Libri Aparte
20 opere con un testo di Vittorino Balini. Sindoni
Paolo Facchinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2021
pagine: 24
«Scegliere di disegnare un lenzuolo, con le pieghe di un lenzuolo, sopra un vero lenzuolo, è un’operazione concettuale radicale, ha a che fare con la cura, l’abisso del “si muore”, il nulla» (Vittorino Balini). Una nuova personale riflessione dell’artista Paolo Facchinetti tra “essere” corpo e “farsi” arte che diventa Via Crucis di lenzuoli dipinti, in uno spazio smaterializzato e in un tempo diluito. Secondo catalogo per il ciclo di mostre “20 opere con un testo”: 20 opere a tema, corredate da uno scritto richiesto e offerto a e da persone vicine e lontane. Un luogo espositivo virtuale, che per paradosso appare più autentico del vero, in cui perdersi in ascetica contemplazione. Un ciclo che, sempre identico a sé stesso ma sempre nuovo, ci si propone di perpetuare, a scadenze regolari, ad libitum. Unica concessione a quel mondo che ci pare lontano e perduto è il catalogo che accompagna ciascuna tappa del progetto, in edizione limitata numerata e firmata dall’artista. Testimone silenzioso del nostro presente, luogo di partenza, e del tragitto lungo il quale, tappa dopo tappa, verremo condotti.
20 opere con un testo. Terre e cieli
Paolo Facchinetti
Libro: Libro rilegato
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2020
pagine: 24
«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia», così diceva l'inquieto principe di Danimarca, e questa ricchezza la percepiamo penetrando le terre e i cieli di Paolo Facchinetti. Sentiamo aria fredda e tersa, quasi di vetro, profumi, crepitii, vento, la fuga delle nuvole, l'umido della terra e lo spostarsi dell'erba. Serve che l'uomo si faccia da parte, che l'artista decida, con estrema tensione, di mettere ogni fibra del suo sguardo, ogni tendine del braccio e delle dita, in ascolto muto di quell'universo che Galileo, un maestro dello sguardo, aveva definito «grandissimo libro che continuamente ci sta aperto davanti agli occhi». Giovanna Brambilla. Paolo Facchinetti inaugura il ciclo di mostre "20 opere con un testo", 20 opere a tema, corredate da uno scritto richiesto e offerto a e da persone vicine e lontane. Un luogo espositivo virtuale, che per paradosso appare più autentico del vero, in cui perdersi in ascetica contemplazione. Un ciclo che, sempre identico a sé stesso ma sempre nuovo, ci si propone di perpetuare, a scadenze regolari, ad libitum. Unica concessione a quel mondo che ci pare lontano e perduto è il catalogo che accompagna ciascuna tappa del progetto, in edizione limitata numerata e firmata dall'artista. Testimone silenzioso del nostro presente, luogo di partenza, e del tragitto lungo il quale, tappa dopo tappa, verremo condotti.
Tam tam dei colori
Lionel Yamadjako
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2019
pagine: 50
Oracolo del tempo, i dipinti dell’artista africano Lionel Yamadjako ispirano Adriana e Monica nella creazione di nuovi tarocchi. I colori e i simboli come un “tam tam” quotidiano connotano appuntamenti giornalieri di riflessione e di incontro con sé stessi. Lionel Yamadjako è un artista visivo beninese, nato nel 1984 a Cotonou. Inizia giovane la sua formazione a Ouidah, nell’atelier del suo maestro. Successivamente partecipa a numerosi atelier e residenze artistiche di livello nazionale e internazionale. In seguito viene conosciuto attraverso esposizioni in Africa, Asia ed Europa.
L'immagine ritrovata
Paolo Facchinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2019
pagine: 64
Catalogo realizzato in occasione dell'esposizione personale "L'immagine ritrovata", dedicata interamente all'omonima serie di opere, presso il Museo Adriano Bernareggi di Bergamo (12 ottobre 2019-6 gennaio 2020). "Se poi qualcuno potrà ascoltare le confidenze dell'artista, verrà a sapere che queste visioni sono il frutto di una gita sul lago, un concretum biografico tradotto in resoconto artistico, con rarefatta distillazione della memoria e consolidata tecnica espressiva. Paolo Facchinetti si mette tra noi e una parte di mondo come una vivente camera oscura da cui trapassano impressioni che sono nel contempo di materia e di spirito. Lasciandoci l'impressione che per noi esseri animati che abitiamo questo mondo non può esistere l'una senza l'altro." Giuliano Zanchi
La nostra festa non deve finire
Enrico Bernes, Simone Facchinetti
Libro: Libro rilegato
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il racconto per immagini di un'unione diventa un ricordo corale a ritroso, dove tutti sono protagonisti. Realizzato in occasione del primo anniversario dell'Unione Civile tra Enrico Bernes e Simone Facchinetti, avvenuta a Bergamo il 13 aprile 2018.
Dalla strada al computer e viceversa: articoli interviste e recensioni tra arte e cultura di massa
Claudio Musso
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2017
pagine: 168
Un cammino iniziato nei primi anni 2000 e proseguito attraverso scritture, velocità e sguardi diversi. Recensioni di mostre, interviste con autori o saggi di ampio respiro, pubblicati su piattaforme editoriali come Artribune, Digicult o in volumi importanti della recente critica d'arte come «Frontier. The Line of Style». Scandito in due ambienti, il volume parte dalla strada come contenitore e contenuto di poetiche contemporanee per attraversare la tecnologia come tema cardine di una pluralità di esperienze e ricerche. Dal 1923, data di nascita di un autore storico come Jesus Raphael Soto, al 1991-92, anni in cui nascono gli autori più giovani, Linda Alborghetti/Marco Bellini. Questi i due poli temporali fra cui si disegna un percorso transgenerazionale ricco di incontri fra cui Ericailcane, Isidore Isou, Takashi Murakami, Vincenzo Agnetti, Jordan Wolfson. Ma anche George Brecht, Franco Vaccari, Grazia Toderi, Evan Roth e Stefano Arienti. Dall'interesse per le avanguardie storiche e quelle "Neo" degli anni Sessanta fino alla contemporaneità "accostando la continua verifica della validità di concetti e teorie alla rilevazione della diffusione massificata di intenzioni e propositi."
Tell a vision. Il video tra storia e critica
Fabiola Naldi
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2012
pagine: 260
In un viaggio senza precedenti attraverso la storia della video arte, Fabiola Naldi presenta nuove prospettive critiche e apre a interpretazioni inaspettate sulla base di una intensa rilettura delle avanguardie. L'autrice analizza il panorama videografico contemporaneo attraverso saggi, articoli e testi critici, in parte inediti, presentando le molteplici sfaccettature di una ricerca iniziata dieci anni fa e che si compone per la prima volta in un'unica e molteplice visione.
Viaggio in Occidente. Marionette e burattini della tradizione cinese nella collezione Mario e Giorgio Pasotti
Libro: Copertina rigida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2021
pagine: 24
La collezione di marionette e burattini tradizionali cinesi di Mario e Giorgio Pasotti, nasce a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta del Novecento per curiosità e amore nei confronti della cultura cinese e si compone di due fondi: sessantuno marionette a filo e sedici burattini a bastone. La volontà e il desiderio dei proprietari di avviare un percorso di studio e valorizzazione della loro raccolta teatrale li hanno convinti ad affidarla al Museo del Burattino di Bergamo. I curatori e il museo hanno così avviato un percorso di conoscenza dei fondi di tipo graduale e di ampio respiro, che ha prodotto in questa pubblicazione un utile primo livello di conoscenza della collezione che, con maggiore consapevolezza, permette di consegnarla, seppur ricca di stimolanti problematicità, alla collettività.
Museo del Burattino di Bergamo. Catalogo
Libro: Copertina rigida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2020
pagine: 132
Ad accogliere i visitatori, all'ingresso del Museo del Burattino di Bergamo, è posta una grande fotografia in cui il burattinaio Benedetto Ravasio, con la moglie Pina, sotto il portico di Piazza Vecchia a Bergamo alta, sta per sollevare la baracca, quasi completamente montata. Di fronte a loro alcuni bambini, curiosi e pazienti, attendono l'inizio della magia. Un fascino che, finché questa antica arte teatrale verrà tramandata, non finirà mai.
Tzimtzum. Ediz. italiana e inglese
Paolo Facchinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2016
pagine: 96
Nella cabala ebraica tzimtzum è ciò che rende possibile la creazione del mondo da parte di Dio. Il suo significato, difficile da rendere in italiano, corrisponde all'atto del ritrarsi, come all'onda che indietreggia per riuscire a coprire la sabbia nel moto successivo, e indica l'atto con il quale Dio si ritrae in se stesso per "fare spazio" a ciò che vuole creare. L'intero lavoro di Paolo Facchinetti si gioca su questo, sulla dialettica composta, silenziosa, perseguita con un lavoro di ricerca in continua tensione, tra la materia e l'idea anche se, guardando i suoi lavori, emergono una rarefazione e una contrazione tali da non fare affiorare al pensiero il peso e la fatica di un grumo materico. Le opere raccolte in questo libro possono, seppure nella loro diversità di tecniche e supporti, essere definite come "paesaggi" o, meglio ancora, "landscapes", parola che parla di terre e di fuga, di spazio in cui perdersi ed evadere, con un'ansia di superamento della finitudine delle frontiere.
Bora. Testo inglese a fronte
Yuri Ancarani
Libro: Copertina morbida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2015
pagine: 48
Dedicato alla nuova scultura-video di Yuri Ancarani, artista che in anni recenti ha raccolto un crescente consenso in Italia e all'estero, il libro racconta un progetto in progress - avviato nel 2011 - durante il quale l'artista si è confrontato con il paesaggio carsico della Val Rosandra agitato dalla bora, un vento che soffia a 140 chilometri orari scuotendo e modellando la natura rigida ed essenziale che Ancarani ha ripreso. I testi accompagnano alla scoperta di un'opera anomala che - come suggerisce Angela Tecce - induce chi l'osserva a oscillare dall'impressione che sia sottilmente criptica a quella opposta, che sia invece limpidamente letterale. Volume realizzato in occasione della 3ª edizione di Museo Chiama Artista, iniziativa della Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani dove ogni anno viene prodotta una nuova opera che circolerà nei musei associati AMACI, costituendo le basi per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.

