Libromania
Un'ombra sul lago
Dario Galimberti
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 352
Lugano, 29 ottobre 1934. Il delegato Ezechiele Beretta, massima autorità della polizia cittadina, se ne sta rintanato in un angolo del bar Lugano a gustarsi il primo caffè del mattino, quando il trambusto proveniente dall'esterno attira la sua attenzione. Gli abitanti del malfamato Sassello avanzano verso il centro della piazza al seguito di Mosè Guerreschi che incede lentamente con la piccola Ombretta aggrappata ai suoi pantaloni vecchi e logori e un fagotto stretto in braccio. Non portano problemi. Quella processione è una richiesta d'aiuto. Beretta afferra il fagotto, una vecchia coperta militare da cui spunta la testa di un bambino esanime, Agostino Guerreschi, e si precipita in ospedale dove si assicura che il piccolo riceva cure adeguate. La ricostruzione di Agostino viene archiviata come una fantasia infantile, un modo per coprire le marachelle che hanno portato a quell'incidente quasi mortale. Pochi giorni dopo, però, quando Ombretta viene rapita in circostanze analoghe sotto gli occhi della madre e di una vicina, Beretta maledice le sue conclusioni affrettate e capisce che non c'è un attimo da perdere se vuole restituire a quella povera famiglia la bambina sana e salva. Tra false piste, intuizioni geniali e squarci sulla vita privata del tormentato protagonista, le indagini procedono faticosamente, ostacolate dai poteri forti della città che non vogliono guai, mentre ombre sempre più minacciose si allungano sulle acque blu del lago che bagna la città.
Il libro segreto
Annalisa Canestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 393
Beatrice Damiano è solo un giovane ricercatrice del dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università La Sapienza di Roma quando il Museo Archeologico di Cagliari le spedisce una scatola contenente delle vecchie ossa. Sono ancora nello stesso involucro in cui erano state messe quarant’anni prima, quando un contadino le aveva rinvenute nel suo terreno e le aveva consegnate alle autorità. Ventiquattro anni dopo, è notte quando Athena scappa da Rousanou, il monastero greco delle Meteore, dove è nata e cresciuta: vuole ritrovare la donna che l’ha abbandonata lì alla nascita. Athena ha vent’anni, una salute di ferro e una mente straordinaria; recita i primi cinque Libri della Bibbia a memoria e ha letto centinaia di testi conservati nella biblioteca del monastero. Il giorno in cui trova un nome in un vecchio registro, decide di lasciare tutto e seguire quella traccia. Massimo e Piero Soggiu conducono una vita discreta e apparentemente tranquilla sulla piccola isola greca di Othonoi. Dalla loro casa circondata da ulivi, monitorano scambi, vagliano notizie, seguono piste: i due anziani gemelli sardi cercano qualcosa e lo fanno da tutta la vita. Il giorno in cui ritrovano sulla spiaggia il corpo esanime di una ragazza dentro un salvagente arancione, capiscono di non essere gli unici a sapere. Quando si risveglia, la ragazza dice solo di chiamarsi Athena e inizia a raccontare la storia della sua fuga - sola, senza soldi, senza documenti o contatti fuori dalle mura del monastero - e del naufragio che l’ha portata fin lì. Sta cercando Beatrice Damiano. Grazie all’aiuto di Massimo e Piero, la rintraccia e la segue a Gedda, in Arabia Saudita: ventiquattro anni dopo, quelle vecchie ossa dimenticate, presentano il loro conto.
Corvi sulla città. Resa dei conti a Sacramento
Nicola Eumenidi
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 357
12 luglio 2018. Non piove da settimane e l’aria è torrida a Sacramento, capitale della California. Tutta la città attende l’arrivo dell’esemplare Maxberg, uno dei fossili di dinosauro più rari al mondo, ma qualcosa va storto e il prezioso reperto sparisce subito dopo l’arrivo al museo di storia naturale cittadino. Micaela Colligan, ex giornalista e stella in ascesa della politica locale, ha più motivi di quelli che è disposta a confessare per ritrovarlo e si tuffa a capofitto nella caccia al fossile, trascinando con sé Peter Ashby, giovane addetto stampa del municipio. Ma quello che sembrava vero fino a poco prima diventa falso. Gli alleati diventano nemici. I nemici diventano alleati. E l’improbabile coppia finisce dritta nel sottobosco criminale della città. Trentasei ore fra malavitosi che diventano imprenditori, giornalisti d’assalto, politici ricattati che sanno ancora mordere. Trentasei ore al cardiopalma per ritrovare il reperto più ricercato degli Stati Uniti senza rimetterci la testa.
La sorvegliata
A.K. Goodenough
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 413
Schiva e introversa, abituata a ridurre al minimo le relazioni col prossimo, Angelica Dessy è riuscita a costruirsi una carriera nel mondo dell’alta finanza, ma nel suo passato c’è un segreto inconfessabile che non smette di tormentarla. Quando alcuni strani personaggi, capeggiati dall’enigmatico Mr. Harper, la avvicinano rivelando di avere le prove dell’omicidio stradale che ha commesso un anno prima, Angelica sa di non avere scelta e accetta le condizioni di Harper: se lavorerà per lui come insider, il video dell’incidente non arriverà mai agli inquirenti. Pur piegandosi alla volontà del suo ricattatore, che assume il controllo di ogni aspetto della sua vita, Angelica si convince che qualcuno vuole incastrarla, ma la ricerca della verità si intreccia pericolosamente alla scia di sangue che qualcuno - forse lo stesso Harper - sta lasciando dietro di sé. È l’inizio di un incubo, raccontato in prima persona dalla protagonista; una snervante battaglia su più fronti che mette a repentaglio la vita di Angelica e svela le illusioni sulle persone che credeva di conoscere fino all’incredibile retroscena che si cela dietro il ricatto.
Quello giusto
Sara Baffetti
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 187
Mara è una forza della natura, una ragazza travolgente e solare. Lavora per un giornale locale, dove si trova ogni giorno ad affrontare i problemi di coppia di Pietro e Leo, due colleghi molto esuberanti. A casa vive sola col gatto Floriano e viene accudita da Flavia, l'anziana vicina sempre pronta a mettere ordine nella sua vita. Nel frattempo, sogna di diventare una scrittrice famosa ed è determinata a trovare finalmente un uomo che la apprezzi per com'è fatta davvero. Ma se è già difficile incontrarne uno affidabile, gentile, simpatico e di bella presenza, le cose si complicano ulteriormente quando si soffre di endometriosi. Per Mara è doloroso un momento che dovrebbe essere solo di piacere, e una vita sessuale normale è quasi impossibile, come le ha rinfacciato il fidanzato (ormai ex) per giustificare un tradimento. Una sera, mentre è a teatro, entra per errore nel suo palchetto Nico. E affascinante, spiritoso e — anche se Mara non può saperlo — è uno scrittore di successo. Quando, giorni dopo, si ritrovano a un club di lettura, tra i due nasce qualcosa. Sarà lui quello giusto? Solo il letto può confermarlo. Ma davvero basterà l'intesa sessuale a dirlo? Come parlando a un'amica, senza vergogna né tabù, sempre armata di sorriso e tanta ironia, Mara racconta le difficoltà che una donna affetta da endometriosi incontra nell'intimità e nella vita di ogni giorno, perché nessuna si senta sola e sbagliata per com'è fatto il proprio corpo. Una commedia degli equivoci divertente, ricca di personaggi stravaganti ed eventi spassosi, che affronta la sessualità con delicatezza e fa luce su una condizione comune a tante donne, ma ancora poco conosciuta.
Il mondo finisce all’orizzonte
Luigi Calisi
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2022
pagine: 380
Mar dei Caraibi, 1739. Nelle colonie infuria la guerra tra inglesi e spagnoli, quando il giovane avvocato Colin Kipling giunge da Londra inseguendo una promessa di lavoro nelle Antille. La nave su cui è imbarcato fa un’ultima sosta al largo di Norman Island e il capitano Blackmore decide di scendere a terra, insieme a pochi altri passeggeri e membri dell’equipaggio, per far visita a un amico che non vede da anni, il francese Olivier Rozier. Ma ad attenderli trovano solo il cadavere del vecchio lupo di mare con la gola tagliata. Nel villaggio abitano solo dodici persone e nessuno ha lasciato Norman Island. L’assassino è ancora lì tra loro. Blackmore decide di restare sull’isola fino a quando il colpevole non sarà individuato. Colin, però, capisce presto che il suo capitano è mosso da altri interessi e non ha intenzione di fare davvero giustizia. Rischiando la vita, Colin decide allora di indagare da solo per cercare il vero assassino. Con l’aiuto della giovanissima Ellen e dell’affascinante Susan, scopre che l’isola nasconde una serie di segreti e di misteri, che portano fino a un leggendario tesoro. Ma di lì a poco la situazione precipita, e le conseguenze sono terribili: mettendo alla prova i suoi sentimenti e il suo coraggio, Colin deve lasciarsi alle spalle la giovinezza e l’innocenza per oltrepassare la sua personale linea d’ombra.
Bora nera
Salvo Bilardello
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2021
pagine: 384
Il ritrovamento del cadavere di un uomo senza testa nel parco di San Giusto è la perfida accoglienza che la città di Trieste riserva al commissario De Stefano, da poco insediatosi alla questura locale. La vittima è un impiegato di un notissimo studio legale cittadino. Unico indizio, un foglio bianco su cui è riportato un nome, George Morgan. Ma la scia di sangue è solo all’inizio e il nome del fantomatico George Morgan continua a comparire sulla scena del crimine. Ben presto, il commissario De Stefano si ritrova con una serie di delitti e nessun indizio che possa portarlo al colpevole. Qual è il legame che unisce i delitti? E chi è il misterioso George Morgan? Una nuova edizione arricchita dal racconto inedito "La Cona cancherata".
L'impresa di Pitea
Francesco Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2021
pagine: 335
Nel IV secolo a.C., il principe greco Pitea conduce un'esistenza felice a Massalia (l'odierna Marsiglia). È un sovrano duro ma giusto e onesto, amato dalla gente e dalla sua famiglia. Ma proprio mentre passeggia insieme alla moglie Niobe e alla figlioletta Cloe al di fuori delle mura cittadine, un inaspettato rapimento stravolge per sempre la sua vita. Pitea viene trascinato nella lontana Taranto, dov'è costretto prima a lottare fino alla morte in sanguinosi combattimenti contro guerrieri forti e disperati come lui, e poi ad accettare il temibile patto che gli viene imposto da Fedro, il tiranno della "perla della Magna Grecia". Fedro vuole riconquistare il favore dei tarantini rintracciando la giovane Patusa, figlia del grande e indimenticato governatore Archita, che anni addietro è stata venduta dagli iapigi a misteriose tribù celtiche sulla lontana isola di Albione. E solo un eroe come Pitea può riuscire a riportarla a casa. Ha inizio così un viaggio epico e avventuroso per mari e contrade inesplorate. Pitea dovrà superare il ferreo controllo dei cartaginesi sui mari e attraversare le colonne d'Ercole: un'impresa che sarebbe ardua anche per un eroe omerico, ma che Pitea non può rifiutarsi di tentare se vuole riabbracciare la moglie e la figlia.
Io non posso uccidere
Giulio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2021
pagine: 320
Saul è un umanoide superevoluto, fisicamente indistinguibile da un essere umano. Come altri novantanove prototipi della Beyond Inc., viene affidato per gli ultimi test a un “umano di riferimento” a Washington. Finisce così nella casa di Daniel Wayne, sedicenne appassionato di robotica e figlio di un membro del Congresso. E a poco a poco crea con lui un rapporto di amicizia e complicità. Daniel è emotivamente fragile e sta vivendo una storia complicata con la coetanea Rebecca. Un amore possessivo che sfocerà in un misterioso delitto. Saul è tra i principali sospettati. Eppure, per le leggi della robotica, Saul non potrebbe uccidere. Qualcuno vuole incastrarlo? Cosa sta succedendo davvero? E perché tutti mentono al capitano Pierce, incaricato di risolvere rapidamente il caso? In un vortice di eventi, il delitto rischia di avere ripercussioni gravissime sul piano internazionale, con danni enormi non solo per la Beyond Inc., che ha investito miliardi sui nuovi umanoidi, ma anche per il Governo degli Stati Uniti. "Io non posso uccidere" è un thriller che, attraverso una serie di intrighi e colpi di scena, si interroga sui prodigi e sui pericoli dell’Intelligenza Artificiale.
È per te
Manuela Matrone
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2021
pagine: 176
Sergio e Manuela si incontrano la prima volta quasi per caso, ma tanto basta per accendere la reciproca curiosità. Comincia così il racconto con cui Manuela ha deciso di ripercorrere la storia d’amore con Sergio Mascheroni, per un ventennio preparatore atletico nel calcio che conta (AC Milan, Foggia calcio, FC Crotone), da quando si sono conosciuti e innamorati all’esperienza vissuta dietro le quinte degli importanti successi e trofei vinti dal marito; fino a quel fatidico 2 ottobre 2019, quando Sergio esce di casa per l’ultima volta. L’incidente che se lo porta via cambia per sempre la vita di Manuela e dei loro due bambini. "È per te" racconta il percorso di una donna accanto a un uomo che insegue grandi passioni che rendono inevitabili continue mediazioni e compromessi con la vita privata, ma è anche la vivida testimonianza di un amore e un dolore vissuti in prima persona. Un ritaglio prezioso di vita reale.
L'assassino senza volto
Alessandro Lucino
Libro: Libro in brossura
editore: Libromania
anno edizione: 2021
pagine: 218
Il corpo del miliardario Fredrick Ivanov Thompson viene rinvenuto nel suo appartamento di Mayfair a Londra. La scena del delitto non lascia dubbi, si tratta di un omicidio rituale. Probabilmente opera di un serial killer pronto a colpire ancora. Fatto ancora più inquietante è che l'assassinio era stato descritto dettagliatamente in un compito consegnato a Mark Forks, professore presso la Queen High School, nei sobborghi della capitale inglese. Le indagini su studenti e personale della scuola e le perizie calligrafiche per individuare l'autore del compito, però, non portano a nulla. L'assassino non tarda a colpire una seconda e una terza volta e, mentre la tensione e la paura in città crescono di ora in ora, le indagini finiscono in un vicolo cieco dopo l'altro. Chi è l'assassino senza volto e perché uccide? Come riesce a eludere la sorveglianza delle telecamere onnipresenti in città e tenere in scacco il detective Scott e tutta Scotland Yard? Un thriller dal respiro internazionale che in un crescendo di terrore, suspense e colpi di scena tiene il lettore col fiato sospeso fino all'ultima incredibile rivelazione.