Linea Edizioni
Senza Domenica
Andrea Zelio
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
					V'immaginate una settimana senza Domenica? È ciò che accade proprio qui di seguito. I giorni della settimana stavano litigando... Il libro comincia così in maniera animata. Sono i giorni della settimana che stanno litigando, un po' perché sono tutti maschi e un po' perché vorrebbero scappare con Domenica l'unica femmina, che se n'era andata. Qualcuno direbbe "Cose dell'altro mondo" qualcuno dice "Cose del mondo animale". Simpaticamente il tema del libro è il tempo. È il tempo che fugge, come il nostro, che vorremo trattenere, dilatare a nostro piacimento, persino farlo diventare eterno. Qui invece è il tempo che si fa protagonista e non strumento nelle mani degli uomini, è il tempo che si prende il suo tempo, cosa invece che spesso non facciamo noi umani. È la Domenica che decide di darci una lezione, sottraendosi alla nostra vita, alla nostra settimana. È nel non avere che si comprende il significato dell'avere, sembra il messaggio di questo racconto. Una narrazione dai toni surrealisti dove il tempo si fa donna per insegnare o far riscoprire il valore di una giornata. Età di lettura: da 6 anni.				
									Favole vere quasi a metà. Storie semiserie fra sogni e... fantastiche realtà
Letizia Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
					Età di lettura: da 10 anni.				
									Matite colorate. Appunti d'arte
Monica Mazzolini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 232
Varianti al piano. Delitti incompleti fra capannoni e antiche mura
Gianni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 156
					Provincia italiana, una piccola città sulla campagna piatta in cui si sfiorano dritte strade d'asfalto e vie romane ormai cancellate. Quieto orizzonte di montagne lontane, tralicci elettrici e immancabili capannoni sparpagliati sul piano. Ma ogni piano, reale o astratto, per quanto regolare, nasconde intoppi che impongono varianti e il primo imprevisto è un anomalo temporale estivo che piega la gru di un cantiere. Il secondo ha la forma di un'impossibile denuncia di scomparsa alla stazione dei carabinieri, il terzo di una cavità assente dalle carte mentre sul quarto inciampa un funzionario comunale di solito, invece, ben abile a gestire ogni variante. La quinta sorpresa è il freddo panico di un costruttore bancarottiere, la sesta è la notte inconfessabile di un parlamentare nella foto sgranata di uno smartphone, per non parlare della settima che corre sul profilo di una donna assassina incompleta. L'ultima sembra una variante ma è la regola: solo nei gialli al bravo investigatore è concessa la grazia di toccare la verità.				
									Vaticano. Chronos, l'ultimo dei misteri
Barbara Zolezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 264
					1610. Frà Giusino comincia i suoi studi sulle vibrazioni. 1710. Che cosa è scritto nel manoscritto che fra' Teofilo e il principe di San Severo hanno scoperto? 1958. Che cosa sta inventando Alfonso? Cos'è Chronos? E il manoscritto di cui l'avvocato Antoci è in possesso che valore ha? Quale inaspettato segreto è custodito in Vaticano? Domande che scateneranno una sequenza infernale di eventi inarrestabili fino alla conclusione, quando la risposta sorprendente e incredibile sarà rivelata.				
									Il mistero della miniatura. Storia di un veneziano errante
Pier Luigi Renier
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
					Storia di un veneziano che per lavoro e interesse ha viaggiato in tutto il mondo scoprendo a poco a poco un enigma nascosto in una miniatura veneziana.				
									Sotto il segno dell'onda dorata e del sole splendente. Storia, arte, architettura, restauro di palazzo Marcello-Pindemonte-Papadopoli-Friedenberg
Francesco Amendolagine
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 298
					Ogni interno di un palazzo veneziano rivela, con le sue architetture ma soprattutto con i suoi apparati decorativi, le infinite res gesta che si sono compiute al suo interno durante i secoli. Le decorazioni veneziane, meglio delle architetture, hanno segnato non solo i passaggi di proprietà ma anche, giorno per giorno, i tormenti e le glorie di ogni famiglia, di ogni personaggio più o meno famoso che ha trovato rifugio dietro le imponenti facciate. Palazzo Marcello ha uno splendido prospetto "da mar", degno di un Doge e all'interno rivela con la presenza di affreschi, stucchi, marmorini e terrazzi alla veneziana, disposti su un ventaglio di sette secoli di storia, il susseguirsi di quattro grandi famiglie: Marcello, Pindemonte, Papadopoli e Friedenberg. La ricerca storica ed il restauro hanno permesso di disvelare questo patrimonio e di riportarlo alla bellezza dei suoi diversi periodi di splendore.				
									Meetic(amente) amore
Consuelo Terrin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
					Tre storie, tre tipi d'amore, tre modi diversi di avvicinarsi. Meetic(amente) Amore attraverso la storia di una giornalista alle prese con un'inedita inchiesta sui siti d'incontro e sugli uomini della rete e le vicissitudini di Michele, affascinante scrittore impegnato nella stesura del suo ultimo romanzo, scava nelle dinamiche dell'approccio amoroso, del pregiudizio e della discriminazione. Tutto si fonde nel passaggio da un mondo reale a uno virtuale che funge alla fine da trait d'union tra Italia e Moldavia, ma anche tra personaggi alla ricerca della medesima cosa: l'amore autentico.				
									La mercante d'ali. Ritorno a Pratoverde
Massimo Frattin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 75
					Quando la farfalla Elayna arriva a Pratoest per vendere le sue meravigliose ali ai Gelbwyn, sembra che la piccola comunità di bizzarri esserini si trasformi, affascinata com'è dagli sgargianti tessuti della mercante. Anche Roodie Doodle, un giovane ribelle in conflitto con la madre, la battagliera e prudente Reggie Swillie, ne rimane infatuato, al punto che, pur di possedere un paio di ali nuove, accetta di rubare l'elmo di Lampus Gottnie, il più prezioso cimelio dei Gelbwyn. In realtà, la venuta della farfalla fa parte di un disegno nefasto. Solo l'intervento del saggio Mìmelas, supplicato dalla mamma di Roodie, e di un bislacco terzetto di insetti coraggiosi possono sperare di impedirlo. Questi riusciranno a guidare Roodie Doodle attraverso una sequela di incontri e avventure, che gli permetteranno dapprima di riscattarsi e poi di salvare l'intera comunità, svelando il complotto del temibile ragno Zampatorta. Dopo "Woolie Boonie era un Gelbwyn", i luoghi di Pratoverde tornano ad animarsi dei loro piccoli abitanti, in una vicenda ricca di colpi di scena e che suscita molte riflessioni quanto mai attuali. Età di lettura: da 6 anni.				
									La casa delle donne sole... lungo la Piave, dove fiorisce il girasole
Mario Pettoello
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 340
					Da un archivio famigliare, che un giovane parente ha custodito a lungo, emerge una vicenda che intreccia la storia di quattro donne e di tre diverse generazioni. Un romanzo che tiene sullo sfondo le due guerre, ma che si dipana sino ai giorni nostri. Un lutto regalato dalla Grande Guerra. Una giovane donna che non sa dimenticare un amore rubato dall'inferno della seconda guerra mondiale. Una donna già matura che rifiuta l'umiliazione e il sopruso. Una ragazza che ha scelto di declinare l'amore 'fasendoghe del ben a staltri'. Lo ha fatto per tutta la vita e giunta alla fine s'interroga. Questo secondo romanzo di Mario Pettoello scandaglia emozioni e sentimenti privati che rimangono sovente ben celati, ma conserva i caratteri di un affresco che vuol anche essere il riflesso di un'epoca, di una mentalità, di quello che è stato un comune vivere nella provincia veneta.				
									Alvise e il killer chimico. Alvise, la seconda indagine e Venezia
Paolo Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 165
					Venezia, campo Santa Margherita, il luogo di ritrovo degli studenti di Ca' Foscari e della movida dei giovani. Una ragazza arriva da una calle urlando, coprendosi il volto, sfigurata dal vetriolo. Ed è solo il primo caso... Alvise uno studente alto, scuro, non proprio bellissimo, ma molto simpatico e soprattutto molto, molto curioso, insegue tracce, mezze parole, richiami, inviti larvati, e senza rendersene conto finisce per lasciarsi manipolare e per entrare in gruppi da cui sarebbe stato meglio, davvero molto meglio, star fuori. Questo romanzo è un giallo tendente al noir, ma offre anche l'occasione per esplorare una Venezia ignorata dai circuiti turistici, che include al suo interno movimenti popolari e tensioni politiche pronte a esplodere e che, in parte, esplodono proprio a opera del 'killer chimico': così, si entra in questa città difficile e inusuale, usando gli occhi e le lunghe gambe dinoccolate di un ventenne che dovrebbe imparare a stare più attento a dove mette i piedi!				
									Portrait of XXI century. Condominio d'autore
Luca Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 64
					Luca Sacchetti nasce nel 1962 a Roma. Nel 2004 presenta a Milano la sua prima collezione di art design "Dreams" esposta a Parigi, Londra e San Francisco. Nel 2005, realizza la collezione "Eiffel" e, tra il 2007 ed il 2008, diversi altri lavori che saranno esposti a Milano e Parigi. Nel settembre del 2010 si tiene la sua prima retrospettiva di art design, "Racconti di Forme". Nel 2012 la Fondazione Crt di Torino acquisisce i primi dipinti del 2010 insieme alle sculture e a tre opere di art design. Tra il 2011 e il 2013 partecipa a diverse collettive, tra cui "Terra!... Terra!", curata dall'artista Giorgio Cattani, e "Su Nero Nero" curata da Franz Paludetto presso il Castello di Rivara. Nell'aprile del 2013 ha luogo la sua prima personale di arte dal titolo "Trasfigurazioni Emotive", curata da Massimiliano Bisazza presso la Galleria Statuto 13 di Milano. Nel maggio 2015, si tiene la sua personale dal titolo "Condominio d'Autore", curata da Roberta Semeraro a Venezia i  n occasione della 56. Esposizione Internazionale d'Arte del 2015. Nel giugno del 2015, alcune sculture entrano a far parte della collezione permanente del "Parco del Sojo, arte e natura".				
									
