Linea Edizioni
Alvise e il killer chimico. Alvise, la seconda indagine e Venezia
Paolo Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 165
Venezia, campo Santa Margherita, il luogo di ritrovo degli studenti di Ca' Foscari e della movida dei giovani. Una ragazza arriva da una calle urlando, coprendosi il volto, sfigurata dal vetriolo. Ed è solo il primo caso... Alvise uno studente alto, scuro, non proprio bellissimo, ma molto simpatico e soprattutto molto, molto curioso, insegue tracce, mezze parole, richiami, inviti larvati, e senza rendersene conto finisce per lasciarsi manipolare e per entrare in gruppi da cui sarebbe stato meglio, davvero molto meglio, star fuori. Questo romanzo è un giallo tendente al noir, ma offre anche l'occasione per esplorare una Venezia ignorata dai circuiti turistici, che include al suo interno movimenti popolari e tensioni politiche pronte a esplodere e che, in parte, esplodono proprio a opera del 'killer chimico': così, si entra in questa città difficile e inusuale, usando gli occhi e le lunghe gambe dinoccolate di un ventenne che dovrebbe imparare a stare più attento a dove mette i piedi!
Portrait of XXI century. Condominio d'autore
Luca Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 64
Luca Sacchetti nasce nel 1962 a Roma. Nel 2004 presenta a Milano la sua prima collezione di art design "Dreams" esposta a Parigi, Londra e San Francisco. Nel 2005, realizza la collezione "Eiffel" e, tra il 2007 ed il 2008, diversi altri lavori che saranno esposti a Milano e Parigi. Nel settembre del 2010 si tiene la sua prima retrospettiva di art design, "Racconti di Forme". Nel 2012 la Fondazione Crt di Torino acquisisce i primi dipinti del 2010 insieme alle sculture e a tre opere di art design. Tra il 2011 e il 2013 partecipa a diverse collettive, tra cui "Terra!... Terra!", curata dall'artista Giorgio Cattani, e "Su Nero Nero" curata da Franz Paludetto presso il Castello di Rivara. Nell'aprile del 2013 ha luogo la sua prima personale di arte dal titolo "Trasfigurazioni Emotive", curata da Massimiliano Bisazza presso la Galleria Statuto 13 di Milano. Nel maggio 2015, si tiene la sua personale dal titolo "Condominio d'Autore", curata da Roberta Semeraro a Venezia i n occasione della 56. Esposizione Internazionale d'Arte del 2015. Nel giugno del 2015, alcune sculture entrano a far parte della collezione permanente del "Parco del Sojo, arte e natura".
Luca Sacchetti
Luca Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 96
Immaginario a colori
Marco Zanchi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 70
Pubblicazione dedicata al concorso promosso dall'Associazione "Le Colonete" di Venezia che ha visto i bambini di alcune scuole elementari realizzare dei disegni con soggetti e tecniche differenti partendo dai quali lo scrittore Marco Zanchi ha scritto una serie di racconti divertenti e significativi. Età di lettura: da 7 anni.
Lavori in corso
Marina Nostran
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 56
Nella raccolta vengono presentati i racconti premiati alla terza edizione del concorso "Scrittura creativa", un'articolazione del progetto "Lettura pensata" che, da dieci anni, viene proposto alle scuole del territorio veneziano dall'Ufficio scolastico di Venezia, ora Ufficio I, sede di Mestre dell'Ufficio scolastico regionale per il Veneto. Responsabile dell'iniziativa Marina Nostran, docente distaccata presso l'Amministrazione periferica del MIUR con funzioni di sostegno all'autonomia scolastica. Età di lettura: da 8 anni.
Un luccichio sul comò
Alessandra Nucci
Libro
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 16
Anna è una bambina ingenua e come tutti i bambini agisce senza pensare alle conseguenze. Si può pensare che sia anche capricciosa, bugiarda ed egoista invece sa sia condividere il suo tesoro con una semi-sconosciuta compagna di classe, sia dire la verità quando viene scoperta. Come tutti i bambini è anche molto curiosa e impavida; non esita a seguire la semi-sconosciuta e ad affrontare un terribile fantasma piovuto dal cielo. Il mondo di Anna è un mondo dove si incontra l'altro, di cui non ha paura ma desiderio di conoscenza. Favola senza tempo che illumina il cuore. questo racconto è dominato dall'imprevisto in attesa dietro l'angolo e perfino tra i banchi di scuola. Ma Anna, la piccola protagonista, non si lascia sorprendere. Parte dei diritti sarà devoluta a Fightthestroke, associazione che si occupa di garantire un futuro migliore ai giovani sopravvissuti all'ictus. Età di lettura: da 8 anni.
La cassetta di Nasturzi
Francesca Sprea
Libro
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 16
"Senza pensarci due volte, la piantina saltò fuori dalle pagine del libro aperto. "Orbene, io me ne vado" disse. 'Ciao a tutti! Sono stanca di stare sempre qui in questo libro. Voglio la mia libertà'". Cosa succede se la pianta di raperonzolo, la fragolina, il fagiolo magico e il pisello, stanchi di restare rinchiusi nel libro delle fiabe, decidono di uscire e realizzare i propri desideri? La fuga verso la libertà in una cassetta di legno e una zolla di terra, li porterà a scoprire quanto vicina e semplice può essere la realizzazione di sé e dei propri sogni. Età di lettura: da 9 anni.
Dai zia, raccontami una storia...
Letizia Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 240
"Dai zia, raccontami una storia..." è il romanzo di una grande famiglia fatta di persone che si sono incontrate in luoghi lontani. Al centro di questo racconto, che si presenta come un "grande viaggio", ci sono un uomo e una donna originari uno del Nord e l'altra del Sud dell'Italia, Veneto e Sicilia, due mondi ancora oggi molto differenti così come lo erano loro. Si sono incontrati in Africa, là dove la vita li aveva condotti attraverso piste e sentieri diversi, e là nasce il percorso di viaggio di questa famiglia che, dalla seconda metà dell'Ottocento, ha attraversato scenari storici, politici ed economici che hanno fatto da sfondo alle commedie e alle tragedie umane di tante persone in ogni dove.
Da Narnia alle Guerre Stellari. La funzione terapeutica delle fiabe moderne
Claudio Mattia Serafin, Roberto Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 320
Negli ultimi cinquant’anni, grazie ad autori quali J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis, J. K. Rowling e George Lucas, il fantasy britannico e statunitense ha conquistato i cuori dei lettori e degli spettatori. Ha portato tutti quanti noi in luoghi straordinari, ci ha messo in contatto con personaggi carismatici e, soprattutto, ha stimolato la nostra immaginazione, le domande fondamentali, arrivando addirittura a modificare la traiettoria del destino culturale umano. Qual è oggi la funzione narrativa e filosofica della fiaba e del folklore sovrannaturale? I due autori, un giurista e un medico, provano a rendere omaggio alla potenza infinita del mito.
C'era una volta un elefante a Venezia
Kiki Triantafyllou
Libro: Cartonato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 40
Nel lontano Ottocento un elefante fa visita alla città di Venezia. Immaginate che sorpresa! Un luogo così affascinante e diverso da ogni altro diventerà il palcoscenico della sua impensabile vicenda. Scene di comicità si alternano a momenti di tenerezza e di grande commozione. Una sorpresa segue l’altra, mentre l’elefante insegue a tutti i costi il suo più profondo desiderio. Cosa accadrà a questo animale alla ricerca di una nuova vita? Perché “vive” ancora oggi? Il racconto dell’avventura di un elefante a Venezia è tratto da una storia vera. Età di lettura: da 5 anni.
Agata allegra Mucci alle prese con gli sport invernali. Ediz. italiana e inglese
Maria Pia Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 64
Una nuova avventura di Agata Allegra Mucci e la compagnia di simpatici animaletti per valorizzare le discipline sportive invernali e i luoghi che le ospitano, unitamente all’amore per lo sport, il fairplay sportivo, l’ecosostenibilità e l’inclusività. Il progetto vuole sancire l’importanza di un corretto vivere comune, dove il rispetto per gli antagonisti e per le regole sia di primaria importanza, e, nel contempo, manifesta la volontà di promuovere l’intera macroregione alpina. Età di lettura: da 7 anni.
Astolfo. Il bambino che ci puzzano i piedi
Umberto Rapetto
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Umberto e Cristiano, si conoscono da oltre quarant’anni e nonostante tutto continuano a frequentarsi, fregandosene di parenti e amici che li implorano di evitare di fare danni insieme. Hanno il difetto di esser rimasti bambini, ma il loro pregio è contemporaneamente di esser rimasti bambini. I trascorsi militari non ne hanno tarpato la fantasia, ma hanno insegnato loro che ci può anche essere una “guerra” giusta. Hanno scelto di combattere il bullismo e hanno pensato di farlo dando vita ad Astolfo, un inconsapevole su-per-eroe che tramuta un piccolo difetto in un punto di forza, guadagnandosi la simpatia e l’amicizia di chi prima lo perseguitava. Età di lettura: da 8 anni.

