presso una facoltà umanistica italiana. Il testo è suddiviso in quindici unità di apprendimento, ciascuna dedicata a un momento della realizzazione della tesi o a una caratteristica cardine della sua struttura. Come Corso di avviamento alla scrittura accademica, si propone di accompagnare i laureandi dalla scelta dell’argomento alla discussione finale, combinando le indicazioni su “come si fa una tesi di laurea” con attività volte al miglioramento delle competenze di scrittura in italiano L2/LS e allo sviluppo delle abilità di studio e ricerca.
La vulnerabilità dell'analista. L’impatto sulla teoria e sulla pratica
Karen J. Maroda
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 288
La vulnerabilità dell’analista si addentra nell’esame dettagliato delle esperienze precoci degli psicoterapeuti e dei loro tratti caratteriali, esplorando come questi fattori influenzino le loro teorie e il lavoro terapeutico durante le sedute. Le motivazioni e le gratificazioni possono infatti costituire una zona d’ombra nell’attività degli analisti, portandoli a negare ciò che realmente ricercano dal processo analitico, compresi gli aspetti legati al desiderio di salvare ed essere salvati. È però possibile superare la colpa e la vergogna che si collegano a tali motivazioni accogliendo la propria umanità e quella dei pazienti, invece che puntare a trascenderla. Questo libro offre uno sguardo innovativo sulla funzione dello psicoterapeuta, analizzando temi quali l’enactment, i neuroni specchio e l’azione terapeutica. È quindi un testo fondamentale per i terapeuti, gli studenti e i tirocinanti, così come per i docenti di teoria e di tecnica, ma è anche una lettura appassionante per chiunque sia interessato alla psicologia e alla psicoterapia, poiché getta nuova luce sui processi inconsci che guidano gli analisti nella loro attività.
«O felice eloquenza». Poesia e musica nel Rinascimento (e oltre)
Marco Mangani
Libro
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il volume, destinato a studiosi e studenti di musicologia e di letteratura italiana del Rinascimento, intende offrire un’ampia prospettiva metodologica e critica sul trattamento dei testi di poesia per musica, con particolare riferimento alla musica profana in lingua italiana tra Cinquecento e primo Seicento. L’articolazione del volume prevede un capitolo introduttivo di carattere metodologico, seguito da alcuni capitoli monografici dedicati ciascuno a uno specifico problema di natura filologica o analitico-ermeneutica.
La lingua del Covid. Italiano pubblico e privato sotto attacco virale
Fabio Marri
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 306
La pandemia che ha colpito il pianeta (e, non ultima, l’Italia) ha suscitato una pubblicistica a tutti i livelli, che svariava dalla divulgazione delle informazioni scientifiche alla diffusione delle misure politiche di contenimento e a più o meno efficaci tentativi di regolamentazione e persuasione collettiva. Soprattutto nel primo anno pandemico si sono avviate pionieristiche ricerche sulla lingua e sull’apparato retorico di questa imponente produzione; oggi, in una situazione ormai stabile, ci viene presentato finalmente – grazie a una vasta raccolta di fonti scritte, orali e digitali, cronistiche come saggistiche, minutamente analizzate – un ricco e aggiornato quadro d’insieme sui caratteri linguistici e stilistici di questa singolare letteratura.

